“Più buff e meno nerf” con la patch di TFT

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Patch TFT Buff – Da questa mattina sono finalmente disponibili tutti i dettagli relativi alla nuova patch 10.20 di League of Legends (cliccando qui potrete accedere alle note di LOL), all’interno della quale sono presenti anche le note dell’update specifico di Teamfight Tacticts.

Questo è il primo grande contenuto pubblicato a seguito dell’arrivo di Teamfight Tactics: Destini ed introduce una lunga serie di cambiamenti al bilanciamento che in questa specifica situazione seguono la regola del “più buff e meno nerf”.

Non solo bilanciamenti però, visto che da oggi, dopo ogni round, verranno sempre mostrati i valori relativi agli scudi ed alle guarigioni in aggiunta ai danni. Andiamo a vedere tutti i dettagli delle note:

Siamo alla prima patch dopo l’arrivo di Teamfight Tactics: Destini, e siamo piuttosto soddisfatti della sua partenza. Per quanto riguarda il bilanciamento generale, il tema principale di questa patch è “più buff e meno nerf”. Molti dei campioni meno efficienti di livello 1 e 2 riceveranno dei potenziamenti, mentre miglioreremo l’interazione fra le abilità di alcuni volti noti (come Xin e Jinx) per fare in modo che funzionino come si deve in coppia con gli oggetti. Tenete d’occhio anche il tratto Fortuna: se finora il suo compromesso rischi/ricompense ha distribuito più scherzetti che dolcetti, ora nel bottino troverete più campioni, spatole e persino oggetti. (Sappiamo che in fondo non pensate ad altro. Vergogna.)

Il cambiamento più importante è probabilmente la riduzione dei campioni di livello 4 al livello partita 8. Questi campioni, in parte a causa della meccanica dei Prescelti e della possibilità di essere cambiati, sono fin troppo facili da portare a tre stelle se consideriamo il loro livello di potenza. Tuttavia, vogliamo che la loro versione a tre stelle conservi una forza tale da poter cambiare il corso di una battaglia, quindi invece di nerfarli renderemo più difficile aumentare le loro stelle riducendo la probabilità con cui li vedrete apparire nell’emporio al livello partita 8.

In più, aggiungeremo altre funzionalità al sistema di riepilogo del combattimento: ora dopo ogni round verranno mostrati gli scudi e le guarigioni in aggiunta ai danni. Janna e Yuumi annuiscono soddisfatte.

Patch TFT – Buff e Nerf

SISTEMI E INTERFACCIA UTENTE

Riepilogo combattimento

  • Il pannello Riepilogo combattimento ha delle novità: ora mostra i danni totali bloccati, gli scudi e le guarigioni della tua squadra

Timer turno

  • Rimossi i 5 secondi extra di pianificazione per turno all’inizio di ogni Set

Negozio campioni

Grazie alla meccanica Prescelto, abbiamo visto troppo spesso campioni di livello 4 a 3 stelle per il loro livello di potere. Abbiamo ridotto le loro apparizioni al livello 8 per renderli più rari.

  • Probabilità dei campioni per livello al livello 8: 14/20/35/25/6% ⇒ 14/25/35/20/6%

TRATTI

Bilanciamento generale

  • Cultista(3) – Galio Tiranno: Attacco fisico: 150 ⇒ 125
  • Cultista(3) – Galio Tiranno: Salute: 1800 ⇒ 1600
  • Crepuscolo – Potenza abilità squadra: 20/20/50 ⇒ 20/20/40
  • Crepuscolo – Potenza abilità: 0/50/75 ⇒ 0/50/70
  • Custode – Scudo: 175/250/325 ⇒ 175/250/400
  • Mago – Potenza abilità: 70/110/180% ⇒ 80/110/180%
  • Spirito – Velocità d’attacco: 35%/90% ⇒ 35%/80%

Fortuna

Valore in oro approssimativo di Fortuna 3 aumentato a tutti i livelli, e rimosso l'”ottenimento solo oro” per i livelli di sconfitte maggiori. Le Spatole si possono ottenere anche dopo 5 o più sconfitte.

  • 0 sconfitte: 2 oro ⇒ 3 oro
  • 1 sconfitta: 4,5 oro ⇒ 6,5 oro
  • 2 sconfitte: 8 oro ⇒ 11,5 oro
  • 3 sconfitte: 13 oro ⇒ 17 oro
  • 4 sconfitte: 18,5 oro ⇒ 24 oro
  • 5 sconfitte: 23,5 oro ⇒ 31 oro
  • 6 sconfitte: 29 oro ⇒ 38 oro
  • 7 sconfitte: 35 oro ⇒ 45 oro
  • 8 sconfitte: 41,5 oro ⇒ 55 oro
  • 9 sconfitte: 55 oro ⇒ 70 oro

Abbiamo anche aumentato i valori generali della tabella premi Fortuna 6:

  • Valore medio: 9,25 oro ⇒ 10,25 oro
  • Ottenimento solo oro rimosso
  • Aggiunta una probabilità ottenimento Spatola
  • Aggiunto un “jackpot” molto raro… con oggetti… TANTI oggetti

CAMPIONI

Livello 1

  • Diana – Numero di sfere: 3/4/6/10 ⇒ 4/5/6/10
  • Lissandra – Danni 1000 pugnali: 300/400/600/900 ⇒ 350/450/600/900
  • Lissandra – Danni secondari 1000 pugnali: 150/200/300/450 ⇒ 175/225/300/450
  • Nami – Durata stordimento Prigione acquatica: 2/2,5/3 ⇒ 2,5/3/4 secondi
  • Vayne – Velocità d’attacco: 0,8 ⇒ 0,9

Livello 2

  • Annie – Danni Scudo esplosivo: 200/300/450 ⇒ 250/350/450
  • Annie – Scudo esplosivo: 400/600/900 ⇒ 500/700/900
  • Aphelios – Durata torre: 6/7/9/11 ⇒ 7/8/9/11
  • Hecarim – Guarigione Spirito della vita: 250/350/500 ⇒ 250/400/600
  • Jax – Velocità d’attacco: 0,65 ⇒ 0,75
  • Jax – Mana iniziale/totale: 50/125 ⇒ 50/100

Livello 3

  • Ora l’abilità di Jinx è una vera abilità, e non un auto-attacco sostitutivo
  • Xin Zhao – Mana totale: 50 ⇒ 30
  • Ora l’abilità di Xin Zhao si inserisce correttamente nel sistema di attacco base. (Non guarisce più con Pistola a lame hextech, ma sfrutta La Bramasangue. Inoltre, i suoi lanci contano come attacchi singoli per Pugnale di Statikk e Furia di Guinsoo)
  • Guarigione Tiragraffi di Yuumi: 30/45/60% ⇒ 30/45/75%
  • Velocità d’attacco Tiragraffi di Yuumi: 30/40/50% ⇒ 30/40/60%
  • Ora Veigar punta la salute attuale minore invece della salute percentuale minore
  • Veigar – Danni Esplosione della farfalla: 500/650/1150 ⇒ 500/650/1000
  • Veigar – Potenza abilità ottenuta all’uccisione con Esplosione della farfalla: 1/2/5 ⇒ 1/2/4

Livello 4

  • Scudo Colpi falcianti Riven: 175/250/1000 ⇒ 175/250/750
  • Danni Colpi falcianti Riven: 180/250/1000 ⇒ 175/250/750
  • Danni ondata Colpi falcianti Riven: 300/450/2000 ⇒ 300/450/1500
  • Armatura Shen: 50 ⇒ 60
  • Shen – Mana iniziale/totale: 60/125 ⇒ 50/100
  • Shen – Durata scudo Impeto dell’ombra e Provocazione: 4/4/4 ⇒ 4/4/8 secondi

Livello 5

  • Lee Sin – Mana totale: 50 ⇒ 40
  • Sett – Mana iniziale/totale: 50/125 ⇒ 70/175
  • Yone – Mana totale: 100 ⇒ 80
  • Zilean non può più lanciare la sua suprema su se stesso (può comunque lanciarla su altri Zilean)

OGGETTI

  • Eco di Luden – Danni: 180 ⇒ 200
  • Pugnale di Statikk – Danni: 80 ⇒ 85
  • Pugnale di Statikk – Danni bonus: 80 ⇒ 85
  • Mantello del Sole – Frequenza danni da ustione: 1 secondo ⇒ 2 secondi

BUG

  • Ora le torri di Aphelios muoiono insieme a lui, invece di durare fino a 0,24 secondi
  • Sett non rientra più solo per sparire dopo essere stato respinto da Lee Sin
  • Ora Yone può lanciare correttamente Reietto mentre è Disarmato
  • I clickbox di Thresh, Warwick e Xin Zhao sono stati estesi verticalmente per rappresentare meglio le dimensioni delle unità
  • Gli effetti di controllo di Nami non possono più essere sovrapposti da altri effetti di lancio (come quello di Lulu)
  • Ora Vi può lanciare incantesimi a lunga distanza quando ha equipaggiato un Archibugio a ripetizione
  • I soldati di Azir non hanno più 5,00 di velocità d’attacco che permette alle unità di bersagliarle con le loro abilità
  • Lee Sin non respingerà più le unità immuni agli effetti di controllo

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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