Su SC2 il nuovo Comandante Cooperativo Stetmann

Su SC2 il nuovo Comandante Cooperativo Stetmann

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Nelle scorse ore gli sviluppatori di Starcraft 2 di Blizzard hanno pubblicato una nuova patch nel gioco, grazie alla quale sono state introdotte svariate novità e molte migliorie.

La primissima menzione spetta al nuovo comandante cooperativo ed annunciatore Stetmann.
Stetmann è un comandante orientato alla macro gestione che ha migliorato il potenziale dello Sciame grazie all’avanzatissima tecnologia protoss e ad una buona dose d’ingegno terran.

Svariati gli interventi scelti dagli sviluppatori per altri grandi personaggi del titolo Alarak, Dehaka e Stukov, tutti riportati di seguito all’interno del comunicato ufficiale Blizzard.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento!

GENERALE

  • Nuovo comandante cooperativo e annunciatore: Stetmann
    • Guida il Meccasciame egonergizzato potenziato con il meglio della tecnologia terran e protoss.
    • Gestisci lo schieramento degli Stetelliti e ottimizzane la configurazione.
    • Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro blog.
  • Il pacchetto Vorzun: Nerazim sarà disponibile all’interno dell’offerta Twitch Prime in arrivo il 23 maggio PDT.
    • Comandante Vorazun
    • Annunciatrice Vorazun
    • Skin per la console protoss Nerazim
    • Schermate di caricamento protoss e casuale “Live”
    • Skin console “Arcade Viola” esclusiva per tutte le razze
  • Generatori di zona d’interdizione, giacimenti minerari ridotti e geyser di vespene ad alto rendimento sono stati aggiunti ai menu di aiuto.
  • Nuovi effetti delle unità aggiunti all’editor. I creatori di mod possono usare questo effetto per mutare un’unità in un’altra senza impartire ordini.
  • Sono state aggiunte quattro nuove Mutazioni settimanali.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Generale
    • Sono stati aggiunti tasti di scelta rapida per le abilità della barra superiore.
    • Tutti i detriti e le rocce che bloccano le espansioni ora sono strutture neutrali nemiche. Le abilità e le unità le acquisiranno automaticamente come bersagli, i nemici le ignoreranno.
    • La Regine della Genia sono ora definite come unità psioniche (comprese quelle di Stukov).
    • Raven, Raven Theia e Raven 2.0 sono ora definiti come unità psioniche.
    • Le Navi scientifiche sono ora definite come unità psioniche (comprese quelle di Swann).
    • Il mutageno Eroi dalla tempesta ora funziona su altre mappe cooperative.
    • Il mutageno Non morte ora modifica le immunità delle unità colpite da Polarità alla rinascita se entrambi sono attivi allo stesso tempo.
    • Il mutageno Polarità ha effetto uniforme sui treni di Oblio Express.
  • Alarak
    • Danni della Nave madre aumentati da 6×6 a 38×6.
    • Portata della Nave madre aumentata da 2 a 7.
    • Sovraccarico strutture non prende più di mira unità neutrali.
  • Dehaka
    • Vita di Dakrun aumentata da 3.000 a 4.000.
    • Danni riflessi da Aura di spine superiore di Dakrun aumentati da 10 a 20.
    • Danni degli Zergling primordiali aumentati da 7 a 10.
    • Il potenziamento Solvente acido ora aumenta i danni aggiuntivi del Ravasauro contro corazzate a 15 (invece che 5).
    • Il potenziamento Parotidi superiori ora aumenta la velocità di movimento del Ravasauro da 2,25 a 3 oltre al funzionamento attuale.
    • Rigenerazione vitale delle Blatte primordiali da rintanate aumentata da 5 a 10.
    • Rigenerazione vitale delle Pirauste primordiali da rintanate aumentata da 5 a 10.
    • Vita delle Pirauste primordiali aumentata da 300 a 350.
    • Corazza base delle Pirauste primordiali aumentata da 2 a 3.
    • Costo di ricerca di Potenziamento muscolare diminuito da 150/150 a 50/50.
    • Danni di Frollatura dell’Impalatore aumentati da 100 a 200.
    • Frollatura degli Impalatori riduce il tempo di recupero di Consunzione di Dehaka del 75% invece che del 50%.
    • Danni della Mutalisca primordiale ridotti da 18/6/2 a 14/5/2. Bonus dei potenziamenti regolati di conseguenza.
    • Simbionte acuminato aumenta del 100% i danni contro unità aeree, invece che del 50%. Danni base aumentati da 27 a 28.
    • Costo di Carica brutale ridotto da 100/100 a 50/50.
    • Vita delle Ultralische primordiali aumentata da 500 a 625.
    • I Tyrannozor beneficiano del potenziamento Adattamento curativo, che consente di rigenerare rapidamente vita fuori dal combattimento.
    • Bonus alla durata del beneficio di Consunzione aumentato dall’1% per punto al 3% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 90%.
    • Bonus al tempo di recupero di Simbionte primordiale superiore aumentato dall’1% per punto all’1,5% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 45%.
    • Bonus alla probabilità di Mutazione genetica aumentato dall’1% per punto al 2% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 60%.
    • Il balzo di Dehaka danneggia bersagli neutrali, come le rocce.
    • Dopo il livello 10, Dehaka ottiene visuale sulle alture.
    • Capibranco primordiali e Alveari primordiali sradicati non sono più inclusi nella selezione dell’armata.
    • Le unità di Scontro primordiale hanno un pulsante e un’abilità per essere radunate.
    • Bonus ai danni degli Impalatori per potenziamento delle armi aumentato da 4 (5 contro corazzate) a 4 (6 contro corazzate).
    • Bonus ai danni del Guardiano primordiale per potenziamento delle armi ridotto da 5 a 4.
    • Le unità richiamate da Dehaka ora beneficiano dei potenziamenti ad armi e corazza.
  • Stukov
    • Requisito Trasforma in Custode spostato dallo Spazioporto infestato alla Fabbrica infestata.
    • Rifornimenti di Bunker infestato aumentati da 4 a 6.
    • Costo di Bunker infestato aumentato da 300 a 350 minerali.
    • Costo del Diamondback infestato diminuito da 225/100 a 225/75.
    • Portata d’attacco del Diamondback infestato estesa da 7 a 8.
    • Trappola fungina può essere lanciata sulle unità eroiche. La durata su di esse è pari a 2,5, rispetto a 10 sulle unità non eroiche.
    • Costo del Liberatore infestato diminuito da 150/150 a 150/125.
    • Il potenziamento Dispersione nebulizzata è stato riprogettato. Dopo il potenziamento, il Liberatore infestato si lancia contro il bersaglio nemico, trasformandosi in una nube e restando in questa forma finché nessuna unità nemica nell’area sta subendo danni. Il Liberatore infestato è controllabile in forma di nube e non torna più alla posizione originale dopo aver terminato l’attacco.
    • Riduzione dei danni in forma di nube ridotta dal 90% al 85%.
    • Dopo Dispersione nebulizzata, frequenza dell’arma ridotta da 6 a 1.
    • Dopo Dispersione nebulizzata, frequenza di danno aumentata da 0,6 a 1.
    • Portata delle Banshee infestate occultate aumentata di 2.
    • Velocità di movimento della Regina della Genia aumentata da 2,5 a 3,75.
    • Accelerazione della Regina della Genia aumentata da 1,375 a 3.
    • Rigenerazione vitale della Regina della Genia aumentata da 0,273 a 1,092.
    • Durata di Simbionte oculare aumentata da 60 a 180 secondi.
    • Simbionte oculare aumenta la visuale delle unità di 5 oltre al suo funzionamento normale.
    • Genera Progenidi è stata riprogettata. Invece di uccidere all’istante un’unità, infligge 300 danni a un bersaglio che genera 2 Progenidi alla morte. L’abilità può essere usata su unità enormi ed eroiche.
    • La maestria Tempo di recupero Infestazione struttura è stata aumentata da 1 a 1,5 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 30 a 45 secondi.
    • Tempo di recupero iniziale di Apocalisca ridotto da 300 a 240 secondi.
    • La maestria Tempo di recupero di Aleksander è stata aumentata da -2 a -3 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 60 a 90 secondi.
    • Bonus ai danni degli Infestati instabili per potenziamento delle armi aumentato da 4 (5 contro strutture) a 4 (8 contro strutture). Questo include i danni di Scarica instabile del Carro d’assedio infestato.
    • Bonus ai danni dei Diamondback infestati per potenziamento delle armi aumentato da 2 a 2 (3 contro corazzate).
    • Bonus ai danni delle Banshee infestate per potenziamento delle armi ridotto da 2 a 1.
    • Bonus ai danni dell’Apocalisca per potenziamento delle armi aumentato da 5 a 8.
    • I Progenidi di Infestazione struttura non prendono di mira unità neutrali.
  • Zeratul
    • Le unità richiamate da Legione non prendono più di mira unità neutrali.
    • Le unità richiamate da Avatar non prendono più di mira unità neutrali.
    • Requisito di unità uccise per completare l’impresa Vendetta involutiva ridotto da 500 a 200.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

  • Missioni cooperative
    • Generale
      • Risolto un problema per cui alcune unità restavano bloccate in loop di animazione all’uscita da un trasporto.
    • Abathur
      • La descrizione di Bile corrosiva è stata corretta per specificare che non danneggia unità alleate.
    • Alarak
      • Risolto un problema per cui la Nave madre di Alarak otteneva troppi danni per potenziamento.
      • Risolto un problema per cui Alarak ignorava l’ordine Tieni la posizione e attaccava i nemici.
    • Karax
      • Risolto un problema per cui Raggio temporale dell’Enegizzatore non funzionava correttamente su alcune strutture e unità non governabili.
    • Stukov
      • Risolto un problema per cui la maestria Tempo di recupero di Apocalisca riduceva anche il tempo di recupero iniziale della missione.
      • Risolto un problema per cui la maestria Tempo di recupero di Aleksander riduceva anche il tempo di recupero iniziale della missione.
      • Risolto un problema per cui la seconda e terza carica di Infestazione struttura non raggiungevano il tempo di recupero.
    • Tychus
      • Risolto un problema per cui il Bar di Joey Ray non compariva all’inizio delle partite.
    • Zeratul
      • Risolto un problema per cui icone e testo temporanei erano mostrati sulle schede di Zeratul osservando un replay delle cooperative.
      • La Cercatore del Vuoto di Zeratul non rivela e cerca di ottenere l’obiettivo bonus in Opportunità sfumate.
    • Mutageni
      • Gli Ascendenti di Alarak con Potenza travolgente e Rob “Cannonball” Boswell con Munizioni M.A.L.E.F.I.C. subiscono i danni corretti dal mutageno Armi a doppio taglio.
      • Le capsule da sbarco non attivano più il mutageno Vendicatore.
      • Il mutageno Eroi dalla tempesta è stato modificato e funziona meglio su più mappe.
      • Il mutageno Non morte cura correttamente i treni di Oblio Express.
  • Multigiocatore
    • Attivando Distorsione temporale della Nave madre su un’unità nemica, l’unità nemica non fuggirà più automaticamente fuori portata.
    • Distorsione temporale della Nave madre ora colpisce e rallenta le Ombre e Supernove purificanti nemiche.
    • I Liberatori non restano più in Assetto difensore dopo essere stati rapiti.
  • Mappe
    • Generale
      • Le icone della minimappa del Generatore di Zona d’interdizione sono state aggiornate.
      • Zona d’interdizione ora colpisce e rallenta le Ombre e Supernove purificanti.
    • Automaton LE
      • Alcune decorazioni sono state rimosse per evitare distorsioni dell’immagine.
    • Acropoli LE
      • Sono stati aggiunti emblemi intorno ai percorsi del Mietitore per renderli più visibili.
      • Sono stati aggiunte decorazioni intorno ai percorsi del Mietitore per rendere più visibili le zone non calpestabili.
      • Alcuni emblemi di base protoss sono stati rimossi per evitare distorsioni a impostazioni di qualità grafica basse.
    • Foresta cibernetica LE
      • Rimossa una decorazione di albero vicino alla prima base che bloccava la visuale.
    • Uccello del tuono LE
      • Sono stati aggiunti emblemi intorno ai percorsi del Mietitore per renderli più visibili.
    • Super turbo 84 LE
      • Alcune decorazioni posizionate negli stessi luoghi dei generatori di zone d’interdizione sulla mappa sono state rimosse.
      • Il colore di un cuscinetto di teletrasporto dei Purificatori è stato corretto per coerenza.
      • Alcuni emblemi e frecce sono stati modificati da blu a rosa per aiutare a differenziare i livelli di terreno.
    • Tempio d’ossa LE
      • Le decorazioni delle pile di macerie e i mattoni del tempio di Aiur sono state modificate per impedire che le unità si nascondessero all’interno o dietro di esse.
      • Il fogliame sul terreno è stato rimosso per impedire distorsioni visive con i campi energetici dei Piloni.
  • Interfaccia utente
    • L’elenco degli emoji di chat ora mostra quelli sbloccati prima di quelli bloccati.
    • L’etichetta “Livello massimo” ora è mostrata correttamente sulla schermata dei punteggi delle cooperative.
    • Risolto un problema per cui veniva visualizzato un messaggio di errore quando un giocatore usava la chat con l’Input Method Editor (IME) attivo.
  • Editor
    • Risolto un problema nelle mappe personalizzate per cui veniva visualizzato un messaggio di errore quando un giocatore cercava di rianimare un’unità morta durante una mutazione.
  • Mac
    • Risolto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi lanciando il client di StarCraft II mentre i mini altoparlanti interni del Mac erano in funzione.

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

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Spellbreak Blizzard – Sappiamo che la vita di un videogioco non è per niente facile e non tutti i giochi possono vantare anni di onorata carriera e in questi giorni l’ultimo ad abbandonare il panorama videoludico è Spellbreak. Anche se Blizzard potrebbe essere l’ancora di salvezza del team di sviluppo.

Spellbreak è uno degli ultimi arrivati nel mondo dei Battle Royale ed ha cercato di imporsi per la sua originalità nel gameplay, ma purtroppo non tutto è andato liscio ed è stata annunciata la chiusura dei server dal 2023.

Quindi anche Proletariat, lo studio di sviluppo del gioco, chiude i battenti? No per niente e bisogna ringraziare Blizzard e la nuova espansione Dragonflight di World of Warcraft. Già perché Blizzard ha proprio acquisito Proletariat per il suo MMORPG.

Proletariat ha nel suo novero sviluppatori esperti e veterani del settore e Blizzard non ha voluto farsi sfuggire l’occasione. Ben 100 dipendenti lavoreranno su WoW e, a più stretto giro adesso, a Dragonflight.

La mossa è stata fatta per rendere quanto più di qualità possibile il prossimo enorme contenuto di WoW. Il gruppo di Spellbreak, Proletariat, insieme a Blizzard, ci riusciranno? Non ci resta che attendere…

Voi cosa ne pensate di questa mossa di Blizzard?

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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