Campionato TFT Galassie: formato delle qualificazioni EU

Campionato TFT Galassie: formato delle qualificazioni EU

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Pochi minuti fa sono stati svelati i primi dettagli che riguardano la fase di qualificazione per il Campionato TFT Galassie…e nello specifico anche per i qualifier del continente europeo.

Sul sito di Teamfight Tacticts, i dev hanno quindi comunicato tutte le principali modifiche apportate alla competizione, partendo dalla fase a gironi ed al come questa si svilupperà, fino ad arrivare alle finali ad otto che serviranno per decretare i vari campioni delle regioni.

Andiamo a vedere tutti gli aggiornamenti che riguardano la community europea ed italiana.

Campionato TFT Galassie – Dettaglio competizione

La risposta delle community a Teamfight Tactics (TFT) durante il suo primo anno è stata straordinaria e non vediamo l’ora di incoronare il primo campione del mondo del gioco con il Campionato di Teamfight Tactics: Galassie.

Due settimane fa, abbiamo rivelato il processo di qualificazione per i nostri giocatori in Europa, CIS e MENAI e, nel farlo, abbiamo ammesso di essere consapevoli che TFT non sia ancora del tutto pronto per il gioco competitivo, ma che siamo sicuri del suo enorme potenziale come eSport.

Sapevamo fin dall’inizio che il Campionato di Galassie sarebbe stato un’occasione per imparare e per questo abbiamo ascoltato attentamente tutti i vostri feedback. Ci siamo resi conto che molti giocatori ritenevano che il numero di partite proposto nel nostro formato iniziale non sarebbe stato sufficiente per decidere in modo accurato i migliori giocatori da far proseguire verso il Campionato Mondiale.

Per questo motivo, abbiamo fatto delle modifiche al formato per le Finali in cui competeranno i migliori 64 giocatori (40 da EUW, 16 da EUNE, e 8 da CIS). Questi cambiamenti riguardano la fase a gironi e la distribuzione dei punti durante le Finali tra i primi 8.

Allora, cos’è cambiato? Adesso le finali si terranno nel corso di due fine settimana: i gironi verranno giocati l’8 e il 9 di agosto, le semifinali il 15 e le finali il 16. In questo modo, avremo il tempo necessario per poter disputare più partite.

Il secondo grande cambiamento riguarda il formato, che non passerà più direttamente dai 64 giocatori iniziali agli ultimi 8. Ci sarà invece un sistema in tre fasi, durante le quali i 64 diventeranno prima 32, poi 16 e infine 8.

  • Gironi: vari turni di abbinamenti con il sistema svizzero composti da una partita per lobby per ogni turno
  • Semifinali: tra i migliori 16, di cui solo 8 avranno accesso alle finali
  • Finali: con le regole per una finale a 8 per decidere il vincitore e gli altri due giocatori che parteciperanno ai Mondiali

I gironi e le semifinali potranno essere visti solo dagli stream dei rispettivi giocatori, mentre la gran finale avrà una diretta dedicata.

I 64 finalisti cominceranno il loro percorso di qualificazione al Campionato di Galassie con la fase a gironi. In ogni turno, i giocatori accumuleranno punti in base alla posizione nella partita. Successivamente, dopo vari turni con il sistema svizzero, i migliori giocatori che avranno totalizzato il maggior numero di punti avranno accesso alle semifinali.

Durante il primo giorno, ci saranno 5 turni in totale, che vedranno i 64 concorrenti diventare 32. Nella giornata successiva, i restanti 32 diventeranno 16: è importante sottolineare che non ci sarà un azzeramento dei punti tra le due giornate. Questa scelta permetterà di dare un vantaggio ai giocatori che hanno avuto una buona prestazione durante il primo giorno, ma fornirà anche agli altri la possibilità di rimontare.

QUALIFICAZIONI DI EUROPA, MENIA E CIS – FORMATO DELLE FINALI

Numero totale di giocatori Numero di turni Numero di giocatori qualificati
64 5 Migliori 32
32 5 Migliori 16
  • Il primo turno con sistema svizzero avrà abbinamenti casuali
  • Ogni turno successivo assegnerà le lobby ai giocatori in base ai punti ottenuti
  • Ogni lobby avrà giocatori con punti uguali o quanto più possibile simili. Vari giocatori potrebbero trovarsi nella stessa lobby per più turni
  • Dopo ogni turno, tutti i giocatori attivi verranno divisi in base ai punti totalizzati. Per il turno di abbinamenti successivo, i migliori 8 giocatori verranno assegnati alla Lobby 1, dal 9° al 16° alla Lobby 2 e così via
Posizionamento
Punti 10 8 7 6 4 3 2 1

Eventuali pareggi nel punteggio verranno risolti in base al Punteggio SOS (i punti totali realizzati da tutti gli avversari nelle lobby precedenti di un giocatore / il numero totale di partite giocate da tutti gli avversari di un giocatore). Il Punteggio SOS verrà utilizzato per gli abbinamenti di ogni turno e deciderà anche il posizionamento finale. Nell’improbabile circostanza in cui due giocatori abbiano gli stessi punti e lo stesso Punteggio SOS, il pareggio verrà risolto in modo casuale.

Per quanto riguarda le semifinali, i migliori 16 giocatori vedranno i propri punteggi riportati a 0 e potranno nuovamente iniziare a ottenere punti con lo stesso sistema dei gironi.

Posizionamento
Punti 10 8 7 6 4 3 2 1

Il formato per le semifinali è il seguente:

  • 2 lobby fisse di 8 giocatori. I giocatori verranno raggruppati in base ai risultati del fine settimana precedente
  • Verranno giocati 5 turni. Vogliamo premiare la costanza e assicurarci che tutti siano sicuri che siano i migliori 8 giocatori ad aver raggiunto le finali
  • I primi 4 giocatori di ciascun gruppo avranno accesso alle finali. In caso di pareggio, verranno usati i posizionamenti della fase a gironi

QUALIFICAZIONI DI EUROPA, MENIA E CIS – FORMATO DELLA GRAN FINALE

La Gran finale vedrà i migliori 3 giocatori emergere tra gli 8 finalisti. Come nei turni precedenti, i punti degli 8 finalisti verranno riportati a 0 dopo le semifinali. Tuttavia, ci sarà un nuovo sistema di punti dal momento in cui gli 8 giocatori iniziano a ottenere nuovamente il punteggio.

Posizionamento
Punti 10 8 7 5 4 3 2 1

Il primo giocatore a terminare una partita al primo posto dopo aver precedentemente accumulato 18 punti sarà incoronato campione del torneo.

  • Il vincitore si qualificherà per il Campionato Mondiale
  • Gli altri due posti disponibili per i Mondiali andranno ai giocatori con il punteggio totale più alto. In caso di pareggio, sceglieremo in base al numero di primi posti raggiunti, poi di secondi posti, terzi e quarti. Se alcuni giocatori sono ancora in pareggio dopo questo procedimento, useremo il posizionamento dell’ultimo turno per decidere

Nel caso che uno dei giocatori qualificati non possa partecipare ai Mondiali, verrà sostituito da quello con il punteggio più alto successivo.

Il regolamento ufficiale delle Finali verrà distribuito verso la fine di luglio, quando apriremo la nostra piattaforma dedicata alla competizione. Tutti i 64 giocatori qualificati dovranno registrarsi su questa piattaforma per poter partecipare e useremo il sito anche per aggiornare i risultati.

Siamo molto emozionati di muovere i primi passi nell’ecosistema competitivo del gioco e speriamo, con questi cambiamenti, di essere stati all’altezza delle aspettative dei giocatori. Sottolineo ancora una volta che siamo consapevoli del fatto che ci sarà sicuramente molto da migliorare e che siamo pronti a ricevere ulteriore feedback per creare una fantastica esperienza di eSport per i giocatori e i fan di TFT.

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Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

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20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

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30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
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TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

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Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

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18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
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  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.