Un’altro bilanciamento per la beta di Lotv!

Un’altro bilanciamento per la beta di Lotv!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Continua senza pause la fase di testing per rendere il multiplayer di Legacy of the Void quanto di più equilibrato e bilanciato possibile. Gli sviluppatori hanno l’intento di rendere il capitolo conclusivo della saga Starcraft 2 un prodotto senza difetto alcuno, visto e considerato che rimarrà nei nostri desktop fino ad un ipotetica uscita di un capitolo successivo.

L’ultimo bilanciamento interessa soprattutto la razza Terran, con la nuova abilità del Fantasma, i potenziamenti per le abilità del Raven, i cambiamenti al Liberatore e la parziale unione dei potenziamenti delle unità meccaniche. Anche il Disgregatore Protoss ha subito dei cambiamenti, che lo rendono meno devastante ma più efficace.

Di seguito la nota ufficiale Blizzard, che spiega al dettaglio le modifiche motivando anche le cause che hanno portato a queste decisioni.

Vi auguriamo una buona consultazione!

Aggiornato il 17 luglio: di seguito trovate gli ultimi cambiamenti al bilanciamento per la beta di StarCraft II: Legacy of the Void.

Vorremmo aggiornarvi su alcuni cambiamenti specifici che abbiamo in programma per il prossimo aggiornamento al bilanciamento. Non ci sono grosse sorprese per chi si è tenuto aggiornato, ci ha fornito feedback e ha interagito con noi durante gli aggiornamenti settimanali degli sviluppatori. Ricordate che niente di tutto questo è definitivo; vogliamo conoscere il vostro parere prima e dopo che avrete provato questi cambiamenti, una volta che saranno live sulla beta.


Generale

  • I Carri d’assedio e gli Immortali ora prendono di mira il bersaglio più vicino durante il movimento.
  • Aggiunte delle icone sulla minimappa che indicano rocce e torri distruttibili.
  • Il controllo di un gran numero di unità aeree è stato migliorato.

Protoss

  • Disgregatore
    • Costo ridotto a 100/200.
    • Risorse necessarie ridotte a 3.
    • Supernova purificante
      • Portata ridotta a 1,5.
      • Quando finisce Supernova purificante, il Disgregatore è invulnerabile per 3 secondi.
      • La velocità durante l’invulnerabilità è aumentata a 4,25.
      • Può essere preso da Prisma dimensionale durante Supernova Purificante, interrompendone l’effetto.

Terran

  • I potenziamenti della corazza per i veicoli e per le navi sono stati combinati.
  • Fantasma
    • Nuova abilità: Mira salda
      • Infligge 170 danni dopo un incanalamento di 3 secondi.
      • Viene interrotta se il Fantasma viene attaccato.
      • Costa 50 energia.
  • Liberatore
    • Non è più necessario ricercare la modalità aria-terra. Ora è sufficiente avere un’Armeria.
    • Tornare alla modalità aria-aria ora richiede 2 secondi.
    • La portata della modalità aria-terra è aumentata di 1.
    • Risolto un problema che permetteva al Liberatore di attaccare in aree multiple a terra.
  • Raven
    • Torretta automatica
      • Danni aumentati a 16.
      • Durata diminuita a 10 secondi.
    • Costo del missile a ricerca aumentato a 125.
    • Il potenziamento Materiali durevoli è stato rimosso.
    • Nuovo potenziamento: Shrapnel esplosivi
      • Danni del Missile a ricerca e della Torretta automatica aumentati del 30%.

Zerg

  • Laceratore
    • Portata aumentata a 6.

ANALISI DEI CAMBIAMENTI

Risolta una serie di problemi riguardo la separazione delle unità volanti quando erano in gran numero

Abbiamo reso più agevole la microgestione dei gruppi numerosi di unità aeree.

Attivato il tracciamento della torretta dei Carri d’Assedio e degli Immortali

Come suggerito dalla comunità, abbiamo cambiato il modo in cui si comportano le torrette dei Carri d’Assedio e degli Immortali quando sparano e si muovono in rapida successione.

Aggiunte delle icone sulla minimappa che indicano rocce e torri distruttibili

Per via della rapida rotazione con cui le mappe entrano ed escono dalla selezione ufficiale, in Void volevamo supportare questo aspetto: questi oggetti erano le due cose principali che mancavano sulla minimappa, quindi abbiamo aggiunto le icone per indicare dove si trovano.

Aggiunte delle indicazioni sui potenziali luoghi di partenza dell’avversario all’inizio del gioco

Alcune mappe hanno regole speciali in merito al luogo di partenza dei giocatori. Vogliamo che questo aspetto sia ben chiaro, perché probabilmente d’ora in avanti continueremo ad avere regole speciali per le mappe. All’inizio della partita, per 10 secondi, potrete vedere i potenziali punti di partenza dell’avversario sulla minimappa.

Nuova abilità del Fantasma: 170 danni inflitti dopo 3 secondi, ma l’abilità viene annullata se il Fantasma viene colpito (agisce solo sulle unità biologiche)

Abbiamo sostituito l’abilità del drone di riduzione della corazza con questa versione di Tiro di Precisione, principalmente in seguito ai vostri feedback in merito alla figura del Fantasma, inteso come cecchino, che non si realizzava con le abilità provate in precedenza. Volevamo concretizzare l’essenza del Fantasma che si aggira furtivo, posizionandosi con perizia per infliggere danni ingenti a un bersaglio singolo. Questa nuova abilità funziona in modo leggermente diverso da tutte le altre, visto che non basta farlo scappare per annullare l’abilità; vogliamo invece che venga colpito per interromperla. La ragione per cui abbiamo intrapreso questa strada è che desideriamo ci sia più interazione tra i giocatori, piuttosto che lasciare che Tiro di Precisione sia un’abilità che ne coinvolge solo uno.

Cambiamenti al Disgregatore

Il nostro obiettivo è ridurre l’impatto massimo del Disgregatore nel suo stato attuale, in modo che ogni colpo non sia così determinante, ma anche di aumentarne l’impatto minimo per colpo, affinché risulti più efficace. Vogliamo che il Disgregatore sia un’unità meno “suicida”, e che i protoss la debbano aggiungere in quantità minima nella propria composizione per risultare vincenti.

Per farlo, abbiamo ridotto sensibilmente il raggio d’azione del Disgregatore, aumentandone la velocità per far sì che ogni colpo colpisca almeno alcune unità, aumentandone anche le possibilità di sopravvivenza. Ricordate che il bilanciamento potrebbe ancora non essere ottimale, ma volevamo vedere come si sviluppava la dinamica di gioco con questa unità in un ambiente di test per ottimizzarla durante la beta.

Cambiamenti al Raven e ai suoi potenziamenti

In questo caso vogliamo ridurre le potenziali situazioni di stallo per il futuro, incentivando al contempo l’uso del Raven. Con le torrette automatiche che infliggono danni più ingenti, questa unità si rivela più potente in situazioni di combattimento specifiche, piuttosto che rappresentare una forza persistente sul campo. Con il nuovo potenziamento del Raven, inoltre, la nostra speranza è vedere più strategie nelle quali l’uso singolo di abilità in situazioni particolari si riveli più efficace. Al contempo, speriamo di depotenziare l’utilizzo del Raven in massa prevalentemente attraverso il cambiamento della durata della torretta automatica e quello al costo del missile a ricerca.

Potenziamenti alla corazza delle unità meccaniche combinati

La divisione completa dei potenziamenti era troppo punitiva in termini di gioco con le unità meccaniche, e abbiamo deciso di fare marcia indietro, anche se di poco. Abbiamo combinato solo i potenziamenti alla corazza in modo che supportassero le strategie con un esercito completamente meccanico, piuttosto che quelle con unità biologiche supportate da quelle meccaniche. In quest’ultimo caso, spesso vengono potenziate solo le armi delle unità meccaniche, quindi con questo cambiamento lo stile di gioco dovrà prevedere la ricerca di due diversi potenziamenti delle armi nel caso si vogliano usare unità della Fabbrica e dello Spazioporto.

Portata del Laceratore aumentata da 4 a 6

Questo cambiamento dovrebbe aiutare i Laceratori a posizionarsi meglio dietro alle Blatte e concentrarsi sull’uso della propria abilità. Il Laceratore aveva bisogno di una “spinta” e questo cambiamento, fortemente suggerito dalla comunità, si è rivelato piuttosto solido dopo i nostri test interni.

Cambiamenti al Liberatore

Vogliamo che il ruolo anti unità terrestri del Liberatore sia più rilevante per quest’unità, quindi abbiamo ridotto a un solo requisito dell’Armeria le necessità per il cambiamento di modalità. Vogliamo anche ridurre il tempo necessario per ritornare in modalità di movimento, per poter rendere la fuga del Liberatore più rapida. Questo dovrebbe rendere la modalità anti unità terrestri più aggressiva.

Abbiamo anche risolto un problema che si verificava con il Liberatore, per il quale l’unità faceva fuoco più lontano rispetto al suo indicatore ogni volta che c’erano indicatori sovrapposti. Il risultato è stato un indebolimento non intenzionale del Liberatore; quindi ne abbiamo esteso la portata, potenziando in generale tutta l’unità con la stessa efficacia che aveva nel caso degli indicatori sovrapposti.

Questi cambiamenti verranno implementati nella beta molto presto. Grazie per l’aiuto che ci date nel test delle nostre idee durante la beta. Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate in merito a questi argomenti specifici. Grazie.

 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: