Online una nuova patch su Starcraft 2!

Online una nuova patch su Starcraft 2!

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Segnaliamo a tutta la community che poche ore fa Blizzard ha pubblicato una nuova patch per Starcraft2.
Nello specifico parliamo della patch 4.4 che introduce il nuovo annunciatore Alex007 e diverse importanti modifiche per le missioni cooperative.
Di seguito le note complete.

STARCRAFT II – PATCH 4.4.0

GENERALE

  • Nuovo annunciatore russo: Alex007
    • Oleksii “Alex007” Trushliakov si è distinto nella scena ucraina degli eSport, facendosi conoscere in tutta la comunità di StarCraft II. Ora, Alex007 può commentare anche le tue avventure nel settore Koprulu, attingendo alla sua pluriennale esperienza di commentatore, allenatore e organizzatore di tornei di StarCraft.
  • Zergling, Sorveglianti e Blatte ora alternano la versione base e quella potenziata quando si visualizzano le skin.

MISSIONI COOPERATIVE

Alarak

  • Ora i Prismi bellici rilasciano il carico se vengono distrutti.

Abathur, Kerrigan, Zagara

  • Costo di ricerca di Carapace pneumatico diminuito da 100/100 a 50/50.
  • Ora i Sorveglianti col potenziamento Sacche ventrali rilasciano il carico se vengono distrutti.

Abathur, Kerrigan, Stukov, Zagara

  • Dopo aver ricercato Carapace pneumatico, la velocità di movimento dei Sorveglianti aumenta a 3,38 (da 1,88).
  • Dopo aver ricercato Carapace pneumatico, l’accelerazione dei Sorveglianti aumenta da 1,0625 a 2,125.

Kerrigan

  • Ora i Vermi omega fungono da individuatori.
  • Le risorse di Aura di assimilazione ora possono essere raccolte anche dalle unità aeree.
  • Portata d’attacco delle Mutalische estesa da 3 a 5.
  • Simbionte maligno delle Mutalische ora estende l’area di ricerca dei Simbionti da 3 a 5. Prima la estendeva a 4.
  • Il potenziamento delle Mutalische Simbionte esplosivo è stato rinominato Simbionte smembrante.
    • Ogni successivo rimbalzo dell’attacco delle Mutalische infligge il 10% di danni aggiuntivi.
  • I Patriarchi ora attaccano sempre con due Progenidi, invece che averne due al primo attacco e uno per gli attacchi successivi.
  • Il potenziamento Cartilagine porosa ora aumenta l’accelerazione dei Patriarchi da 1,0625 a 1,875 oltre alla funzionalità attuale.
  • La maestria Carapace mutante prolungato è stata sostituita dalla maestria Danni abilità principale e velocità d’attacco.
    • Aumenta i danni di Balzo assassino e Scatto psionico di Kerrigan e aumenta la sua velocità d’attacco dell’1% per punto, fino a un massimo del 30%.

Zagara

  • Tempo di rianimazione di Zagara ridotto da 120 a 60 secondi.
  • Danni di Lame Medusa aumentati dal 10% al 50% dei danni dell’arma di Zagara.
  • Tempo di recupero di Frenesia di massa ridotto da 120 a 90 secondi.
  • La maestria Frenesia sostenuta è stata sostituita dalla maestria Frenesia intensificata.
    • Aumenta i bonus a danni inflitti e velocità di movimento dell’1,5% per punto, fino a un massimo del 45%.
  • La velocità di movimento delle Blatte di Capsule infestate è aumentata da 2,25 a 3.
  • Il potenziamento Attacchi da mischia zerg è stato rinominato in Attacchi terrestri zerg.
    • Questo potenziamento ora riguarda le Regine, le Ferox e le Blatte di Zagara oltre alla funzionalità attuale.
  • Ogni livello di Attacchi terrestri zerg ora fornisce un bonus ai danni dei Baneling di 4 (8 contro le strutture), invece che 4 (5 contro le strutture).
  • Ogni livello di Attacchi volatili zerg ora fornisce un bonus ai danni dei Flagelli di 11, invece che 5.
  • Il talento di livello 1 di Zagara, Sciame implacabile, ora riduce i rifornimenti richiesti dalle Regine da 2 a 1 oltre alla funzionalità attuale.
  • Percentuale di probabilità di Evasione Zergling di Zagara aumentata dallo 0,5% all’1,5%.
    • Bonus massimi aumentati dal 15% al 45%.
  • Copertura protettiva delle Aberrazioni ora riduce tutti danni subiti dalle unità protette del 50%.
  • Ogni livello di Attacchi terrestri zerg ora fornisce un bonus ai danni delle Aberrazioni di 2 (4 contro corazzate), invece che 2 (3 contro corazzate).
  • Il potenziamento di livello 8 di Zagara, Incubazione di Baneling, è stato rinominato Incubazione di Baneling e Flagelli.
    • Ora ha una funzionalità aggiuntiva: i Corruttori generano 2 Flagelli alla morte.
  • Bonus ai danni di Corruzione aumentato dal 20% al 35%.
  • Tempo di recupero di Corruzione ridotto da 45 a 15.
  • Danni dei Corruttori modificati da 14 (20 contro le unità enormi) a 14 (28 contro le corazzate).
  • Ogni livello di Attacchi volatili zerg ora fornisce un bonus ai danni dei Corruttori di 1 (3 contro le corazzate), invece che 1 (2 contro le unità enormi).
  • La velocità di movimento dei Corruttori è aumentata da 2,9531 a 3,375.
  • L’accelerazione dei Corruttori è aumentata da 2,625 a 3.
  • Punto di danni di Spora parassita dei Corruttori cambiato da 0,1670 a 0,0625.
  • L’abilità Bombardamento dei Lanciabile è stata riprogettata.
    • Ora bombarda un’area bersaglio ripetutamente invece che attaccarla solo una volta per ordine ricevuto.
  • I Lanciabile ora possono prendere di mira aree all’interno della nebbia di guerra.
  • Il potenziamento Condotti d’artiglieria dei Lanciabile ora fornisce un bonus alla portata di 9 (22 totale), invece che 7 (20 totale).
  • Spazio di carico dei Baneling ridotto da 2 a 1.

Nova

  • Vita degli Hellbat scelti aumentata da 345 a 550.
  • Vita degli Hellion scelti aumentata da 230 a 300.
  • Costo di ricerca di Assalto con propulsori verticali aumentato da 50/50 a 75/75.
  • Tempo di ricerca di Assalto con propulsori verticali aumentato da 30 a 45.
  • Durata dello stordimento di Assalto con propulsori verticali aumentata da 0,5 a 2 secondi.
  • Assalto con propulsori verticali ora fornisce agli Hellbat scelti un bonus di 4 alla corazza per 5 secondi oltre alla funzionalità attuale.
  • Assalto con propulsori verticali ora è un’abilità automatica con un tempo di recupero di 5 secondi, invece che 0.
  • Portata d’attacco di Assalto con propulsori verticali estesa da 6 a 3.
  • Danni di Munizioni elettromagnetiche dei Devastatori commando aumentati da 45 a 90.
  • Costo delle Banshee occulte diminuito da 750/500 a 700/375.
  • Sbarramento missilistico delle Banshee occulte ora è un’abilità automatica.
  • Portata di Sbarramento missilistico estesa da 6 a 7.
  • Danni di Sbarramento missilistico ridotti da 150 a 75.
  • Tempo di recupero di Sbarramento missilistico ridotto da 60 a 15.
  • I bonus alle maestrie Tempo di recupero di Lancio nucleare e Illusione olografica sono stati aumentati da 1 secondo per punto (30 totali) a 3 secondi per punto (90 totali).
  • La maestria Velocità d’attacco è stata sostituita dalla maestria Miglioramento all’abilità principale di Nova.
    • Aumenta i danni inflitti e l’assorbimento dei danni delle abilità principali di Nova dell’1,67% per punto, fino a un massimo del 50%.
    • Le abilità interessate includono Tiro di precisione, Droide di sabotaggio, Esplosione perforante e Traslazione.

EDITOR

  • Nuova struttura neutrale aggiunta: Torretta lanciamissili rinnegata
    • La Torretta lanciamissili rinnegata è ostile a tutti i giocatori.
    • La sua posizione è sempre visibile sulla minimappa fino alla distruzione.
    • Le statistiche sono uguali alla Torretta lanciamissili terran.
    • Può essere distrutta come le altre strutture.
    • Per funzionare correttamente dev’essere impostata come Giocatore 15 nell’editor.

Commento degli sviluppatori: abbiamo aggiunto la Torretta lanciamissili rinnegata per i creatori di mappe da mischia. Come per le torri xel’naga, i minerali ad alto rendimento e le rocce distruggibili, non vediamo l’ora di scoprire in quali modi creativi questa struttura può essere incorporata nei concorsi delle mappe.

  • Aggiunti attivatori ed elementi nativi per ottenere e confrontare la data e l’ora in cui una partita viene disputata.
    • Convert DateTime To Integer
    • Convert Integer To DateTime
    • Convert DateTime To String
    • Convert String To DateTime
    • Current DateTime
    • Initial DateTime
    • Get DateTime Year
    • Get DateTime Month
    • Get DateTime Day
    • Get DateTime Hour
    • Get DateTime Minute
    • Get DateTime Second
    • Get DateTime Weekday Index
    • Synchronous Game Start Time
    • Current Synchronous Game Time
    • Get Current Day of Week
    • DateTime is Before
    • DateTime is After
    • DateTime is Between
    • Get Weekday From DateTime
    • Get Month From DateTime
    • DateTime is Weekend
    • DateTime is Morning
    • DateTime is Afternoon
    • DateTime is Evening
    • Format DateTime as String
  • Editor di dati
    • Il campo “Moltiplicatore velocità” è stato aggiunto ad Armi, Comportamenti ed Effetti permanenti.
    • Armi: consente di regolare la velocità d’attacco secondo una percentuale.
    • Comportamenti ed Effetti persistenti: regola la velocità di esecuzione di effetti periodici.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Campagna

  • Il ritratto dell’Adepta ora mostra le texture del colore corretto nella campagna di Legacy of the Void.

Cooperative

  • L’applicazione della velocità d’attacco nelle missioni cooperative è stata rielaborata in modo che i bonus interagiscano correttamente.
  • Corretto un problema per cui i Miraggi di Artanis e Karax non ottenevano i bonus del potenziamento Cristalli a impulsi ionici.
  • Corretto un problema per cui la maestria Trivella laser di Swann riduceva eccessivamente i tempi di costruzione.
  • Sovraccarico scudo ora è visualizzato sui Mietitori di Han e Horner quando cambiano modalità.
  • La barra della durata degli Infestati instabili ora è visualizzata sotto le impostazioni “Mostra barre vitali unità”.
  • Corretto un problema per cui la biomassa di Abathur e le essenze di Dehaka apparivano più grandi del previsto.
  • Opportunità sfumate:
    • Rimosse numerose ostruzioni del percorso aereo per consentire alle unità volanti di navigare meglio la mappa.
    • Il terreno sotto le strutture degli obiettivi bonus non entra più in conflitto con gli Estrattori di terrazine.
  • Alarak
    • La Nave madre non riceve più bonus all’attacco dalla maestria Velocità d’attacco delle unità da combattimento.
    • Alarak non rigenera più Salute assorbendo le risorse di Aura di assimilazione di Kerrigan.
  • Artanis
    • L’effetto di Sovraccarico scudo ora è mostrato sui Mietitori di Han e Horner usando Propulsore dorsale superiore.
    • Corretto un problema per cui annullare Attacco orbitale a volte restituiva troppa energia.
  • Dehaka
    • Gli emblemi dei giocatori ora seguono gli Alveari primordiali se si sradicano e si spostano.
    • Corretto un problema per cui alcune strutture avevano una priorità di selezione troppo elevata.
    • Gli alleati non sentono più la creazione dei Tyrannozor.
  • Nova
    • Gli alleati non sentono più l’audio della creazione di Fantasmi e Goliath.
    • Il talento di livello 15 ora consente a Nova di essere invulnerabile passando dall’Assetto d’assalto all’Assetto occultato.
    • Il campo dei requisiti di Torretta lanciamissili non mostra più una stringa interna.
  • Raynor
    • Le unità richiamate ora ricevono correttamente i bonus di Munizioni dei mercenari.
    • Gli Incrociatori non possono più colpire unità alleate con il Cannone Yamato.
    • Corretto un problema che consentiva agli Incrociatori di attaccare contemporaneamente unità terrestri e aeree.
    • Assegnare punti alla maestria Velocità d’attacco unità meccaniche non causa più la perdita del bonus alla velocità del talento di livello 15 per le unità richiamate da Raynor.
  • Zagara
    • I Flagelli non ignorano più la corazza quando infliggono danni.
    • Corretto un problema per cui i punti vita e la durata del timer di rianimazione di Zagara non corrispondevano.

Editor

  • Impostare la Forma visibilità di un attore non ne provoca più la scomparsa.

Multigiocatore

  • Santuario dell’Oscurità
    • Corretto un problema per cui i cerchi di selezione non comparivano quando un’unità o una struttura si trovavano sul biostrato su determinate decorazioni.
    • Risolto un problema per il quale le unità nemiche potevano essere viste oltre le ostruzioni visive in alcuni punti.
  • I Thor con la skin della Collector’s Edition non si accucciano più temporaneamente passando a Missili Perforanti.
  • L’Antro delle Criptolische ora ha la corretta animazione di creazione.
  • Gli effetti degli attacchi dei Patriarchi nemici non sono più visibili attraverso la nebbia di guerra.
  • Le unità richiamate mentre sono individuate dalla Torre di rilevamento non mostrano più la posizione di destinazione per il giocatore nemico.
  • Impalatori e Lanciaspore ora possono ricevere ordini di movimento subito dopo essersi sradicati invece di dover attendere.
  • Custodi e Osservatori ora possono ricevere ordini di movimento subito dopo aver cambiato assetto invece di dover attendere.

Interfaccia

  • Corretto un problema per cui gli oggetti in offerta non mostravano il prezzo scontato.
  • Francese: la scheda “Nuove mappe Premium” non è più tagliata.

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

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Spellbreak Blizzard – Sappiamo che la vita di un videogioco non è per niente facile e non tutti i giochi possono vantare anni di onorata carriera e in questi giorni l’ultimo ad abbandonare il panorama videoludico è Spellbreak. Anche se Blizzard potrebbe essere l’ancora di salvezza del team di sviluppo.

Spellbreak è uno degli ultimi arrivati nel mondo dei Battle Royale ed ha cercato di imporsi per la sua originalità nel gameplay, ma purtroppo non tutto è andato liscio ed è stata annunciata la chiusura dei server dal 2023.

Quindi anche Proletariat, lo studio di sviluppo del gioco, chiude i battenti? No per niente e bisogna ringraziare Blizzard e la nuova espansione Dragonflight di World of Warcraft. Già perché Blizzard ha proprio acquisito Proletariat per il suo MMORPG.

Proletariat ha nel suo novero sviluppatori esperti e veterani del settore e Blizzard non ha voluto farsi sfuggire l’occasione. Ben 100 dipendenti lavoreranno su WoW e, a più stretto giro adesso, a Dragonflight.

La mossa è stata fatta per rendere quanto più di qualità possibile il prossimo enorme contenuto di WoW. Il gruppo di Spellbreak, Proletariat, insieme a Blizzard, ci riusciranno? Non ci resta che attendere…

Voi cosa ne pensate di questa mossa di Blizzard?

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Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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