Starcraft 2: online le note della patch 3.8.0 (in italiano)!

Starcraft 2: online le note della patch 3.8.0 (in italiano)!

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Le tanto attese note della patch 3.8.0 di Starcraft 2 sono state finalmente pubblicate sul sito ufficiale US Blizzard.
Non appena possibile provvederemo a pubblicare la news tradotta in italiano mentre, per il momento, andiamo a vedere la grandissima lista di cambiamenti in arrivo proprio oggi sul server Americano!

StarCraft II: Legacy of the Void 3.8.0 Patch Notes

La patch 3.8.0 è qui! Continuate a leggere per le note complete della patch.

* La patch verrà pubblicata in Europa mercoledì 23 novembre.
GENERALE

  • Il terzo pack di missioni di Nova: Operazioni Segrete è disponibile!
    • I giocatori che hanno acquistato il terzo pack di missioni o il pacchetto completo ora hanno accesso alle ultime tre missioni di Nova: Operazioni Segrete.
    • Accedete alle nuove missioni selezionando Campagna > Nova: Operazioni Segrete.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • Una nuova missione, Evacuazione dei minatori, è stata aggiunta alle missioni cooperative.
    • Questa missione è piena di unità nemiche infestate. Il vostro compito è facilitare la fuga dei minatori rimasti intrappolati sul pianeta. Proteggete le navette mentre caricano i passeggeri e si preparano al decollo.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • Una nuova decorazione per trofei a tema Operazioni Segrete è stata aggiunta come ricompensa per la vittoria in un torneo automatizzato.
  • È stato aggiunto un nuovo ritratto per l’acquisto del comandante cooperativo Nova e di tutti i pack di Nova: Operazioni Segrete.
  • Sono disponibili nuovi prodotti per l’acquisto nella scheda “In primo piano” della Collezione.
    • Pacchetti Carbot
      • Il pacchetto ritratti ed emblemi, che contiene 3 nuovi emblemi e 9 nuovi ritratti, costa 4,99 €.
      • Il pacchetto emoticon Carbot protoss, che contiene 11 nuove emoticon, costa 2,49 €.
      • Il pacchetto emoticon Carbot terran, che contiene 10 nuove emoticon, costa 2,49 €.
      • Il pacchetto emoticon Carbot zerg, che contiene 10 nuove emoticon, costa 2,49 €.
      • Il pacchetto completo Carbot, che contiene tutti gli oggetti summenzionati, costa 9,99 €.
      • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
    • Pacchetto ritratti WCS Global Finals
      • Sono ora disponibili 17 dei 18 ritratti del pacchetto ritratti WCS Global Finals 2016.
  • La Collezione ora supporta l’acquisto dinamico dei pacchetti, grazie al quale il prezzo dei pacchetti cambierà a seconda degli oggetti già posseduti contenuti nel pacchetto.
  • Il pulsante di cambio regione è tornato. Lo trovate nell’angolo in alto a destra del menu principale, dopo esservi connessi a StarCraft II.
  • È disponibile un nuovo endpoint delle API per i dati della ladder, che mostra tipologie di dati aggiuntive.
    • Ulteriori informazioni disponibili sul forum.

MULTIGIOCATORE

  • La selezione di mappe della ladder di Legacy of the Void è stata aggiornata.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • Il valore mostrato nella descrizione del conteggio di unità e lavoratori ora include anche le unità che sono in fase di addestramento.
  • La sezione multigiocatore di StarCraft II è stata rinnovata.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
    • Terran
      • Banshee
        • Rimosso il requisito Nucleo di fusione per il potenziamento Rotori di ipervolo.
        • Tempo di ricerca del potenziamento Rotori di Ipervolo aumentato da 93 a 121.
      • Incrociatore
        • Barra dell’energia rimossa.
        • Cannone Yamato e Salto tattico non richiedono più energia. Ora queste abilità hanno un tempo di recupero separato di 71 secondi.
        • Rimosso il potenziamento all’energia Reattore Behemoth.
        • Cannone Yamato non viene più interrotto da Parassita neurale.
      • Cyclone
        • L’arma antiterrestre è stata modificata significativamente.
          • Danni inflitti diminuiti da 18 a 3 (+2 contro le unità corazzate).
          • La portata è diminuita da 5 a 4, e il nuovo potenziamento “Lanciamissili a campo magnetico” ora estende di 2 la portata.
          • Frequenza d’attacco cambiata da 0,7 secondi a 0,1 secondi e ritardi casuali rimossi.
          • Potenziamento delle armi cambiato da 2 a 1 per considerare le modifiche ai danni.
        • Nome dell’arma cambiato in Disgregatore Tornado.
        • Nessun’arma antiaerea.
        • La velocità di movimento è stata ridotta da 4,72 a 4,13.
        • Aggancio può colpire solo unità e strutture aeree. Portata immutata, l’abilità ora infligge 160 danni in 14 secondi.
        • Lancio automatico di Aggancio rimosso.
        • Il costo in rifornimenti è stato ridotto da 4 a 3.
        • La vita è aumentata da 120 a 180.
        • Il Cyclone non richiede più un Modulo tecnologico e ora può essere costruito con un Reattore.
        • La grafica dell’attacco automatico del Cyclone ora è meno invasiva.
        • I missili lanciati dall’abilità Aggancio sono immutati.
        • Il potenziamento dei danni di Aggancio del Cyclone è stato rimosso dal Modulo tecnologico della Fabbrica.
      • Liberatore
        • Il bonus all’attacco antiaereo contro le unità leggere è stato rimosso.
      • Raven
        • Danni delle Torrette automatiche aumentati da 16 a 24.
      • Carro d’assedio
        • Vita aumentata da 160 a 175.
        • Danni in Assetto d’assedio aumentati da 35 (+15 contro le unità corazzate) a 40 (+30 contro le unità corazzate).
        • I Carri d’assedio in Assetto d’assedio non possono più essere caricati dalle Navette mediche.
        • Frequenza d’attacco di Cannone d’assedio Crucio cambiata da 2 a 2,14.
      • Thor
        • Area dei danni radiali dei lanciamissili Javelin estesa da 0,5 a 0,6.
        • I cannoni Punisher da 250mm, l’arma antiaerea attivata da Missili perforanti, ora ha priorità sull’arma antiterrestre, Martello di Thor.
      • Viking
        • L’attacco automatico in Assetto terrestre infligge 8 danni aggiuntivi contro unità meccaniche.
      • Modulo tecnologico dello Spazioporto
        • Il potenziamento “Ricerca Shrapnel esplosivi” è stato sostituito da “Ricerca Esplosivi ricalibrati”.
        • Potenziamento “Ricerca Esplosivi ricalibrati”.
          • Estende del 50% la portata di acquisizione dei bersagli di Missile a ricerca (da 13 a 19,5).
          • Aumenta del 30% i danni di Missile a ricerca.
    • Protoss
      • Adepta
        • Visuale dell’Ombra ridotta da 9 a 2.
      • Portastormo
        • Abilità Lancio Intercettori rimossa.
        • Costo degli Intercettori ridotto da 25 a 5 minerali, e la costruzione automatica è abilitata come impostazione predefinita.
      • Templare oscuro
        • Nuova abilità: “Passo dell’ombra”
          • Consente ai Templari oscuri di teletrasportarsi a breve distanza. Crea un effetto di fumo visibile all’attivazione.
          • Ricercato al Santuario oscuro.
            • Costo in risorse: 100/100. Tempo di ricerca: 121. Tempo di recupero: 21 secondi.
      • Tempesta
        • Il costo in rifornimenti è aumentato da 4 a 6.
        • Danni contro le unità di terra aumentati da 30 a 35.
        • Portata dell’arma antiterrestre ridotta da 15 a 8.
        • Nuova abilità: “Scarica disgregante”
          • Incanala l’abilità per 4 secondi, poi stordisce le unità e strutture terrestri nemiche nell’area bersaglio per 7 secondi.
          • Portata: 10. Tempo di recupero: 43 secondi. Raggio dell’area d’effetto: 1,95.
          • Non danneggia le unità alleate.
      • Lancia del Vuoto
        • Velocità aumentata da 3,15 a 3,5.
      • Prisma dimensionale
        • Vita ridotta da 100 a 80.
      • Zelota
        • Il bonus alla velocità di movimento del potenziamento “Carica” è stato aumentato da 3,15 a 4,13.
    • Zerg
      • Baneling
        • Uncini Frenetici ora aumenta di 10 la vita, oltre ad aumentare la velocità di movimento dei Baneling.
      • Patriarca
        • Portata ridotta da 11 a 10.
      • Idralisca
        • “Potenziamento muscolare” è stato diviso in due potenziamenti diversi:
          • “Potenziamento muscolare” aumenta la velocità di movimento base dell’Idralisca del 25%.
            • Costo 150/150. Tempo di ricerca: 71.
          • “Aculei scanalati” aumenta la portata d’attacco dell’Idralisca di 2.
            • Costo 100/100. Tempo di ricerca: 71
        • La velocità di movimento ora funziona come per le altre unità zerg sul biostrato.
        • Il bonus del 25% di Potenziamento muscolare è attivo indipendentemente dalla presenza di biostrato.
      • Infestatore
        • Ora ha un’area di collisione da rintanato (ma minore del normale).
        • Può usare le abilità da rintanato.
      • Ospite dello Sciame
        • Costo ridotto da 150/100 a 100/75.
        • Portata della Picchiata delle Locuste estesa da 4 a 6.
        • Danni di Sputo acido delle Locuste ridotti da 12 a 10.
      • Ultralisca
        • Corazza base aumentata da 1 a 2.
        • Corazza fornita da Rivestimento chitinoso ridotta da 4 a 2.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Generale
    • Le rocce ora hanno 0 corazza (invece di 3).

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Campagna

  • Generale
    • Corretto un problema per cui poteva comparire il messaggio di errore “connessione perduta” quando si giocava offline.
  • Nova: Operazioni Segrete
    • Le icone in wireframe del Liberatore per entrambe le modalità ora vengono correttamente mostrate nel pannello informativo.
    • La descrizione di “Costruisci Modulo tecnologico” dello Spazioporto ora descrive correttamente le unità di cui permette la costruzione.
    • Risolto un problema di visualizzazione per il quale pulsanti non previsti potevano comparire nella scheda di comando del Liberatore nella missione Terrori notturni.
    • Risolto un problema per il quale icone non previste potevano comparire sulla minimappa nella missione Punto di flashback.
    • Risolto un problema di visualizzazione del sangue degli zerg uccisi o dei Vivai distrutti nella missione Guai in Paradiso.
    • Nova e Alarak ora non subiscono più danni quando l’ultimo Dispositivo di estrazione viene conquistato nella missione Terrori notturni.
    • La descrizione dell’icona di Nova nella minimappa è stata aggiornata.
    • Campo di occultamento avanzato ora viene visualizzato correttamente nella scheda di comando del Mietitore.
  • Campagna Wings of Liberty.
    • Risolto un problema per il quale il credito per le missioni poteva venire conferito più volte.
    • Le unità e le strutture ora compaiono correttamente nella console dell’armeria.
  • Campagna di Legacy of the Void
    • Nella missione Salvezza, la barra superiore delle abilità della Lancia di Adun non compare più negli interludi.
    • È stata aggiornata la descrizione dell’abilità Visione collettiva nel Pannello di adunanza.
    • Il tasto di scelta rapida dell’HERC ora è correttamente impostato su H.

Missioni cooperative

  • Comandanti
    • Alarak
      • Risolto un problema di visualizzazione per il quale la morte dell’Ibrido nemesi poteva distorcere graficamente i raggi di Potere ampliato di Alarak.
      • Risolto un problema con il timer del tempo di recupero di Sacrificio degli Ascendenti quando veniva usato in gruppo.
      • Sovraccarico strutture non può più essere usato su un biotumore esausto.
    • Artanis
      • Sono state aggiornate diverse descrizioni.
      • Carica ora aumenta correttamente la velocità di movimento degli Zeloti.
    • Karax
      • Raggio purificatore e Lancia solare ora contano come danni inflitti dalla Lancia di Adun nella schermata dei punteggi.
      • Raggio ricostituente ora si attiva correttamente per gli Hellbat scelti di Nova.
      • La descrizione del potenziamento Barriera è stata aggiornata.
    • Nova
      • Corretto un problema nella visualizzazione della vita di Zagara quando era sotto gli effetti di Droide di Matrice difensiva di Nova.
      • Le unità speciali di Nova ora dispongono di ritratti, icone unità, icone in wireframe e modelli di morte corretti nel pannello informativo.
      • Corretto un problema per cui determinate unità non avevano un pulsante di abilità passiva nella scheda comandi.
      • La Navetta medica è stata rimossa dal menu dei tasti di scelta rapida.
      • Le icone in wireframe di Nova in entrambe le modalità ora sono correttamente mostrate nel pannello informativo quando si trova in un gruppo.
      • Sono state aggiornate diverse descrizioni.
      • Addestramento intensivo ora applica correttamente il beneficio di rigenerazione vitale a Hellion scelti e Hellbat scelti.
      • La battuta audio di Nova per il Lancio nucleare ora corrisponde all’avanzamento del comandante.
      • Corretto un problema di visualizzazione per cui i Devastatori commando potevano far fuoco dalle braccia senza rinculo.
      • Ricerca e sviluppo di Nova ora ha effetto solo sui potenziamenti dei Moduli tecnologici e dell’Accademia dei Fantasmi.
      • L’Accademia dei Fantasmi di Nova ora mostra l’emblema corretto.
      • Diverse opzioni di tasti di scelta rapida sono state aggiornate.
      • Le Torrette elettriche ora infliggono 30 danni come annunciato.
      • I Missili disorientanti dei Goliath incursori non stordiscono più le unità eroiche nemiche come da effetto previsto.
      • Il Drone riparatore biomeccanico non prende più di mira unità non riparabili.
    • Raynor
      • Ora i Missili Ripwave sono disponibili collegando uno Spazioporto di Raynor a un Tecnoreattore di Swann.
      • Il tempo di recupero di Postbruciatori continua a scorrere per i Carri d’assedio in Assetto d’assedio.
      • I Medici non prendono più di mira unità non curabili.
    • Swann
      • Corretto un problema di visualizzazione per cui l’icona di Acceleratore di campo magnetico nella scheda comandi poteva apparire disponibile prima della ricerca.
      • Corretto un problema di visualizzazione della Matrice difensiva legato ai Goliath incursori di Nova.
    • Vorazun
      • Richiamo dei Piloni oscuri non ha più effetto sui segnali delle unità eroiche.
      • Il modello di evocazione dell’Oracolo ora appare correttamente nel Portale stellare.
  • Mappe
    • Ora i Fantasmi nemici usano Attacco nucleare tattico contro i giocatori a difficoltà Brutale.
    • Catena dell’Ascensione
      • Ora gli Zergling possono distruggere un bozzolo dell’elementale attorno a Kerrigan.
    • Congegni contesi
      • Corretto un problema di percorso unità relativo al guscio di stasi di Nova.
    • Opportunità sfumate
      • Il Raggio concentrato della Trivella laser Drakken di Swann ora non attiva più il timer dell’obiettivo bonus.
      • La Nave madre non occulta più i droidi estrattori.
  • Mutageni
    • Corretto un problema per cui la Trivella laser Drakken di Swann poteva attaccare un bersaglio non valido nella sfida di mutazione Immunità diplomatica nella mappa Oblio Express.
    • Diverse icone di mutageni sono state aggiornate per essere coerenti nelle partite e al di fuori di esse.
    • Corretto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi con il mutageno Equa divisione attivo.
    • Il mutageno Equa divisione ora scompare correttamente quando viene attivato attraverso il mutageno Ruota della sfortuna.

Arcade

  • Corretti diversi problemi per cui asset e font personalizzati potevano essere mantenuti in altre modalità di gioco dopo aver giocato una mappa Arcade.

Interfaccia utente

  • Le unità con un’animazione di ballo ora sono correttamente elencate sotto la scheda Animazioni della collezione.
  • Corretto un problema di visualizzazione per cui la schermata punteggi poteva sovrapporsi all’interfaccia in modalità In finestra a determinate risoluzioni.
  • Corretto un problema per cui i pulsanti di acquisto potevano essere disattivati.

Dinamica di gioco e razze

  • Generale
    • Corretto un arresto improvviso che poteva verificarsi usando il mod WCS GameHeart.
    • Corretto un problema per cui le unità zerg potevano mostrare 1 punto vita aggiuntivo in alcune interfacce spettatore.
    • Le finestre di invito in gioco per le partite in modalità Arconte non hanno più i pulsanti di selezione razza.
    • I requisiti per la lega Grandmaster nella scheda informativa del profilo ora affermano che la frequenza di gioco richiesta è di 30 partite ogni 3 settimane.
    • Oracoli, Liberatori, Criptolische e Spettri ora possono avere tasti di scelta rapida duplicati se si attiva l’opzione Consenti conflitti opposti.
  • Protoss
    • La Scarica disgregante delle Tempeste non colpisce più unità e strutture neutrali.
  • Terran
    • I Thor ora hanno l’arma antiaerea sulla sinistra e quella antiterrestre sulla destra in entrambe le modalità.
    • Corretto un problema per cui le unità potevano rimanere bloccate all’interno delle strutture se entrambe atterravano contemporaneamente nella stessa posizione.
    • Corretto un problema per cui determinati potenziamenti non erano elencati nella scheda Ordine di costruzione della schermata punteggi.
    • Salto tattico degli Incrociatori ora supporta i colori di squadra.
    • I Viking non possono più rimuovere Parassita esplosivo senza atterrare.
  • Zerg
    • Corretto un problema di visualizzazione del tentacolo degli Infestatori usando Parassita neurale da rintanati.
    • Corretto un problema di percorso delle Blatte durante l’attacco di unità e strutture nella zona recintata.
    • Corretto un problema per cui i Mutaforma potevano perdere il comportamento vita a tempo durante la trasformazione.
  • Mappe
    • Corretto un problema per cui gli SCV potevano costruire una struttura da una distanza maggiore del dovuto nella mappa Campi della morte.

Editor

  • Corretto un problema per cui poteva essere visualizzato un messaggio d’errore dopo aver aggiunto il mod di bilanciamento multigiocatore come dipendenza nel modulo Terreni.
  • Corretto un problema per cui tutti gli oggetti nel file degli oggetti potevano essere duplicati ricaricando una mappa dopo aver apportato modifiche fuori dall’editor.

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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Ormai non è più una sorpresa, ma è una certezza: Riccardo “Reynor” Romiti è nell’Olimpo dei giocatori di StarCraft 2. Vinto un altro torneo, parliamo del King of Battles 3, in cui il giocatore italiano è stato incoronato nuovamente “Re”.

Il torneo è andato in scena tra il 28 Aprile ed il primo Maggio ed era composto da una fase a gironi ed un’altra di Playoff. La prima fase era un Dual Tournament in Bo3 dal quale si sarebbero qualificati solo due giocatori per girone.

La fase di Playoff, invece, era a singola eliminazione e mentre quarti di finale e semifinali erano in B05, la finale era in B07. Fatto sta che dopo questa enorme scalata, il nostro Reynor è riuscito a battere nettamente per 4-0 il finlandese Serral, ormai suo consueto rivale.

Reynor, ormai, non smette di sorprendere e vi ricordiamo che ha solo 19 anni e già tantissimi titoli nel proprio bagaglio personale. E con questa competizione è riuscito a portarsi a casa altri 4 mila dollari e ben 250 punti EPT Global.

In attesa della prossima grande combinazione, facciamo i complimenti al neo campione Reynor. Vi lasciamo (QUI) anche il suo annuncio ufficiale sul proprio profilo Facebook.

Che ne pensate di questa ennesima splendida prestazione? Fateci sapere la vostra…

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