Starcraft 2: una patch introduce il nuovo comandante co-op Arcturus Mengsk!

Starcraft 2: una patch introduce il nuovo comandante co-op Arcturus Mengsk!

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Il nuovo annunciatore e comandante cooperativo Arcturus Mengsk arriva nel mondo di Starcraft 2 insieme all’attesissima patch 4.11.0 che introduce anche una lunga lista di cambiamenti e di bilanciamenti per le unità.

Sia i Zerg, che i Protoss ed i Terran ricevono infatti svariati nerf/buff con questo bilanciamento, ed insieme a questi la nuova patch porta l’attenzione anche sulle Missioni Cooperative, che ora dispongono anche di una modalità brutale+. Proprio in merito a questa, gli sviluppatori hanno chiarito che una missione Brutale+1 potrà essere affrontata con un comandante di livello 15 tramite il matchmaking, mentre dai livelli Brutale+2 a Brutale+6 sarà richiesto un gruppo preimpostato.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, come del resto era noto a tutti questa patch introduce una vera e propria rivoluzione con modifiche ed interventi per moltissime delle unità più usate. Solo per fare un esempio, l’Infestatore Zerg ora ha una nuova abilità chiamata Manto microbico, grazie alla quale potrà creare un manto che proteggerà le unità terrestri sottostanti, riducendo del 50% i danni che queste subiscono dalle unità aeree.

Di seguito andiamo quindi a vedere la lista completa con tutti gli aggiornamenti del caso.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti!

Le note della patch

GENERALE

  • Nuovo comandante cooperativo e annunciatore: Arcturus Mengsk
    • Controlla il campo di battaglia e governa con il pugno di ferro nei panni di Arcturus Mengsk, il nuovo comandante cooperativo di StarCraft II.
    • Manda una serie infinita di truppe economiche nel tritacarne, sfiancando il nemico fino all’attacco decisivo della Guardia reale.
    • Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro blog.
  • Nuovo annunciatore Winter disponibile.
  • Sedici ritratti delle squadre del Nation Wars sono stati aggiunti al Pacchetto completo Nation Wars 2019, disponibile per l’acquisto tramite Matcherino.
  • Ora il MMR è mostrato sulla schermata di caricamento per giocatori Master e Grandmaster nelle partite classificate 1v1.
  • Un link alla gestione dell’account è stato aggiunto alla schermata di caricamento.

MISSIONI COOPERATIVE

  • I livelli Brutale+ sono stati aggiunti alle missioni cooperative. Queste difficoltà aggiungono mutazioni casuali sempre più impegnative. La funzione Riprova consente ai giocatori di ritentare una partita persa contro un nemico con la stessa composizione. Brutale+1 può essere affrontata con un comandante di livello 15 tramite il matchmaking. I livelli da Brutale+2 a Brutale+6 e la funzione Riprova richiedono un gruppo preimpostato.
  • Per i giocatori delle cooperative a livello Difficile ora la velocità sarà impostata su Molto veloce, per migliorare il bilanciamento con i giocatori a livello Brutale.
  • Frenesia dell’Ultralisca ora non blocca più gli effetti di controllo mentale in modalità cooperativa.
  • Ora le Ultralische possono camminare sopra Zergling, Baneling, Locuste e Progenidi in modalità cooperativa.

MULTIGIOCATORE

  • Aggiornamento del bilanciamento
    • Terran
      • Incrociatore
        • Salto tattico stordisce e rende vulnerabile l’Incrociatore per 1 secondo prima del teletrasporto. In questo stato l’Incrociatore può subire danni, ma Salto tattico non può essere annullato.
        • Cannone Yamato non si annullerà più se un bersaglio entra in un trasporto o si occulta o rintana. Il colpo andrà a vuoto e il tempo di recupero inizierà a scorrere.
        • Corretto un problema per cui se un Incrociatore metteva in coda diversi comandi, tra cui Salto tattico, restava immune a Rapimento e Matrice d’interferenza come se stesse usando Salto tattico.
        • Corretto un problema per cui la Matrice d’interferenza del Raven e il Rapimento della Vipera innescavano il recupero di Salto tattico.
      • Hellion/Hellbat
        • Costo di ricerca di Pre-iniettore Inferno diminuito da 150/150 a 100/100.
      • Liberatore
        • Il potenziamento Balistica avanzata è stato spostato dal Modulo tecnologico dello Spazioporto al Nucleo di fusione.
        • Ora Balistica avanzata estende di 3 la portata dei Liberatori in Assetto difensore, invece che di 4.
      • Navetta medica
        • Il potenziamento Sistema d’iniezione rapido è stato spostato dal Modulo tecnologico dello Spazioporto al Nucleo di fusione.
        • Oltre a ridurre di 5 secondi il tempo di recupero di Postbruciatori della Navetta medica, questo potenziamento aumenterà la velocità di movimento base da 3,5 a 4,13. Tuttavia, non dovrebbe influenzare la velocità di movimento durante Postbruciatori.
      • MULE
        • La durata è ridotta da 64 a 63 secondi.
        • Ora i MULE cercano di entrare in azione sul giacimento più vicino alla struttura principale.
      • Raven
        • Il costo in energia di Matrice d’interferenza è aumentato da 50 a 75.
        • La durata di Matrice d’interferenza è aumentata da 8 a 11 secondi.
        • La velocità di movimento è aumentata da 3,85 a 4,13.
        • Corretto un problema per cui i danni radiali non si applicavano alle unità sotto gli effetti di Missile anti-blindatura.
      • Thor
        • Danni di Missili perforanti ridotti da 40 (+15 contro le unità enormi) a 25 (+10 contro le unità enormi).
        • Tempo di recupero di Missili perforanti ridotto da 1,7 a 0,9.
    • Zerg
      • Patriarca
        • Portata di trascinamento dei Progenidi ridotta da 12 a 9.
      • Biostrato
        • I Biotumori attivi non possono essere annullati.
      • Infestatore
        • Abilità Terran infestati rimossa.
        • Nuova abilità: Manto microbico
          • Crea un manto che protegge le unità terrestri sottostanti, riducendo del 50% i danni che subiscono dalle unità aeree. Durata: 11 secondi. Costo in energia: 100.
          • Portata: 9
          • Raggio d’azione: 3
        • Nuovo potenziamento alla Fossa d’infestazione: Evolvi Manto microbico.
          • Requisito: Alveare
          • Costo di ricerca: 150/150
          • Tempo di ricerca: 79 secondi
        • Effetti grafici e sonori di Manto microbico aggiornati.
        • Portata di Parassita neurale ridotta da 9 a 8.
        • Parassita neurale non può colpire le unità eroiche.
      • Criptolisca
        • Tempo di costruzione dell’Antro delle Criptolische ridotto da 86 a 57 secondi.
        • Portata delle Criptolische ridotta da 9 a 8.
        • Nuovo potenziamento all’Antro delle Criptolische: Aculei sismici.
          • Estende la portata della Criptolisca da 8 a 10.
          • Requisito: Alveare
          • Costo di ricerca: 150/150
          • Tempo di ricerca: 57 secondi
        • Tempo di ricerca di Artigli adattivi aumentato da 54 a 57 secondi.
        • Le Criptolische sotto gli effetti di Coltre accecante ora hanno solo portata in mischia.
      • Rete Nydus
        • Costo di Verme Nydus aumentato da 50/50 a 75/75.
        • Tempo di recupero di Richiama Verme Nydus aumentato da 0 a 14.
        • Ritardo iniziale di scarico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentato da 0,18 a 0,36.
        • Frequenza di carico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentata da 0,09 a 0,18.
        • Frequenza di scarico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentata da 0,18 a 0,36.
      • Sorvegliante
        • Costo di ricerca di Carapace pneumatico aumentato da 75/75 a 100/100.
    • Protoss
      • Adepta
        • Balestra risonante è stata modificata. Invece di aumentare del 45% la velocità d’attacco, aumenta del 60% la velocità d’attacco dell’Adepta per 6 secondi dopo aver completato Trasferimento psionico.
      • Nave madre
        • Distorsione temporale ora agisce anche sulle unità aeree, oltre a unità terrestri e strutture.
        • Il ritardo di Distorsione temporale è stato ridotto da 3,57 a 1,79 secondi.
        • Ora è considerata un’unità eroica. Parassita neurale non può colpire le unità eroiche.
      • Osservatore
        • La velocità di movimento è stata ridotta da 3,01 a 2,63.
        • Spinta gravitonica ora aumenta la velocità di 1,31, invece che di 1,51.
      • Oracolo, Sentinella, Lancia del Vuoto
        • Corretto un problema per cui le unità con attacchi a raggio infliggevano più danni del previsto.
      • Tempesta
        • Portata antiaerea di Sovraccarico cinetico ridotta da 15 a 14.
        • Vita aumentata da 150 a 200.
        • Scudi ridotti da 125 a 100.
      • Lancia del Vuoto
        • Nuovo potenziamento al Faro della flotta: Governali di flusso.
        • Aumenta la velocità di movimento della Lancia del Vuoto da 3,5 a 4,65.
        • Aumenta l’accelerazione della Lancia del Vuoto da 2,8 a 3,76.
        • Dopo l’aggiornamento, Allineamento prismatico ridurrà la velocità di movimento della Lancia del Vuoto a 2,625.
        • Costo di ricerca: 100/100
        • Tempo di ricerca: 57 secondi
        • Corretto un problema che si verificava dopo aver ottenuto Governali di flusso e per cui l’accelerazione della Lancia del Vuoto non era ridotta usando Allineamento prismatico.
      • Zelota
        • Il potenziamento Carica non fornisce più un bonus di 8 danni all’impatto. Aumenta la velocità di movimento degli Zeloti da 3,15 a 4,72, invece che a 4,13.
  • Mappe
    • Nuova meccanica di mappa:
      • Generatori di Zone di accelerazione
        • Aumentano del 35% la velocità di movimento delle unità aeree e terrestri all’interno del loro campo.
    • Il colore delle Zone d’interdizione e delle bolle di Distorsione temporale è stato cambiato da verde a rosso. Le Zone di accelerazione sono verdi.
    • L’icona del Generatore di Zone d’interdizione sulla minimappa è stato cambiato da verde a rosso. L’icona del Generatore di Zone di accelerazione è verde.
    • La parte centrale dei Generatori di Zone di accelerazione e di inibizione può essere calpestata. La grafica è stata cambiata per riflettere il cambiamento.
    • Concordia LE
      • Illuminazione aggiornata.
    • Impero eterno LE
      • Corretto un problema per cui i giocatori non potevano costruire su alcuni geyser.
    • Porte dell’inverno LE e Super turbo 84 LE
      • L’area centrale dei Generatori di Zone d’interdizione è ora percorribile. Le mappe sono state aggiornate per mantenere la stessa area percorribile intorno ai Generatori di Zone d’interdizione.
    • Mondo dei sogni LE
      • I geyser di vespene ad alto rendimento sono diventati geyser normali.
    • Zen LE
      • I percorsi dei Mietitori sono stati modificati per consentire alle unità di percorrerli correttamente.
      • La posizione dei giacimenti minerari ridotti è stata cambiata e il percorso è stato aggiornato per consentire ai giocatori terran di barricare la base naturale con un Centro di Comando e due Depositi.
      • L’altezza dei tetti di alcune decorazioni è stata corretta.
      • La texture di erba e pietre nella parte centrale è stata aggiornata.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Campagna

  • Legacy of the Void
    • Le Regine di Kerrigan non tentano più di piazzare Biotumori in posizioni non corrette durante la prima missione dell’epilogo.
  • Nova: Operazioni Segrete
    • Missile a ricerca dei Raven ora infligge correttamente danni radiali.

Missioni cooperative

  • Generale
    • Le missioni ora scelgono correttamente un audio di vittoria (mappa o comandante) casuale.
    • Le Regine della Genia di Amon non dovrebbero più attivare Intralcio automaticamente sulle strutture.
  • Comandanti
    • Han e Horner
      • Corrette diverse strutture di Han per mostrare l’aiutante dei Rottamatori.
    • Karax
      • Raggio temporale non può più essere attivato sulle raccolte di risorse di Kerrigan.
    • Kerrigan
      • I Vermi Omega non possono più impedire la sconfitta dell’alleato di Kerrigan.
      • Gli Zergling del ceppo di Raptor non dovrebbero più uscire dai Vermi Nydus a velocità aumentata.
    • Stetmann
      • Risolto un problema per cui i Baneling Mech saltanti potevano infliggere danni eccessivi alle unità.
      • Le prestazioni di gioco con molti Stetelliti sulla mappa dovrebbero essere migliorate.
      • Ora è possibile impostare i tasti di scelta rapida dei Droni Mech.
      • I Baneling Mech ora contano ai fini delle statistiche Baneling e Flagelli di Zagara.
      • Gary ora si comporta come un’unità aerea.
    • Tychus
      • I giocatori di Tychus non hanno più accesso a Fuorilegge aggiuntivi prima del previsto.
    • Vorazun
      • Gli Abomini del Vuoto ora sono generati se Vorazun usa Arresto temporale prima o durante la loro generazione.
      • Corretto un problema per cui alcune unità eroiche non beneficiavano della maestria Accelerazione Arresto temporale di Vorazun.
    • Zagara
      • I danni inflitti dai Baneling Mech ora contano ai fini delle statistiche Baneling e Flagelli di Zagara.
    • Zeratul
      • L’artefatto si sposta se i punti di generazione non sono più percorribili.
      • Zeratul ora si comporta correttamente se schierato sopra unità di grandi dimensioni.
      • Corretto un problema per cui i Templari del Vuoto non infliggevano danni durante la Traslazione.
      • Gli Analizzatori xel’naga ora sono influenzati dai mutageni che riducono la visuale, indipendentemente dai frammenti di artefatto raccolti.
  • Missione
    • Guerra informatica
      • Corretto un problema per cui l’icona delle Torrette difensive poteva permanere per sempre.
      • Corretto un problema per cui le unità volanti non si spostavano correttamente vicino alla base principale.
    • Evacuazione dei minatori
      • Il cannone elettrico dell’Eliminatore non può più colpire bersagli alle sue spalle.
    • Opportunità sfumate
      • I Droidi estrattori non si allontanano più di tanto in tanto.
      • Risolto un problema per il quale gli obiettivi bonus diventavano invisibili.
    • Oblio Express
      • I danni non sono più ignorati quando si attaccano più vagoni.
    • Falce di Amon
      • Le nuove unità generate dai Varchi del Vuoto ora sono correttamente influenzate da Polarità.
      • Larve e Uova non muoiono più se il Vivaio, Tana o Alveare vicino viene distrutto.
    • Tempio del passato
      • Risolto un problema per il quale gli obiettivi bonus diventavano invisibili.
    • Lancio del Vuoto
      • Leviatani, Navi madre o Loki ora sono correttamente generati nell’ultima ondata.
  • Mutageni
    • I terminali IA bonus non diventano più ostili ai giocatori con il mutageno Polarità.
    • Dehaka di Amon non si trasforma più quando il mutageno Trasmutazione è attivo.
    • Le icone sulla minimappa dei Varchi del Vuoto non dovrebbero più apparire minuscole a qualità grafica bassa.
    • I Raggi purificatori ora dovrebbero rispettare le stesse aree evitate dagli altri mutageni.
    • Il mutageno Attacchi a concussione non ha più effetto sui bersagli sotto Frenesia.

Collezione

  • L’indicatore visuale del tempo di recupero di Esplosione purificatrice del Disgregatore Ihan-rii ora viene mostrato e l’animazione funziona come previsto.
  • Ora appare l’animazione corretta del potenziamento quando si seleziona un potenziamento del Centro cibernetico con la skin Forgiati attiva.

Interfaccia utente

  • Le cornici dei ritratti nella schermata di caricamento delle partite multigiocatore ora dovrebbero mostrare la lega della razza con cui si gioca invece della lega più alta in assoluto.
  • Corretti alcuni problemi per cui le skin delle console non venivano mostrate correttamente in partite e replay.
  • L’icona di rintanamento multiplo del menu di aiuto degli zerg non è più mostrata in gioco.
  • La lobby delle partite personalizzate è stata aggiornata per evitare che il pulsante dello screenshot coprisse i dettagli delle mappe.

 

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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Ormai non è più una sorpresa, ma è una certezza: Riccardo “Reynor” Romiti è nell’Olimpo dei giocatori di StarCraft 2. Vinto un altro torneo, parliamo del King of Battles 3, in cui il giocatore italiano è stato incoronato nuovamente “Re”.

Il torneo è andato in scena tra il 28 Aprile ed il primo Maggio ed era composto da una fase a gironi ed un’altra di Playoff. La prima fase era un Dual Tournament in Bo3 dal quale si sarebbero qualificati solo due giocatori per girone.

La fase di Playoff, invece, era a singola eliminazione e mentre quarti di finale e semifinali erano in B05, la finale era in B07. Fatto sta che dopo questa enorme scalata, il nostro Reynor è riuscito a battere nettamente per 4-0 il finlandese Serral, ormai suo consueto rivale.

Reynor, ormai, non smette di sorprendere e vi ricordiamo che ha solo 19 anni e già tantissimi titoli nel proprio bagaglio personale. E con questa competizione è riuscito a portarsi a casa altri 4 mila dollari e ben 250 punti EPT Global.

In attesa della prossima grande combinazione, facciamo i complimenti al neo campione Reynor. Vi lasciamo (QUI) anche il suo annuncio ufficiale sul proprio profilo Facebook.

Che ne pensate di questa ennesima splendida prestazione? Fateci sapere la vostra…

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