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Imponente update per Teamfight Tacticts con la patch 10.21

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A differenza della patch 10.21 di League of Legends (che potrete trovare interamente cliccando qui), quella pubblicata per Teamfight Tacticts è certamente una di quelle da considerare “importante”, sia per dimensioni che per contenuti.

Le modifiche scelte dagli sviluppatori sono infatti tantissime, iniziando con il fatto che verranno annullate tutte le modifiche al negozio implementate all’inizio di Destini, poiché era troppo facile ottenere campioni a 3 stelle e troppo difficile adattare la propria strategia di gioco nel corso di una partita.

Oltre a questo, i devs hanno anche presentato delle modifiche per alcuni tratti, tra cui i Cultisti (che ora potenziano Galio con il loro livello stella combinato), i Divini (che ora funzionano in modo leggermente diverso e ricevono una potenza maggiore ma limitata nel tempo), ed anche Luce lunare e Avanguardia che ora hanno un livello aggiuntivo con cui completare in modo più efficiente le loro composizioni.

Infine, ma non per importanza, citiamo le novità in arrivo per le ricompense classificate di Galassie che verranno distribuite con questa patch. Ogni giocatore infatti, riceverà un’emote che indica la nostra posizione finale in Galassie Fase II e un Fantasmino speciale (o più) in caso di chiusura in Oro in almeno una o entrambe le classifiche competitive.

Teamfight Tacticts – Note della Patch 10.21

RIEPILOGO PATCH

RICOMPENSE CLASSIFICATE

  • Se avete raggiunto il livello Oro o superiore in una delle due fasi classificate di Galassie, riceverete Fantasmino Vittorioso
  • Se avete raggiunto il livello Oro o superiore in entrambe le fasi classificate di Galassie, riceverete anche Fantasmino Trionfante
  • Riceverete inoltre un’emote che indica il vostro livello finale nella seconda fase classificata di Galassie

SISTEMI

 Alla partenza di Destini abbiamo modificato le probabilità del negozio per rendere l’esperienza più varia, importante e divertente (e non era andata male!).

Purtroppo questo cambiamento ha avuto anche degli effetti collaterali non graditi. Innanzitutto, la frequenza e la semplicità con cui venivano ottenute unità a 3 stelle (soprattutto in combinazione con il campione Prescelto) erano eccessive in generale. Come già detto nell’ultima patch, vogliamo evitare di dover ridurre la potenza delle unità a 3 stelle rendendole meno interessanti, per questo motivo abbiamo preferito concentrarci sulla loro frequenza.

Inoltre, per i giocatori che avevano compreso perfettamente le nuove regole del negozio, era diventato troppo comodo non acquistare di proposito o speculare su unità non inerenti alla propria strategia di gioco attuale. Questo ha reso impossibile cambiare i piani in corsa, limitando l’esperienza di gioco generale in TFT.

  • Rimosse le modifiche al negozio introdotte con Destini che impedivano ai campioni non acquistati di apparire in fasi d’acquisto consecutive
  • Modificata la probabilità di apparizione dei Prescelti per ridurre l’incidenza della fortuna
  • Ora vedrete sicuramente almeno un Prescelto entro la fase 2-2

TRATTI

Bilanciamento generale

 Nota per le Ombre: riduciamo il loro tempo di furtività effettivo modificando l’attivatore del loro tratto. Ora la furtività si attiva DOPO 3 attacchi invece che al terzo attacco. Le Ombre ora effettuano 3 attacchi automatici e, dopo aver messo a segno il terzo, diventano furtivi e infliggono danni bonus al quarto attacco. Si tratta quindi di un nerf.

  • Adepto – Rallentamento velocità d’attacco: 2/3/5 secondi ⇒ 2,5/4/7 secondi
  • Cacciatore – Danni bonus: 175% a tutti i livelli ⇒ 150/175/200/225%
  • Luce lunare (5) – Novità: aumenta il livello stella dei 2 campioni con il livello più basso
  • Mistico – Resistenza magica: 35/95/175 ⇒ 40/100/200
  • Ninja – Attacco fisico e potere magico: 50/120 ⇒ 50/150
  • Ora le Ombre guadagnano Furtività DOPO il terzo attacco invece che AL terzo attacco. Inoltre, i danni bonus si applicano a ogni quarto attacco invece che a ogni terzo
  • Ombra – Danni bonus: 100/325/650 ⇒ 125/400/750
  • Avanguardia (8) – Novità
  • Avanguardia – Armatura bonus: 100/250/500 ⇒ 100/250/600/1500

Cultista

 Vogliamo smussare la curva di potenza dei Cultisti, dato che al momento il tratto fornisce un picco notevole in una fase per poi crollare notevolmente nella successiva.

Inoltre, ora potenziare le unità Cultista aiuterà Galio a diventare più forte, continuando comunque a fornire il picco di forza derivante dal giocare con 6 o 9 Cultisti. Questa modifica fa sì che anche giocare con 4 o 5 Cultisti, per quanto non ottimale, non sia completamente insensato.

  • Ogni livello stella dei propri Cultisti dona a Galio +12% salute e attacco fisico bonus. Per esempio, tre Cultisti a 1 stella forniscono a Galio +36% salute e attacco fisico bonus
  • Galio – Salute base: 1600/3800/6666 ⇒ 1000/1750/2500
  • Galio – Attacco fisico base: 125/400/1000 ⇒ 80/180/400

Divino

  • Aggiornamento: dopo aver attaccato 6 volte o essere scesi sotto il 50% di salute, le unità Divine rimuovono tutti gli effetti di controllo e ascendono, ottenendo una riduzione del 50% ai danni e infliggendo il 50% di danni puri bonus per il resto dello scontro
  • 2 Divini: 4 secondi
  • 4 Divini: 7 secondi
  • 6 Divini: 10 secondi
  • 8 Divini: 14 secondi

Fortuna

  • Fortuna (3) – Valore medio in oro a 0 sconfitte: 3 oro ⇒ 2,5 oro
  • Fortuna (3) – Valore medio in oro a 1 sconfitta: 6,5 oro ⇒ 6 oro
  • Fortuna (3) – Valore medio in oro a 2 sconfitte: 11,5 oro ⇒ 10,5 oro
  • Fortuna (3) – 4 sconfitte: rimossa la possibilità di ottenere 5 oro
  • Fortuna (6) – Valore medio in oro: 10,25 oro ⇒ 11,65 oro
  • Fortuna (6) – ridotta la possibilità di ottenere 5 oro

CAMPIONI

Livello 1

  • Diana – Sfere: 4/5/6/10 ⇒ 4/5/6/9
  • Elise – Recupero salute all’attacco: 40/80/120 ⇒ 40/80/160
  • Nidalee – Danni bonus di Lancio del giavellotto per esagono: 10% ⇒ 20%

Livello 2

  • Le torrette di Aphelios ora smettono di sparare quando Aphelios non è attivo
  • Jarvan IV – Danni Colpo del drago: 175/250/500 ⇒ 175/250/750
  • Jax – Mana iniziale/totale: 50/100 ⇒ 60/110
  • Teemo – Danni Dardo soffiaspora: 200/300/600 ⇒ 300/450/900

Livello 3

  • Kennen – Danni Turbinio elettrizzante: 300/450/900 ⇒ 300/450/1350
  • Veigar – Potenza abilità ottenuta all’uccisione: 1/2/4 ⇒ 1/1/2

Livello 4

  • Ahri – Salute: 650 ⇒ 600
  • Ahri – Danni Bomba spirituale: 500/800/4000 ⇒ 500/750/3000
  • Jhin – Danni quarto colpo: 444/500/4444% ⇒ 444/500/1234%
  • Riven – Danni ondata Fendente di energia: 300/450/1500 ⇒ 300/450/1350
  • Talon – Danni Colpo sicuro: 200/225/300% ⇒ 200/225/250%

Livello 5

  • Azir – Danni Scorta imperiale: 200/350/2000 ⇒ 200/350/8888
  • Kayn – Danni Mietitura: 450/600/6666 ⇒ 400/600/6666
  • Kayn – Buff ai danni forma d’ombra: 75% ⇒ 50%
  • Lillia – Durata sonno Ninnananna melodica: 3,5/3,5/8 secondi ⇒ 3/4/8 secondi
  • Zilean – Bersagli Destino riscritto: 2/2/10 ⇒ 2/3/10
  • Zilean – Guarigione Destino riscritto: 350/700/3000 ⇒ 350/500/3000

OGGETTI

  • Calice del potere – Potenza abilità bonus: 30 ⇒ 40
  • Lastrapietra del gargoyle – Armatura e resistenza magica bonus per nemico: 12 ⇒ 15
  • Medaglione dei Solari di ferro – Valore scudo: 250/300/375/500 ⇒ 350/450/600/800
  • Eco di Luden ora infligge danni bonus ai nemici con scudo o effetti di controllo, come Pugnale di Statikk
  • Eco di Luden – Danni base: 200 ⇒ 180
  • Eco di Luden – Danni bonus: 180
  • Argento vivo – Durata: 12 secondi ⇒ 10 secondi
  • Pugnale di Statikk – Danni: 85 ⇒ 75
  • Pugnale di Statikk – Danni bonus: 85 ⇒ 175
  • Pugnale di Statikk: risolto un bug che faceva spezzare la catena di fulmini se questa incontrava un’unità non bersagliabile (furtiva)
  • Araldo di Zeke – Velocità d’attacco bonus: 30% ⇒ 40%
  • Portale Zz’Rot ora all’inizio del combattimento provoca tutti i nemici vicini al portatore per 2 secondi
  • Portale Zz’Rot – Attacco fisico costrutto: 70 ⇒ 150

BUG

  • Corretto un errore linguistico nel tratto Fortuna
  • Chiarito il tooltip del Morellonomicon (l’oggetto applica il suo effetto quando il portatore infligge danni magici con la propria abilità)
  • Risolto un problema che mostrava il colore sbagliato nel tooltip delle abilità delle seguenti unità quando ricevevano potere magico: Tahm Kench, Hecarim, Nunu, Azir, Kayn
  • L’abilità di Pyke ora colpisce leggermente davanti a lui, permettendogli di colpire le unità messe all’angolo
  • Risolto un raro problema che faceva apparire nel negozio strani Prescelti i quali, se acquistati, fornivano invece una copia da 1* di un’altra unità
  • Kayn non lancia più la sua abilità se non ci sono nemici a portata che può colpire
  • Sett non può più lanciare Il pezzo forte su un Sett nemico uscito dal combattimento a causa del tratto Il boss
  • Risolti alcuni bug di specifiche tabelle premi del tratto Fortuna più generose del previsto. Grazie LeDuck!

DISPOSITIVI MOBILI

  • Condensate le barre della salute nella classifica su dispositivi mobili

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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