Teamfight Tacticts, luce sulle note della patch 10.12

Teamfight Tacticts, luce sulle note della patch 10.12

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Teamfight Tacticts – La grande attesa per la patch 10.12 di TFT è finalmente conclusa, con l’imponente aggiornamento che ha da poco svelato tutti i  suoi dettagli sul sito ufficiale del gioco.

Con la patch 10.12 di League of Legends (troverete qui i dettagli sulla patch per LoL), come parte dell’aggiornamento di metà set di Galassie, prevede grandi modifiche al gameplay, un soft reset delle partite classificate, un nuovo Pass Galassie II e un nuovo Pass +.

Potremo continuare ancora a giocare a TFT nelle stesse Galassie che amiamo, ma con importanti modifiche che lo rinnoveranno.
Tra le novità, si segnalano le nuove mini leggende, tantissimi nuovi campioni che si uniscono al pool ed una lista altrettanto lunga di campioni che vengono invece esclusi, per il momento, dal gioco.

Si seguito andiamo a vedere tutti i dettagli.

Teamfight Tacticts Patch 10.12 – Note ufficiali

IN EVIDENZA

NUOVE MINI LEGGENDE

NUOVO PASS GALASSIE II E NUOVO PASS+ Teamfight Tacticts

  • Il Pass Galassie II e il Pass+ partono da ora! (Beh, appena aggiornerete con la nuova patch nelle prossime 24 ore)
  • Il nuovo pass include emote, arene e boom!
  • Non dovete per forza acquistare subito il Pass+ se volete accedere a tutte le ricompense. I PE saranno salvati e, in caso decidiate di acquistarlo, potete subito ottenere ciò che avete sbloccato

NUOVI TRATTI Teamfight Tacticts:

Astronauta

  • (3) I campioni Astronauta riducono i loro costi in mana di 30

Macchina da Guerra

  • (2/4/6/8) I campioni Macchina da Guerra, dopo aver inflitto o subito 10 volte danni, si curano di 70/160/325/600 se la loro salute è inferiore alla metà o infliggono 70/160/325/600 danni magici al nemico più vicino se è superiore alla metà

Prototipo

  • (1) Gli attacchi base dei Guardiani Stellari alleati vengono convertiti in danni puri. Gli attacchi base di tutti gli altri alleati vengono convertiti in danni magici

NUOVI CAMPIONI Teamfight Tacticts

Nautilus

  • Astronauta/Avanguardia
  • Livello 2
  • Cratere da impatto: Nautilus emerge dal terreno sotto al suo bersaglio, lanciandolo in aria, stordendolo per 3/3,5/4 secondi e infliggendogli 100/200/400 danni magici. I nemici adiacenti al bersaglio subiscono la metà di questi effetti

Bard

  • Astronauta/Mistico
  • Livello 3
  • Passiva: Bard ottiene 8/20/90 mana aggiuntivo a ogni attacco, ma non può ottenere mana contro nemici che non siano campioni
  • Chiamata del viandante: Bard genera sulla panchina del suo proprietario un Mippo che può essere venduto per 1 PE

Gnar

  • Astronauta/Combattente
  • Livello 4
  • GNAR!: Gnar balza verso il bersaglio e si trasforma in Mega Gnar, lanciando in aria i nemici vicini, infliggendo 100/200/800 danni magici e stordendoli per 2 secondi
  • Mentre è in forma di Mega Gnar, diventa un’unità da corpo a corpo e guadagna 750/1250/2500 salute e 100/175/400 attacco fisico

Teemo

  • Astronauta/Cecchino
  • Livello 4
  • Trappole satellite: Teemo sparpaglia 3 trappole attorno al nemico più vicino. Quando il nemico si avvicina a una trappola (o dopo 3 secondi) questa esplode, infliggendo ai nemici vicini 125/175/600 danni magici, atterrandoli e rallentandoli per 4 secondi

Illaoi

  • Macchina da Guerra/Combattente
  • Livello 1
  • Illaoi fa schiantare un tentacolo in linea retta di fronte a sé, infliggendo 125/200/325 danni e sottraendo il 20/30/50% di armatura e resistenza magica a ogni bersaglio colpito per 4 secondi

Nocturne

  • Macchina da Guerra/Infiltrato
  • Livello 1
  • Orrore inenarrabile: Nocturne terrorizza il bersaglio, stordendolo per la paura per 2/2,5/4 secondi e infliggendogli 200/250/350 danni magici per tutta la durata

Kog’Maw

  • Macchina da Guerra/Distruttore
  • Livello 2
  • Sbarramento: Kog’Maw ottiene gittata d’attacco infinita e 80% velocità d’attacco per 3 secondi, e i suoi attacchi infliggono danni magici aggiuntivi equivalenti al 2%/4%/7% della salute massima del bersaglio

Cassiopeia

  • Macchina da Guerra/Mistico
  • Livello 3
  • Esplosione tossica: Cassiopeia azzanna il nemico più vicino non avvelenato, causandogli 700/1500/3000 danni in 12 secondi e riducendo l’efficacia dei suoi scudi del 50%

Viktor

  • Macchina da Guerra/Stregone
  • Livello 4
  • Raggio della morte: Viktor incendia un percorso fra i due nemici più lontani l’uno dall’altro infliggendo, inizialmente, danni magici pari al 15/20/80% della salute massima e dopo 1 secondo 250/400/1500 danni magici da esplosione sullo stesso percorso

Urgot

  • Macchina da Guerra/Protettore
  • Livello 5
  • Tanatofobia: Urgot lancia una trivella al nemico più lontano nel suo raggio d’attacco, attirandolo a sé e infliggendogli 2000 danni puri a ripetizione fino a ucciderlo non appena lo raggiunge. Dopo il primo lancio riuscito, il costo in mana di Urgot si riduce di 10/20/100

Janna

  • Guardiana Stellare/Prototipo
  • Livello 5
  • Tempesta ululante: Janna evoca cinque tornado che viaggiano in avanti in un’area a cono. I tornado forniscono 100/150/500% velocità d’attacco per 5 secondi agli alleati che attraversano, lanciando in aria e stordendo i nemici colpiti per 1,5 secondi

Riven

  • Crononauta/Maestro d’armi
  • Livello 4
  • Fendente di energia: Riven scatta e si protegge per 250/400/1000, poi attacca in avanti infliggendo 100/150/450 danni magici. Ogni terza attivazione, Riven salta in aria e lancia un’onda di energia che infligge 300/500/1500 danni magici

Vayne

  • Cibernetico/Cecchino
  • Livello 3
  • Ora finale: Vayne si concentra per 10 secondi, scivolando lontano dal bersaglio con una capriola immediatamente e dopo ogni terzo attacco. Durante le capriole Vayne è invisibile e gli attacchi dopo una capriola infliggono 175/200/225% del suo attacco fisico

Zed

  • Ribelle/Infiltrato
  • Livello 2
  • Disprezzo per i deboli (passiva): dopo ogni terzo attacco, Zed ruba il 20/25/40% dell’attacco fisico del bersaglio e infligge 50/90/150 danni magici bonus

RIMOSSO Teamfight Tacticts

Tratti

  • Vuoto
  • Valchirie

Campioni

  • Kha’Zix
  • Cho’Gath
  • Vel’Koz
  • Kai’Sa
  • Kayle
  • Miss Fortune
  • Sona
  • Lux
  • Kassadin

Galassie

  • Galassia Lilla

CLASSIFICATE Teamfight Tacticts

  • La seconda fase classificata di Galassie inizia con questa patch
  • Il vostro livello ha subito un “soft reset” che lo ha abbassato di 1. Per esempio, se adesso siete Oro II, con la nuova patch sarete Argento II
  • Se siete molto forti e siete a livello Master o superiore, tornerete a Diamante 4
  • Dopo il reset ci saranno 5 partite provvisorie, questo significa che non potrete perdere PL per i piazzamenti se non rientrate tra i primi 4 nelle prime 5 partite classificate della nuova fase
  • Se vi siete piazzati in Oro o superiore nella fase 1 di Galassie, riceverete un’emote in base al livello raggiunto. Se vi siete piazzati in Oro o superiore in entrambe le fasi, riceverete una Mini Leggenda Vittoriosa
  • Presto arriveranno nel vostro inventario anche le Mini Leggende Vittoriose come ricompensa per il lancio e per L’Ascesa degli Elementi… se vi siete piazzati in Oro o superiore in quei set

SISTEMI Teamfight Tacticts

Non aggiungeremo nuove Galassie con questa patch. A cominciare dalla 10.13 contiamo di aggiungere una Galassia e di rimuoverne una per patch.

Probabilità Galassie

  • Micro Leggende: 10% delle partite
  • Il Neekoverso: 10% delle partite
  • Leggende Medie: 10% delle partite
  • Galassia superdensa: 10% delle partite
  • Settore dello scambio: 10% delle partite
  • Scrigno del tesoro: 10% delle partite
  • Ammasso stellare: 10% delle partite
  • Armeria galattica: 10% delle partite
  • Normale: 20% delle partite

Varie

  • Numero di campioni di livello 3 nella riserva: 16 ⇒ 18
  • I campioni a 1 stella e di livello 1 si possono vendere per il loro pieno valore in oro. Tutti gli altri si vendono per 1 oro in meno rispetto al loro valore. Per esempio: prezzo di vendita di un campione a 2 stelle di livello 3: 5 ⇒ 8, 3 stelle livello 1: 5 ⇒ 9
  • Probabilità ottenimento campioni al livello 4 (per livello del campione): 60/30/10/0/0% ⇒ 55/30/15/0/0%
  • Probabilità ottenimento campioni al livello 9 (per livello del campione): 10/15/25/35/15% ⇒ 10/15/30/30/15%
  • Kayn non lascia più un oggetto Spatola se hai 0 campioni di quel tratto sulla plancia
  • Ora Aiuto di Neeko funziona sempre, anche se non ci sono più copie disponibili. Il campione generato è aggiuntivo e quando viene venduto o il giocatore viene sconfitto non torna in negozio

TRATTI Teamfight Tacticts

Bilanciamento e modifiche

  • Maestri d’armi: 30/55/100% ⇒ 30/70/100% probabilità di 2 attacchi aggiuntivi
  • Combattente: 350/650 ⇒ 350/600 salute bonus
  • Celestiale (6) ora è ottenibile con la Sfera celestiale
  • Celestiale (4) è oro e Celestiale (6) è cromatico
  • Celestiale – Guarigione dai danni: 15/35/60% ⇒ 15/40/99%
  • Crononauta – Aggiunto Crononauta (8): 0,75 secondi
  • Cibernetico – Salute e attacco fisico: 350 e 35/700 e 70 ⇒ 350 e 40/600 e 80
  • Stella Oscura – Soglie: 3/6/9 ⇒ 2/4/6/8
  • Stella Oscura – Attacco fisico bonus e potenza abilità: 20/25/30 ⇒ 8/16/24/32
  • I campioni Stella Oscura ora ottengono i loro buff ai danni quando un alleato muore invece che quando muore un’altra Stella Oscura
  • Infiltrato: 50/75/120% ⇒ 40/70/120%
  • Mistico – Resistenza magica: 35/105 ⇒ 50/125
  • Protettore – Quantità scudo in base alla salute massima: 25/30/40% ⇒ 30/40/55%
  • Cecchino (2) – Danni bonus per esagono: 15% ⇒ 10%
  • Aggiunto Cecchino (4): 18% danni bonus per esagono
  • Rimosso Stregone (8)
  • Stregone – Potenza abilità bonus: 20/40/75% ⇒ 20/45/75%
  • Guardiano Stellare – Distribuzione mana: 30/50 ⇒ 25/40
  • Il tratto Guardiano Stellare ora conferisce la quantità corretta di mana dopo il primo lancio. Questo significa che il tratto è stato potenziato
  • Aggiunto Guardiano Stellare (9): 55 mana
  • Avanguardia – Armatura: 125/250 ⇒ 125/300
  • Aggiunto Avanguardia (6): 1000 armatura

Modifiche Piloti di Mech

  • Salute Piloti di Mech all’espulsione: 100% ⇒ 35%
  • Salute Mech: 1500 + 45% dei piloti ⇒ 2200 + 50% dei piloti
  • Attacco fisico Mech: 90 + 45% del pilota ⇒ 160 + 50% del pilota
  • Velocità d’attacco Mech: 0,75 ⇒ 0,85
  • Danni fendente Mech: 100% dell’attacco fisico ⇒ 80% dell’attacco fisico
  • Mana totale Mech: 225 ⇒ 200
  • Armatura Mech: 30 ⇒ 70
  • Resistenza magica Mech: 20 ⇒ 70
  • Danni Giustizia Mecha: 400/500/600/700/800/1200/5000 ⇒ 700/750/800/850/900/1200/5000
  • Danni ad area Giustizia Mecha: 200/250/300/350/400/600/5000 ⇒ 350/375/400/425/450/600/5000

BILANCIAMENTO CAMPIONI Teamfight Tacticts

Campioni livello 2

  • Annie – Salute: 700 ⇒ 750
  • Annie – Mana: 75/150 ⇒ 70/140
  • Annie – Danni Scudo galattico esplosivo: 150/200/300 ⇒ 300/400/600
  • Annie – Scudo galattico esplosivo: 270/360/540 ⇒ 400/500/700

Campioni livello 3

  • Ashe – Mana: 50/125 ⇒ 50/100
  • Ashe – Danni Freccia di cristallo incantata: 250/350/700 ⇒ 200/275/550
  • Ashe: Velocità proiettile aumentata del 50%
  • Ezreal – Mana: 50/125 ⇒ 50/80
  • Ezreal – Velocità d’attacco: 0,7 ⇒ 0,75
  • Ezreal – Danni EMP: 200/300/600 ⇒ 100/150/400
  • Jayce – Salute: 750 ⇒ 850
  • Neeko – Danni Furia florida: 200/275/550 ⇒ 150/250/500
  • Rumble – Salute: 800 ⇒ 900
  • Rumble – Mana: 0/60 ⇒ 0/50
  • Rumble – Danni Sputafuoco: 350/500/1000 ⇒ 500/750/1500
  • Shaco – Attacco fisico: 70 ⇒ 75
  • Shaco – Attacco fisico bonus Inganno: 200/225/250% ⇒ 250/275/300%
  • Syndra – Mana: 0/65 ⇒ 0/60
  • Syndra – Danni Potere senza limiti: 100/150/250 ⇒ 100/125/200
  • Syndra ora colpisce bersagli aggiuntivi se infligge danni più che sufficienti a uccidere il suo bersaglio

Campioni livello 4

  • Fizz – Salute: 600 ⇒ 700
  • Fizz – Velocità d’attacco: 0,8 ⇒ 0,85
  • Fizz – Mana: 80/150 ⇒ 60/120
  • Fizz – Danni Evocazione acquatica: 350/500/2000 ⇒ 450/600/5000
  • Jhin – Attacco fisico: 90 ⇒ 80
  • Jhin – Velocità d’attacco base: 0,9 ⇒ 0,85 / 0,9 / 1,1 per livello stella
  • Jinx – Danni razzo: 125/200/750 ⇒ 150/250/1000
  • Jinx non spara più razzi con i colpi aggiuntivi del suo tratto Distruttore

Aurelion Sol

  • Mana iniziale/totale: 40/120 ⇒ 120/120
  • Velocità d’attacco: 0,8 ⇒ 0,2
  • Danni per navicella: 100/150/750 ⇒ 80/150/750
  • NOVITÀ: le navicelle assorbono 10/25/50 mana dai loro bersagli
  • NOVITÀ: il primo lancio fa partire 4 navicelle. I lanci successivi ne lanciano 2 in più
  • Nota: complessivamente, infliggerà più danni nei primi 10 secondi per poi calare, rispetto a come era prima della patch 10.12

Ekko

  • Mana iniziale/totale: 50/150 ⇒ 80/150
  • Danni Frattura temporale: 225/400/2000 ⇒ 100/200/2000
  • Bersagliamento Frattura temporale: colpisce tutti i nemici una volta ⇒ Colpisce 5/7/20 volte
  • NOVITÀ: rallenta la velocità d’attacco di tutti i nemici colpiti del 50% per 7 secondi

Gangplank

  • Ridotte le dimensioni del raggio che Gangplank ottiene dal suo potenziamento Area maggiore
  • Mana iniziale/totale: 100/175 ⇒ 70/160

CAMBIAMENTI AI TANK

Diamo più difese ai nostri campioni più tank per farli spiccare di più in prima linea rispetto agli altri campioni.

  • Graves: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Illaoi: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Jarvan: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Leona: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Malphite: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Poppy: +5 armatura e +10 resistenza magica
  • Annie: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Blitzcrank: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Mordekaiser: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Nautilus: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Rakan: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Shen: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Xin Zhao: +10 armatura e +15 resistenza magica
  • Jayce: +10 resistenza magica
  • Neeko: +10 armatura e +20 resistenza magica
  • Rumble: +10 armatura e +20 resistenza magica
  • Vi: +10 armatura e +20 resistenza magica
  • Gnar: +15 armatura e +20 resistenza magica
  • Wukong: +15 armatura e +20 resistenza magica
  • Aurelion Sol: +20 armatura e +20 resistenza magica
  • Thresh: +20 armatura e +20 resistenza magica

OGGETTI

  • Bramasangue – Rubavita: 35% ⇒ 40%
  • Calice della grazia è stato rinominato e riprogettato. Il nuovo nome è Calice del potere
  • Calice del potere (Lacrima + Mantello): all’inizio del combattimento, il portatore e i campioni vicini a sinistra e destra ottengono 30 potere magico per 20 secondi
  • Lama mortale: 30 ⇒ 25 attacco fisico per carica
  • Corazza Macchina da Guerra sostituisce Carica del demolitore
  • Corazza Macchina da Guerra: questo campione ora è una Macchina da Guerra
  • Uccisore di giganti – Effetto cambiato in: “Infliggi 20% danni puri bonus. Se la salute del nemico supera 1750, infliggi 80% danni puri bonus”
  • Pistola a lame hextech: 25% di guarigione da tutti i danni inflitti ⇒ 35% di guarigione dai danni magici
  • Frammento d’infinito: +100% danni critici ⇒ +100% probabilità di colpo critico e +20% danni critici. Ora è unico
  • Guanto ingioiellato: le abilità del portatore possono infliggere colpi critici ⇒ le abilità del portatore possono infliggere colpi critici e ottengono +20% danni critici
  • Eco di Luden: crescita stella rimossa. Ora infligge 200 danni magici per rimbalzo
  • Archibugio a ripetizione: +200% gittata ⇒ +200% gittata e gli attacchi del portatore vanno sempre a segno
  • Buff rosso: 25% di ustione nell’arco di 10 secondi ⇒ 10% di ustione nell’arco di 4 secondi
  • Il Buff blu sostituisce Abbraccio serafico
  • Buff blu: dopo aver lanciato un’abilità, imposta il tuo mana a 20. Unico
  • Armatura di Warmog: 5% rigen. salute mancante ⇒ +600 salute (questo oggetto conferisce esattamente 1000 salute e nient’altro)

BUG RISOLTI

  • L’abilità del Super Mech non dovrebbe più fare cilecca se il bersaglio primario muore
  • Aurelion Sol ora smette di muoversi appena Ekko esegue la suprema
  • Aurelion Sol non ottiene più mana dal tratto Astronave mentre Ekko usa la suprema e non può più lanciare l’abilità durante la suprema di Ekko
  • Aurelion Sol non utilizza più il suo mana senza far partire le navicelle all’inizio di un round nel quale tutti i nemici sono non bersagliabili
  • L’abilità di Caitlyn non viene più interrotta se il bersaglio diventa invisibile
  • Il tratto Cecchino non aumenta più i danni di Uragano di Runaan
  • Risolto un vecchio problema per il quale combinare Lacrima della dea in un oggetto completato a metà combattimento conferiva all’unità mana aggiuntivo
  • Risolti alcuni problemi per il quale l’abilità Bomba di Ziggs scompariva in volo
  • Risolto un bug per il quale si ottenevano solo 6 oggetti dai premi in casi molto rari
  • Aggiunto un ammortizzatore ai rimbalzi di Eco di Luden per migliorare l’affidabilità dell’oggetto
  • Risolto un bug che consentiva di equipaggiare più di una Veste della stabilità su un campione tramite le promozioni

L’ANGOLO DEI DISPOSITIVI MOBILI

  • Il Pianificatore squadra è disponibile! Crea la tua squadra prima di iniziare a giocare e usala come riferimento. La squadra rimarrà salvata fino allo spegnimento
  • Il negozio è disponibile. Potete acquistare arene, uova di Mini Leggende e altro! Gli oggetti sono in selezione limitata ma ne verranno aggiunti altri in futuro

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

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30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
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TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

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Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
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  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.