Su SC2 il nuovo Comandante Cooperativo Stetmann

Su SC2 il nuovo Comandante Cooperativo Stetmann

Profilo di Stak
 WhatsApp

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Starcraft 2 di Blizzard hanno pubblicato una nuova patch nel gioco, grazie alla quale sono state introdotte svariate novità e molte migliorie.

La primissima menzione spetta al nuovo comandante cooperativo ed annunciatore Stetmann.
Stetmann è un comandante orientato alla macro gestione che ha migliorato il potenziale dello Sciame grazie all’avanzatissima tecnologia protoss e ad una buona dose d’ingegno terran.

Svariati gli interventi scelti dagli sviluppatori per altri grandi personaggi del titolo Alarak, Dehaka e Stukov, tutti riportati di seguito all’interno del comunicato ufficiale Blizzard.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento!

GENERALE

  • Nuovo comandante cooperativo e annunciatore: Stetmann
    • Guida il Meccasciame egonergizzato potenziato con il meglio della tecnologia terran e protoss.
    • Gestisci lo schieramento degli Stetelliti e ottimizzane la configurazione.
    • Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro blog.
  • Il pacchetto Vorzun: Nerazim sarà disponibile all’interno dell’offerta Twitch Prime in arrivo il 23 maggio PDT.
    • Comandante Vorazun
    • Annunciatrice Vorazun
    • Skin per la console protoss Nerazim
    • Schermate di caricamento protoss e casuale “Live”
    • Skin console “Arcade Viola” esclusiva per tutte le razze
  • Generatori di zona d’interdizione, giacimenti minerari ridotti e geyser di vespene ad alto rendimento sono stati aggiunti ai menu di aiuto.
  • Nuovi effetti delle unità aggiunti all’editor. I creatori di mod possono usare questo effetto per mutare un’unità in un’altra senza impartire ordini.
  • Sono state aggiunte quattro nuove Mutazioni settimanali.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Generale
    • Sono stati aggiunti tasti di scelta rapida per le abilità della barra superiore.
    • Tutti i detriti e le rocce che bloccano le espansioni ora sono strutture neutrali nemiche. Le abilità e le unità le acquisiranno automaticamente come bersagli, i nemici le ignoreranno.
    • La Regine della Genia sono ora definite come unità psioniche (comprese quelle di Stukov).
    • Raven, Raven Theia e Raven 2.0 sono ora definiti come unità psioniche.
    • Le Navi scientifiche sono ora definite come unità psioniche (comprese quelle di Swann).
    • Il mutageno Eroi dalla tempesta ora funziona su altre mappe cooperative.
    • Il mutageno Non morte ora modifica le immunità delle unità colpite da Polarità alla rinascita se entrambi sono attivi allo stesso tempo.
    • Il mutageno Polarità ha effetto uniforme sui treni di Oblio Express.
  • Alarak
    • Danni della Nave madre aumentati da 6×6 a 38×6.
    • Portata della Nave madre aumentata da 2 a 7.
    • Sovraccarico strutture non prende più di mira unità neutrali.
  • Dehaka
    • Vita di Dakrun aumentata da 3.000 a 4.000.
    • Danni riflessi da Aura di spine superiore di Dakrun aumentati da 10 a 20.
    • Danni degli Zergling primordiali aumentati da 7 a 10.
    • Il potenziamento Solvente acido ora aumenta i danni aggiuntivi del Ravasauro contro corazzate a 15 (invece che 5).
    • Il potenziamento Parotidi superiori ora aumenta la velocità di movimento del Ravasauro da 2,25 a 3 oltre al funzionamento attuale.
    • Rigenerazione vitale delle Blatte primordiali da rintanate aumentata da 5 a 10.
    • Rigenerazione vitale delle Pirauste primordiali da rintanate aumentata da 5 a 10.
    • Vita delle Pirauste primordiali aumentata da 300 a 350.
    • Corazza base delle Pirauste primordiali aumentata da 2 a 3.
    • Costo di ricerca di Potenziamento muscolare diminuito da 150/150 a 50/50.
    • Danni di Frollatura dell’Impalatore aumentati da 100 a 200.
    • Frollatura degli Impalatori riduce il tempo di recupero di Consunzione di Dehaka del 75% invece che del 50%.
    • Danni della Mutalisca primordiale ridotti da 18/6/2 a 14/5/2. Bonus dei potenziamenti regolati di conseguenza.
    • Simbionte acuminato aumenta del 100% i danni contro unità aeree, invece che del 50%. Danni base aumentati da 27 a 28.
    • Costo di Carica brutale ridotto da 100/100 a 50/50.
    • Vita delle Ultralische primordiali aumentata da 500 a 625.
    • I Tyrannozor beneficiano del potenziamento Adattamento curativo, che consente di rigenerare rapidamente vita fuori dal combattimento.
    • Bonus alla durata del beneficio di Consunzione aumentato dall’1% per punto al 3% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 90%.
    • Bonus al tempo di recupero di Simbionte primordiale superiore aumentato dall’1% per punto all’1,5% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 45%.
    • Bonus alla probabilità di Mutazione genetica aumentato dall’1% per punto al 2% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 60%.
    • Il balzo di Dehaka danneggia bersagli neutrali, come le rocce.
    • Dopo il livello 10, Dehaka ottiene visuale sulle alture.
    • Capibranco primordiali e Alveari primordiali sradicati non sono più inclusi nella selezione dell’armata.
    • Le unità di Scontro primordiale hanno un pulsante e un’abilità per essere radunate.
    • Bonus ai danni degli Impalatori per potenziamento delle armi aumentato da 4 (5 contro corazzate) a 4 (6 contro corazzate).
    • Bonus ai danni del Guardiano primordiale per potenziamento delle armi ridotto da 5 a 4.
    • Le unità richiamate da Dehaka ora beneficiano dei potenziamenti ad armi e corazza.
  • Stukov
    • Requisito Trasforma in Custode spostato dallo Spazioporto infestato alla Fabbrica infestata.
    • Rifornimenti di Bunker infestato aumentati da 4 a 6.
    • Costo di Bunker infestato aumentato da 300 a 350 minerali.
    • Costo del Diamondback infestato diminuito da 225/100 a 225/75.
    • Portata d’attacco del Diamondback infestato estesa da 7 a 8.
    • Trappola fungina può essere lanciata sulle unità eroiche. La durata su di esse è pari a 2,5, rispetto a 10 sulle unità non eroiche.
    • Costo del Liberatore infestato diminuito da 150/150 a 150/125.
    • Il potenziamento Dispersione nebulizzata è stato riprogettato. Dopo il potenziamento, il Liberatore infestato si lancia contro il bersaglio nemico, trasformandosi in una nube e restando in questa forma finché nessuna unità nemica nell’area sta subendo danni. Il Liberatore infestato è controllabile in forma di nube e non torna più alla posizione originale dopo aver terminato l’attacco.
    • Riduzione dei danni in forma di nube ridotta dal 90% al 85%.
    • Dopo Dispersione nebulizzata, frequenza dell’arma ridotta da 6 a 1.
    • Dopo Dispersione nebulizzata, frequenza di danno aumentata da 0,6 a 1.
    • Portata delle Banshee infestate occultate aumentata di 2.
    • Velocità di movimento della Regina della Genia aumentata da 2,5 a 3,75.
    • Accelerazione della Regina della Genia aumentata da 1,375 a 3.
    • Rigenerazione vitale della Regina della Genia aumentata da 0,273 a 1,092.
    • Durata di Simbionte oculare aumentata da 60 a 180 secondi.
    • Simbionte oculare aumenta la visuale delle unità di 5 oltre al suo funzionamento normale.
    • Genera Progenidi è stata riprogettata. Invece di uccidere all’istante un’unità, infligge 300 danni a un bersaglio che genera 2 Progenidi alla morte. L’abilità può essere usata su unità enormi ed eroiche.
    • La maestria Tempo di recupero Infestazione struttura è stata aumentata da 1 a 1,5 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 30 a 45 secondi.
    • Tempo di recupero iniziale di Apocalisca ridotto da 300 a 240 secondi.
    • La maestria Tempo di recupero di Aleksander è stata aumentata da -2 a -3 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 60 a 90 secondi.
    • Bonus ai danni degli Infestati instabili per potenziamento delle armi aumentato da 4 (5 contro strutture) a 4 (8 contro strutture). Questo include i danni di Scarica instabile del Carro d’assedio infestato.
    • Bonus ai danni dei Diamondback infestati per potenziamento delle armi aumentato da 2 a 2 (3 contro corazzate).
    • Bonus ai danni delle Banshee infestate per potenziamento delle armi ridotto da 2 a 1.
    • Bonus ai danni dell’Apocalisca per potenziamento delle armi aumentato da 5 a 8.
    • I Progenidi di Infestazione struttura non prendono di mira unità neutrali.
  • Zeratul
    • Le unità richiamate da Legione non prendono più di mira unità neutrali.
    • Le unità richiamate da Avatar non prendono più di mira unità neutrali.
    • Requisito di unità uccise per completare l’impresa Vendetta involutiva ridotto da 500 a 200.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

  • Missioni cooperative
    • Generale
      • Risolto un problema per cui alcune unità restavano bloccate in loop di animazione all’uscita da un trasporto.
    • Abathur
      • La descrizione di Bile corrosiva è stata corretta per specificare che non danneggia unità alleate.
    • Alarak
      • Risolto un problema per cui la Nave madre di Alarak otteneva troppi danni per potenziamento.
      • Risolto un problema per cui Alarak ignorava l’ordine Tieni la posizione e attaccava i nemici.
    • Karax
      • Risolto un problema per cui Raggio temporale dell’Enegizzatore non funzionava correttamente su alcune strutture e unità non governabili.
    • Stukov
      • Risolto un problema per cui la maestria Tempo di recupero di Apocalisca riduceva anche il tempo di recupero iniziale della missione.
      • Risolto un problema per cui la maestria Tempo di recupero di Aleksander riduceva anche il tempo di recupero iniziale della missione.
      • Risolto un problema per cui la seconda e terza carica di Infestazione struttura non raggiungevano il tempo di recupero.
    • Tychus
      • Risolto un problema per cui il Bar di Joey Ray non compariva all’inizio delle partite.
    • Zeratul
      • Risolto un problema per cui icone e testo temporanei erano mostrati sulle schede di Zeratul osservando un replay delle cooperative.
      • La Cercatore del Vuoto di Zeratul non rivela e cerca di ottenere l’obiettivo bonus in Opportunità sfumate.
    • Mutageni
      • Gli Ascendenti di Alarak con Potenza travolgente e Rob “Cannonball” Boswell con Munizioni M.A.L.E.F.I.C. subiscono i danni corretti dal mutageno Armi a doppio taglio.
      • Le capsule da sbarco non attivano più il mutageno Vendicatore.
      • Il mutageno Eroi dalla tempesta è stato modificato e funziona meglio su più mappe.
      • Il mutageno Non morte cura correttamente i treni di Oblio Express.
  • Multigiocatore
    • Attivando Distorsione temporale della Nave madre su un’unità nemica, l’unità nemica non fuggirà più automaticamente fuori portata.
    • Distorsione temporale della Nave madre ora colpisce e rallenta le Ombre e Supernove purificanti nemiche.
    • I Liberatori non restano più in Assetto difensore dopo essere stati rapiti.
  • Mappe
    • Generale
      • Le icone della minimappa del Generatore di Zona d’interdizione sono state aggiornate.
      • Zona d’interdizione ora colpisce e rallenta le Ombre e Supernove purificanti.
    • Automaton LE
      • Alcune decorazioni sono state rimosse per evitare distorsioni dell’immagine.
    • Acropoli LE
      • Sono stati aggiunti emblemi intorno ai percorsi del Mietitore per renderli più visibili.
      • Sono stati aggiunte decorazioni intorno ai percorsi del Mietitore per rendere più visibili le zone non calpestabili.
      • Alcuni emblemi di base protoss sono stati rimossi per evitare distorsioni a impostazioni di qualità grafica basse.
    • Foresta cibernetica LE
      • Rimossa una decorazione di albero vicino alla prima base che bloccava la visuale.
    • Uccello del tuono LE
      • Sono stati aggiunti emblemi intorno ai percorsi del Mietitore per renderli più visibili.
    • Super turbo 84 LE
      • Alcune decorazioni posizionate negli stessi luoghi dei generatori di zone d’interdizione sulla mappa sono state rimosse.
      • Il colore di un cuscinetto di teletrasporto dei Purificatori è stato corretto per coerenza.
      • Alcuni emblemi e frecce sono stati modificati da blu a rosa per aiutare a differenziare i livelli di terreno.
    • Tempio d’ossa LE
      • Le decorazioni delle pile di macerie e i mattoni del tempio di Aiur sono state modificate per impedire che le unità si nascondessero all’interno o dietro di esse.
      • Il fogliame sul terreno è stato rimosso per impedire distorsioni visive con i campi energetici dei Piloni.
  • Interfaccia utente
    • L’elenco degli emoji di chat ora mostra quelli sbloccati prima di quelli bloccati.
    • L’etichetta “Livello massimo” ora è mostrata correttamente sulla schermata dei punteggi delle cooperative.
    • Risolto un problema per cui veniva visualizzato un messaggio di errore quando un giocatore usava la chat con l’Input Method Editor (IME) attivo.
  • Editor
    • Risolto un problema nelle mappe personalizzate per cui veniva visualizzato un messaggio di errore quando un giocatore cercava di rianimare un’unità morta durante una mutazione.
  • Mac
    • Risolto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi lanciando il client di StarCraft II mentre i mini altoparlanti interni del Mac erano in funzione.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: