La patch 11.5 sbarca anche su Teamfight Tacticts: qui le note complete!

La patch 11.5 sbarca anche su Teamfight Tacticts: qui le note complete!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Al via su Teamfight Tacticts la nuova patch 11.5, aggiornamento che introduce una lunga serie di interessanti novità all’interno dell’autochess di League of Legends.

Ovviamente l’aggiornamento riguarda anche il moba vero e proprio, ma troverete le note riservate a LOL in un altro articolo del nostro sito, che potrete consultare cliccando qui. Tornando a TFT, gli sviluppatori hanno deciso di ritoccare alcuni campioni attraverso altrettanti interventi di bilanciamento anche se, per stessa ammissione dei dev, questa volta le modifiche non dovrebbero stravolgere troppo il meta di gioco.

In merito hanno infatti annunciato: “Ora che la situazione si è stabilizzata dopo l’aggiornamento di metà set, eccoci di nuovo qui a ritoccare qualche campione per ridimensionare le composizioni più potenti e a dare una spinta a quelle troppo deboli. Poiché la maggior parte degli eventi di qualificazione dei Mondiali verrà disputata con questa patch, una quantità considerevole delle modifiche sono di natura più prudente: a differenza dell’ultima patch, questa volta vogliamo cercare di non dare una scossa troppo forte alla situazione. Tuttavia, se volete informazioni su altri cambiamenti recenti o leggere un po’ di rime, date un’occhiata alla patch-B che abbiamo rilasciato la settimana scorsa con ritocchi a Nidalee, Nasus e Olaf“.

Andiamo a vedere di seguito tutti i dettagli ufficiali pubblicati, in italiano, da Riot sul sito ufficiale:

RIEPILOGO PATCH Teamfight Tactics

MODIFICHE AL SISTEMA

Aggiornamento dei debuff di Teamfight Tacticts

 La maggior parte dei debuff di TFT ora fa parte di un sistema condiviso: se un effetto applica un debuff già attivo su un campione, come applicazioni multiple di riduzione armatura, quello più forte avrà la priorità per la sua durata. Allo scadere del debuff più forte, l’eventuale debuff più debole dello stesso tipo ancora attivo continuerà per la durata rimanente.

Ok, ma perché? Visto che lo avete chiesto, la risposta è che questa modifica impedisce strane combo di campioni e oggetti che porterebbero i nemici ad avere -100% armatura, velocità d’attacco, ecc. Inoltre, in questo modo i giocatori possono capire i debuff con la stessa rapidità del gioco… cioè piuttosto velocemente. Infine crea un sistema di debuff standard a cui possiamo fare riferimento in futuro, aprendo la possibilità di creare più kit unici per i campioni in vista di *spoiler sul set 5 censurato*.

  • I debuff dello stesso tipo non si accumulano più tra loro
  • In caso siano presenti più debuff dello stesso tipo su una singola unità, il più forte avrà la priorità per la sua durata

Probabilità di trovare un Prescelto

 Poiché nell’ultima patch abbiamo aumentato le probabilità di incappare in un Prescelto, i giocatori hanno iniziato a trovarne alcuni a costo 4 un po’ troppo spesso al livello 7. Dovrebbe trattarsi di un evento abbastanza raro e abbiamo fatto in modo che sia di nuovo così.

  • Probabilità di trovare un prescelto al livello 7: 0/40/55/5/0%  0/40/58/2/0%

TRATTI

 Il tratto OP ma ancora dormiente è stato rimesso a nanna e anche quelli OP ma già più comuni tra i giocatori hanno ricevuto un po’ di sonnifero. Anche se la descrizione è stata un po’ drammatica, i nerf in realtà non lo sono.

  • Custode – Quantità scudo: 150/200/275  150/200/250
  • Avanguardia – Armatura: 100/250/500/1000  100/250/500/800
  • Avanguardia – Resistenza magica: 20/40/70/100  10/25/50/80

CAMPIONI

Livello 1

 Siamo abbastanza sicuri che Diana debba essere presente in ogni patch per coprire la tematica delle fasi lunari. Altre unità di costo uno hanno ricevuto dei leggeri buff per potenziare un po’ le composizioni più deboli.

  • Diana – Scudo Cascata cerulea: 175/250/350  200/300/450
  • Nasus – Danni Deperimento: 350/550/750  350/550/850
  • Nidalee – Mana: 0/70  0/60
  • Yasuo – Rapporto attacco fisico Acciaio devastante: 180/185/190%  190/200/210%

Livello 2

 Lulu fa brrrrrrr.

  • Janna – Quantità scudo Occhio del ciclone: 250/300/400 ⇒ 250/275/350
  • Lulu – Mana: 80/150 ⇒ 75/140

Livello 3

 Abbiamo aumentato leggermente i danni di Veigar per migliorare le sue capacità di carry.

  • Akali – Danni Attacco a cinque punte: 175/250/400  200/275/450
  • Sivir – Attacco fisico bonus Caccia grossa: 100/200/400  100/200/350
  • Veigar – Danni Bocciolo oscuro: 450/600/900 ⇒ 500/650/1000

Livello 4

 La modifica ad Aurelion Sol permette ad Artiglio insidioso di bloccare il suo secondo lancio. A parte questo, è un cambiamento che non ha un grande impatto su di lui. In un certo senso, gli abbiamo limato gli artigli! Morgana non riduce più la resistenza magica da un po’ di tempo ormai, ma il suo tooltip continua a tormentarci. Sejuani è un campione adatto quasi a tutte le composizioni, quindi abbiamo nerfato leggermente la durata del suo stordimento.

  • Aurelion Sol con il tratto Mago attivato ora lancia la sua abilità una seconda volta 0,1 secondi dopo
  • Morgana – rimossa la riduzione di resistenza magica dal suo tooltip
  • Sejuani – Durata stordimento Fuoco d’Artificio: 2,5/3/6 secondi 2/2,5/8 secondi

Livello 5

 Samira è un mostro con Lama mortale, ma non riesce a premere il grilletto senza questo oggetto. Con queste modifiche ci auguriamo di ampliare le sue configurazioni e di darle un po’ più di potenza base quando non ha oggetti.

  • Grilletto infernale di Samira ora infligge danni fisici base in aggiunta a una percentuale del suo attacco fisico
  • Samira – Danni Grilletto infernale: 0/0/0 ⇒ 15/25/40
  • Samira – Crescita % attacco fisico Grilletto infernale: 50/60/80% ⇒ 30/40/60%
  • Yone – Costo in mana Imperituro: 20 ⇒ 10

OGGETTI

  • Lama mortale – Cariche iniziali: 4 ⇒ 3
  • Pugnale di Statikk – Danni: 60 ⇒ 65
  • I proiettili di Artiglio insidioso ora si muovono molto più velocemente. Questa è la seconda volta che lo ripetiamo, gente: ora Artiglio insidioso contrasta Aurelion Sol

MIGLIORAMENTI ALL’ESPERIENZA UTENTE (UX)

 Le prime due modifiche di questa lista sono state implementate nella scorsa patch, ma le ripetiamo per ricordarvi quanto fosse fastidiosa la situazione in precedenza. La disattivazione dell’emporio durante il carosello è stata introdotta in anticipo nella 11.4B, ma inizialmente era prevista per questa patch. L’incidente si è verificato qualche istante dopo che uno dei nostri ingegneri aveva acquistato per errore l’unità sbagliata in una partita classificata

  • Disattivato il tasto di scelta rapida VENDI su PC nel Turno 1. Non sarà più possibile vendere per sbaglio la vostra unica unità e perdere contro i minion. Tuttavia, ricordatevi che anche loro sono persone, quindi non c’era nulla di cui vergognarsi
  • Escluso il Fantoccio bersaglio dalle interfacce degli eserciti, sia nella schermata di gioco che in quella di fine partita
  • L’emporio ora è correttamente disattivato durante i turni di carosello, impedendo così acquisti accidentali quando le vostre Mini Leggende saltellano dentro e fuori dai portali

BUG

  • Jarvan IV ora lancia correttamente la sua abilità quando la lancia una seconda volta sullo stesso bersaglio con Cappello da mago
  • Quando ci sono più copie di Kalista sulla plancia, ora riescono a eliminare un bersaglio anche se la Kalista che ha colpito con la prima lancia muore
  • Risolto un bug per cui Galio a volte non atterrava sul gruppo più numeroso di nemici. Questo problema talvolta accadeva quando un bersaglio veniva attirato da Aatrox: Galio decideva che il bersaglio sarebbe stato attirato in un gruppo numeroso di nemici e sceglieva di atterrare su di lui, ma se l’animazione di Aatrox non era terminata, finiva sulla posizione iniziale del bersaglio e non sul gruppo
  • Risolto un bug per cui i danni di Attacco del turbine di Tryndamere beneficiavano dai danni bonus agli attacchi base
  • Risolto un bug per cui Uragano di Runaan consumava una carica dell’attacco fisico bonus di Attacco del turbine di Tryndamere per infliggere danni bonus
  • Risolto un bug per cui se un giocatore si arrendeva mentre un campione aveva un oggetto di un tratto, quel campione poteva essere acquistato nuovamente dall’emporio o dal carosello e avrebbe avuto ancora tutti gli oggetti equipaggiati
  • Ora Choncc può nuovamente tamburellarsi il pancino
  • Siamo a conoscenza di un bug, segnalato come errore #11141, con il giocatore Bertasaurus e stiamo lavorando a una modifica di bilanciamento per la scena competitiva

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.