Starcraft2: patch 3.4 (rinnovamento della ladder)

Starcraft2: patch 3.4 (rinnovamento della ladder)

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Blizzard ha reso note tutte le modifiche in arrivo su Starcraft 2 con la patch 3.4 che hanno come obiettivo quello di rinnovare la ladder del celebre gioco!
Ecco quindi, direttamente dal sito ufficiale, quelle che sono le parole (ed il video) in merito alla questione da parte dello staff Blizz!

Patch 3.4 – Rinnovamento della ladder di StarCraft II

La ladder classificata di StarCraft II è una delle più emozionanti e competitive arene videoludiche del mondo. In molti vi accedono, ma solo in pochi arrivano in cima. Per fare parte dei migliori, è necessario tenere traccia dei propri progressi e sapere come affrontare i rivali. Il rinnovamento della ladder di StarCraft II ha due scopi: fornire una migliore accuratezza e una maggiore trasparenza. Pensiamo che le modifiche introdotte nella patch 3.4 ci consentano di andare in questa direzione.

CONOSCERE LA PROPRIA POSIZIONE

La prima modifica sostanziale è la visualizzazione dell’indice di matchmaking (MMR). Finalmente questo valore viene reso pubblico.

In secondo luogo, ogni lega è divisa in 3 livelli per aiutare i giocatori a valutare il proprio posizionamento. Infine, i requisiti per la lega Grand Master sono più elevati, per assicurare che solo i migliori giocatori possano accedervi.

NUOVA SCHEDA LADDER

Analizziamo subito la scheda informativa che stiamo aggiungendo: la scheda Ladder nella schermata punteggi. Al completamento di una partita classificata, la scheda Ladder mostra le modifiche al MMR ottenute dal giocatore e dagli avversari, insieme a una barra di progresso che mostra la vicinanza alla promozione. Questa barra rappresenta il progresso nel livello attuale, non nell’intera lega. Ora non ci si dovrà più chiedere quale partita ha avuto influenza sul posizionamento. Verranno visualizzati anche il grado in divisione e il livello di lega.

LIVELLI DI LEGA E STENDARDI

Per rendere più facile capire il posizionamento all’interno di una lega, le leghe da Bronzo a Master sono state divise in tre livelli: il livello 1 è il più elevato. Per esempio, un giocatore in lega Argento 1 è più vicino alla promozione in lega Oro di un giocatore in Argento 2 o Argento 3. Il livello è mostrato sul distintivo di lega, come mostrato di seguito.

È possibile visualizzare il MMR nella scheda Ladder della schermata punteggi, o nella sezione Profilo > Ladder > Stagione in corso.

Abbiamo anche aggiornato gli stendardi che si ottengono salendo di livello nella divisione. Gli stendardi saranno man mano più ricchi, e possono essere visualizzati nella vetrina della ladder in Profilo > Ladder > Riepilogo.

Che sciccheria, eh?

Infine, abbiamo apportato alcune modifiche alla distribuzione all’interno delle leghe, come mostrato di seguito:

Anche se queste modifiche non sono drastiche, l’obiettivo principale è avere leghe di uguali dimensioni da Argento a Diamante, per rendere più fluida e intuitiva la progressione. Questa nuova distribuzione vale per tutte le modalità e le versioni di gioco, non solo per 1v1 o Legacy of the Void.

SCONTRO PER LA VETTA

Affinché un sistema di classifica funzioni, chi sta in cima deve essere il migliore tra i migliori. Con questa idea in mente, abbiamo modificato i criteri di retrocessione per la lega Grand Master. I giocatori dovranno giocare più di frequente se vogliono mantenere il loro rango alla testa della ladder di StarCraft II.

Oltre a mantenere un MMR adeguato, i giocatori Grand Master dovranno giocare almeno 10 partite ogni 3 settimane per mantenere la propria posizione. Inoltre, ogni giorno alle 17:00 ora locale, il 5% inferiore della lega Grand Master sarà retrocesso alla lega Master. Fate attenzione a non perdere il vostro posto tra i migliori!

Questa modifica assicura ogni giorno la permanenza nella lega Grand Master solo dei migliori giocatori. Questa lega è diversa dalle altre, e la classificazione si basa solo sul MMR, e non sull’accumulo di punti.

CLASSIFICA SFIDANTI

Ogni giorno, nuovi giocatori avranno la possibilità di accedere alla lega Grand Master combattendo nella classifica Sfidanti, una posizione provvisoria in cui gli aspiranti Grand Master possono avanzare le loro richieste. La classifica Sfidanti ospita 200 giocatori e 200 squadre in modalità Arconte.

Alle 20:00 ora locale, i giocatori nella classifica Sfidanti che soddisfano i requisiti saranno promossi alla lega Grand Master.

Le tre ore di scarto vedranno gli scontri più agguerriti nella ladder di StarCraft II. È possibile visualizzare gli sfidanti di ogni giorno raggiungendo la pagina Profilo > Ladder > Grand Master > Sfidante 1v1 o Sfidante squadra Arconte.

La retrocessione dalla lega Grand Master avviene alle 17:00 ora locale secondo i seguenti fusi orari:

MODIFICHE RISERVA BONUS

Visto che l’obiettivo delle modifiche è una rappresentazione fedele delle abilità dei giocatori, i punti della riserva bonus non possono essere spesi nella lega Grand Master. I giocatori in questa lega accumuleranno punti, ma non potranno spenderli finché non passeranno alla lega Master o inferiore.

Abbiamo anche cambiato il metodo di assegnazione dei punti della riserva bonus per le squadre e in modalità Arconte. In questa modalità i giocatori non riuscivano mai a usare tutti i punti, per cui la quantità assegnata è stata ridotta del 75% per le squadre organizzate e in modalità Arconte, e del 50% per le squadre casuali.

DISTINTIVI DI GUERRA

Non sarebbe un vero rinnovamento senza nuove grafiche scintillanti, vero? Abbiamo aggiunto un nuova sequenza di promozione per celebrare i vostri duri sforzi. Ammirate!

Abbiamo anche modificato le cornici di lega per distinguerle meglio e aggiunto delle piccole animazioni.

UNO SFORZO COLLETTIVO

Il rinnovamento della ladder di StarCraft II verrà introdotto con la patch 3.4. Non vediamo l’ora di introdurre queste modifiche e di sentire il vostro parere. Vorremmo anche ringraziare la comunità per i feedback sul sistema di ladder che ci ha inviato nel corso degli anni, e speriamo che queste modifiche rendano l’esperienza di gioco ancora più piacevole.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

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29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
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Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

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08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
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Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

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