Starcraft 2: la patch 3.0 è live!!

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La patch 3.0 di Starcraft 2 è finalmente online!
Di seguito la lista dei principali cambiamenti applicati da Blizzard!

StarCraft II - Note della patch 3.0

La patch 3.0 è live! Dai un’occhiata ai numerosi cambiamenti!

StarCraft II – Note della patch 3.0

Generale

  •  La campagna “Sussurri di Oblio” è ora disponibile
    • La campagna da tre missioni precedentemente disponibile solo in beta ora è a disposizione di tutti i giocatori.
      • Per accedere, cliccate su Campagna e selezionate Legacy of the Void > Prologo.
      • Queste missioni collegano la storia di Heart of the Swarm a quella di Legacy of the Void.
  • Ora è possibile acquistare una qualunque delle tre espansioni di StarCraft II nei rispettivi menu di gioco dalla schermata Campagna. Questo include anche l’abilità di preacquistare Legacy of the Void.
  • Ora è disponibile una versione a 64-bit di StarCraft II. Per utilizzare il client a 64-bit, andate su Impostazioni > Impostazioni di gioco > StarCraft II nell’applicazione Battle.net Desktop.
  • I file di installazione di StarCraft II ora utilizzano il nuovo formato CASC invece del vecchio MPQ. Ulteriori informazioni sul formato CASC sono disponibili in questo post.

Interfaccia utente

  • L’interfaccia utente di StarCraft II è stata completamente riprogettata.
    • Tutte le principali funzioni di navigazione sono state spostate nella parte alta dello schermo, incluso il pannello dei gruppi e del profilo.
    • Le partite personalizzate sono state spostate sotto la voce Multigiocatore.
    • La modalità Arconte ora è disponibile nelle partite personalizzate (il matchmaking e la ladder per questa modalità saranno disponibili per Legacy of the Void quando il gioco uscirà).
      • L’interfaccia spettatore WCS 2.2 ora mostra le prime quattro lettere del nome dei giocatori per ogni squadra Arconte.
      • I cerchi di selezione delle unità ora mostrano meglio quali giocatori controllano le diverse unità quando si osservano le partite in modalità Arconte.
    • Il pannello di ricerca/timer del countdown è stato spostato dalla parte alta centrale dello schermo in quella in basso a sinistra.
  • Il sistema di chat è stato completamente riprogettato.
    • La chat ora è una finestra permanente nella parte in basso a destra dello schermo.
    • I giocatori ora si collegano automaticamente alla chat generale non appena si connettono.
    • I canali di chat ora sono divisi in gruppi espandibili/comprimibili nella parte destra del pannello della chat.
    • La finestra di chat può essere espansa in altezza e bloccata in modo da restare costantemente visibile.
    • Il numero massimo di giocatori in un canale di chat è aumentato da 100 a 200. I giocatori che sono rimasti inattivi per un dato periodo di tempo saranno rimossi dai canali di chat pubblici.
    • Altre opzioni di visualizzazione e filtri della chat sono disponibili nel menu Opzioni alla voce Opzioni > Funzioni sociali > Chat e opzioni > Funzioni sociali > Canali di chat.
    • Ora è possibile unirsi ai canali di chat digitando “/entra [nome canale]”. Se un canale pubblico o un canale di gruppo esiste, vi unirete a quel canale. Altrimenti, entrerete in un canale di chat personalizzato.
      • Sono stati aggiunti molti altri comandi slash (/). Digitate /aiuto per un elenco dei comandi principali.
      • Un elenco completo dei nuovi comandi è disponibile nel nostro blog.
  • Sono stati aggiunti nuovi elementi tridimensionali in ogni schermata.
  • Due nuovi sfondi tridimensionali (Artanis e Nubi spaziali) stati aggiunti alla schermata principale, accessibili nel menu Opzioni > Grafica > Modello di sfondo.
  • La schermata della Campagna ora presenta nuovi modelli tridimensionali che rappresentano ogni capitolo della storia di StarCraft II.
    • Le sfide ora si trovano sotto Wings of Liberty.
  • Elenco amici
    • Il BattleTag ora viene mostrato nella parte alta dell’elenco amici.
    • La funzione “Giocatori vicini” è stata spostata dalla schermata iniziale nell’elenco amici.
    • I membri più recenti di un gruppo ora vengono mostrati in cima all’elenco amici.
    • Le prestazioni generali dell’elenco amici sono state migliorate.
  • La sezione Arcade è stata riprogettata.
    • L’esperienza Arcade ora è organizzata nelle due macro-sezioni Gioca e Sfoglia.
    • In Gioca, Partite aperte è la modalità preimpostata e mostra tutte le lobby attive.
    • Una volta entrati nella sezione Arcade, i giocatori si uniranno automaticamente al relativo canale della chat.
    • Ora è possibile incollare nella chat la lobby in cui vi trovate digitando “[Lobby]” nella chat. I giocatori che cliccano sul collegamento si uniranno direttamente alla lobby di quel gioco.
    • La sezione “Più giocati” si trova nella sezione “Sfoglia”.
    • Ulteriori informazioni su questi cambiamenti sono disponibili nel nostro blog.
  • Edizione Introduttiva
    • Ora è possibile raggiungere il livello massimo di ogni razza e ottenere le rispettive ricompense. La modalità Arconte è disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
    • Sono disponibili tutti e quattro gli sfondi tridimensionali della schermata principale.
    • Il matchmaking 1VI.A. ora è disponibile per tutte le espansioni invece che solo per Heart of the Swarm.
  • Le schermate di caricamento multigiocatore hanno delle nuove illustrazioni.
    • Il livello dei giocatori è stato rimosso.
    • Le cornici dei ritratti sono state rimosse tranne che nelle partite 1v1.
  • I giocatori di Wings of Liberty ora possono ottenere esperienza e beneficiare del sistema di progressione.
  • Il matchmaking TCT è stato rimosso, ma è ancora disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
  • Cambiamenti del menu Opzioni
    • Le seguenti opzioni della Dinamica di gioco sono state rimosse e ora sono attive permanentemente:
      • Mostra tooltip oggetti globali
      • Mostra tooltip di gioco
      • Mostra tasti di scelta rapida
      • Abilita raduno lavoratori iniziali
      • Timer di gioco
    • Opzioni > Dinamica di gioco > Visualizza griglia di costruzione ora è attivo per impostazione predefinita.
    • In Opzioni > Grafica:
      • Modello di sfondo è stato spostato sotto Video.
      • Qualità texture è stato spostato sotto Grafica e il menu a tendina Texture è stato rimosso.
    • È stata aggiunta una nuova scheda: Spettatore/Replay.
    • La scheda “Voce” è stata rinominata “Chat vocale”.
  • Replay
    • “Salva tutti i replay” ora si trova nel menu delle opzioni e tutti i replay ora vengono sempre salvati.
    • Nella schermata dei replay ora è possibile vedere la grandezza dei file.
    • Il dialogo in gioco “Carica partita salvata” è stato spostato nella scheda Recenti.

Dinamica di gioco

  • Il numero dei lavoratori in un geyser di vespene diventa rosso se la loro quantità è superiore a quella raccomandata.
  • Sono state implementate piccole regolazioni alle unità volanti che si spostano in gruppi in modo che non perdano rapidamente velocità quando attaccano in movimento. 
  • Se viene impartito un nuovo ordine di attacco quando gli Intercettori della Portastormo sono già stati schierati, questi ingaggeranno direttamente il nuovo bersaglio invece di tornare prima alla Portastormo.
  • Le posizioni potenziali del nemico ora pulsano sulla minimappa per 10 secondi all’inizio di ogni partita.
  • Premere Alt + <numero> crea un nuovo gruppo di controllo e rimuove le unità dagli altri gruppi di controllo. Questa funzione è valida per tutte le modalità di squadra, compresa quella Arconte.

Editor di StarCraft II

Generale

  • Funzionalità di unione di mappe e mod
    • È possibile configurare una fusione di file a tre vie usando File > Unisci file.
    • È possibile specificare i programmi opzionali per separare e unire i file di testo in File > Preferenze > Strumenti esterni.
  • Mappa > Schermata di caricamento mappa
    • È stata aggiunta una proprietà di layout personalizzata per specificare il layout dell’interfaccia personalizzata come definita nel modulo Interfaccia Utente.
    • È stata aggiunta una proprietà di caricamento suoni per la musica personalizzata.
  • Finestra illuminazione
    • È stata aggiunta una proprietà di Mappa ambientale alla scheda Globale. È necessario specificare una texture cubemap.
    • È stata aggiunta una proprietà di Moltiplicatore ambientale alla scheda Globale che funziona in combinazione con una texture di mappa ambientale.
    • Supporto alla scheda Regioni per copiare le ambientazioni tra le diverse regioni.
  • File > Preferenze > Generale > Controllo ortografico nei controlli della modifica testo.
    • Il controllo della modifica testo che modifica il testo di gioco sottolinea le parole sconosciute.

Modulo Terreni

  • Set di texture della mappa multipli
    • I set di texture della mappa possono essere aggiunti dal menu Mappa > Set di texture mappa.
    • Ogni pezzo di terreno (di dimensioni 8×8) può utilizzare un solo set di texture della mappa. Usa il nuovo pennello Set di texture sul livello del terreno per assegnare le texture.
    • All’interno del pennello, seleziona quale set applicare. Le texture possono essere assegnate solo a terreni che utilizzano il set attivo.
  • Etichette della mappa esclusive (Mappa > Etichette mappa)
    • Le etichette della mappa possono abilitare una nuova opzione: Carica una sola etichetta in gioco, insieme a Carica probabilità. Verrà selezionata casualmente una sola etichetta con tale indicatore durante il caricamento del gioco, mentre gli altri oggetti che utilizzano etichette diverse non verranno caricati.
    • Visualizza > Mostra etichette > Scorri etichette esclusive
      • Può essere utilizzata per attivare la visibilità dell’editor tra ogni etichetta che utilizza questa nuova opzione.
  • Pennello della visuale aggiunto al livello del terreno per dipingere i limiti di visuale direttamente sulla mappa.
  • Visualizza > Mostra impostazioni visuale per previsualizzare lo stato della visuale (come la nebbia di guerra) in base agli oggetti posizionati.
  • Riempimento operazioni aggiunto al pennello del Percorso tracciato, Biostrato e visuale.
  • Riempimento operazioni può specificare quale stato riempire. Le opzioni includono la quota dislivello, texture, regione, tracciato, biostrato e visuale.
  • Modifica > Incolla posizione simmetrica
    • Usata in combinazione con la simmetria della mappa e Copia posizione. Consente di muovere l’oggetto selezionato al punto simmetrico alla posizione copiata più vicino.
  • Dati > Ruota oggetti
    • Apre una finestra di rotazione di gruppi di oggetti attorno a un punto arbitrario.
  • Punti di fonte sonora
    • Proprietà Attore suono aggiunta per utilizzare un attore invece di un collegamento diretto al suono.
    • Proprietà Altezza aggiunta per modificare l’altezza a cui un suono viene attivato.
  • Dati > Esporta immagine mappa
    • Impostazione del quadrante aggiunto per scegliere opzionalmente un angolo della mappa.
    • Impostazioni di limite di visuale minimo e massimo aggiunte per modificare i limiti di visuale della telecamera.
  • Visualizza > Mostra terreno > Mostra altezza base
    • Disegna un piano colorato in corrispondenza del valore dell’altezza base della mappa, definito all’interno di Mappa > Opzioni mappa.
  • Visualizza > Mostra terreno > Mostra solo sovrapposizione pennello attivo
    • Quando si applicano pennelli del tracciato, biostrato o visuale, forza la sovrapposizione a mostrare solo l’operazione corrente.
  • Render > Mostra evidenziazione selezione
    • Disegna un effetto di evidenziazione attorno agli oggetti selezionati, in aggiunta al cerchio di selezione.

Attivatori

  • Dati > Visualizza utilizzo
    • Apre una finestra per visualizzare tutte le ubicazioni dove gli elementi selezionati sono utilizzati.
    • Fai doppio clic su un oggetto in questa finestra per spostarti sulla sua locazione nel modulo attivatori.
  • Le finestre di dialogo di scelta degli elementi includono un menu Origine, che può essere utilizzato per filtrare la lista in base a dove l’elemento è stato definito.
  • Opzione di rientro aggiunta alle definizioni di funzione. Se la funzione consiste esattamente in un’azione, spinge l’utilizzo di tale funzione a generare l’azione direttamente nello script.
  • Gli script generati per le librerie all’interno dei mod ora includono un file d’intestazione separato che contiene solo dichiarazioni.

Dati

  • Procedure guidate dati
    • I file delle procedure guidate definiscono i template delle interfacce modificate per creare e modificare qualsiasi dato di gioco.
    • I file delle procedure guidate dovrebbero essere creati esternamente come file XML.
    • Per una documentazione completa, clicca su Procedure guidate > Aiuto sulle procedure guidate nel Modulo dati.
  • Visualizza > Mostra finestra visualizzazione suggerimenti
    • Apre una finestra che mostra tutti i suggerimenti associati agli attuali campi selezionati all’interno della Visualizzazione a tabella o Visualizzazione XML.
  • L’interfaccia dell’anteprima dei suoni apparirà nell’angolo in basso a destra quando si selezionano i suoni, attori suono, colonne sonore ed effetti di riverbero:
  • La finestra delle proprietà può essere utilizzata per modificare più oggetti alla volta per i seguenti parametri: Origine, Prefisso/Suffisso editor e Categorie.
  • Modifica > Copia riferimento dati
    • Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, copia il campo selezionato come etichetta del dato di riferimento adatta a essere incollata nel testo di gioco, come i tooltip.
  • Dati > Modifica valore (Relativo)
    • Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, apre una finestra di valori in grado di cambiare i valori numerici relativi al loro valore attuale.
    • Usa il menu di Modifica relativa nell’angolo in basso a sinistra per selezionare un’operazione: Aggiungi, Sottrai, Moltiplica o Dividi.
  • Pannello dei Punti di sincronizzazione aggiunto alla finestra di proprietà dei componenti sonori. Ciò definisce punti temporali associati al suono per la sincronizzazione.
  • Campo di Trasmissione mix aggiunto ai Dati interfaccia gioco per definire la gerarchia delle categorie suono.

Correzione dei problemi

Generale

o   Menu

  • Risolto un problema per il quale i giocatori ricevevano il messaggio “Sei stato disconnesso dal gioco” quando uscivano dalla lobby di una partita personalizzata.
  • Risolto un problema per il quale i giocatori non potevano avviare una nuova partita se venivano disconnessi mentre guardavano un replay.
  • I giochi preferiti ora compaiono normalmente e non si bloccano durante il caricamento.
  • Le partite completate in meno di 3 minuti e 30 secondi ora mostrano correttamente il messaggio “Nessuna esperienza ottenuta”.
  • I giocatori che riavviano il client in seguito a un cambiamento delle impostazioni grafiche non resteranno più nelle lobby di gioco.
  • I contatori della popolazione nel menu principale ora mostrano correttamente le informazioni in tutte le regioni.
  • Creare una lobby in una mappa ripubblicata recentemente non genera più un errore.

o   In gioco

  • I salvataggi automatici non falliscono più, riportando il giocatore nel menu principale.
  • Risolto un problema di matchmaking per il quale le partite a squadre potevano iniziare con un numero di giocatori non corretto per entrambi gli schieramenti.
  • I giocatori possono compiere correttamente l’impresa “Guerriero frugale” una volta raggiunti tutti i relativi obiettivi.
  • Risolto un problema di prestazioni relativo al bilanciamento della CPU per i processori più nuovi sui quali le prestazioni diminuivano nel tempo.

 

  • Funzioni sociali

o   Club e clan

  • Risolto un problema per il quale i giocatori che avevano attivato l’opzione “Permetti solo agli amici di mandarmi inviti” non ricevevano gli inviti a club e clan dagli amici reali e di BattleTag.
  • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano cliccare su “Entra” in un club o clan privato.
  • Le icone di club e clan ora si aggiornano dinamicamente quando viene rimossa un’icona personalizzata.
  • I nomi dei clan ora vengono mostrati accanto al nome dei personaggi nella chat generale.
  • I giocatori dovrebbero essere in grado di cercare per ID Clan reale o membri del gruppo mostrando il loro nome ID reale.

o   Gruppi

  • Non è più possibile guardare un replay per errore facendo doppio clic su di esso mentre si è in gruppo.
  • I giocatori che abbandonano contemporaneamente una lobby mentre sono in gruppo non causano più la disconnessione di un giocatore.

o   Risolto un problema di prestazioni per il quale avveniva un leggero stallo durante l’apertura dell’elenco amici durante una partita.

o   Parlare in chat con un giocatore offline non genera più una risposta automatica nulla.

 

  • Campagna

o   La missione “Resa dei conti” ora mostra correttamente i corretti valori delle statistiche per la “Forza zerg più numerosa”.

 

  • Dinamica di gioco

o   Generale

  • L’estrazione di gas vespene da geyser orientati diversamente e in luoghi diversi ora è più coerente.
  • Aggiungere unità a un gruppo di controllo mentre altre si trovano in un mezzo di trasporto non rimuove più erroneamente le unità dal gruppo di controllo.
  • I tasti di scelta rapida ora diventano correttamente inattivi mentre si digita un testo in una finestra di dialogo.
  • Vincere una partita di StarJeweled contro un avversario computerizzato ora mostra probabilmente una schermata di vittoria.
  • Le telecamere in modalità visuale relativa (usata nelle partite personalizzate) ora restano nella posizione corretta anche dopo una transizione di salvataggio/caricamento.

o   Terran

  • I danni radiali del Carro d’assedio ora vengono applicati alle unità circostanti quando viene attaccato un Deposito abbassato.
  • L’animazione dell’esplosione della Mina Widow viene correttamente mostrata se colpisce un Intercettore che attracca su una Portastormo proprio prima dell’impatto.
  • I Marine con il modello Mercenario ora mostrano correttamente l’animazione di morte.

o   Zerg

  • Le Locuste ora agganciano meglio i bersagli quando si ammassano nelle strettoie.

o   Protoss

  • Risolto un problema per il quale diversi attacchi missilistici seguivano unità che si erano appena teletrasportate con Richiamo di massa.
  • Risolto un problema per il quale gli attacchi a raggi usati contro il Nucleo della Nave madre che stava lanciando Richiamo di massa potevano rivelare l’ubicazione di una base nemica.
  • I Piloni con il modello Giudicatore ora mostrano correttamente l’animazione di morte quando vengono distrutti durante un teletrasporto.
  • La mappa Stazione d’insediamento LE ora mostra correttamente la portata di teletrasporto dei Piloni indipendentemente da dove sono posizionati.
  • Editor

o   I file audio generati dalla funzione Registra video dei filmati dell’editor ora corrisponde correttamente alle proprietà dei file audio originali.

 

  • Specifiche per Mac

o   Risolto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi occasionalmente durante il ridimensionamento della finestra dell’editor di terreni.

o   Ora è possibile aprire le mappe trascinandole direttamente nella finestra aperta dell’editor.

 

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Ancora Activision: un gruppo di shareholders chiede la “testa” di Kotick, Kelly e Morgado

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Altro rapidissimo, ma assolutamente importante, aggiornamento dagli Stati Uniti e dalla sede di Activision Blizzard, dove in queste ultime ore si sta consumando una delle vicende forse più vergognose di tutta la storia legata allo scandalo abusi/molestie sessuali ai danni di diverse dipendenti dell’azienda.

Con un nuovo articolo carico di pesantissime accuse, il Wall Street Journal ha fatto sapere che secondo le sue fonti il CEO di Activision Blizz Bobby Kotick è sempre stato al corrente di queste tragedie, e non ha mai fatto nulla per fermarle…anzi, tutt’altro, secondo il WSJ Kotick si sarebbe macchiato lui stesso di molestie nei confronti di alcune sue dipendenti nel corso di questi ultimi 20 anni, avrebbe insabbiato svariate denunce che gli erano state portate sulla sua scrivania, ed avrebbe anche minacciato di far uccidere una delle vittime se questa avesse fatto parola con qualcuno degli abusi subiti.

Una situazione quindi sostanzialmente esplosiva, che ha generato già diversi contraccolpi tra dipendenti, consiglio di amministrazione e shareholders, ovvero il gruppo di azionisti che detiene parte della azioni societarie.

In prima battuta sono stati più di 100 dipendenti a manifestare tutto il loro dissenso attraverso un sit-in, durante il quale hanno ripetutamente chiesto a gran voce la sostituzione di Kotick dal ruolo di CEO dell’azienda. Dopo poche ore è però arrivata una lettera interna firmata dal CdA, con il consiglio di amministrazione che ha voluto “glissare” sulle accuse mosse dal Wall Street Journal, rinnovando la totale fiducia riposta dallo stesso in Bobby Kotick.

La cosa non è però affatto andata giù ad alcuni shareholders dell’azienda, un gruppo di azionisti guidati dal SOC (lo Strategic Organizing Center Investment Group) ha infatti inoltrato una lettera al CdA (inserendo in copia anche il The Washington Post) all’interno della quale si chiede al consiglio di amministrazione di far immediatamente dimettere Bobby Kotick dal suo ruolo di CEO, e di concedere poco più di 40 giorni a Brian Kelly e Robert Morgado per fare lo stesso.

In particolare, i due direttori in questione (che fanno parte del board da più di 20 anni, ndr) avrebbero tempo fino al 31 di Dicembre per rassegnare le loro dimissioni, pena la revoca dell’appoggio agli attuali amministratori del consiglio alle votazioni per la rielezione del CdA, che si svolgerà a Giugno durante la prossima assemblea annuale degli azionisti. Non solo, il gruppo guidato dal b ha anche annunciato che in caso di mancanza di dimissioni inviteranno quanti più azionisti possibile a revocare il proprio appoggio all’attuale consiglio di amministrazione.

Activision Blizzard ha bisogno di un nuovo CEO, di un nuovo presidente del consiglio di amministrazione e di un nuovo direttore indipendente con l’esperienza, le competenze e la convinzione necessarie per cambiare veramente la cultura dell’azienda. Abbiamo davvero bisogno di un pulsante di reset sul board” queste le parole del SOC indirizzate al CdA…

C’è ovviamente da dire che questo comunicato non rappresenta tutti gli azionisti di Activision Blizzard, ma una parte che detiene circa 5 milioni di azioni (per un totale di poco meno di 780 milioni di azioni). Tanto basta comunque, per far capire quanto si stia aggravando il clima e la situazione interna a Blizzard

Non appena disponibili nuovi aggiornamenti, non esiteremo a riportarli qui su Powned.

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Protesta fuori Activision Blizzard: i lavoratori chiedono la sostituzione del CEO Kotick ma il CdA è dalla sua parte!

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Dopo solamente 2/3 ore dalla pubblicazione dell’articolo e delle accuse del Wall Street Journal nei confronti del CEO di Activision Blizzard, è iniziata una vera e propria protesta fuori dai cancelli dell’azienda, con almeno un centinaio di lavoratori (secondo quanto riferito da Kotaku) che hanno chiesto a gran voce la sostituzione di Bobby Kotick dal suo incarico.

Nel caso aveste mancato questo aggiornamento, nel corso della serata di ieri il WSJ ha pubblicato un pezzo con delle gravissime accuse rivolte a Bobby Kotick, che secondo l’autorevole giornale statunitense non solo sarebbe stato sempre al corrente di tutti gli abusi e le molestie consumate in azienda, ma sarebbe anche stata “parte attiva” nel minacciare e molestare alcune sue dipendenti in passato (troverete tutti i dettagli cliccando qui).

Non si è fatta appunto attendere la replica dei lavoratori di Activision Blizzard, alcuni dei quali (una bella fetta in realtà, considerato che si parla appunto di almeno 100 persone per un presidio di protesta organizzato in pochi minuti, ndr) hanno deciso di manifestare tutto il loro dissenso rispetto a quanto letto, e di richiedere l’immediata sostituzione di Bobby Kotick dal suo più che decennale ruolo di “CEO” e leader dell’azienda.

Pur non essendoci ancora stata alcuna risposta “pubblica” all’articolo del WSJ, nel corso della giornata di ieri sono state presentate dal co-leader di Treyarch Dan Bunting le dimissioni ufficiali dal suo incarico.

Dan Bunting è una delle figure centrali nelle accuse del WSJ, visto che nel 2017 venne accusato di molestie sessuali da una sua collega: ormai ad un passo dal licenziamento di Dan intervenne infatti Bobby Kotick, che si è prima preoccupato di assicurare il ruolo di co-leader di Treyarch a Dan Bunting, ed ha poi insabbiato tutta la vicenda senza che questa potesse arrivare sul tavolo del Consiglio di Amministrazione di Activision Blizzard (che di fatto quindi rimase sempre allo scuro di tutto, ndr).

Le dimissioni odierne di Dan Bunting suonano un po’ come un’ammissione di colpa, e forniscono ulteriore autorevolezza alle accuse mosse dal WSJ nei confronti di Bobby Kotick.

Dal canto suo il Consiglio di Amministrazione non ha il alcun modo messo in dubbio la posizione del CEO, e si è preoccupato di inoltrare una lettera interna (troverete il testo integrale poco sotto) nella quale rinnova tutta la sua fiducia nei confronti di Kotick, di fatto “rigettando” in modo totale le accuse del WSJ.

La situazione appare quindi sempre più critica, in attesa di scoprire quale sarà la risposta “pubblica” di Activision Blizzard in questa delicatissima fase.

Il post sulla manifestazione

La lettera interna del CdA

SANTA MONICA, Calif.–(BUSINESS WIRE)–Nov. 16, 2021– The Activision Blizzard (Nasdaq: ATVI) Board of Directors released the following statement responding to recent media stories.

“The Activision Blizzard Board remains committed to the goal of making Activision Blizzard the most welcoming and inclusive company in the industry. Under Bobby Kotick’s leadership the Company is already implementing industry leading changes including a zero tolerance harassment policy, a dedication to achieving significant increases to the percentages of women and non-binary people in our workforce and significant internal and external investments to accelerate opportunities for diverse talent. The Board remains confident that Bobby Kotick appropriately addressed workplace issues brought to his attention.

The goals we have set for ourselves are both critical and ambitious. The Board remains confident in Bobby Kotick’s leadership, commitment and ability to achieve these goals.”

 

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Bobby Kotick – Quanto pubblicato solamente una manciata di minuti fa dal Wall Street Journal ha semplicemente del clamoroso…

Secondo quanto riferito dal noto quotidiano statunitense infatti, non solo il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick era ed è sempre stato al corrente di tutti gli abusi e le molestie sessuali che si sono consumate in azienda, ma sarebbe stato in più occasioni  anche “carnefice” nei confronti dei suoi stessi dipendenti.

Nell’articolo pubblicato sul WSJ le accuse nei confronti dell’attuale CEO di Activision Blizzard sono pesantissime: secondo le fonti dell’autorevole giornale, Bobby Kotick avrebbe in più occasioni molestato e minacciato alcune sue dipendenti (nelle accuse del pezzo originale si parla di episodi che si sono consumati dentro e fuori l’azienda, ndr), avrebbe “comprato” il silenzio di altre e si sarebbe macchiato in più occasioni dell’accusa di aver messo a tacere (quando non insabbiato) tutte le vicende legate agli abusi che si sono consumate in azienda.

Le fonti del WSJ citano ad esempio l’episodio legato a Dan Bunting, co-leader di Treyarch (uno degli studio che sviluppa Call of Duty), accusato da un’impiegata di molestie avvenute nel corso del 2017. Invece di essere licenziato, Bunting pare ricevette l’aiuto diretto di Kotick, con il CEO che riuscì a scongiurare il licenziamento del molestatore.

In altre occasioni pare che Kotick abbia addirittura insabbiato ed ottenuto accordi di segretezza rispetto a svariate altre vicende, alcune delle quali riguardavano finanche delle denunce fatte da ex dipendenti nei riguardi di interi gruppi di colleghi, a seguito del comportamento di questi ultimi durante feste aziendali o simili.

Il WSJ cita inoltre un presunto episodio in cui pare che Kotick abbia letteralmente minacciato di morte una sua dipendente che aveva precedentemente subito un episodio di molestie dentro Activision Blizzard. “Se racconti a qualcuno questo episodio, ti farò uccidere” la frase che il WSJ riporta.

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, e certamente vedrà una risposta nel sicuro comunicato stampa che verrà rilasciato nelle prossime ore da Activision sulla questione.

Le accuse, come affermato in precedenza, sono gravissime, e pretendono delle risposte.

Il post del Wall Street Journal

Il post di Ben Fritz

Cosa ne pensate community? Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove ed ancor più dettagliate informazioni!

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