comp rebels

Patch 10.9 guida alla comp Rebels

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Comp Rebels – Salve a tutti ragazzi e bentornati su una nuova guida dedicata agli ultimi bilanciamenti visti in azione su Teamfight Tacticts!

La patch 10.9 è live da circa tre giorni e già si vedono un sacco di cose nuove (grazie al cielo) dominate irrimediabilmente da Blaster Brawler che, al momento, si conferma come migliore comp della patch insieme a Candyland (non faccio io i nomi scusate).

Ma non sono qui per scrivere un articolo su quali siano le migliori comp (ancora è un pò presto e potrebbe uscire qualcosa di nuovo quindi quello arriverà in futuro. NDR: Visto che già dopo due giorni si stanno palesando comps con i livelli 1 a 3* come la succitata Candy) bensì un articolo su una comp che ho allenato appositamente per scrivere questa guida (ho perso qualcosa come 200 LP  nel giro di un giorno pur di impararla bene): ovviamente parlo dei Rebels!

Ma perchè proprio la comp Rebels? Perchè come ho già anticipato nel mio precedente articolo praticamente tutte le sue unità hanno subito dei Buff (Asol al mana, Jinx ai Rocket, Yi adesso ha un 12% a 2* invece che un 10, il tratto dei Blademaster è stato fixato e hanno pure buffato GP, why not?) e soprattutto metà delle altre comp ha subito irrimediabilmente dei nerf rendendomi fermamente convinto che questa sia una delle S comp di questa patch, ma direi di cominciare:

Comp Rebels PRO:

  • Molti dei carry della comp fanno danno ad area (AOE) riuscendo a colpire anche la backline delle altre comp con estrema facilità
  • Flessibilità a livello di oggetti (Gli unici oggetti che vi servono sono fondamentalmente gli oggetti per Jinx, il resto può essere equipaggiato con qualsiasi cosa)
  • E’ una delle migliori comp da lategame esistenti avendo nel suo scheletro ben 3 campioni di livello 5 (Asol, GP, MF) e 2 hypercarry di livello 4 (Jinx, Kayle)
  • Incredibilmente grazie allo scudo dei Rebels ha un ottimo matchup contro Infiltrators

CONTRO:

  • Ti servono le unità specifiche della comp e non ha flessibilità su questo punto
  • A lategame ti serve il livello 9 e un’ottima economy coadiuvata da una vita accettabile per vincere
  • Gioca 3 unità di livello 5 che sono difficili da trovare al livello 8, sono contested da Blaster Brawler e sono quasi obbligatorie (JINX, MF)
  • Ha un positioning obbligato ed è quindi vulnerabile a danni AOE, Shroud of stillness e compagnia)

OGGETTI:

  • Jinx – Gli oggetti standard che dovrebbe avere: Red Buff>Giant Slayer>Item Difensivo (Guardian Angel>Trap Claw>Quicksilver)
  • Gangplank – Guardian Angel>Ionic Spark> Rabadon> Morellonomicon
  • Miss Fortune – Oggetti di Mana e oggetti difensivi (Vedi Jinx)
  • Aurelion Sol – Tutto quello che resta ma per l’amor di dio non mettetegli oggetti di mana!

Comp Rebels Early Game:

Ci sono due modi per iniziare la partita giocando Rebels:

  • Full Rebel start: Dei due personalmente è quello che preferisco ma che, sfortunatamente, non riesco mai a fare (Il grande Dio dell’ RNG non mi accoppia mai Lucian + Red Buff). Si tratta semplicemente di mettere 3 Rebels iniziali che trovate (Sona, Malph, Ziggs, Yi e Yasuo) come frontline aggiungendo Graves e Lucian per il buff del Blaster (Lucian oltre a essere un’ottimo champ per tutto l’early/midgame è anche un ottimo campione per tenere i 3 oggetti di Jinx finchè non la trovate).

  • Iniziare giocando la comp migliore possibile: Questo non è esattamente il mio start preferito in quanto spesso per non andare indietro ti costringe a sacrificare un pezzo degli oggetti di Jinx per fare altro (TrapClaw invece di Redbuff per esempio) e/o a dare priorità agli item di GP (Ionic Spark) ma compensa grandemente col gold che viene generato e con la vita che risparmierete (Perchè dovete arrivare al livello 8 in salute): parlo ovviamente degli space pirates. Darius 2* con Ionic Spark e TrapClaw e un piccolo scheletro di Space Jam vi permetterà verosimilmente di mantenere alta la vostra salute e sopratutto di avere qualche gold extra per tutta la durata della partita.

Mid Game (Solitamente dallo stage 3 al 4)

Durante questa fase dovreste essere, verosimilmente, con un buon livello di salute/econ e magari anche in winstreak. Se doveste essere in WS il mio consiglio è di scoutare la lobby, vedere un attimo se la vostra comp è ancora migliore delle altre/ potete continuarla e salire di livello a 3-1 per aumentare le vostre possibilità, in caso contrario semplicemente salite al livello 6 a 3-2 come sempre e continuate aggiungendo unità e benchando i Rebels che trovate.

Arrivati a 4-1 dovreste scoutare di nuovo la lobby per vedere se qualcuno sta contestando la comp: se siete contestati cercate ovviamente di rollare il livello 8 prima di lui per trovare unità importanti come Jinx e Kayle e magari anche un GP, Sol o MF.

In caso contrario e se doveste anche avere un buon quantitativo di salute potrete prendervela più comoda e iniziare a salire anche a 4-3 MA FATELO perchè è in questi stage che le comp inizieranno a evolversi verso il lategame e la vostra accozzaglia non basterà più a difendervi.

Teamfight Tacticts: intervista esclusiva al Product Manager Dax Andrus

Il vostro obbiettivo qui è di completare i 6 Rebels (Va bene anche senza Asol) + almeno uno fra Miss Fortune o GP (ricordate che ovviamente Kayle + MF è molto migliore di Rebels + GP in questo momento della partita per il buff delle Valkirie ma che un GP 2* con gli Item e magari anche 1-2 potenziamenti della sua abilità vi carrieranno in maniera spaventosa fino almeno allo stage 5 e superiore, quindi se doveste scegliere fra Kayle/MF o un GP 2* andate a mani basse per il secondo. NDR: GP ha anche una sinergia ridicola con Asol e Jinx in quanto entrambi hanno qualche problema a infliggere danni a inizio round e scalano col tempo e le kill, cosa che GP vi darà irrimediabilmente).

In questo stage la vostra comp dovrebbe essere più o meno così:

Late Game (Stage 5 e superiore)

Siamo arrivati al punto della partita in cui la comp diventa ingestibile e da il meglio di se.

Siete al livello 8 e verosimilmente le cose che sono successe in questo game sono due: avete meno di 30/35 HP oppure siete ancora abbastanza in salute.

Nel primo caso dovete cercare di stabilizzarvi cercando di salire di livello Jinx e Kayle rollando i gold che avete, nel secondo caso volete forzare il livello 9 e aggiungere finalmente Gangplank alla comp (Powerspike da late assolutamente ridicolo).

Chiaramente se siete contro comp che privilegiano il danno magico potete semplicemente eliminare Malphite invece di Sona e mettere Lulu al posto di Gangplank per i mistici, idem se trovate un Force Of Nature (Complimenti, avete la comp al massimo livello di potenza possibile escludendo Aurelion con l’item dei Demolitionists)

In ultimo vi lascio con il positioning che dovreste avere quando siete contro Mech-Infiltrators ricordando che in questo match-up una win-condition è l’upgrade di Gangplank che ne aumenta la gittata della R in modo tale da colpire anche gli infiltratori sulla vostra backline. (NDR:Per questa dritta ringrazio un suggerimento su Reddit)

Come sempre spero che il mio articolo possa esservi piaciuto e ci rivediamo in questi giorni per una classifica della comp migliori della 10.9!

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701