Oppure, usa il tuo account Powned:

Starcraft 2: nuova patch online!

Una nuova importante patch riguardo i cambiamenti all’interfaccia previsti dal team di sviluppo di Starcraft 2 è stata regolarmente caricata sul gioco.
Questa volta al centro delle attenzioni del team le partite personalizzate e la modalità arcade le cui interfacce sono state migliorate ed arricchite con tantissimi nuovi dettagli.
Tra gli obiettivi da raggiungere con questo intervento di Blizzard abbiamo: consolidare il processo di ricerca dei contenuti generati dagli utenti per trovare con più semplicità ciò a cui si è interessati e ridurre al minimo possibile gli abusi sulla modalità Arcade che possono rovinare l’esperienza di gioco.

Di seguito tutti i dettagli.

Anteprima della patch 3.19: miglioramenti all'Arcade

Nella patch 3.19 implementeremo alcuni cambiamenti all’interfaccia utente, in particolare nell’Arcade e nelle Partite personalizzate. Tali cambiamenti dovrebbero rafforzare le community di giocatori legate a queste modalità, già estremamente attive, e dare sia agli sviluppatori che ai giocatori strumenti migliori per sfruttare al massimo queste funzioni di gioco. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio i nuovi cambiamenti, parleremo degli obiettivi ed esploreremo i benefici che crediamo possano portare.Quali sono gli obiettivi?

Sono molti gli obiettivi che ci siamo prefissati! In questo articolo, ci concentreremo su quattro in particolare.

Primo obiettivo: centralizzare

Vogliamo consolidare il processo di ricerca dei contenuti generati dagli utenti per trovare con più semplicità ciò a cui si è interessati. Vi daremo anche strumenti migliori per gestire tali contenuti.

Secondo obiettivo: aumentare il controllo

La nostra speranza è che questo aggiornamento possa mettere a disposizione un sistema più flessibile per unirsi e creare lobby in StarCraft II, facendo meno affidamento a sistemi automatici e dando più controllo ai giocatori.

Terzo obiettivo: evidenziare contenuti nascosti

Ci sono un sacco di contenuti per partite personalizzate nascosti nella nostra attuale interfaccia, dietro a livelli e livelli di navigazione e filtri. Vogliamo che questi contenuti siano più visibili, così che tutti possano giovarne.

Quarto obiettivo: ridurre gli abusi

Ci sono attualmente un sacco di modi per abusare dei sistemi Arcade e delle Partite personalizzate, capaci di rovinare l’esperienza di gioco ad altri giocatori. Vogliamo limitare queste situazioni il più possibile.

Quali sono questi cambiamenti e come dovrebbero aiutare a raggiungere questi obiettivi?

Combinare Arcade e Partite personalizzate

Il primo grosso cambiamento che noterete all’avvio del gioco è che la sezione “Arcade” nel menu in alto è stata rinominata in “Personalizzata”. Volevamo riunire le partite Arcade e gli Scontri in un unico luogo, ma mettere questi ultimi sotto la sezione Arcade non ci sembrava corretto, così abbiamo optato per questa soluzione.

All’interno di questa nuova sezione, troverete tre sottosezioni denominate “Lobby”, “Scontro” e “Arcade”. La prima mostra tutte le lobby pubbliche attualmente aperte sia per le partite Arcade che gli Scontri. La sezione “Scontro” vi permette di creare nuove lobby per le partite Scontro personalizzate. Infine, la sezione “Arcade” vi permette di creare nuove lobby per le partite Arcade.

Ci auguriamo che questo metta in risalto i contenuti personalizzati come le lobby aperte per gli Scontri e le mappe con estensioni, che si trovano fin troppo nascoste nella sezione multigiocatore al momento.

Mostrare e rinominare le lobby

I giocatori hanno richiesto la possibilità di avere lobby rinominabili per anni. Prima di farlo, però, era necessario poter mostrare tali lobby in primo luogo. Nel vecchio sistema non si potevano vedere le lobby aperte, ma solo una lista di mappe o partite che possedevano lobby al momento disponibili. Ciò significa che se c’erano tre lobby aperte per una singola partita, nella lista sarebbe stata visibile soltanto una di esse. Unendosi a quella partita dalla lista “Partite aperte”, si veniva inseriti semplicemente nella lobby presente da più tempo.

Da questa patch, sarete in grado di vedere tutte le lobby presenti, invece di una semplice lista di partite. Ora possono apparire più lobby associate a una singola partita e sarà inoltre possibile rinominarle a piacimento, una volta aperte al pubblico. Potrete anche visualizzare l’host della lobby, così come quanti posti sono al momento disponibili.

Ci auguriamo che questo cambiamento possa dare ai giocatori più controllo sulle lobby a cui si uniscono e che li aiuti a trovare quelle giuste per loro e per il loro gruppo. Speriamo inoltre che questo impedisca ai troll di tenere in ostaggio intere partite con i metodi tradizionali, ovvero impedendo ai giocatori di creare una lobby pubblica, in quanto la versione più vecchia si trova occupata da qualcuno che vuole semplicemente impedire agli altri di divertirsi. Se doveste incontrare giocatori del genere, sarete in grado di vedere chiaramente chi è l’attuale host di una lobby in particolare e, in caso, evitarli. Creando la vostra lobby, gli altri giocatori potranno persino vedere se uno di quei troll ne ha già creata un’altra per quella partita.

Fissare le mappe

Abbiamo anche aggiunto la possibilità di “fissare” le mappe al vostro sottomenu di navigazione nella sezione “Personalizzate”. È possibile farlo aprendo la schermata informativa sulla mappa e cliccare su “Fissa” in alto a destra. Potrete fissare fino a tre mappe diverse, per accedervi più facilmente dalla sezione Personalizzate.

Aprire le lobby nell’informativa delle mappe

Per rendere la funzione “Fissa” ancora più utile, abbiamo aggiunto anche un piccolo elenco di “Lobby aperte” nella schermata informativa delle mappe. In questa lista sono presenti solo le lobby associate a quella specifica mappa. Se siete dei grandi fan di “Zealot Hockey” e volete giocare solamente a quella, potete fissarla nel sottomenu di navigazione, in modo che sia in primo piano all’apertura della sezione Personalizzate e che tutte le lobby associate alla mappa siano facilmente accessibili.

Anteprime delle lobby

Abbiamo aggiunto anche una nuova schermata nella sottosezione “Lobby” che vi darà un’anteprima delle lobby prima di accedervi. Vi mostrerà quante squadre sono presenti nella lobby, quante I.A. e giocatori per ogni squadra, i nomi dei giocatori e quanti posti sono disponibili in ogni squadra.

Con queste informazioni, ci auguriamo che i giocatori trovino più facilmente la lobby giusta per le necessità del proprio gruppo.

Segnalibri per l’accesso rapido

Nelle sottosezioni “Scontro” e “Arcade”, troverete una schermata diversa al posto dell’anteprima delle lobby, che vi permetterà di accedere rapidamente ai vostri segnalibri. Cliccando su uno di essi, potrete accedere immediatamente a tutte le informazioni sulla mappa associata a quel segnalibro.

Esperienza di gioco migliorata per le risoluzioni 16:9

Proprio come le lobby di gioco, la sezione Personalizzate ora ha un’interfaccia differente nelle risoluzioni 16:9, per rendere più efficiente l’utilizzo dello spazio a disposizione.

Rimozione dell’avvio automatico per le lobby

Le lobby non si avvieranno più automaticamente una volta piene. C’erano alcuni casi in cui la cosa si dimostrava utile, ma molti di più in cui non lo era. Dal momento che le lobby ora sono pienamente visibili nella lista “Lobby aperte”, è possibile creare la vostra lobby personale, se l’host fosse AFK o si rifiutasse di avviare la partita per qualsiasi ragione.

Rimozione dei pulsanti “Gioca” e “Rigioca”

Abbiamo rimosso i pulsanti “Gioca” e “Rigioca” dall’Arcade e dalle Partite personalizzate. Questi pulsanti servivano a inserirvi automaticamente in una lobby per la partita prescelta o, nel caso in cui non ci fosse alcuna lobby, a crearne una pubblica con voi come host. Non è nostra intenzione avere un pulsante che fa cose diverse in base a informazioni di cui l’utente non dispone. Questo spesso generava confusione tra i nuovi giocatori, che potevano ritrovarsi involontariamente host di una lobby. Vogliamo che tutti sappiano esattamente cosa aspettarsi creando o accedendo a una lobby. Detto questo, comprendiamo il fatto che questo cambiamento potrebbe rivelarsi controverso, in quanto molti di voi utilizzano probabilmente queste funzioni per trovare le lobby delle vostre mappe Arcade preferite, soprattutto quelle più popolari. Vi chiediamo di provare il nuovo sistema e di darci il vostro parere a riguardo.

Nella schermata punteggi, al posto del pulsante “Rigioca”, abbiamo implementato il pulsante “Info mappa”, che vi porterà direttamente alla pagina informativa sulla mappa a cui avete appena giocato, dove potrete visualizzare tutte le lobby attualmente disponibili associate a essa, o crearne una nuova.

In futuro

Non abbiamo ancora finito di lavorare sull’esperienza di gioco dell’Arcade e delle Partite personalizzate. Oltre a essere una parte importante e popolare del gioco, è inoltre estremamente importante per gli sviluppatori che provengono dalla community dei modder di StarCraft II. Abbiamo altri piani per il futuro e, anche se non ci sentiamo ancora pronti per parlarne, vi chiediamo di avere un po’ di pazienza per darci il tempo di costruire le fondamenta giuste per la patch 3.19.

Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti su questi cambiamenti e vi chiediamo di provarli e farci presente ogni possibile problema. C’è altro che vorreste vedere per quanto riguarda l’interfaccia utente delle partite personalizzate? Abbiamo rimosso qualcosa che credete fosse importante per il modo in cui la utilizzate? Avete trovato problemi o bug con l’attuale implementazione? Ci piacerebbe molto saperlo!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!