Starcraft 2: online le note della patch!

Starcraft 2: online le note della patch!

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Da pochi minuti sono state pubblicate le Note della Patch di Starcraft 2!
Di seguito tutti i dettagli presi dal sito ufficiale:

Note della patch 3.10.0 di StarCraft II: Legacy of the Void

*La patch sarà live in Europa dal 25 gennaio.

GENERALE

  • È stato aggiunto l’annunciatore TotalBiscuit alla Collezione, che può essere acquistato come oggetto singolo.
    • Questo annunciatore è disponibile solo in lingua inglese, senza sottotitoli.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • È stata aggiunta la selezione delle mappe di ladder della Stagione 1 2017.
    • Mappe 1v1
      • Barriera sommersa LE
      • Terminal Paladino LE
      • Stazione Proxima LE
      • Campi dell’onore LE
      • Vestigia di Bel’Shir LE
      • Territorio di Newkirk TE
      • Valle dei cactus LE
    • Mappe di squadra
      • Giungla brumosa (2v2)
      • Campi di Shazir (3v3)
      • Ujari (3v3)
      • Raffineria XJ-17 (4v4)
      • Costa tropicale (4v4)
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Comandante
    • Nova
      • Maestria: Rigenerazione vitale delle unità da combattimento
        • La Rigenerazione vitale si attiva se non si subiscono danni per 10 secondi.
    • Stukov
      • Diamondback infestato
        • Vita aumentata a 250 (era 200).
        • Costo cambiato a 225/100 (era 200/150).
        • Portata aumentata a 7 (era 6).

      Commenti degli sviluppatori: le unità di Stukov prodotte nella Fabbrica erano troppo deboli e sono state quindi significativamente potenziate. Abbiamo ridotto del 33% il costo in gas dei Diamondback infestati, spostando il costo generale verso i minerali. Più vita e una maggior portata dovrebbero aiutare queste unità a restare dietro la fanteria infestata, sopravvivendo più a lungo.

    • Carro d’assedio infestato
      • Vita aumentata a 200 (era 160).
      • Costo diminuito a 200/100 (era 200/125).
      • Quando un Carro d’assedio infestato consuma civili e soldati, ottiene 20 vita oltre ad acquisire altre munizioni.
      • Nuova abilità aggiunta: Rintanamento profondo.
        • Si sposta in qualsiasi punto visibile della mappa dove ci sia biostrato.

    Commenti degli sviluppatori: anche i Carri d’assedio infestati necessitavano un po’ più di sopravvivenza e quindi abbiamo aumentato la loro vita. Abbiamo anche aggiunto un effetto di cura bonus al consumo di unità infestate. Uno dei punti deboli dei carri è la scarsa mobilità in caso di fuga da un combattimento in cui il fronte della fanteria infestata cede quando rimangono in assetto d’assedio. Ora, grazie alla loro nuova abilità, i carri possono rapidamente ripiegare e raggrupparsi.

  • Sviluppo retineo
    • Estende la portata di Marine e Soldati di 1 (era 2).

Commenti degli sviluppatori: questo cambiamento, insieme a quello della portata dei Diamondback, consente a queste unità di fare fuoco protette dietro un fronte di fanteria infestata.

  • Dispersione nebulizzata dei Liberatori
    • L’attacco viene mantenuto sul bersaglio principale, infliggendo comunque danni ad area ai bersagli intorno a quello principale durante il movimento.
    • Aumenta la riduzione dei danni in questa forma al 90% (era il 75%).

Commenti degli sviluppatori: questo dovrebbe aumentare l’efficacia generale dei Liberatori infestati, aiutandoli ad assorbire più danni una volta potenziati.

  • Punti Maestria rielaborati.

Commenti degli sviluppatori: Stukov aveva una categoria di Maestria con la quale aumentava la rigenerazione vitale delle sue unità. Questo sarebbe dovuto servire ad aiutare le unità meccaniche, ma non funzionava come speravamo. L’abbiamo quindi sostituita con un’altra che aumenta la velocità d’attacco delle unità prodotte dalla Fabbrica e dallo Spazioporto. Abbiamo anche spostato alcuni potenziamenti di Maestria per creare scelte più interessanti. Grazie ai potenziamenti alle unità meccaniche, speriamo che possano diventare una parte importante del suo arsenale.

  • Zagara
    • Nido dei Baneling: genera Baneling
      • Ottiene fino a 4 cariche ogni 30 secondi.
      • Conserva un massimo di 4 cariche.
      • Genera Baneling non ha tempo di recupero.

    Commenti degli sviluppatori: in passato, quando ci si trovava in prossimità del limite massimo di rifornimenti, l’abilità poteva generare meno di 4 Baneling, sprecandone potenzialmente qualcuno. Ora, se il limite di rifornimenti libera altro spazio tra un tempo di recupero e l’altro, è ancora possibile massimizzare l’utilizzo dei Baneling gratuiti. Abbiamo letto questo suggerimento sui forum, che chiedevano di migliorare quest’abilità, e abbiamo pensato che fosse una buona idea. Grazie!

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Campagna

  • Nova: Operazioni Segrete
    • Corretto un problema per cui un determinato cheat poteva caricare una missione non selezionata.
    • Risolto un problema di visualizzazione con il menu di selezione dell’equipaggiamento di Nova.
    • Risolto un problema per il quale le illusioni olografiche potevano essere create oltre alcuni muri nella mappa durante la missione “L’ombra del nemico”.
    • Risolto un problema per il quale, creando un’illusione olografica su un terreno non attraversabile o su alcuni oggetti, l’abilità poteva attivare il tempo di recupero anche senza che alcuna illusione venisse creata durante la missione “L’ombra del nemico”.
    • Le Torrette ora si comportano correttamente a seconda del tipo di tuta indossata da Nova.
    • La descrizione del potenziamento delle Mine ragno è stata aggiornata nella missione “Cieli oscuri”.
    • Risolto un problema occasionale per il quale il potenziamento Modulo tecnologico inglobato permetteva di costruire gli Incrociatori senza un Nucleo di Fusione nella missione “Fine dei giochi”.

Missioni cooperative

  • Generale
    • La schermata di caricamento e dei punteggi di una partita con Mutageni personalizzati ora mostra correttamente il nome della missione e della sfida di mutazione.
    • Risolto un problema per il quale l’I.A. poteva usare emblemi non coerenti.
    • Sono state aggiornate diverse descrizioni dei tempi di recupero per le abilità dei comandanti.
    • Ibrido dominatore
      • Scarica di plasma non uccide più le unità all’interno dei trasporti o altre unità che non potrebbe prendere di mira.
    • Ibrido nemesi
      • Distorsione di fase ora può prendere di mira i Bunker infestati e i Piloni oscuri.
  • Comandanti
    • Alarak
      • Alarak ora può sacrificare le unità invulnerabili sotto l’effetto di Corazza fasica per salvarsi.
    • Karax
      • Risolto un problema per il quale Onda temporale, Campo temporale e Accelerazione temporale potevano impattare negativamente sull’energia dei Comandi orbitali.
    • Nova
      • Raffineria automatizzata e Accademia dei Fantasmi ora hanno il 100% di vita in più rispetto alla versione standard dei terran, come tutte le sue altre strutture.
      • Sono state aggiornate diverse descrizioni dei potenziamenti di Nova.
      • Quando viene selezionata Nova, il suo ritratto ora riproduce correttamente le animazioni facciali.
      • Risolto un problema di visualizzazione con l’animazione del lancio dei missili della Banshee.
      • L’Accademia dei Fantasmi, il Droide di difesa e il Drone riparatore biomeccanico di Nova ora ricevono correttamente il potenziamento alla corazza delle strutture.
    • Stukov
      • Ora è possibile assegnare ordini di costruzione agli SCV infestati anche nella nebbia di guerra.
      • Regine della Genia
        • Crescita fungina ora può essere lanciato anche prima che la Regina della Genia sia completamente ferma, per rendere quest’abilità più reattiva.
        • La descrizione della penalità di Crescita fungina è stata aggiornata.
        • La descrizione della Regina della Genia nella scheda delle unità è stata aggiornata.
      • Infestazione struttura
        • Infestare i Piloni nemici ora disattiva il loro campo energetico.
        • Infestare le strutture nemiche ora disattiva anche la loro abilità di individuazione.
      • I soldati ora vengono correttamente influenzati dalla Maestria: Durata fanteria infestata.
      • Le barre della vita a tempo ora compaiono sempre anche se l’opzione Mostra barre vitali unità è impostata su Normale.
      • L’Aleksander schiantato non può più essere selezionato premendo F2.
      • I Bunker infestati non beneficiano più di Guscio guardiano in forma di Bunker.
      • I Carri d’assedio infestati non possono più separarsi dalle zampe zerg quando vengono colpiti dall’abilità Prigione gravitonica di un Ibrido distruttore.
      • Le statistiche del comandante Stukov ora vengono mostrate correttamente nella schermata dei punteggi.
      • Risolto un problema per il quale l’Aleksander poteva restare sulla mappa oltre la sua durata se si trovava nel bozzolo di un Elementale di Slayn.
      • Sono state aggiornate diverse descrizioni.
    • Swann
      • Le icone della Trivella laser Drakken ora vengono mostrate correttamente ovunque.
    • Vorazun
      • L’abilità Arresto temporale ora funziona correttamente rispetto ai timer degli obiettivi bonus.
    • Zagara
      • I Baneling che compaiono nel Nido dei Baneling non generano più 5 minerali e 1 gas.
      • I Ferox ora possono essere generati anche in zone dove Zagara non può andare. Per esempio, le aree bloccate da un muro di edifici.
  • Mappe
    • Evacuazione dei minatori
      • Le voci dei comandanti ora dichiarano correttamente la razza del nemico.
      • Il suono dell’attacco missilistico degli Annientatori non può più essere udito attraverso la nebbia di guerra.
  • Mutageni
    • La barra di conteggio dei dolci rimasti ora si aggiorna correttamente quando il vaso di dolci è vuoto con il mutageno “Dolcetto o scherzetto?”.
    • Risolto un problema per il quale le unità nemiche potevano risorgere senza che i Rianimatori del Vuoto fossero a portata di lancio dell’abilità.

Arcade

  • Risolto un problema per il quale alcuni giochi Arcade con modelli personalizzati potevano arrestarsi improvvisamente.

Interfaccia utente

  • Le cornici di lega nel profilo ora mostrano correttamente il miglior risultato raggiunto.
  • Risolto un problema che poteva verificarsi uscendo dal gioco mentre si era nella Collezione.
  • Risolti diversi problemi di visualizzazione nella Collezione.

Dinamica di gioco e razze

  • Generale
    • Risolto un problema per il quale le partite personalizzate offline non potevano essere salvate e ricaricate correttamente.
  • Terran
    • Cannone Yamato non viene più interrotto dal Parassita neurale dell’Infestatore.
Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

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Spellbreak Blizzard – Sappiamo che la vita di un videogioco non è per niente facile e non tutti i giochi possono vantare anni di onorata carriera e in questi giorni l’ultimo ad abbandonare il panorama videoludico è Spellbreak. Anche se Blizzard potrebbe essere l’ancora di salvezza del team di sviluppo.

Spellbreak è uno degli ultimi arrivati nel mondo dei Battle Royale ed ha cercato di imporsi per la sua originalità nel gameplay, ma purtroppo non tutto è andato liscio ed è stata annunciata la chiusura dei server dal 2023.

Quindi anche Proletariat, lo studio di sviluppo del gioco, chiude i battenti? No per niente e bisogna ringraziare Blizzard e la nuova espansione Dragonflight di World of Warcraft. Già perché Blizzard ha proprio acquisito Proletariat per il suo MMORPG.

Proletariat ha nel suo novero sviluppatori esperti e veterani del settore e Blizzard non ha voluto farsi sfuggire l’occasione. Ben 100 dipendenti lavoreranno su WoW e, a più stretto giro adesso, a Dragonflight.

La mossa è stata fatta per rendere quanto più di qualità possibile il prossimo enorme contenuto di WoW. Il gruppo di Spellbreak, Proletariat, insieme a Blizzard, ci riusciranno? Non ci resta che attendere…

Voi cosa ne pensate di questa mossa di Blizzard?

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Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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