La 11.4 sbarca anche su TFT: numerosi gli interventi di bilanciamento a campioni e tratti!

La 11.4 sbarca anche su TFT: numerosi gli interventi di bilanciamento a campioni e tratti!

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Da poche ore è disponibile sul server live una nuova patch di Teamfight Tacticts! Stiamo parlando dell’aggiornamento 11.4, contenuto di cui abbiamo già parlato in precedenza e che si presenta oggi accompagnato anche da un nuovo video della rubrica Consigli Tattici: Carnefici (che troverete allegato poco più in basso).

Per quanto riguarda gli interventi ufficiali, la nuova patch introduce una piccola revisione al sistema dei Prescelti, oltre a delle modifiche a Lanterne, ad alcuni tratti dominanti ed anche dei nerf ai carry. Quest’ultima modifica è stata scelta per favorire la nascita di composizioni diverse e creare nuove combinazioni.

Come dicevamo ad inizio articolo, è da poco disponibile anche un video di presentazione per la nuova classe “Carnefici” che troverete, in lingua italiana, qui sotto:

Di seguito invece, andiamo a vedere tutte le note della patch ufficiali pubblicate da Riot.

Le note della patch ufficiali

RIEPILOGO PATCH

SISTEMI

Lanterne fortunate

 Benvenuti al Club 2, Dj Ox sei proprio un bue! Con quei Dadi truccati, anche Dango potrebbe stare tra i Fatati. Fantocci bersaglio tutti intorno, con queste Lanterne sembra giorno. Vincere con i casi limite è bello, ma per usarli ci vuole cervello. Quindi li lasciamo così senza toccarli e speriamo riusciate a trovarli.

  • Lanterna – Fase 3: non è più possibile ottenere 2 Dadi truccati o 2 Fantocci bersaglio
  • Lanterna – Fase 4: non è più possibile ottenere 2 Dadi truccati o 2 Fantocci bersaglio
  • Lanterna – Fase 4: non è più possibile ottenere 3 Componenti per oggetti

Prescelto

 Muoviti, svelto, magari trovi un Prescelto. Ops, no, non c’era… cerca di non rompere la tua tastiera. Da adesso li troverete un po’ più spesso ma il loro effetto non sarà proprio lo stesso.

Ecco le cose da sapere. Riducendo il potere dei Prescelti e aumentando la frequenza con cui compaiono vogliamo rendere meno frustranti le situazioni in cui non si riesce a trovarli nel negozio. La possibilità di trovare Prescelti con maggiore frequenza permette di sostituirne qualcuno in base all’evoluzione della vostra composizione, senza essere puniti per non aver ricevuto un Prescelto desiderabile o senza dover rinunciare a delle efficaci sinergie tra i Tratti (leggete la rispettiva sezione più sotto). In breve: più scelte per i Prescelti, dei Prescelti un po’ meno prescelti e la possibilità di sceglierne di più durante la partita.

  • Probabilità di base di trovare un Prescelto: 33% ⇒ 50%
  • Probabilità di trovarne uno al livello 4: 60/40/0/0/0% ⇒ 80/20/0/0/0%
  • Prescelto – Potenza abilità bonus: 30 ⇒ 15
  • Prescelto – Attacco fisico bonus: 20 ⇒ 10
  • Prescelto – Riduzione mana bonus: 25% ⇒ 15%
  • Prescelto – Salute bonus: 400 ⇒ 300 (i 200 punti di salute bonus che i Prescelti ricevono in base al tratto non vengono modificati)

TRATTI

 I tratti sono troppo forti, c’è qualcosa di sbagliato. Non riesco ad adattarmi, il match ormai è andato. Ridotti attacco fisico e salute dei Combattenti, ve lo dico. Qualche nerf a Signore della guerra e ritocchi a Bosco Antico. Galio, un regalo per te, per quel che vale, Anima di drago non ti farà più così male.

Riducendo la potenza dei tratti più forti vogliamo dare ai giocatori la possibilità di adattarsi in modo più efficace ai cambiamenti nel corso della partita. Al momento, ci siamo resi conto che i tratti più potenti costringono i giocatori a rimanere legati a composizioni basate su quelli che trovano nei primi turni della partita. Questa modifica, unita a quella relativa ai Prescelti, permette di avere più scelte nel corso della partita, per dare ai giocatori la possibilità di essere più creativi e originali con le loro composizioni. Piccola nota su Anima di drago: le sue performance erano adeguate nella 11.3, ma i cambiamenti ad altri tratti lo hanno reso dominante durante i test della 11.4, portando a un netto nerf al tratto. Inoltre, Cultista, il tratto meno usato, ha ricevuto un buff al livello 9 per evitare che il Signore supremo venga abbattuto in due colpi da qualche campione Anima di drago.

  • Assassino – Probabilità di colpo critico: 10/30/55 ⇒ 10/30/50
  • Assassino – Danni critici bonus: 25/60/100 ⇒ 25/55/90
  • Combattente – Salute: 400/700/1000/1600 ⇒ 400/700/1000/1400
  • Combattente – Attacco fisico: 10/20/60/120 ⇒ 10/20/40/80
  • Cultista – Galio Signore supremo (Cultista 9): Resistenza magica bonus: 20 ⇒ 60 (100 totale)
  • Anima di drago – Danni esplosione: 50% ⇒ 40% Salute massima
  • Anima di drago – Potenza abilità e velocità d’attacco: 40/80/160% ⇒ 40/70/140%
  • Divino – Danni puri e riduzione danni: 35/45/55/65 ⇒ 25/40/55/70
  • Duellante – Velocità d’attacco: 15/25/40/60% ⇒ 12/20/35/60%
  • Bosco Antico – Armatura e resistenza magica: 15/25/40 ⇒ 15/20/30
  • Bosco Antico – Attacco fisico e potenza abilità: 5/10/20 ⇒ 5/10/15
  • Signore della guerra – Salute: 250/500/850 ⇒ 250/400/700
  • Signore della guerra – Potenza abilità: 25/50/85 ⇒ 25/40/70

CAMPIONI

Livello 1

 Ancora dei nerf, ce n’è un po’ per tutti. Di nuovo Diana, che farabutti! Nell’ultima patch ci avevamo provato, ma a quanto pare non è bastato. E poi c’è Nasus, che morde e ringhia, ma tocca anche a Yasuo stringere la cinghia.  (Più veloce) Nidalee, sei un po’ troppo OP, con la tua lancia oneshotti il mio team. Scagli la lancia da qualsiasi distanza e adesso i giocatori ne hanno abbastanza. Nidalee, sei davvero OP, che peccato il “patch note day” è di mercoledì.

Andiamo al sodo. Tutti i carry a costo uno sono stati nerfati. Le lance a distanza media o vicina di Nidalee sono molto meno letali, ma ora i suoi attacchi dalla massima gittata possono infliggere ancora più danni di prima. In generale, questa modifica sarà un nerf per Nidalee, ma renderà più straordinari i colpi da gittata massima.

  • Diana – Velocità d’attacco: 0,7 ⇒ 0,65
  • Diana – Scudo Cascata cerulea: 200/300/450 ⇒ 175/250/350
  • Diana – Danni sfera Cascata cerulea: 90/100/110 ⇒ 80/85/90
  • Fiora – Mana: 0/75 ⇒ 0/95
  • Nasus – Mana: 0/60 ⇒ 0/80
  • Nasus – Resistenza magica: 50 ⇒ 40
  • Nasus – Danni Deperimento: 400/600/850 ⇒ 350/550/750
  • Nidalee – Nerf per risoluzione di bug: risolto un bug per cui il calcolo della gittata considerava un esagono aggiuntivo
  • Nidalee – Danni Lancio del giavellotto: 225/300/600 ⇒ 100/150/250
  • Nidalee – Danni bonus per esagono Lancio del giavellotto: 20% ⇒ 80%
  • Wukong – Crescita attacco fisico Colpo devastante: 250/265/280% ⇒ 240/250/260%
  • Yasuo – Crescita attacco fisico Acciaio devastante: 180/200/225% ⇒ 180/185/190%

Livello 2

 Teemo scaglia il dardo sul carry, e mi sento come in un film di Tom e Jerry.
C’è anche Braum qui, pronto a tankare, per lui questi ritocchi possono bastare. Nautilus sarà contento di essere buffato, anche se un po’ meno con il tratto Fatato.

  • Braum – Velocità d’attacco: 0,6 ⇒ 0,75
  • Braum – Mana: 30/70 ⇒ 30/60
  • Nautilus – Armatura: 45 ⇒ 55
  • Nautilus – Resistenza magica: 30 ⇒ 40
  • Nautilus – Riduzione danni Scudo Fatato: 60% ⇒ 50%
  • Teemo – Priorità Dardo soffiaspora: velocità d’attacco più alta ⇒ bersaglio attuale
  • Zed – Velocità d’attacco: 0,8 ⇒ 0,75

Livello 3

 I campioni Fatati hanno troppi alti e bassi, averne tre ormai è una prassi. Per questo, ve lo dico, meglio dare un buff diretto su Neeko.
Tra le cose nuove, c’è un bel buff al livello 9. Abbiamo anche ridotto il totale dei bersagli colpiti con Loto mortale.
Shyvana è incontenibile, un vero dragone, ecco un nerf a resistenza magica e danni da ustione.

  • Irelia – Durata del disarmo Tempesta di lame: 2,5/3/3,5 ⇒ 2,5/3/4 secondi
  • Katarina – Numero di bersagli Loto mortale: 4/6/8 ⇒ 4/5/6
  • Katarina – Danni abilità totali Loto mortale: 600/900/1650 ⇒ 600/900/1500
  • Kennen – Danni Turbinio elettrizzante: 150/225/375 ⇒ 200/300/400
  • Neeko – Bocciolo esplosivo: 150/225/375 ⇒ 200/300/400
  • Neeko – Moltiplicatore bonus Fatato: 200% ⇒ 150%
  • Nunu – Danni Consumazione: 450/650/1800 ⇒ 450/700/1500
  • Shyvana – Salute: 750 ⇒ 700
  • Shyvana – Resistenza magica: 80 ⇒ 60
  • Danni da ustione Shyvana: 150/300/600 ⇒ 125/250/500

Livello 4

Olaf ora blocca il debuff di riduzione e a Morgana non piacerà molto la situazione. Bilanciamento ai campioni a tre stelle e un buff a Cho e alle sue mascelle.
(E ora tutti insieme per invocare un buff ad Aatrox. Funziona meglio ripetendolo più volte) È l’ascesa del culto, meglio trovare un adulto, sento un grande tumulto, la sconfitta per mano dell’occulto.

  • Aatrox – Danni Catene infernali: 350/550/1500 ⇒ 400/600/2000
  • Aurelion Sol – Danni Voce del fulmine: 325/500/1750 ⇒ 325/500/1400
  • Cho’Gath – Armatura: 40 ⇒ 60
  • Abbiamo aggiornato il sistema di puntamento di Spaccatura di Cho’Gath in modo da renderlo leggermente meno casuale e fargli colpire i gruppi di nemici più spesso, visto che a questo dovrebbero servire gli effetti di controllo
  • Kayle – Danni ondata Ascensione divina: 100/180/500 ⇒ 100/150/400
  • Morgana – Danni Suolo consacrato: 250/400/2000 ⇒ 250/400/1600
  • Olaf – Danni del fendente Ragnarok: 40/45/50% ⇒ 50/50/50%
  • Ragnarok di Olaf ora blocca il debuff di riduzione attacco fisico
  • Talon – Crescita attacco fisico Colpo sicuro: 240/250/275% ⇒ 240/250/300%
  • Tryndamere – Attacco del turbine ora cerca bersagli verso cui roteare in un raggio leggermente più ampio
  • Tryndamere – Attacco del turbine: velocità di scatto aumentata
  • Tryndamere – Mana: 50/100 ⇒ 60/100
  • Xayah – Crescita attacco fisico Tumulto di piume: 250/275/325% ⇒ 250/275/350%

Livello 5

 Samira è una dea con pistola e spada, quindi ecco un nerf per tenerla a bada. Yone è un po’ giù di tono, ma tiene duro, quindi ecco un bel buff per l’imperituro.

(Rallentiamo per l’Adepto) Chi c’è lì nell’angolo un po’ nascosto? Io scapperei, se fossi al vostro posto. È il fratello della lama macchiata, tornato dalla morte. Datemi retta, arrendetevi, per i vostri campioni è segnata la sorte.

  • Ornn – Artefatto, colpi di Inverno perenne prima del Congelamento: 5 ⇒ 7
  • Ornn – Artefatto, durata ripristino mana Manazane: 8 ⇒ 4 secondi
  • Yone – Danni Rashomon: 600/1200/9999 ⇒ 800/1200/20000
  • Yone – Danni Imperituro: 350/600/1500 ⇒ 350/750/9999
  • Samira – Gittata d’attacco: 660 ⇒ 420

OGGETTI

 Lastrapietra è un po’ debole ultimamente e lo Statikk la segue tristemente.

  • Lama mortale – Attacco fisico per carica: 20 ⇒ 15
  • Lama mortale – Cariche iniziali: 1 ⇒ 4
  • Lastrapietra del gargoyle – Armatura bonus e resistenza magica: 15 ⇒ 20
  • Pugnale di Statikk non infligge più danni bonus agli scudi
  • Pugnale di Statikk ora può infliggere colpi critici
  • I colpi critici di Pugnale di Statikk riducono del 60% la resistenza magica del bersaglio per 6 secondi
  • Pugnale di Statikk – Danni: 80 ⇒ 60
  • Pugnale di Statikk – Bersagli colpiti: 4/5/6 ⇒ 4
  • Ora Mantello del Sole infligge la sua ustione ogni 2,5 secondi anziché ogni 2 secondi. Questo nerf comporterà un numero minore di nemici che vanno a fuoco, dal momento che il Mantello necessita di un po’ più di tempo per scaldarsi
  • Argento vivo ora blocca il debuff di riduzione attacco fisico

BUG

  • Risolto un bug per cui i colpi critici provocati dal tratto Uccisore non aggiungevano cariche di Determinazione titanica
  • Risolto un bug per cui gli Ornn combinati non fornivano la quantità di avanzamento corretta per la creazione degli artefatti
  • Risolto un bug per cui creare un Prescelto a 3 stelle con la panchina piena non conferiva benefici a quel campione Prescelto
  • Risolto un bug per cui Olaf poteva essere buttato fuori dalla plancia da Lee Sin mentre Ragnarok era attiva
  • Risolto un bug per cui Il Boss non attivava il suo buff di danni puri se Sett veniva curato fino al massimo della salute da fonti diverse dagli addominali (per es. da Volto dell’anima)
  • Risolto un bug per cui Zilean non dava correttamente meno priorità alle unità evocate con Destino riscritto
  • Attacco del turbine di Tryndamere ora avviene nel corso del suo flusso di attacchi (e applica effetti come i danni bonus di Pugnale di Statikk o la velocità d’attacco bonus di Furia di Guinsoo)
  • Non è possibile trovare un ritmo costante per leggere le sezioni in rima di queste note sulla patch hip hop. Divertitevi provando a rapparle. Vi sfido. Vi sfido col mio doppio Nasus

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Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

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20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

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30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
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TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

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Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
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  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.