Starcraft 2, Nerf ai livelli Brutale in co-op: ecco le note della patch!

Starcraft 2, Nerf ai livelli Brutale in co-op: ecco le note della patch!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale gli sviluppatori di Starcraft 2 hanno svelato un’altra nuova lista di note della patch, che comprendono anche diversi interventi di bilanciamento.

Tra i cambiamenti promossi con la 4.11.3 assistiamo ad esempio al nerf alla difficoltà per i livelli Brutale+1/Brutale+5 ed al fatto che da ora in avanti tutte le missioni di livello Brutale+ tenderanno ad avere un numero inferiore di mutageni. Sempre riguardo i mutageni, c’è anche da dire che grazie a questo update avranno un limite imposto a 3 fino al Brutale+4.

Oltre ai vari interventi, gli sviluppatori hanno anche fatto sapere che sono state aggiunte 4 nuove skin (che potranno essere usate per qualsiasi razza nelle partite multigiocatore) di ricompensa per chi registra una copia dell’Edizione Spoils of War di Warcraft III: Reforged.

Di seguito le note della patch. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch

GENERALE

  • Sono state aggiunte quattro skin per la console di ricompensa per chi registra una copia dell’Edizione Spoils of War di Warcraft III: Reforged. Tutte le skin possono essere usate per qualsiasi razza nelle partite multigiocatore.
    • Alliance
    • Orda
    • Flagello
    • Incursori
  • Sono stati aggiunti otto ritratti basati sul fumetto del Bottino di Guerra: BlizzCon 2019 per i giocatori che hanno acquistato i relativi pacchetti.
  • È stato aggiunto un ritratto Campione WCS 2019 per i giocatori che hanno acquistato i pacchetti del Bottino di Guerra: BlizzCon 2019.

MISSIONI COOPERATIVE

Generale

  • Brutale+
    • La difficoltà dei livelli da Brutale+1 a Brutale+5 è stata ridotta.
    • I livelli da Brutale+1 a Brutale+4 ora hanno un limite di 3 mutageni.
    • Tutte le missioni di livello Brutale+ ora tendono ad avere un numero inferiore di mutageni.

Comandanti

  • Mengsk
    • Generazione base di Mandato imperiale aumentata da 17 in 240 secondi a 40 ogni 240 secondi.
    • Supporto imperiale ora aumenta la generazione di Mandato imperiale di 1 punto ogni 240 secondi, invece di ogni 120 secondi.
    • La Guardia reale ora genera il doppio dell’ammontare di Supporto imperiale generale. Questo significa che l’aumento della generazione di Mandato imperiale resta immutato.
    • Il Testimone imperiale ora ha visuale e raggio d’individuazione estesi con Patriottismo, che corrispondono alla portata di Indottrinamento.
    • Portata base del Blackhammer in Assetto di protezione aumentata da 5 a 7.
    • Portata bonus del Blackhammer in Assetto di protezione aumentata da 7 a 9.
    • Tempo di costruzione di Missile tattico all’Accademia reale ridotto da 180 a 90 secondi.
    • Danni dei Missili tattici (sia di Annientamento nucleare, sia lanciati dalle Ombre dell’impero) ridotti da 150 (+200 contro le strutture) a 150 (+100 contro le strutture).
    • Danni del Missile nucleare di Annientamento nucleare ridotti da 500 (+500 contro le strutture) a 500 (+300 contro le strutture).
    • Mandato imperiale iniziale ridotto da 2 a 1 per livello. Bonus massimo ridotto da 60 a 30.
  • Raynor e Amon
    • Tempo di attivazione del Cannone Yamato ridotto da 3 a 1,5 secondi.
  • Stetmann
    • Tempo di recupero di Egosfera di Gary, Sovraccarico Stetelliti e Trasporto di massa semi-stabile ridotto del 25%. Le abilità di Super Gary non si ricaricano più in modo più rapido di quelle di Gary.
    • Portata di Protocollo di carica UMI-C dell’Infestatore Mech aumentata da 5 a 23.
    • Vita della Blatta Mech ridotta da 110 a 75.
    • Vita dell’Uovo di Blatta Mech ridotta da 110 a 75.
    • Vita del Laceratore Mech ridotta da 120 a 80.
    • Vita dell’Uovo di Laceratore Mech ridotta da 120 a 80.
    • Tempo di attivazione del Cannone Stetmato ridotto da 3 a 1,5 secondi.
    • Tempo di recupero del Cannone Stetmato ridotto da 30 a 0 secondi.
    • Numero massimo dei Locuscettori Mech del Patrincrociastormo Mech aumentato da 4 a 6.
    • Costo in Egonergia dei Locuscettori Mech ridotto da 75 a 50.
    • Bonus alla Riserva massima di Egonergia aumentato dall’1% per punto al 2% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 60%.
  • Tychus
    • Portata delle armi di Blaze aumentata da 0,5 a 2,5.
    • Larghezza dei danni radiali di Blaze aumentata da 1,6 a 2.
    • Lunghezza dei danni radiali di Blaze aumentata da 2,5 a 3.
    • Il potenziamento Aggressività Moebius di Kev “Rattlesnake” West ora aumenta la velocità d’attacco del 15%, invece che del 20%.
    • Scarica rigenerante del Ten. Nikara è stata rinominata Scarica rigenerativa. Ora le unità colpite infliggono il 25% di danni aggiuntivi.
    • Danni assorbiti da Generatore di matrice XM-77 del Ten. Nikara aumentati da 200 a 400.
    • Durata base di Dominazione di Vega aumentata da 150 a 240 secondi.
    • Motivatore psionico Moebius di Vega ora aumenta la velocità d’attacco del 75% invece che del 50%.
    • Persuasore modello 88 di Vega ora aumenta la durata di Dominazione del 200% invece che del 100%.
    • Navetta medica tattica ora occulta le unità per 10 secondi invece che per 5.
    • Navetta medica tattica non cura più all’istante le unità alleate. Invece, rigenera punti vita in 10 secondi. Se l’unità subisce danni in questo periodo, le cure e l’occultamento di Navetta medica tattica saranno rimossi.
    • La maestria Tempo di recupero Odin è stata aumentata da 1 a 2 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 60 a 120 secondi.
  • Zeratul
    • Volontà pura di Zeratul ora aumenta di 10 i danni di Fendente dell’ombra, fornisce 50 scudi e 1 carica aggiuntiva di Traslazione per ogni artefatto trovato invece di 25 danni di Fendente dell’ombra, 100 scudi e 2 cariche aggiuntive ogni tre artefatti.
    • Costo di Legione aumentato da 500 a 800 minerali.
    • Rigenerazione energetica di Telbrus aumentata da 0,563 a 3
    • Raggio di Tempesta psionica di Telbrus aumentato da 2 a 2,3.
    • Ora Tempesta psionica di Telbrus ricarica anche gli scudi delle unità alleate.
    • Tempesta psionica di Telbrus ora si attiva automaticamente se trova 3 nemici validi, invece di 1.
    • Zeloti evocati da Legione di Telbrus aumentati da 6/8/10/10 a 10/13/16/16.
    • Rigenerazione energetica di Serdath aumentata da 1,125 a 3
    • Portata di Serdath di Zeratul e Controllo mentale dell’Arconte oscuro estesa da 7 a 10.
    • Portata di Serdath di Zeratul e Maelstrom dell’Arconte oscuro diminuita da 10 a 9.
    • Cariche iniziali di Monolite cosmico ridotte a 1.
    • Tempo di recupero di Raggio di stasi ridotto da 180 a 90 secondi.
    • Tempesta psionica dell’Avatar della Forma ora si attiva automaticamente se trova 3 nemici validi, invece di 1.
    • Tempo di attivazione di Scarica psionica dell’Avatar della Forma ridotto da 3 a 1,5 secondi.
    • Tempo di recupero di Evoca Cristalli carichi dell’Avatar della Forma ridotto da 30 a 25 secondi.
    • Bonus alla riduzione dei danni di Aura evolutiva dell’Avatar della Forma ridotto dal 15% al 10% per livello.
    • Descrizione di Aura evolutiva aggiornata per specificare la riduzione dei danni.
    • Costo di Cannone cosmico aumentato da 250/0 a 400/0.
    • Tempo di recupero di Proiezione dell’ombra di Cannone cosmico e Monolite cosmico aumentato da 60 a 120 secondi.
    • Matrice cosmica ora riduce il tempo di recupero di Proiezione dell’ombra del 25% invece che del 50%.
    • Vendetta del Vuoto dell’Assalitore xel’naga ora non ha più tempo di recupero.
    • Vendetta del Vuoto dell’Assalitore xel’naga ora infligge il 50% dei danni dell’arma invece che il 200%.
    • Tempo di recupero di Scudo riflettente dello Scudiero xel’naga aumentato da 60 a 180 secondi.
    • L’abilità dell’artefatto di livello 2 dell’Assalitore xel’naga ora infligge il 25% dei danni antiaerei come danni radiali invece del 50%.
    • La maestria Tempo di recupero Avatar è stata aumentata da 2 a 4 secondi per punto. Il bonus massimo aumenta da 60 a 120 secondi.
    • La maestria Tempo di recupero rinforzi è stata modificata da -1 secondo per punto a -1% per punto. Il bonus massimo è cambiato da -30 secondi a -30%.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Missioni cooperative

  • Generale
    • I treni di Oblio Express e Rottami pericolosi non si distruggono più all’uscita dalla mappa.
  • Comandanti
    • Mengsk
      • Risolto un problema per cui Feritoie di puntamento assistito era gratuito.
      • Rimosso un pulsante dal Mediatore imperiale che lo definiva come Individuatore.
      • La maestria Danni terribili ora interagisce correttamente con Annientamento nucleare.
    • Stetmann
      • Risolto un problema per cui Nano-blattidi decostruttivi era disabilitato.

Multigiocatore

  • Terran infestati rimossi da menu di aiuto e tasti di scelta rapida.
  • Corretto un problema per cui determinati potenziamenti mostravano nomi errati nell’interfaccia degli spettatori.
  • Corretto un problema per cui Parassita neurale sostituiva Manto microbico nell’interfaccia degli spettatori.
  • La descrizione del Nucleo di fusione è stata aggiornata per includere Liberatore e Navetta medica.
  • La descrizione dell’Accademia dei Fantasmi è stata aggiornata per includere Onda d’urto migliorata.
  • Corretto un problema per cui il Faro della flotta non menzionava il nuovo potenziamento delle Lance del Vuoto.
  • Corretto un problema per cui i Generatori di Zone di accelerazione e interdizione non erano al livello del terreno sulle rampe.
  • Le dimensioni della piattaforma centrale dei Generatori di Zone di accelerazione e interdizione sono state ridotte.
  • L’altezza degli effetti grafici dei Generatori di Zone di accelerazione e interdizione è stata ridotta per migliorare la visibilità.
  • Mappe
    • Artiglieria pesante LE
      • Risolto un problema per cui l’immagine di anteprima della mappa era ruotata impropriamente.
    • Simulacro LE
      • Risolto un problema per cui una decorazione del suolo non si integrava col terreno.
    • Mondo dei sogni LE
      • Immagini della lobby aggiornate per riflettere i cambi recenti.
    • Zen LE
      • Risolto un problema per il quale le unità potevano vedere oltre le ostruzioni in alcuni punti.

Interfaccia utente

  • Posizione del pannello di controllo gruppo regolata per apparire più centrata sull’interfaccia di selezione unità per gli utenti con rapporto d’aspetto 16:10 o superiore.
  • Posizione del contatore di APM modificata nelle skin protoss Classici e Forgiati per adattarsi al nuovo pannello di controllo gruppo.
  • Colori della skin protoss Forgiati modificati per rendere più facile la distinzione dei sottogruppi evidenziati.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: