TFT, al via le qualificazioni per il campionato mondiale

TFT, al via le qualificazioni per il campionato mondiale

Profilo di Stak
 WhatsApp

TFT Campionato – Mancano ormai solo una manciata di giorni prima dell’attesissimo inizio delle qualificazioni per il campionato di Teamfight Tacticts Galassie.

Questo importante torneo vuole rilanciare la scena competitiva della modalità TFT di League of Legends, scena che per stessa ammissione dei devs deve ancora godere di una vera e propria strutturazione, ma che attraverso il Campionato Galassie andrà certamente a dare molta visibilità a questa nuova categoria esport.

In merito i devs hanno infatti affermato: “Sappiamo che il gioco non è ancora totalmente pronto per un formato competitivo, dato che mancano cose come un codice per i tornei o una modalità spettatore, ma gli eventi come il Twitch Rivals e i feedback dei nostri fan ci hanno insegnato che in TFT c’è voglia di più competizione, e alla luce di ciò abbiamo deciso di fornire un’esperienza nuova a tutti i nostri fedeli giocatori“.

Per i giocatori in Europa, CIS, Nord Africa (NA) Levante, GCC e India (MENA&I) la fase di qualificazione inizierà il mese prossimo e sarà seguita da una fase finale in cui verranno decretati i tre migliori concorrenti della regione, che avranno poi l’opportunità di ambire al titolo di miglior giocatore del pianeta.

Di seguito andiamo a vedere l’articolo ufficiale pubblicato da Riot sulla questione.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

TFT Campionato – Post ufficiale

Le qualificazioni

La prima fase sarà quindi quella delle qualificazioni, che si terranno sui server EUW, EUNE e CIS per dare la possibilità a quanti più giocatori possibile di partecipare. Tuttavia, solo i migliori riusciranno ad accedere al Campionato Mondiale. Il formato premierà chi ha accumulato più esperienza di gioco, ma richiederà anche una prestazione eccellente e un grande successo nell’evento finale.

Dagli incontri di qualificazione emergeranno i 64 giocatori migliori della regione (40 da EUW, 16 da EUNE e 8 da CIS) che si scontreranno nelle finali per decidere i tre che affronteranno il resto del mondo.

Image-A_EU-scheme-ITA.jpgPer EUW ed EUNE le qualificazioni avranno inizio dopo la patch del 9 giugno con un periodo di riscaldamento che durerà fino al 15 giugno; la fase competitiva si aprirà invece alle ore 00:01 di martedì 16 giugno (orario italiano). I giocatori dovranno affrontare almeno 10 partite a settimana per guadagnare punti, che verranno assegnati a seconda della propria posizione all’interno della classifica settimanale. Sarà possibile accumulare punti per cinque settimane, fino alle ore 23:59 CET del 20 luglio (orario italiano).

Al termine di ogni settimana, i 300 migliori giocatori guadagnano da un minimo di cinque punti a un massimo di 60, assegnati a chi si piazza nelle prime 10 posizioni. In caso di parità verrà confrontata la posizione in classifica della settimana precedente per prendere una decisione. I giocatori non idonei (per esempio quelli che partecipano con un account secondario o da altre regioni) possono guadagnare punti ma non verranno inseriti nella classifica finale.

Posizionamento 1-10 11-25 26-50 51-100 101-200 201-300
Punti 60 50 40 25 10 5

Sul server CIS invece, verranno giocati due turni di qualificazione a luglio per determinare gli 8 migliori giocatori (4 per ogni turno) che parteciperanno alle finali europee. I migliori giocatori del server RU residenti nella regione CIS possono prendere parte ad entrambi i turni. Nelle prossime settimane vi daremo dettagli più precisi su date, orari e formato delle qualificazioni, quindi tenete gli occhi aperti.

Ogni server registrerà le classifiche individualmente, e noi vi terremo aggiornati con classifiche e riassunti settimanali. I risultati verranno pubblicati regolarmente su leagueoflegends.com, ma potrebbero essere necessari fino a cinque giorni dopo la fine di ogni turno per vederli apparire.

Le finali

I migliori 64 giocatori usciti dalle qualificazioni si scontreranno nella fase finale, che avrà luogo l’8 e il 9 agosto e inizierà con una fase a gironi in cui i partecipanti verranno abbinati secondo il sistema svizzero.

In ogni turno, ciascun giocatore guadagnerà punti in base al proprio posizionamento in partita: il primo riceve 16 punti, il secondo 14, il terzo 12 e così via. Dopo 5 turni, i migliori 8 giocatori accedono alla finalissima.

Posizionamento
Punti 16 14 12 10 8 6 4 2

La fase a gironi sarà visibile solo attraverso i canali streaming dei partecipanti, mentre le finali saranno trasmesse ufficialmente. Il formato è simile a quello dei gironi: i giocatori guadagneranno punti in base alla propria posizione a fine partita, con 10 punti in palio per il primo classificato. Il primo giocatore a ottenere 10 punti e a piazzarsi una seconda volta al primo posto si qualifica automaticamente per il Campionato Mondiale.

Posizionamento
Punti 10 8 6 5 4 3 2 1

A quel punto, gli altri due posti disponibili andranno ai giocatori con il punteggio totale più alto. Se due o più giocatori hanno lo stesso numero di punti, verranno considerate le relative posizioni conquistate nei turni precedenti. Inoltre, se un giocatore fosse impossibilitato a partecipare al Campionato Mondiale, il successivo giocatore con il punteggio più elevato ne prenderà il posto.

E non finisce qui!

Questo è soltanto il punto di partenza dell’ecosistema competitivo di TFT. Nel prossimo futuro verranno organizzati numerosi tornei esterni e anche molti ufficiali gestiti da noi. Stiamo lavorando per fornire a TFT e ai suoi giocatori un ambiente competitivo stimolante ed emozionante che sia all’altezza di ogni fan degli eSport.

Le condizioni di ammissione alle qualificazioni europee sono soggette alla Politica globale sui giocatori di TFT.

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.