Riot svela l’anteprima di Teamfight Tacticts sul nuovo set Giudizio!

Riot svela l’anteprima di Teamfight Tacticts sul nuovo set Giudizio!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Giudizio Teamfight Tacticts – Con un nuovo post pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di TFT hanno fornito a tutti i giocatori di questo celebre autochess svariate interessantissime informazioni che riguardano il nuovo set in arrivo.

Stiamo ovviamente parlando di TFT: Giudizio (in inglese Reckoning, ndr), set che introdurrà la nuova meccanica degli oggetti Ombra oltre ad una lunga serie di personaggi e nuovi contenuti, tutti dettagliatamente descritti di seguito attraverso le parole ufficiali dei devs.

L’anteprima ufficiale su TFT: Giudizio

Beh, a mio giudizio, è arrivato il momento della Panoramica sul gameplay di Giudizio. Circa un mese fa abbiamo annunciato ufficialmente Teamfight Tactics: Giudizio. A questo punto, sapete come funziona: fuori il vecchio, dentro il nuovo. Con l’arrivo di Giudizio, dobbiamo dire addio alla meccanica dei Prescelti di Destini. Ma non disperatevi! La sua uscita di scena introduce una nuova meccanica del set: gli oggetti Ombra.

Meccanica di Giudizio: oggetti Ombra

La Nebbia Oscura ha avvolto la Convergenza, corrompendo tutto ciò che tocca, inclusi gli oggetti! Gli oggetti Ombra sono la nuova meccanica del set di Giudizio. Dopo essere stati corrotti dalla magia della Nebbia Oscura, sono diventati più potenti delle loro controparti originali, ma hanno anche qualcosa di diverso e, spesso, un prezzo da pagare.

Le componenti Ombra possono apparire in ogni Carosello dopo il primo, oltre che nell’Armeria, un negozio a comparsa in cui è possibile scegliere da una lista di componenti per oggetti, in modo simile a come funziona l’acquisto dei campioni. È importante sottolineare che l’Armeria avrà anche un ruolo importante nell’Iper-cambio ed è una funzione che probabilmente resterà nel gioco. Tra le opzioni dell’Armeria e del Carosello, i giocatori dovrebbero ricevere da due a quattro componenti Ombra in ogni partita, a seconda delle loro scelte.

Il potere della Nebbia consuma ogni cosa, quindi un solo componente Ombra è sufficiente per corrompere un intero oggetto completo, anche se viene combinato con uno normale. E, prima che lo chiediate, la risposta è no: due componenti Ombra non creano un oggetto completo non corrotto. Una volta che un oggetto è stato corrotto, non si può più tornare indietro. Detto questo, non riceverete quasi mai un oggetto Ombra che non avete scelto, e il “quasi” dipende dalla fortuna che avrete nel Carosello. La meccanica degli oggetti Ombra ha l’obiettivo di rendere più incisive le scelte strategiche dei giocatori. Volete un solo oggetto Ombra? È possibile. Tuttavia, forse è il caso di considerare l’idea di abbracciare completamente l’oscurità, poiché nasconde un grande potere.

Ma quindi, cosa fanno questi oggetti?

Se usati correttamente, gli oggetti Ombra sono MOLTO più potenti della versione base, ma se vengono maneggiati con leggerezza, possono fare più male che bene alla vostra squadra. Ecco qualche anteprima:

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_S_Zekes_Herald.png
ZEKE’S EVIL HERALD

Araldo di Zeke conferisce velocità d’attacco agli alleati entro 1 esagono sulla stessa fila, mentre l’Araldo malvagio di Zeke ruba velocità d’attacco agli alleati per potenziare il campione che lo utilizza.

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_S_Rabadons_Deathcap.png
RABADON’S CURSED DEATHCAP

Mentre la versione classica di Copricapo di Rabadon conferisce una grande quantità di potenza abilità a chi lo indossa, il Copricapo maledetto di Rabadon aggiunge ancora più potenza abilità… in cambio della salute massima del suo possessore.

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_S_Guinsoos_Rageblade.png
GUINSOO’S EVIL RAGEBLADE

Per finire, c’è l’oggetto con velocità d’attacco cumulativa, Furia di Guinsoo. Quando viene corrotto, conferisce a chi la impugna ancora PIÙ velocità d’attacco cumulativa, ma assorbe una percentuale della sua salute massima ad ogni attacco.

 

Gli oggetti Ombra sono molto potenti, ma hanno effetti collaterali pericolosi e possono essere abbinati a varie formazioni per creare condizioni di vittoria molto efficaci. Riuscite a immaginare Draven che lancia le asce sempre più velocemente infliggendo danni a sé stesso, ma allo stesso tempo curandosi grazie a Bramasangue? È una configurazione che mette i brividi, ma diventa ancora più terrificante se pensiamo alla formazione in cui potreste inserirla. Ed è proprio quello che faremo ora!

Dimenticati

Questa formazione a 9 unità ha picchi di potenza quando raggiunge le (3), (6) e (9) unità Dimenticato. Ciascun campione Dimenticato ottiene salute e attacco fisico bonus, e ogni oggetto Ombra indossato da questi campioni aumenta i bonus.

In questa formazione, useremo tutti i campioni Dimenticati al livello 9:

  • Vayne: Cacciatrice di livello 1
  • Warwick: Combattente di livello 1
  • Hecarim: Ramingo di livello 2
  • Thresh: Cavaliere di livello 2
  • Viktor: Tessimagie di livello 2
  • Katarina: Assassina di livello 3
  • Draven: Legionario di livello 4
  • Ryze: Abominio Mistico di livello 4
  • Viego: Schermagliatore Assassino di livello 5

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_ForgottenChamps.jpg

Le formazioni con Dimenticato aumentano di potere a fine partita con gli oggetti Ombra, ma possono avere qualche problema a metà scontro. Se vi trovate in difficoltà nelle fasi iniziali, effettuate cambi per ottenere unità a costo 1 e 2 a due stelle e costruite qualche oggetto Ombra per equilibrare la situazione. Una volta raggiunto il fine partita, avrete varie opzioni di carry tra cui scegliere in base agli oggetti che possedete. Avete molte spade e archi? Draven fa al caso vostro. Vi trovate con molte Lacrime della Dea per le mani? Tenete d’occhio Ryze, poiché la sua abilità Prigione runica infligge danni ad area aggiuntivi quando viene lanciata su unità avversarie già imprigionate. Avete degli oggetti protettivi o magari molti Bastoni? Viego potrà sfruttarli per mettere i campioni nemici uno contro l’altro.

Demonietti

I Demonietti ottengono velocità d’attacco che aumenta a (3), (5) e (7) unità con questo tratto. Quando un’unità Demonietto muore, un Clonemonietto imperfetto della stessa unità salta fuori da un portale infernale e si unisce al combattimento.

In questa formazione, useremo tutte e sei le unità Demonietto:

  • Ziggs: Tessimagie di livello 1
  • Kled: Ramingo di livello 1
  • Poppy: Cavaliere di livello 1
  • Kennen: Schermagliatore di livello 2
  • Lulu: Mistica di livello 3
  • Teemo Evocatore Crudele di livello 5*

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Hellions.jpg

Questa composizione proviene direttamente dalle profondità infuocate di Bandle City. È una formazione basata sui cambi, quindi dovreste dare la priorità alla ricerca di oggetti per i vostri carry a tre stelle, che probabilmente saranno Ziggs e Kled. Con solo sei unità Demonietto tra cui scegliere, dovrete includere un Patto Infernale per raggiungere il bonus alla velocità d’attacco ottenuto a (7) unità. Patto Infernale può essere costruito con Spatola e Arco ricurvo, ma uno dei due dev’essere un oggetto Ombra, altrimenti verrà fuori un Fodero del Legionario. Assegnate il Patto Infernale a un’unità potente che condivide dei tratti con il resto dei vostri diabolici Yordle. Aggiungere un Tessimagie o un Ramingo renderà ancora più potenti i vostri carry.

Portatori della Notte

La prima volta che la loro salute scende al di sotto del 60%, i Portatori della Notte (2/4/6/8) ottengono uno scudo che decresce nel tempo pari a una percentuale della loro salute massima. Quando questo scudo viene applicato, il Portatore della Notte ottiene danni bonus.

Per raggiungere il livello finale di questo tratto, schiereremo tutta la formazione di Portatori della Notte qui sotto:

  • Vladimir: Rinnovatore di livello 1
  • Sejuani: Raminga di livello 2
  • Lee Sin: Schermagliatore di livello 3
  • Morgana: Mistica Congrega di livello 3
  • Yasuo: Legionario di livello 3
  • Aphelios: Cacciatore di livello 4
  • Diana: Assassina Ammazzadraghi di livello 4
  • Darius: Dio Re di livello 5

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Nightbringers.jpg

Aggiungere il tratto Congrega (di cui parleremo in seguito) può aiutarvi ad accedere a Portatore della Notte, poiché queste due origini hanno molti tratti in comune. Una volta raggiunta la fase finale della partita, potete assegnare oggetti da attacco fisico ad Aphelios e osservare compiaciuti mentre distrugge i nemici con Veglia Oscura, la sua abilità a raffica a bersagli multipli che cresce significativamente con il livello. A questo punto, avrete anche diversi strumenti per danneggiare le retrovie nemiche, come Diana che può usare il suo tratto Assassina per saltare sui nemici più lontani e lanciare Attrazione lunare, un effetto di controllo ad area che disorienta i nemici. Per finire, potete aggiungere Darius, il Dio Re Portatore della Notte, che infligge danni bonus ai tratti rivali, ovvero Redento, Corazzato, Rigoglioso, Draconico e Portatore dell’Alba.

Portatori dell’Alba

Dopo la notte, sorge una nuova alba. La prima volta che la loro salute scende al di sotto del 60%, i Portatori dell’Alba (2/4/6/8) si liberano degli effetti di controllo e guariscono rapidamente di una percentuale della loro salute massima. Quando si attiva questa guarigione, tutte le unità con questa origine ottengono danni bonus.

Ecco le unità Portatore dell’Alba:

  • Gragas: Combattente di livello 1
  • Kha’Zix: Assassino di livello 1
  • Soraka: Rinnovatrice di livello 2
  • Nidalee: Schermagliatrice di livello 3
  • Riven: Legionaria di livello 3
  • Karma: Evocatrice di livello 4
  • Garen: Dio Re di livello 5

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Dawnbringers.jpg

Le formazioni Portatore dell’Alba danno il meglio a metà partita quando vengono usate insieme a campioni con tratti condivisi. Ivern è un’ottima aggiunta a questa composizione, poiché è in grado di attivare entrambe le sinergie di Rinnovatore ed Evocatore, potenziando Soraka e Karma, una dei carry di questa formazione. Tenete gli occhi aperti in cerca di un Bastone e una Spatola per creare Medaglione del Portatore dell’Alba, che vi permetterà di raggiungere l’ultimo livello di questo tratto. Altri oggetti utili da ottenere sono quelli con probabilità di schivata, da assegnare a Nidalee, che si trasformerà in una pantera, pronta a balzare dietro al bersaglio, ottenendo probabilità di schivata e infliggendo danni magici bonus dopo ogni schivata riuscita. Garen, il Dio Re dei Portatori dell’Alba, è fenomenale. Questo campione a costo 5 scaglia una gigantesca spada dal cielo, che si schianta al suolo con un effetto ad area che infligge un’ampia percentuale della salute massima dei nemici in danni E conferisce a Garen uno scudo pari ai danni inflitti. I tratti rivali di Garen sono Dimenticato, Portatore della Notte, Congrega, Demonietto, Ammazzadraghi, Abominio e Redivivo.

Bene, ora prendiamoci una pausa dai tratti più potenti e parliamo un po’ di una delle unità a costo 5 più forti della storia di TFT.

Kayle: Legionaria Redenta Rigogliosa

Kayle è tornata di nuovo, e ha sete di vendetta. La Virtuosa adesso è in grado di ascendere ad intervalli di un paio di secondi e ottiene dei bonus. Quando sale di livello, aumenta di potenza più rapidamente, ma diventa anche più forte e resistente.

La prima volta che ascende, i suoi attacchi infliggono danni puri bonus.

Dopo la seconda ascensione, i suoi colpi esplodono con un effetto ad area intorno al bersaglio.

Quando ascende per la terza volta, ottiene un’immunità per 1 secondo dopo ogni 7° attacco.

Proteggetela abbastanza a lungo da permetterle di raggiungere l’ascensione finale e diventerà l’unità più potente mai vista su TFT, in grado di far piovere spade dal cielo attorno al suo bersaglio e di infliggere enormi quantità di danni.

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Kayle.gif

Teemo: Demonietto Evocatore Crudele

*Rabbrividisce* Anche Teemo è tornato e questa volta dovrete sacrificare ancora più oro per reclutarlo. Il Rapido Scout vi costerà 6 punti salute di Mini Leggenda dall’emporio, ma potrà essere venduto per il solito prezzo di 5 oro.

Dopo averlo aggiunto alla vostra formazione, il più Crudele dei campioni sarà felice di spargere Anime Infernali attorno al nemico con la sua altissima velocità d’attacco. Quando un nemico si avvicina a un’Anima Infernale, oppure dopo 3 secondi, questa esplode, riducendo la velocità d’attacco dell’avversario e infliggendo danni magici nell’arco di 3 secondi.

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Teemo2.jpg

Un altro dettaglio su Teemo: non sottovalutate mai il potere della sua fame in uno scontro uno contro uno.

A proposito di fame, continuiamo le anteprime andando a toccare quei tratti che daranno quel “tocco” in più alla vostra formazione: si tratta di tratti da due a quattro unità che potete aggiungere a varie composizioni per avere una maggiore flessibilità.

Raminghi

I Raminghi si gettano in battaglia con la capacità di scattare rapidamente verso il bersaglio e infliggere danni doppi al loro attacco successivo. Accumulando unità con questo tratto, i vostri coraggiosi Raminghi otterranno una riduzione dei danni aumentata (2/3/4) per quattro secondi dopo lo scatto.

Ecco i campioni che guidano la carica con questo tratto:

  • Kled: Demonietto di livello 1
  • Hecarim: Dimenticato di livello 2
  • Sejuani: Portatrice della Notte di livello 2
  • Rell: Redenta Corazzata di livello 4

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Cavaliers.gif

Congrega

Ne abbiamo parlato prima come possibile aggiunta a sostegno della formazione di Portatori della Notte: il tratto Congrega richiede una dedizione totale. Vi serviranno tutti e tre i campioni Congrega per attivare questa sinergia, che sceglie il campione più vicino al centro delle vostre unità Congrega e lo elegge Capo della Congrega, conferendogli 50% di salute bonus. Inoltre, ogni volta che un’unità con questo tratto lancia la propria abilità, una parte del costo in mana viene donato al Capo della Congrega.

Ecco chi può diventare Capo della Congrega:

  • Lissandra: Rinnovatrice di livello 1
  • LeBlanc: Assassina di livello 2
  • Morgana: Mistica Portatrice della Notte di livello 3

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Coven.gif

Corazzati

I danni fisici vi hanno abbattuto? Aggiungete il tratto Corazzato e sarete a posto! Corazzato è il nuovo tratto da (2/3) unità che potete aggiungere a quasi tutte le formazioni per contrastare le lobby incentrate sull’attacco fisico. Funziona come Mistico (che pure farà ritorno) e fornisce armatura bonus a tutti gli alleati.

Ecco la lista dei campioni che potete aggiungere alla vostra formazione per potenziare la vostra armatura:

  • Nautilus: Cavaliere di livello 2
  • Rell: Redenta Raminga di livello 4
  • Jax: Schermagliatore di livello 4

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Ironclad.jpg

Redivivi

Carichi e pronti a morire due volte, i Redivivi tornano in vita dopo la loro prima morte in ogni combattimento. Una volta tornati, subiscono e infliggono danni aggiuntivi. Più Redivivi aggiungete a questo tratto (2/3), maggiore sarà la quantità di salute con cui tornano in vita.

Ed ecco i campioni che possono vivere, morire e ricominciare da capo:

  • Nocturne: Assassino di livello 3
  • Ivern: Evocatore Rinnovatore di livello 4
  • Volibear: Combattente di livello 5

4_12_21_TFTSet5GameplayArticle_Revenant1.jpg

E questo è tutto per ora! Giudizio arriva sul PBE domani e non vediamo l’ora di scoprire quali formazioni e combinazioni inventerete. Il set verrà lanciato con la patch 11.9 e include molto più di quanto abbiamo mostrato oggi. Alla prossima!

Cosa ne pensate community? Siete ansiosi di poter finalmente provare Teamfight Tacticts Giudizio?
la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati:

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.