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Qualificazioni Europee per il mondiale di TFT: come partecipare!

Qualificazioni Europee per il mondiale di TFT: come partecipare!

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Mondiale TFT – Il Campionato di Teamfight Tactics: Destini è all’orizzonte e per l’Europa è giunto di nuovo il momento di prepararsi ad affrontare il resto del mondo.

La prima edizione del mondiale è stato un vero e proprio successo, con tantissimi giocatori che hanno partecipato come concorrenti o spettatori, e per questa nuova stagione Riot spera di bissare i successi del 2020 andando magari anche a migliorare la portata di questo spettacolare evento.

Tra i protagonisti della scena europea, lo ricordiamo, c’è anche il giocatore francese KCDouble61, che ha conquistato il titolo di Campione del mondo e che ora è chiamato a difendere la sua posizione di numero 1 assoluto della scena di TFT.

Il secondo Campionato Mondiale di TFT comincerà a gennaio e di seguito andremo a mostrare i dettagli relativi alle modalità di accesso per le qualificazioni del torneo. La procedura di qualificazione sarà simile a quella già adottata lo scorso anno, con l’aggiunta di qualche piccola modifica…andiamo a vedere i dettagli.

I dettagli sul Mondiale di TFT

Le qualificazioni

Quindi, cosa c’è di nuovo? Per quanto riguarda la prima modifica, siamo lieti di annunciare che questa volta i giocatori turchi potranno partecipare alle qualificazioni europee e che i server TR si uniranno a quelli EUW, EUNE e CIS nella competizione.

Vogliamo offrire la possibilità di partecipare a quanti più concorrenti possibile, quindi i giocatori di tutti e quattro i server potranno accedere alle qualificazioni. I partecipanti riceveranno ricompense in base alle loro prestazioni nelle classificate, ma per arrivare ai Mondiali dovranno anche ottenere ottimi risultati durante l’evento principale, che sarà decisivo.

I migliori 64 giocatori d’Europa avranno accesso alla fase finale, in cui 40 partecipanti da EUW, 10 da EUNE, 10 da TR e 4 da CIS si affronteranno nelle qualificazioni finali per aggiudicarsi un posto ai Mondiali.

Inoltre, per la gioia di tutti quelli che nutrono qualche speranza di partecipare, la seconda modifica di quest’anno è che ci saranno più posti disponibili ai Mondiali. Il Campionato di Destini passerà da 16 a 24 giocatori e, poiché l’Europa è una delle regioni più forti, il numero di partecipanti è stato raddoppiato. Dei migliori 64 partecipanti, 6 avranno la possibilità di dimostrare il loro valore contro i giocatori più forti del pianeta.

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Il processo di qualificazione inizierà il 21 gennaio, dopo l’arrivo della patch che introdurrà un azzeramento parziale dei livelli. Successivamente, il ciclo delle competizioni ricomincerà martedì 26 gennaio alle 00:01 CET.

Durerà quattro settimane, con tre aggiornamenti provvisori delle classifiche che mostreranno i giocatori di livello più alto della rispettiva settimana. Questi aggiornamenti avranno luogo lunedì 8, 15 e 22 febbraio alle 23:59 CET e ciascuno elencherà i 150 migliori giocatori della rispettiva settimana dei server EUW, i migliori 100 dei server TR ed EUNE, e i migliori 50 di quelli CIS. Questi risultati verranno poi pubblicati su leagueoflegends.com, ma potrebbero essere necessari fino a cinque giorni per vederli apparire.

I migliori giocatori guadagnano punti in base alle loro prestazioni, fino a un massimo di 60, assegnati a chi si piazza nelle prime 10 posizioni. Tuttavia, per poter ricevere punti, i giocatori devono partecipare a un minimo di 10 partite a settimana.

Nella tabella qui sotto potete vedere un riepilogo completo del sistema di assegnazione dei punti. In caso di parità, verrà confrontata la posizione in classifica della settimana precedente per prendere una decisione. I giocatori non idonei (per esempio quelli che partecipano con un account secondario o da altre regioni) possono guadagnare punti ma non verranno inseriti nella classifica finale.

Posizionamento 1-10 11-25 26-50 51-100 101-200
Punti 60 50 40 25 10

Fase finale

Successivamente, dopo aver determinato i 64 giocatori qualificati, inizierà la fase finale.

Le finali partiranno dal primo turno, che si svolgerà nel corso di due giorni. Durante entrambe le giornate, si terranno 6 turni senza azzeramento dei punti tra uno e l’altro, per garantire ai giocatori effettivamente più forti di raggiungere la vetta.

In ogni turno, i concorrenti guadagneranno punti in base al proprio posizionamento in partita. Gli abbinamenti del primo turno si baseranno sui risultati dei giocatori nei rispettivi server, mentre per ciascun turno successivo, le assegnazioni della lobby verranno stabilite in base alla quantità di punti ottenuti.

Posizionamento
Punti 10 8 7 6 4 3 2 1

La prima metà dei finalisti di ciascuna giornata avrà accesso al turno successivo, riducendone il numero a 16 prima dell’inizio del turno 2. Ricordate che i punti dei giocatori non verranno azzerati tra la prima e la seconda giornata.

Eventuali casi di pareggio nei punti verranno risolti in base al Punteggio SOS (i punti totali realizzati da tutti gli avversari nelle lobby precedenti di un giocatore/il numero totale di partite giocate da tutti gli avversari di un giocatore). Il Punteggio SOS verrà utilizzato per gli abbinamenti di ogni turno e deciderà anche il posizionamento finale. Nelle rare circostanze in cui due giocatori abbiano gli stessi punti e lo stesso Punteggio SOS, il pareggio verrà risolto in modo casuale.

A questo punto, il 13 marzo passeremo al turno 2, durante cui 16 finalisti verranno divisi in due lobby fisse da 8 giocatori, raggruppati in base ai risultati del weekend precedente. Tutti i punti verranno azzerati per permettere ai finalisti di partire da zero nell’ultima parte del loro viaggio verso la qualificazione ai Mondiali.

In ciascuna lobby, i giocatori accumuleranno punti nel corso di quattro partite e, successivamente, i migliori quattro di ogni lobby diventeranno gli otto finalisti. Tuttavia, chi arriverà in quinta e sesta posizione si qualificherà per il “girone ultima occasione” e avrà così una seconda possibilità di proseguire nel torneo.

A questo punto, il 14 marzo sarà il giorno del verdetto finale. Tutti i punti verranno azzerati e gli otto finalisti si affronteranno nel corso di tre partite con l’obiettivo di accumulare quanti più punti possibile. I quattro giocatori con i risultati migliori si aggiudicheranno un posto al Campionato Mondiale di TFT.

Nel frattempo, gli ultimi quattro avranno accesso al girone ultima occasione insieme ai concorrenti arrivati in quinta e sesta posizione nella giornata precedente. Dopo un ulteriore azzeramento dei punti, questi otto giocatori si sfideranno per la loro ultima occasione di qualificarsi ai Mondiali, ma solo i due col punteggio più alto avranno la possibilità di completare la formazione dei sei rappresentanti europei.

In tutti gli scontri che avverranno nella giornata conclusiva delle qualificazioni, ogni eventuale pareggio in classifica verrà risolto con la vittoria del giocatore che ha raggiunto la posizione più alta nell’ultima lobby.

Posizionamento
Punti 10 8 7 5 4 3 2 1

Il vincitore generale della competizione porterà a casa la parte più sostanziosa del montepremi di 30.000 €, mentre il resto verrà diviso tra gli altri finalisti in base ai seguenti criteri:

  • Vincitore: 15.000
  • 2°: 5000
  • 3°: 3000
  • 4°: 2000
  • 5°: 1500
  • 6°: 1500
  • 7°: 1000
  • 8°: 1000

Se un giocatore fosse impossibilitato a partecipare al Campionato Mondiale, il successivo concorrente con il punteggio più elevato ne prenderà il posto.

Come hanno dimostrato le qualificazioni dell’anno scorso, vi aspettano grandi emozioni in tutte le fasi del torneo. È importante ricordare che il turno 1 sarà visibile solo attraverso i canali streaming dei partecipanti, mentre le finali saranno trasmesse ufficialmente.

Il regolamento ufficiale delle Finali verrà distribuito verso la fine di marzo, quando apriremo la nostra piattaforma da torneo dedicata alla competizione. I 64 giocatori qualificati dovranno registrarsi su questa piattaforma per poter partecipare e i nostri amministratori useranno il sito anche per aggiornare i risultati.

Oltre a continuare ad adattare il nostro settore degli eSport, speriamo di farvi assistere a un torneo coinvolgente e saremo come sempre pronti a ricevere il vostro feedback. Dopo i risultati straordinari ottenuti dall’Europa agli ultimi Mondiali, non vediamo l’ora di scoprire cosa i nostri incredibili giocatori riusciranno a realizzare questa volta.

Le condizioni di ammissione alle qualificazioni europee sono soggette alla Politica globale sui giocatori di TFT.

FAQ

Quali sono le differenze principali rispetto alle qualificazioni precedenti?

  • I giocatori dei server TR ora possono partecipare alla competizione
  • Durante i Mondiali si affrontano 24 giocatori invece di 16. 6 giocatori europei si qualificano per i Mondiali invece di 3
  • Modifiche al formato: 64 giocatori di 4 server diversi si qualificano per le finali. Le finali si svolgono in 2 turni. Durante il primo turno, i 64 giocatori vengono ridotti a 16. Nel secondo turno, viene deciso chi rappresenterà l’Europa al Campionato Mondiale di TFT: Destini
  • Il montepremi in denaro ammonta a 30.000 €. Ci dispiace, ma non riceverete uova di Mini Leggende questa volta

Quindi le finali europee si svolgeranno nel corso di due settimane?

Esatto, è così. Il turno 1 avrà luogo il 6 e il 7 marzo, e il turno 2 si terrà il 13 e il 14 marzo.

Dove posso trovare il regolamento?

Il regolamento ufficiale delle Finali verrà distribuito verso la fine di marzo, quando apriremo il nostro hub da torneo dedicato alla competizione.

Quando inizieranno le qualificazioni?

Le qualificazioni inizieranno il 23 gennaio alle 00:01 CET e la nuova patch verrà lanciata il 21 gennaio. Da quel momento fino alle 23:59 CET del 22 gennaio, daremo ai giocatori un “periodo di riscaldamento” per abituarsi alle novità della patch. Consigliamo vivamente ai giocatori di partecipare ad almeno 2 partite classificate durante il periodo di riscaldamento, al fine di collegare il proprio account al nostro sistema e tenere traccia dei loro risultati. Dovrete giocare almeno 10 partite per ciascun periodo competitivo per poter ottenere punti nel corso di quel periodo.

Devo fare richiesta per partecipare?

Non è necessario fare richiesta per partecipare alle qualificazioni. Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di utilizzare un sistema di qualificazione basato sulla classifica è che vogliamo invitare automaticamente tutta la community a partecipare all’evento. Tuttavia, al termine delle 4 settimane di competizione, i migliori giocatori della classifica generale dovranno registrarsi sulla piattaforma del torneo per confermare la loro partecipazione alle finali. In caso contrario, sceglieremo il giocatore che occupa la posizione successiva in classifica.

In che orari verranno calcolate le classifiche provvisorie?

I calcoli verranno effettuati ai seguenti orari:

Calcolo #1 – 8 febbraio alle 23:59 CET

Calcolo #2 – 15 febbraio alle 23:59 CET

Calcolo #3 – 22 febbraio alle 23:59 CET

Ultima partita valida del giorno: ogni settimana considereremo quelle iniziate prima delle 23:58 CET. Per esempio, se una partita inizia alle 23:50 del 7 febbraio e termina il giorno successivo (ad es. alle 00:32 dell’8), verrà considerata valida per il Calcolo #1.

Potete usare come riferimento qualsiasi piattaforma pubblica che riporti le classifiche, ma solo i dati di Riot Games verranno considerati ufficiali e saranno usati per creare la Tabella della classifica settimanale e compilare la Classifica generale. La Tabella della classifica settimanale sarà disponibile da 3 a 5 giorni dopo i calcoli nel server Discord dedicato alla competizione. La classifica generale verrà pubblicata alla fine del periodo di 5 settimane.

Sarò automaticamente qualificato per le finali se mi posizionerò tra i migliori giocatori al termine della quarta settimana?

Essere in vetta alla classifica del server alla fine della quarta settimana non vi darà accesso automatico alla fase finale. Gli amministratori della competizione aggiorneranno la Tabella della classifica settimanale e assegneranno i punti in base ai vostri risultati settimanali al momento dei calcoli. Anche se vi doveste trovare improvvisamente in cima alla classifica dei server EUW durante la quarta settimana, non sareste automaticamente qualificati. La Classifica generale è basata sui risultati settimanali dei giocatori.

Posso provare a qualificarmi su più di un server?

RU CIS > per chi vive in quella regione, in base alla propria residenza

TR > per chi vive in quel paese, in base alla propria residenza

Per gli altri giocatori: è possibile provare a qualificarsi sia sui server EUW che su quelli EUNE. Tuttavia, poiché le posizioni sono limitate per ciascun server, dovrete decidere se giocare su più server, con il rischio di non qualificarvi, o dedicare più tempo a uno solo dei due per avere maggiori possibilità di riuscita. Inoltre, i punti vengono assegnati su base settimanale, quindi, per potervi qualificare al termine delle 4 settimane, sarà necessario che tutti i vostri account restino in vetta alla classifica del server giocando 10 o più partite a settimana su ciascun account. Se un giocatore dovesse qualificarsi su entrambi i server con account diversi, prenderemo in considerazione quello con i risultati migliori e rimuoveremo gli altri dalla classifica.

È importante ribadire ancora una volta che il regolamento vigente durante la competizione è la Politica globale sui giocatori di TFT. In questo documento, Riot Games limita la partecipazione per ciascun server in base alle Regole di residenza.

Posso cambiare il mio nome evocatore durante le qualificazioni?

Dovete mantenere il vostro nome evocatore durante tutto il periodo di qualificazione. Se doveste cambiarlo, non potremmo più associare il nuovo nome a quello vecchio e i punti che avete ottenuto non verrebbero sommati.

Come vi comporterete con gli account “smurf” e con quelli secondari?

Durante il periodo di qualificazione di 4 settimane, distribuiremo i punti in base ai dati ricavati dalla nostra piattaforma. A quel punto, controlleremo i 64 migliori giocatori di ogni classifica per individuare e segnalare gli account secondari. Alla fine di questa fase elimineremo tutti gli account secondari. Ovviamente, i punti accumulati su più di un account non verranno sommati.

Questo vuol dire che nelle classifiche provvisorie vedremo degli account non idonei a giocare nelle finali?

Sì, nelle classifiche provvisorie vedrete gli elenchi esattamente nella forma in cui vengono ricavati dalla nostra piattaforma e quindi potrebbero essere inclusi account secondari, non idonei o di giocatori tossici. Una classifica generale ufficiale e definitiva verrà pubblicata alla fine del periodo di 4 settimane.

Inoltre, non dovreste considerare come definitive le classifiche settimanali provvisorie o altre liste simili pubblicate da Riot o dalla community, poiché elimineremo i giocatori che non soddisfano i requisiti di idoneità, gli account secondari e i giocatori che non contattano Riot Games per confermare la propria partecipazione o che non superano i test comportamentali. La lista ufficiale dei 64 giocatori qualificati per le finali verrà pubblicata alla fine di febbraio.

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è aperta!

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Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

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Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
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TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

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Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
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  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.