Importanti cambiamenti in arrivo per il Multiplayer di Starcraft 2!

Importanti cambiamenti in arrivo per il Multiplayer di Starcraft 2!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Durante la giornata di ieri, Blizzard ha pubblicato un nuovo interessantissimo aggiornamento per quel che riguarda la situazione del multiplayer di Starcraft 2.
Da Irvine è stato infatti comunicato che la celebre modalità del gioco Blizz riceverà diversi importanti aggiornamenti che riguardano la riprogettazione delle unità, il fatto che diverse di queste siano state rimosse, e che anche l’economia del gioco è stata rivista.
Per questo ultimo punto, le modifiche decise sono le seguenti:  I giacimenti minerari più grandi delle basi sono stati aumentati da 1.500 a 1.800 minerali, I giacimenti minerari più piccoli rimangono a 900 minerali, Quantità di gas vespene aumentata da 2.000 a 2.250 per geyser per mantenere invariato il rapporto con i minerali.

Di seguito troverete l’articolo ufficiale…cosa ne pensate community?


Modalità multigiocatore di StarCraft II: importanti cambiamenti

Lo scorso anno abbiamo pubblicato la patch 3.8 che, diversamente dalle patch di bilanciamento più piccole pubblicate nel corso dell’anno, conteneva una serie di cambiamenti più importanti mirati a migliorare la modalità multigiocatore di StarCraft II. Quest’anno abbiamo pronta un’altra patch simile, che siamo lieti di condividere con voi pubblicando l’elenco iniziale dei cambiamenti! Questa volta abbiamo deciso di concentrarci sulle unità e abilità meno utilizzate, cercando di ridurre l’uso di strategie che mettano fine rapidamente e improvvisamente alle partite.Come per lo scorso anno, questa patch richiederà un periodo di test, feedback e revisioni molto intenso prima di poter essere pubblicata, quindi vogliamo che possiate iniziare a provarla il prima possibile. I cambiamenti elencati in questo blog sono disponibili nella sezione di test della modalità multigiocatore di StarCraft II, e vorremmo pubblicare i cambiamenti definitivi a novembre, dopo la fine della stagione di quest’anno. Di seguito, abbiamo evidenziato i cambiamenti proposti insieme ad alcune riflessioni su ognuno di essi, indicando quali sono i nostri obiettivi.


Economia

In Legacy of the Void abbiamo ridotto la quantità di risorse presenti in ogni base per incoraggiare l’espansione e scoraggiare stili di gioco estremamente difensivi. Benché questo cambiamento abbia dato i risultati sperati, crediamo sia utile rendere le rimonte più semplici quando un giocatore non può accedere a una terza o quarta base. Per farlo, vorremmo aumentare la quantità di risorse dei geyser di Vespene, oltre a quelle dei giacimenti minerari più grandi. Questo significa che sarà necessario più tempo per esaurire le risorse di una base, ma visto che abbiamo ricalibrato solo le risorse dei giacimenti minerari più grandi, i giocatori sono comunque incoraggiati a occupare più basi per aumentare le entrate di questa risorsa. Ciò dovrebbe anche diminuire la pressione relativa alla conquista di nuove basi sui nuovi giocatori.

  • – I giacimenti minerari più grandi delle basi sono stati aumentati da 1.500 a 1.800 minerali.
  • – I giacimenti minerari più piccoli rimangono a 900 minerali.
  • – Quantità di gas vespene aumentata da 2.000 a 2.250 per geyser per mantenere invariato il rapporto con i minerali.

Lo scorso anno l’arsenale meccanico dei terran è stato aggiornato in modo massiccio. Quest’anno vogliamo calibrare i MULE perché funzionino meglio in sinergia con le unità meccaniche terran, dando loro più flessibilità in generale. Volevamo anche dare un’occhiata alle unità di lancio terran per vedere quali cambiamenti possiamo implementare per renderle più utili nelle prime fasi di gioco o in gruppi meno numerosi. In generale, abbiamo voluto migliorare alcune opzioni poco usate e ridurre le strategie mirate a mettere rapidamente fine a una partita.

Riprogettazione delle unità

Benché il MULE porti perfettamente a compimento il compito per cui è stato progettato, ossia raccogliere minerali, abbiamo voluto provarne una versione più versatile. Ora i MULE possono raccogliere gas vespene più velocemente degli SCV, ma perdono efficienza se ne viene assegnato più di uno per Raffineria. Per contro, il ritmo di raccolta dei minerali del MULE è leggermente diminuito.

Cambiamenti:

  • Ora i MULE possono estrarre gas dalle Raffinerie.
  • I MULE estraggono 10 gas vespene per viaggio.
  • I MULE estraggono 20 minerali per viaggio invece di 25.

Riprogettazione delle unità

Stiamo valutando una riprogettazione delle abilità del Raven per aumentare le sue capacità di supporto. Torretta automatica e Drone di difesa puntuale sono stati rimossi, mentre Missile a ricerca è stato modificato. Questa è una risposta al feedback per cui i Raven si rivelano abbastanza utili in piccolo numero, diventando invece opprimenti se prodotti in massa. I giocatori saranno ora incentivati a costruirne alcuni in una partita, ma non spinti a una produzione massiccia.

Le nuove abilità sono: Missile a dispersione, Drone riparatore e Missile sminuzzatore.

Generale:

  • Rimozione delle abilità esistenti.
  • Nuova abilità: Missile a dispersione.
  • Nuova abilità: Drone riparatore.
  • Nuova abilità: Missile sminuzzatore.

Missile a dispersione:

Missile a dispersione è un’abilità specifica contro le unità meccaniche, che disabilita temporaneamente le armi e le abilità del bersaglio. Si rivela particolarmente utile contro unità nemiche importanti e può spostare le sorti di uno scontro anche se ci si trova a corto di rifornimenti. Poiché disabilità le abilità, può essere utilizzato anche contro Navette mediche e Prismi dimensionali per impedire il carico e lo scarico di unità, impedendo le ritirate o le incursioni nella propria base.

  • Costo: 50 energia
  • Portata: 8
  • Effetto: le armi e le abilità dell’unità meccanica bersaglio vengono disattivate per un breve periodo.

Drone riparatore

Il Drone riparatore è un’unità immobile che viene piazzata sul campo di battaglia. È munita di un raggio riparatore che ripristina le unità meccaniche alleate vicine. Il Drone riparatore fornirà uno strumento aggiuntivo agli amanti delle unità meccaniche terran per mantenere in forze l’esercito alleato.

  • Costo: 75 energia
  • Effetto: piazza un Drone riparatore con vita a tempo. Il drone può riparare le unità meccaniche alleate che entrano nella sua area d’azione.

Missile sminuzzatore

Il Missile sminuzzatore funziona in modo analogo al precedente Missile a ricerca, tranne che all’impatto. Invece di infliggere 100 danni ad area, adesso ne infligge 30, ma riduce anche l’armatura di tutte le unità colpite di 3 per un breve periodo di tempo. Diversamente dal Missile a ricerca, questa abilità non è pensata per essere lanciata più volte, ma per essere utilizzata in combinazione con unità di base quali Marine, Cyclone o Viking.

  • Costo: 125 energia
  • Effetto: lancia un Missile sminuzzatore che si attiva dopo un leggero ritardo e insegue l’unità bersaglio, infliggendo 30 danni all’impatto e riducendo l’armatura di 3 per un breve periodo di tempo.
  • Il potenziamento Esplosivi ricalibrati è stato rimosso.
  • Nuovo potenziamento: Munizioni potenziate
    • Estende del 20% il raggio dell’esplosione di Missile sminuzzatore e ne estende del 50% la portata di acquisizione dei bersagli.

Cambiamenti aggiuntivi

Mina Widow:

Nel tentativo di rimuovere alcune mosse per chiudere la partita, abbiamo voluto semplificare la rimozione delle Mine Widow. Ora verranno rilevate quando la loro arma si sta ricaricando, anche se sono ancora interrate. Ciò renderà più semplice rimuovere Mine Widow non protette, che possono comunque eseguire il loro attacco ad area se piazzate correttamente insieme a un esercito terran di supporto o se usate come difesa.

  • Le Mine Widow ora sono rivelate durante il tempo di recupero dei Missili sentinella.

Fantasma:

L’elusivo e mortale Fantasma è già un’ottima scelta tecnologica di fine gioco per i terran. Ciò nonostante, volevamo provare a rendere disponibile prima la loro principale abilità difensiva, Occultamento, ripristinando il potenziamento Reattore Moebius all’Accademia dei Fantasmi. Lo scopo è facilitare l’utilizzo di Fantasmi nelle fasi avanzate delle partite ed eventualmente permettere l’uso di questa unità come apertura strategica dei terran.

  • Ora Occultamento è disponibile per impostazione predefinita.
  • I Fantasmi partono con 50 energia invece di 75.
  • Il Reattore Moebius è stato di nuovo aggiunto all’Accademia dei Fantasmi. Fornisce 25 energia iniziale ai Fantasmi.

Liberatore:

Il Liberatore riceverà una revisione minore della sua visuale quando in Assetto difensore. Invece di ottenere un aumento fisso della visuale prima di scegliere l’area da colpire, ora otterrà un aumento aggiuntivo solo nella posizione selezionata come bersaglio. Ciò permetterà al Liberatore di attaccare anche senza supporto, ma renderà più semplice per gli avversari aggirare la sua visione o attaccarlo da un angolo differente.

  • Non ottiene più un bonus alla visuale in Assetto difensore.
  • Ora ottiene visuale sulla posizione bersaglio in Assetto difensore.

Cyclone:

Volevamo che l’abilità Aggancio del Cyclone si rivelasse più efficiente di quanto sia adesso. A questo scopo, i primi quattro colpi verranno sparati rapidamente, per cercare di aumentare il danno garantito inflitto dal Cyclone al suo bersaglio. Stiamo anche introducendo un nuovo potenziamento che aumenta il danno di Aggancio del Cyclone sulle unità corazzate. Benché il Cyclone non sia stato progettato per svolgere la funzione antiaerea a tutto tondo, volevamo comunque sperimentare con la sua arma per aumentarne le capacità a lungo termine.

  • I primi quattro colpi di Aggancio sono esplosi più rapidamente. I danni periodici totali sono pari a 160.
  • Nuovo potenziamento: Razzi perforanti
    • Questo potenziamento aumenta di 2 i danni di ogni missile del Cyclone durante Aggancio, per un totale di 46 danni contro unità corazzate.

Nuovo potenziamento: Servocomponenti ottimizzati

Questo potenziamento renderà molto più veloce la trasformazione di Thor, Hellion, Hellbat e Viking. Si tratta di una modifica sperimentale per vedere se si riesce a ottimizzare ulteriormente la microgestione delle unità trasformabili dei terran. Ciò nonostante, non vogliamo applicare questa modifica alle unità d’assedio dei terran come il Carro d’assedio e il Liberatore, in quanto renderebbe particolarmente inefficienti le possibili azioni di contrasto attualmente utilizzate contro di essi.

  • Il tempo di trasformazione di Hellion, Hellbat, Thor e Viking è notevolmente ridotto.
  • Disponibile presso il Modulo tecnologico della Fabbrica.

Per i protoss, abbiamo cercato di rendere più lineare il controllo di certe specifiche unità, in particolare quelle capaci di infliggere danni ad area come l’Alto templare, il Colosso e il Disgregatore. Abbiamo voluto anche rivedere le difese iniziali, specialmente l’onnipresente Nucleo della Nave madre, per cercare di spostare l’attenzione sulle unità iniziali di base dei protoss. Poiché le modifiche sono particolarmente rilevanti, terremo ben d’occhio i risultati così ottenuti.

Unità rimosse

La modifica probabilmente più sperimentale e rischiosa di questo aggiornamento è la rimozione del Nucleo della Nave madre, spostando il compito di difesa iniziale al Nexus. Non si tratta di una modifica da poco e vogliamo tenere sott’occhio i risultati durante il testing. Lo scopo è semplificare come i protoss si difendono nella parte iniziale della partita, concentrando le difese nei Nexus invece che su un’unità che si sposta tra di essi.

Cambiamenti:

  • Rimossa l’unità Nucleo della Nave madre.
  • Riprogettata l’abilità del Nexus: Accelerazione temporale.
  • Nuova abilità del Nexus: Richiamo di massa.
  • Nuova abilità del Nexus: Ripristino scudi.

Accelerazione temporale:

Abbiamo cambiato il comportamento di Accelerazione temporale affinché si comporti in modo analogo a come funzionava in Heart of the Swarm: ora ha un costo in energia e resta attivo per un determinato periodo di tempo. Il forte potenziamento è analogo a quello fornito in Legacy of the Void. Assegnare un costo a questa macro abilità costringerà a compiere l’importante decisione di come consumare l’energia del Nexus: potenziare la produzione o le difese.

  • Costo: 50 energia
  • Durata: 10 secondi
  • Effetto: aumenta del 100% la produzione di un edificio.

Richiamo di massa:

Abbiamo modificato il funzionamento di Richiamo di massa. Adesso quest’abilità teletrasporta tutte le unità in un’area bersaglio presso il Nexus che l’ha utilizzata. Ciò permetterà ai giocatori protoss di essere più attivi sul campo di battaglia con le proprie unità. Col procedere della partita, si potrà sfruttare una maggiore mobilità in quanto saranno disponibili più basi. Non vogliamo che l’abilità si trasformi in un sistema facile e sicuro di trasferimento delle armate, di conseguenza quando le unità inizieranno a essere trasferite non potranno attaccare o muoversi fin quando non raggiungeranno il Nexus.

  • Costo: 100 energia
  • Effetto: dopo 4 secondi, tutte le unità nell’area bersaglio verranno teletrasportate presso il Nexus. Le unità non possono spostarsi o attaccare mentre il richiamo è in corso.

Ricarica scudi:

Al posto di Sovraccarico fotonico, stiamo provando a implementare la meccanica di Ricarica scudi. Ciò permetterà ai giocatori protoss di utilizzare un numero maggiore di unità da combattimento in fase di difesa. Attualmente, questa abilità funziona sia con gli edifici che con le unità, permettendo di scegliere se mantenere in vita particolari strutture quando si subisce un duro attacco.

  • Costo: 1 punto energia per ogni 3 punti scudo ripristinati.
  • Portata: 8
  • Può essere lanciata automaticamente.
  • Può essere lanciata su unità o strutture.

Cambiamenti aggiuntivi

Persecutore:

Con la rimozione del Nucleo della Nave madre, abbiamo aggiornato le unità iniziali dei protoss. In particolare, abbiamo voluto specializzare il ruolo del Persecutore, rendendolo una letale unità capace di fuoco in movimento. Abbiamo pertanto ridotto la frequenza di fuoco ma aumentato i danni di ogni singolo colpo.

  • I Disgregatori particellari dei Persecutori sono stati potenziati da 10 (14 contro unità corazzate) a 15 (21 contro unità corazzate).
  • Frequenza di fuoco dei Disgregatori particellari cambiata da 1,03 a 1,54.
  • Ora i danni dei Disgregatori particellari aumentano di 2 per ogni livello di potenziamento, invece che di 1.

Disgregatore:

Anche se apprezziamo il livello di microgestione tipico dei Disgregatori, riteniamo possa essere interessante fornire loro un danno più consistente con risultati potenzialmente meno devastanti per singolo colpo. Adesso la Supernova purificante ha un cerchio di attivazione della detonazione al centro del colpo. Quando un’unità nemica entra in contatto con la Supernova purificante, questa esploderà immediatamente. Il danno per colpo è stato ridotto, ma anche il tempo di recupero: ciò permetterà alla Supernova purificante di colpire più facilmente gli eserciti nemici, ma sarà più difficile che un singolo colpo riesca a colpire il centro delle forze nemiche con effetti devastanti.

  • Supernova purificante
    • Supernova purificante esplode al contatto con le unità nemiche (ma non le strutture).
    • Supernova purificante dura ancora 2 secondi prima di esplodere.
    • Danni ridotti da 145 (+55 contro gli scudi) a 135 (+25 contro gli scudi).
    • Tempo di recupero ridotto da 21 a 18.
  • Supernova purificante ha un breve tempo di recupero se il Disgregatore è evocato da un Prisma dimensionale. Questo per ridurre il devastante effetto che avrebbe sui lavoratori.

Colosso:

Come accennato nei precedenti aggiornamenti, volevamo rianalizzare il ruolo del Colosso tra le unità che infliggono danni ad area dei protoss. Con l’Alto templare che svolge già il ruolo di danni ad area generalizzati e il Disgregatore che infligge danni concentrati, volevamo posizionare il Colosso nello specifico ruolo anti unità leggere. Il potenziamento Lancia termica estesa forniva però troppo valore al nuovo ruolo coperto dal Colosso; in seguito alla riduzione di portata, stiamo pertanto valutando di rendere più facile il suo acquisto.

  • Danni modificati da 12 a 10 (15 contro le unità leggere).
  • Danni per potenziamento modificati da 1 a 1 (+1 contro le unità leggere).
  • Portata d’attacco estesa da 6 a 7.
  • Potenziamento: Lancia termica estesa.
    • Bonus alla portata ridotto da 3 a 2.
    • Costo ridotto da 200/200 a 150/150.

Portastormo:

Abbiamo deciso di aumentare leggermente il costo degli Intercettori della Portastormo. Non vogliamo rimuovere il suo attuale ruolo di potente unità di fine gioco, ma il feedback da parte della community è che sia troppo avvantaggiata grazie al basso costo con cui rimpiazza gli Intercettori persi.

  • Costo degli Intercettori aumentato da 10 a 15 minerali.

Alto templare:

Le abilità e il ruolo dell’Alto templare sono già ben equilibrati in Legacy of the Void; in compenso, volevamo rendere l’unità più facile da utilizzare. Per farlo, abbiamo aggiunto all’Alto templare un basso danno da attacco automatico a distanza, esattamente come succede nella campagna. Ciò manterrà l’Alto templare nelle retrovie durante i combattimenti, impedendo che si getti nella mischia.

  • Aggiunta l’arma Assalto psionico.
    • Portata: 6
    • Danni: 4
    • Frequenza di fuoco: 1,25

Nave madre:

Con la rimozione del Nucleo della Nave madre, abbiamo leggermente modificato le abilità della Nave madre. Molto probabilmente subirà ulteriori modifiche, ma questo è un valido punto di inizio.

  • Adesso viene costruita direttamente dal Nexus.
  • Non può lanciare Sovraccarico fotonico.
  • Richiamo di massa adesso funziona come per il Nexus, ma le unità verranno richiamate alla Nave madre.

Osservatore:

Benché non vogliamo rendere le abilità dei protoss ancor più complicate, abbiamo deciso di provare a rendere gli Osservatori più utili per i giocatori più esperti. Gli Osservatori attualmente vengono selezionati con il tasto di scelta rapida per la selezione di tutte le unità dell’armata (F2), il che spesso li porta a spostarsi dalla posizione assegnata per finire in zone pericolose. Benché vogliamo che gli Osservatori vengano comunque selezionati con il tasto di scelta rapida, abbiamo pensato di introdurre una modalità statica che aumenta la visione a discapito del movimento.

  • Nuova abilità: Assetto di sorveglianza.
    • L’Osservatore non può muoversi e la sua visuale è estesa del 25%.

Dall’aggiornamento dell’anno scorso, abbiamo assistito a numerose nuove strategie e tattiche da parte dei giocatori degli zerg. Con questo aggiornamento vogliamo favorire una maggiore interazione con la diffusione del biostrato da parte delle unità specializzate degli zerg e aumentare l’utilità della Criptolisca. Inoltre, vorremmo sperimentare con le opzioni antiaeree delle unità di terra che non siano Regine o Idralische. Siamo ansiosi di vedere come il testing procederà: vogliamo assicurarci che gli zerg abbiano sufficienti opzioni d’assalto prima del gioco avanzato, così da non costringere i giocatori a un approccio iniziale puramente difensivo.

Riprogettazione delle unità

Per l’Infestatore, volevamo provare a introdurre una maggiore interazione con il biostrato. Volevamo anche ridurre il potenziale ruolo decisivo di Crescita fungina, pur mantenendo il forte effetto di disattivazione ad area.

Modifiche:
vogliamo modificare Crescita fungina affinché non influenzi più le unità aeree, mentre le unità colpite fuori dal biostrato ora verranno rallentate invece che immobilizzate. Le unità colpite sul biostrato verranno immobilizzate e il raggio d’azione dell’abilità è stato aumentato. Poiché questa modifica riduce le opzioni antiaeree degli zerg, terremmo sott’occhio le conseguenze per assicurarci che la razza non sia troppo vulnerabile alle unità volanti.

Anche l’abilità Terran infestati dell’Infestatore è stata modificata. In questo momento, l’abilità viene utilizzata come ultima risorsa, ma reputiamo ci sia il potenziale affinché si riveli più utile. Non vogliamo che i Terran infestati diventino parte integrante dell’esercito, però reputiamo possano diventare un’utile seppur debole unità di terra per coprire il ruolo antiaereo.

Crescita fungina:

  • Raggio aumentato da 2 a 2,5.
  • Non colpisce più le unità aeree.
  • Le unità colpite fuori dal biostrato sono rallentate del 50%.
  • Le unità colpite sul biostrato sono immobilizzate.

Terran infestato:

  • Ora beneficia dei potenziamenti Attacchi a distanza e Carapace unità terrestri zerg.
  • Portata del Fucile gaussiano infestato ridotta da 8 a 6.
  • Fucile gaussiano infestato non colpisce più le unità aeree.
  • Nuova arma: Aculei acidi.
    • Proiettile
    • Portata: 6
    • Danni: 14
    • Frequenza di fuoco: 0,95
    • Predilige i bersagli aerei a quelli terrestri.
  • I Terran infestati sono generati più rapidamente sul biostrato.

Riprogettazione delle unità

Troviamo che il ruolo attuale della Criptolisca come controllo di zona sia ottimo, ma riteniamo che la sua finestra d’utilizzo sia troppo ridotta. Ciò è dovuto dal fatto che l’Antro delle Criptolische passa in secondo piano rispetto al più importante Potenziamento muscolare delle Idralische, e che nelle fasi avanzate il loro effetto è drasticamente ridotto dagli effetti di individuazione.

Per risolvere il problema, abbiamo reso l’Antro delle Criptolische una struttura separata che può essere creata da un Drone una volta che l’Antro delle Idralische è stato costruito. Inoltre, abbiamo aggiunto un nuovo potenziamento chiamato Artigli scavatori nell’Antro delle Criptolische, che aumenta la velocità di movimento delle Criptolische quando sono rintanate. Il nostro scopo è aumentare l’utilità delle Criptolische nel gioco avanzato, quando gli individuatori sono più diffusi.

Cambiamenti:

  • Muta in Antro delle Criptolische è stato rimosso dall’Antro delle Idralische.
  • Nuova struttura: Antro delle Criptolische.
    • Il costo è di 100 minerali e 150 gas vespene, e richiede 86 secondi.
  • Nuovo potenziamento: Artigli scavatori.
    • Disponibile presso l’Antro delle Criptolische.
    • Richiede Alveare.
    • Il costo è di 150 minerali e 150 gas vespene, e richiede 56 secondi.
    • Riduce il tempo di rintanamento. Aumenta la velocità delle Criptolische da 4,13 a 4,55.

Cambiamenti aggiuntivi

Vipera:

L’abilità Parassita esplosivo della Vipera viene normalmente utilizzata come attacco di massa. Lo scopo è disporre del maggior numero di Parassiti esplosivi e lanciarli tutti in un colpo solo per distruggere rapidamente il nemico. Vogliamo che questa abilità resti una valida opzione antiaerea, ma al tempo stesso ridurne la crescita potenziale. Aumentando il danno dell’abilità, sarà più semplice eliminare il bersaglio con gli attacchi.

  • Parassita esplosivo
    • I danni non si sommano agli altri effetti di Parassita esplosivo.
    • Danni inflitti aumentati da 90 a 180.

Custode:

Come per l’Osservatore, vogliamo rendere il Custode meno propenso a dirigersi verso morte certa se il giocatore lo voleva mantenere in una posizione fissa.

  • Nuova abilità: Supervisione
    • Il Custode non può muoversi e la sua visuale è estesa del 25%.

Ospite dello Sciame

Vogliamo aumentare le opzioni di contrasto contro l’Ospite dello Sciame. Riducendo la sua velocità di movimento fuori dal biostrato, gli avversari muniti di Carri d’assedio e di Immortali avranno maggiori possibilità di contrattacco. La loro velocità di movimento resterà invariata sul biostrato, spingendo i giocatori che sfruttano l’Ospite dello Sciame a espandere l’infestazione zerg.

  • La velocità di movimento fuori dal biostrato è diminuita da 4,13 a 3,15.
  • La velocità di movimento sul biostrato resta pari a 5,36.

Ricordate che questo è solo il primo passo dell’aggiornamento di novembre. Man mano che il testing procederà, i valori potrebbero cambiare, potranno essere introdotte nuove modifiche o alcune potrebbero venir rimosse. Siamo molto eccitati dal potenziale di queste modifiche per la community multigiocatore di StarCraft II e ben presto sarà possibile mettersi in coda e provarle di persona. Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione dei commenti e buon divertimento!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: