TFT Patch 10.8B – Le migliori Comp da usare nel meta!
TFT Migliori COMP – Come facilmente prevedibile nella giornata di ieri è uscito, anche se un pò in sordina, un hotfix per la patch 10.8 denominato B con lo scopo di nerfare anticipatamente le due comp S+ che dominavano il meta.
Stiamo ovviamente parlando di Dark Stars e Star Guardians (Potete leggere i cambiamenti qui) per impedire alle persone di montare Guardian Angel e BloodThirster su Shaco 2* e arrivare in top 4 matematicamente ogni game (Dark Stars era senza alcun dubbio la composizione migliore della patch in quanto non necessitava obbligatoriamente di champions a 3* e poteva essere montata facilmente nonostante fosse contestata da altre 2-3 persone visto che l’unico “requisito” era il rush dei due item sopra riportati).
Andiamo però, prima delle comp da meta, a riportare velocemente i nerf a Dark Stars ed a spiegarli brevemente:
- Dark Star Bonus Attack Damage and Ability Power: 25/35/45 ⇒ 25/30/35
- Shaco Attack Damage: 50 ⇒ 70
- Shaco Starting/Total Mana: 0/60 ⇒ 30/80
- Shaco Spell Power: 300/325/350% ⇒ 200/225/250%
Viene nerfato il tratto DS, e non di poco, per calare i danni esagerati che si venivano a creare raggiunti i 3 DS caduti in battaglia e sopratutto per diminuire l’healing conferito dal tratto Celestials e dalla BT su Shaco così come dal danno del quarto colpo di Jhin. Nerf giusto? Non saprei.
Viene aumentato l’Attack Damage base di Shaco per compensare i nerf ai danni della sua abilità, alla sua mana pool ed al tratto (il danno del Backstab perde un 100% di danni a 1* e 2* rendendolo una nerf GIGANTESCO coadiuvato dal resto). Nerf giusto? Sacrosanto direi, ha riportato Shaco fra i comuni mortali senza renderlo totalmente inutile.
Questi nerf, come detto sopra, servono a impedire l’abuso dei DS al livello 7 che praticamente tutti stavano facendo e che ora andranno giocati dando priorità a carry come Jhin e Xerath.
Ma andiamo a noi: ho avuto modo di giocare tutta la giornata di ieri e di fare qualche test preliminare sulla patch per dirvi quelle che, personalmente, ritengo le migliori comp della patch al momento.
TFT Migliori Comp – Dark Stars – A+/S
Nonostante i nerf a Shaco e al tratto in generale, la comp è sempre validissima, ha solo perso la sua condizione da autowin ignorante (BT e GA su Shaco) e subito una bella botta al midgame ma resta comunque una delle migliori composizioni da lategame del gioco.
Mentre prima la priorità erano i succitati items per Shaco adesso dovrete concentrarvi fondamentalmente su due cose: gli Item per Jhin e Xerath (Hurricane e TrapClaw per Jhin e letteralmente qualsiasi rimanenza per Xerath, dando priorità agli oggetti di mana visto che col tratto DS guadagna già AP di base) e il vostro early/midgame.
Mi spiego meglio: l’early dei DS non esiste e ora non esiste nemmeno il midgame perciò se volete vincere DOVETE arrivare ad essere almeno al livello 8 e con Xerath (Meglio se 2* che vi garantisce automaticamente un posto in top 4 vista la spropositata forza che ha come unità a se) ma sopratutto arrivarci con una vita accettabile per non venir buttati fuori alla prima sconfitta randomica da Zefiro o Infiltrators.
Quello che vi consiglio di fare è quindi di sfruttare sinergie forti come Chrono e Vanguard early game (Dando gli oggetti di Jhin a Cait ad esempio) per poi transizionare in Dark Star a 6 soltanto più avanti. In ultimo per i Dark Star vi lascio un grafico che confronta Infinity Edge vs Last Whisper e come potere vedere l’ IE è nettamente superiore quando i target nemici NON hanno molta armatura (Carries & co) ma il suo potenziale offensivo diminuisce grandemente man mano che aumenta l’armatura.
Il mio consiglio è semplice: scoutate la lobby e decidete quale dei due è meglio montare (Anche se GENERALMENTE a livello di consistenza e di logica, visto che il vero e unico problema di Jhin è l’eliminazione dei tank, è sempre sempre meglio il LW).
TFT Migliori Comp – Chrono Kayle – A+/S
Il concetto della comp è che Kayle fondamentalmente è uno dei livelli 4 più ridicoli e overpowered del gioco ed è dall’inizio del set che nessuno fa nulla per sistemarla e quindi noi ne abuseremo ogni volta che sarà possibile.
L’ early game è generalmente molto solido grazie ai buff a Xayah (su cui potete mettere tranquillamente gli item di Kayle ricordando però di comprarne altre 3 lungo la strada per vendere la prima e mettere gli items su Kayle) e a Shen che, uniti al tratto Chrono permettono, salvo infinite granate fumogene di Graves sui denti, una facile Winstreak.
Con questa comp il vostro obiettivo è quello di arrivare almeno al livello 8 dove poi potrete slowrollare come nelle comp da slowroll col solo scopo di trovare Kayle, Wukong, MF e Thresh (Se ci sono nel carosello ovviamente cercate di prenderli, sostituendoli nel durante con Kassadin/Darius per i Manareaver e con Kai’sa per le Valkirie) e cercando di portare la paladina a 3* (che è la vera wincon della comp perchè purtroppo tende a perdere malamente lategame).
Gli Item che dovete prendere in modo prioritario sono: Guardian Angel, Guinsoo e Rapidfire Cannon su Kayle, il resto è opzionale (va bene anche Statikk Shiv).
TFT Migliori Comp – Mech-Pilot Infiltrators – A+/S
Ti piacciono i Mech? Le esplosioni e detesti quei maledettissimi Carry nelle retrovie che ti hanno fatto molto male negli scorsi set? Ti piace arrivare settimo/ottavo se contested? Perfetto diamoci dentro!
Vi sconsiglio caldamente di dedicarvi a questa comp se contestata da altri giocatori perchè davvero, salvo fortuna esagerata, arriverete nel bottom della lobby alla velocità della luce.
Il vostro obbiettivo sono gli Item per il Mech (SOPRATUTTO il Quicksilver per evitare al Mech cose fastidiose come lo Zefiro – Win Con se ne subisce gli effetti in quanto i loro carry saranno liberi di difendersi immediatamente dai vostri assassini, infiltratori) e gli item per Kai’sa (se riuscite a mettere le mani su una spatola considerate caldamente l’idea di fare l’item dei demolitori).
Come per la comp “E-girl” dovrete arrivare al livello 6 e fare slowroll per trovare Kai’sa, Annie e poi dal livello 7 in poi anche Shaco e Rumble inserendo poi Kayle, qualora la trovaste per la sinergia delle Valkirie. Come ultimo step, qualora riusciste a portare tutto al 3* con il Demolitionist chiedete scusa alla vostra lobby e andate a farvi un caffè.
Blasters Brawlers – S
Per la serie a volte ritornano riecco dal set 1 una delle comp più abusabili del gioco, non credo servano grandi spiegazioni sul funzionamento di questa comp in quanto esiste ormai da parecchio ma cercherò in questa sede di spiegarvi alcuni accorgimenti utili e statistici sul come migliorarla:
Siete una composizione da early/midgame (Che per ora è il gametime migliore in quanto si prendono davvero parecchi danni early e non sempre si riesce a recuperare) anzi siete LA composizione da early-mid quindi abusatene, se nei primi round potete fare un red buff e trovate Lucian e Graves date il benvenuto a una calorosa winstreak quasi assicurata ricordandovi di dare il RedBuff a Lucian e NON a Jinx (Lucian lo applica più volte e più efficacemente di Jinx) e ricordando sempre che a mirror match (NDR: Se giocate contro qualcuno che gioca la vostra stessa comp) Graves vi farà probabilmente vincere lo scontro disabilitando per un bel pò gli attacchi della Jinx avversaria.
L’item build è: RedBuff (Must) > Giant Slayer > Guardian Angel > Oggetti per Miss Fortune > Oggetti per Cho e se riuscite a fare uno Zefiro mettetelo su Blitz per bypassare il positioning semiangolato dei carry di alcune comp (Es: Dark Star mette Karma nell’angolo e Jhin immediatamente accanto, con lo Zefir Karma sarà sollevata e Blitz punterà a Jhin)
Il lategame della comp è molto molto semplice: Sostituite Graves con Miss Fortune e al livello 9 aggiungete Ekko per completare Cybernetics (Luci, Ekko, Vi) oppure Aurelion Sol per i rebel messo accanto a Jinx (La percentuale più alta di vittoria è con Ekko)
Ho deciso in questa sede di non inserire comp come E-Girls/Protectors Mystics /”Bang Bros”/Cybernetics perchè le ritengo personalmente troppo coinflip per essere considerate giocabili con continuità (E-Girls ormai è meglio se la evitate, Protectors perderete molto prima di arrivare a chiuderla per lo slowroll, per la Bang Bros dovreste essere gli unici, avere gli item giusti sia per Yasuo che Yi ed entrambi a 3* che, in un meta come questo, rimane difficile e rischioso ed infine Cyber perchè necessita il livello 9 con buona parte dei campioni a 2* per essere viabile e fidatevi che al 9 non ci arriverete spesso)
Spero l’articolo vi sia piaciuto, se dovessi aver dimenticato qualcosa o se doveste avere critiche, consigli o per qualunque cosa sono sempre a vostra disposizione!
Alla prossima!