Chiudi
Starcraft 2: nuova patch online!

Starcraft 2: nuova patch online!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Una nuova importante patch riguardo i cambiamenti all’interfaccia previsti dal team di sviluppo di Starcraft 2 è stata regolarmente caricata sul gioco.
Questa volta al centro delle attenzioni del team le partite personalizzate e la modalità arcade le cui interfacce sono state migliorate ed arricchite con tantissimi nuovi dettagli.
Tra gli obiettivi da raggiungere con questo intervento di Blizzard abbiamo: consolidare il processo di ricerca dei contenuti generati dagli utenti per trovare con più semplicità ciò a cui si è interessati e ridurre al minimo possibile gli abusi sulla modalità Arcade che possono rovinare l’esperienza di gioco.

Di seguito tutti i dettagli.

Anteprima della patch 3.19: miglioramenti all'Arcade

Nella patch 3.19 implementeremo alcuni cambiamenti all’interfaccia utente, in particolare nell’Arcade e nelle Partite personalizzate. Tali cambiamenti dovrebbero rafforzare le community di giocatori legate a queste modalità, già estremamente attive, e dare sia agli sviluppatori che ai giocatori strumenti migliori per sfruttare al massimo queste funzioni di gioco. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio i nuovi cambiamenti, parleremo degli obiettivi ed esploreremo i benefici che crediamo possano portare.Quali sono gli obiettivi?

Sono molti gli obiettivi che ci siamo prefissati! In questo articolo, ci concentreremo su quattro in particolare.

Primo obiettivo: centralizzare

Vogliamo consolidare il processo di ricerca dei contenuti generati dagli utenti per trovare con più semplicità ciò a cui si è interessati. Vi daremo anche strumenti migliori per gestire tali contenuti.

Secondo obiettivo: aumentare il controllo

La nostra speranza è che questo aggiornamento possa mettere a disposizione un sistema più flessibile per unirsi e creare lobby in StarCraft II, facendo meno affidamento a sistemi automatici e dando più controllo ai giocatori.

Terzo obiettivo: evidenziare contenuti nascosti

Ci sono un sacco di contenuti per partite personalizzate nascosti nella nostra attuale interfaccia, dietro a livelli e livelli di navigazione e filtri. Vogliamo che questi contenuti siano più visibili, così che tutti possano giovarne.

Quarto obiettivo: ridurre gli abusi

Ci sono attualmente un sacco di modi per abusare dei sistemi Arcade e delle Partite personalizzate, capaci di rovinare l’esperienza di gioco ad altri giocatori. Vogliamo limitare queste situazioni il più possibile.

Quali sono questi cambiamenti e come dovrebbero aiutare a raggiungere questi obiettivi?

Combinare Arcade e Partite personalizzate

Il primo grosso cambiamento che noterete all’avvio del gioco è che la sezione “Arcade” nel menu in alto è stata rinominata in “Personalizzata”. Volevamo riunire le partite Arcade e gli Scontri in un unico luogo, ma mettere questi ultimi sotto la sezione Arcade non ci sembrava corretto, così abbiamo optato per questa soluzione.

All’interno di questa nuova sezione, troverete tre sottosezioni denominate “Lobby”, “Scontro” e “Arcade”. La prima mostra tutte le lobby pubbliche attualmente aperte sia per le partite Arcade che gli Scontri. La sezione “Scontro” vi permette di creare nuove lobby per le partite Scontro personalizzate. Infine, la sezione “Arcade” vi permette di creare nuove lobby per le partite Arcade.

Ci auguriamo che questo metta in risalto i contenuti personalizzati come le lobby aperte per gli Scontri e le mappe con estensioni, che si trovano fin troppo nascoste nella sezione multigiocatore al momento.

Mostrare e rinominare le lobby

I giocatori hanno richiesto la possibilità di avere lobby rinominabili per anni. Prima di farlo, però, era necessario poter mostrare tali lobby in primo luogo. Nel vecchio sistema non si potevano vedere le lobby aperte, ma solo una lista di mappe o partite che possedevano lobby al momento disponibili. Ciò significa che se c’erano tre lobby aperte per una singola partita, nella lista sarebbe stata visibile soltanto una di esse. Unendosi a quella partita dalla lista “Partite aperte”, si veniva inseriti semplicemente nella lobby presente da più tempo.

Da questa patch, sarete in grado di vedere tutte le lobby presenti, invece di una semplice lista di partite. Ora possono apparire più lobby associate a una singola partita e sarà inoltre possibile rinominarle a piacimento, una volta aperte al pubblico. Potrete anche visualizzare l’host della lobby, così come quanti posti sono al momento disponibili.

Ci auguriamo che questo cambiamento possa dare ai giocatori più controllo sulle lobby a cui si uniscono e che li aiuti a trovare quelle giuste per loro e per il loro gruppo. Speriamo inoltre che questo impedisca ai troll di tenere in ostaggio intere partite con i metodi tradizionali, ovvero impedendo ai giocatori di creare una lobby pubblica, in quanto la versione più vecchia si trova occupata da qualcuno che vuole semplicemente impedire agli altri di divertirsi. Se doveste incontrare giocatori del genere, sarete in grado di vedere chiaramente chi è l’attuale host di una lobby in particolare e, in caso, evitarli. Creando la vostra lobby, gli altri giocatori potranno persino vedere se uno di quei troll ne ha già creata un’altra per quella partita.

Fissare le mappe

Abbiamo anche aggiunto la possibilità di “fissare” le mappe al vostro sottomenu di navigazione nella sezione “Personalizzate”. È possibile farlo aprendo la schermata informativa sulla mappa e cliccare su “Fissa” in alto a destra. Potrete fissare fino a tre mappe diverse, per accedervi più facilmente dalla sezione Personalizzate.

Aprire le lobby nell’informativa delle mappe

Per rendere la funzione “Fissa” ancora più utile, abbiamo aggiunto anche un piccolo elenco di “Lobby aperte” nella schermata informativa delle mappe. In questa lista sono presenti solo le lobby associate a quella specifica mappa. Se siete dei grandi fan di “Zealot Hockey” e volete giocare solamente a quella, potete fissarla nel sottomenu di navigazione, in modo che sia in primo piano all’apertura della sezione Personalizzate e che tutte le lobby associate alla mappa siano facilmente accessibili.

Anteprime delle lobby

Abbiamo aggiunto anche una nuova schermata nella sottosezione “Lobby” che vi darà un’anteprima delle lobby prima di accedervi. Vi mostrerà quante squadre sono presenti nella lobby, quante I.A. e giocatori per ogni squadra, i nomi dei giocatori e quanti posti sono disponibili in ogni squadra.

Con queste informazioni, ci auguriamo che i giocatori trovino più facilmente la lobby giusta per le necessità del proprio gruppo.

Segnalibri per l’accesso rapido

Nelle sottosezioni “Scontro” e “Arcade”, troverete una schermata diversa al posto dell’anteprima delle lobby, che vi permetterà di accedere rapidamente ai vostri segnalibri. Cliccando su uno di essi, potrete accedere immediatamente a tutte le informazioni sulla mappa associata a quel segnalibro.

Esperienza di gioco migliorata per le risoluzioni 16:9

Proprio come le lobby di gioco, la sezione Personalizzate ora ha un’interfaccia differente nelle risoluzioni 16:9, per rendere più efficiente l’utilizzo dello spazio a disposizione.

Rimozione dell’avvio automatico per le lobby

Le lobby non si avvieranno più automaticamente una volta piene. C’erano alcuni casi in cui la cosa si dimostrava utile, ma molti di più in cui non lo era. Dal momento che le lobby ora sono pienamente visibili nella lista “Lobby aperte”, è possibile creare la vostra lobby personale, se l’host fosse AFK o si rifiutasse di avviare la partita per qualsiasi ragione.

Rimozione dei pulsanti “Gioca” e “Rigioca”

Abbiamo rimosso i pulsanti “Gioca” e “Rigioca” dall’Arcade e dalle Partite personalizzate. Questi pulsanti servivano a inserirvi automaticamente in una lobby per la partita prescelta o, nel caso in cui non ci fosse alcuna lobby, a crearne una pubblica con voi come host. Non è nostra intenzione avere un pulsante che fa cose diverse in base a informazioni di cui l’utente non dispone. Questo spesso generava confusione tra i nuovi giocatori, che potevano ritrovarsi involontariamente host di una lobby. Vogliamo che tutti sappiano esattamente cosa aspettarsi creando o accedendo a una lobby. Detto questo, comprendiamo il fatto che questo cambiamento potrebbe rivelarsi controverso, in quanto molti di voi utilizzano probabilmente queste funzioni per trovare le lobby delle vostre mappe Arcade preferite, soprattutto quelle più popolari. Vi chiediamo di provare il nuovo sistema e di darci il vostro parere a riguardo.

Nella schermata punteggi, al posto del pulsante “Rigioca”, abbiamo implementato il pulsante “Info mappa”, che vi porterà direttamente alla pagina informativa sulla mappa a cui avete appena giocato, dove potrete visualizzare tutte le lobby attualmente disponibili associate a essa, o crearne una nuova.

In futuro

Non abbiamo ancora finito di lavorare sull’esperienza di gioco dell’Arcade e delle Partite personalizzate. Oltre a essere una parte importante e popolare del gioco, è inoltre estremamente importante per gli sviluppatori che provengono dalla community dei modder di StarCraft II. Abbiamo altri piani per il futuro e, anche se non ci sentiamo ancora pronti per parlarne, vi chiediamo di avere un po’ di pazienza per darci il tempo di costruire le fondamenta giuste per la patch 3.19.

Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti su questi cambiamenti e vi chiediamo di provarli e farci presente ogni possibile problema. C’è altro che vorreste vedere per quanto riguarda l’interfaccia utente delle partite personalizzate? Abbiamo rimosso qualcosa che credete fosse importante per il modo in cui la utilizzate? Avete trovato problemi o bug con l’attuale implementazione? Ci piacerebbe molto saperlo!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: