Starcraft 2: la patch 3.0 è live!!
La patch 3.0 di Starcraft 2 è finalmente online!
Di seguito la lista dei principali cambiamenti applicati da Blizzard!
La patch 3.0 è live! Dai un’occhiata ai numerosi cambiamenti!
StarCraft II – Note della patch 3.0
Generale
- La campagna “Sussurri di Oblio” è ora disponibile
- La campagna da tre missioni precedentemente disponibile solo in beta ora è a disposizione di tutti i giocatori.
- Per accedere, cliccate su Campagna e selezionate Legacy of the Void > Prologo.
- Queste missioni collegano la storia di Heart of the Swarm a quella di Legacy of the Void.
- La campagna da tre missioni precedentemente disponibile solo in beta ora è a disposizione di tutti i giocatori.
- Ora è possibile acquistare una qualunque delle tre espansioni di StarCraft II nei rispettivi menu di gioco dalla schermata Campagna. Questo include anche l’abilità di preacquistare Legacy of the Void.
- Ora è disponibile una versione a 64-bit di StarCraft II. Per utilizzare il client a 64-bit, andate su Impostazioni > Impostazioni di gioco > StarCraft II nell’applicazione Battle.net Desktop.
- I file di installazione di StarCraft II ora utilizzano il nuovo formato CASC invece del vecchio MPQ. Ulteriori informazioni sul formato CASC sono disponibili in questo post.
Interfaccia utente
- L’interfaccia utente di StarCraft II è stata completamente riprogettata.
- Tutte le principali funzioni di navigazione sono state spostate nella parte alta dello schermo, incluso il pannello dei gruppi e del profilo.
- Le partite personalizzate sono state spostate sotto la voce Multigiocatore.
- La modalità Arconte ora è disponibile nelle partite personalizzate (il matchmaking e la ladder per questa modalità saranno disponibili per Legacy of the Void quando il gioco uscirà).
- L’interfaccia spettatore WCS 2.2 ora mostra le prime quattro lettere del nome dei giocatori per ogni squadra Arconte.
- I cerchi di selezione delle unità ora mostrano meglio quali giocatori controllano le diverse unità quando si osservano le partite in modalità Arconte.
- Il pannello di ricerca/timer del countdown è stato spostato dalla parte alta centrale dello schermo in quella in basso a sinistra.
- Il sistema di chat è stato completamente riprogettato.
- La chat ora è una finestra permanente nella parte in basso a destra dello schermo.
- I giocatori ora si collegano automaticamente alla chat generale non appena si connettono.
- I canali di chat ora sono divisi in gruppi espandibili/comprimibili nella parte destra del pannello della chat.
- La finestra di chat può essere espansa in altezza e bloccata in modo da restare costantemente visibile.
- Il numero massimo di giocatori in un canale di chat è aumentato da 100 a 200. I giocatori che sono rimasti inattivi per un dato periodo di tempo saranno rimossi dai canali di chat pubblici.
- Altre opzioni di visualizzazione e filtri della chat sono disponibili nel menu Opzioni alla voce Opzioni > Funzioni sociali > Chat e opzioni > Funzioni sociali > Canali di chat.
- Ora è possibile unirsi ai canali di chat digitando “/entra [nome canale]”. Se un canale pubblico o un canale di gruppo esiste, vi unirete a quel canale. Altrimenti, entrerete in un canale di chat personalizzato.
- Sono stati aggiunti molti altri comandi slash (/). Digitate /aiuto per un elenco dei comandi principali.
- Un elenco completo dei nuovi comandi è disponibile nel nostro blog.
- Sono stati aggiunti nuovi elementi tridimensionali in ogni schermata.
- Due nuovi sfondi tridimensionali (Artanis e Nubi spaziali) stati aggiunti alla schermata principale, accessibili nel menu Opzioni > Grafica > Modello di sfondo.
- La schermata della Campagna ora presenta nuovi modelli tridimensionali che rappresentano ogni capitolo della storia di StarCraft II.
- Le sfide ora si trovano sotto Wings of Liberty.
- Elenco amici
- Il BattleTag ora viene mostrato nella parte alta dell’elenco amici.
- La funzione “Giocatori vicini” è stata spostata dalla schermata iniziale nell’elenco amici.
- I membri più recenti di un gruppo ora vengono mostrati in cima all’elenco amici.
- Le prestazioni generali dell’elenco amici sono state migliorate.
- La sezione Arcade è stata riprogettata.
- L’esperienza Arcade ora è organizzata nelle due macro-sezioni Gioca e Sfoglia.
- In Gioca, Partite aperte è la modalità preimpostata e mostra tutte le lobby attive.
- Una volta entrati nella sezione Arcade, i giocatori si uniranno automaticamente al relativo canale della chat.
- Ora è possibile incollare nella chat la lobby in cui vi trovate digitando “[Lobby]” nella chat. I giocatori che cliccano sul collegamento si uniranno direttamente alla lobby di quel gioco.
- La sezione “Più giocati” si trova nella sezione “Sfoglia”.
- Ulteriori informazioni su questi cambiamenti sono disponibili nel nostro blog.
- Edizione Introduttiva
- Ora è possibile raggiungere il livello massimo di ogni razza e ottenere le rispettive ricompense. La modalità Arconte è disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
- Sono disponibili tutti e quattro gli sfondi tridimensionali della schermata principale.
- Il matchmaking 1VI.A. ora è disponibile per tutte le espansioni invece che solo per Heart of the Swarm.
- Le schermate di caricamento multigiocatore hanno delle nuove illustrazioni.
- Il livello dei giocatori è stato rimosso.
- Le cornici dei ritratti sono state rimosse tranne che nelle partite 1v1.
- I giocatori di Wings of Liberty ora possono ottenere esperienza e beneficiare del sistema di progressione.
- Il matchmaking TCT è stato rimosso, ma è ancora disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
- Scopritene di più qui.
- Cambiamenti del menu Opzioni
- Le seguenti opzioni della Dinamica di gioco sono state rimosse e ora sono attive permanentemente:
- Mostra tooltip oggetti globali
- Mostra tooltip di gioco
- Mostra tasti di scelta rapida
- Abilita raduno lavoratori iniziali
- Timer di gioco
- Opzioni > Dinamica di gioco > Visualizza griglia di costruzione ora è attivo per impostazione predefinita.
- In Opzioni > Grafica:
- Modello di sfondo è stato spostato sotto Video.
- Qualità texture è stato spostato sotto Grafica e il menu a tendina Texture è stato rimosso.
- È stata aggiunta una nuova scheda: Spettatore/Replay.
- La scheda “Voce” è stata rinominata “Chat vocale”.
- Le seguenti opzioni della Dinamica di gioco sono state rimosse e ora sono attive permanentemente:
- Replay
- “Salva tutti i replay” ora si trova nel menu delle opzioni e tutti i replay ora vengono sempre salvati.
- Nella schermata dei replay ora è possibile vedere la grandezza dei file.
- Il dialogo in gioco “Carica partita salvata” è stato spostato nella scheda Recenti.
Dinamica di gioco
- Il numero dei lavoratori in un geyser di vespene diventa rosso se la loro quantità è superiore a quella raccomandata.
- Sono state implementate piccole regolazioni alle unità volanti che si spostano in gruppi in modo che non perdano rapidamente velocità quando attaccano in movimento.
- Se viene impartito un nuovo ordine di attacco quando gli Intercettori della Portastormo sono già stati schierati, questi ingaggeranno direttamente il nuovo bersaglio invece di tornare prima alla Portastormo.
- Le posizioni potenziali del nemico ora pulsano sulla minimappa per 10 secondi all’inizio di ogni partita.
- Premere Alt + <numero> crea un nuovo gruppo di controllo e rimuove le unità dagli altri gruppi di controllo. Questa funzione è valida per tutte le modalità di squadra, compresa quella Arconte.
Editor di StarCraft II
Generale
- Funzionalità di unione di mappe e mod
- È possibile configurare una fusione di file a tre vie usando File > Unisci file.
- È possibile specificare i programmi opzionali per separare e unire i file di testo in File > Preferenze > Strumenti esterni.
- Mappa > Schermata di caricamento mappa
- È stata aggiunta una proprietà di layout personalizzata per specificare il layout dell’interfaccia personalizzata come definita nel modulo Interfaccia Utente.
- È stata aggiunta una proprietà di caricamento suoni per la musica personalizzata.
- Finestra illuminazione
- È stata aggiunta una proprietà di Mappa ambientale alla scheda Globale. È necessario specificare una texture cubemap.
- È stata aggiunta una proprietà di Moltiplicatore ambientale alla scheda Globale che funziona in combinazione con una texture di mappa ambientale.
- Supporto alla scheda Regioni per copiare le ambientazioni tra le diverse regioni.
- File > Preferenze > Generale > Controllo ortografico nei controlli della modifica testo.
- Il controllo della modifica testo che modifica il testo di gioco sottolinea le parole sconosciute.
Modulo Terreni
- Set di texture della mappa multipli
- I set di texture della mappa possono essere aggiunti dal menu Mappa > Set di texture mappa.
- Ogni pezzo di terreno (di dimensioni 8×8) può utilizzare un solo set di texture della mappa. Usa il nuovo pennello Set di texture sul livello del terreno per assegnare le texture.
- All’interno del pennello, seleziona quale set applicare. Le texture possono essere assegnate solo a terreni che utilizzano il set attivo.
- Etichette della mappa esclusive (Mappa > Etichette mappa)
- Le etichette della mappa possono abilitare una nuova opzione: Carica una sola etichetta in gioco, insieme a Carica probabilità. Verrà selezionata casualmente una sola etichetta con tale indicatore durante il caricamento del gioco, mentre gli altri oggetti che utilizzano etichette diverse non verranno caricati.
- Visualizza > Mostra etichette > Scorri etichette esclusive
- Può essere utilizzata per attivare la visibilità dell’editor tra ogni etichetta che utilizza questa nuova opzione.
- Pennello della visuale aggiunto al livello del terreno per dipingere i limiti di visuale direttamente sulla mappa.
- Visualizza > Mostra impostazioni visuale per previsualizzare lo stato della visuale (come la nebbia di guerra) in base agli oggetti posizionati.
- Riempimento operazioni aggiunto al pennello del Percorso tracciato, Biostrato e visuale.
- Riempimento operazioni può specificare quale stato riempire. Le opzioni includono la quota dislivello, texture, regione, tracciato, biostrato e visuale.
- Modifica > Incolla posizione simmetrica
- Usata in combinazione con la simmetria della mappa e Copia posizione. Consente di muovere l’oggetto selezionato al punto simmetrico alla posizione copiata più vicino.
- Dati > Ruota oggetti
- Apre una finestra di rotazione di gruppi di oggetti attorno a un punto arbitrario.
- Punti di fonte sonora
- Proprietà Attore suono aggiunta per utilizzare un attore invece di un collegamento diretto al suono.
- Proprietà Altezza aggiunta per modificare l’altezza a cui un suono viene attivato.
- Dati > Esporta immagine mappa
- Impostazione del quadrante aggiunto per scegliere opzionalmente un angolo della mappa.
- Impostazioni di limite di visuale minimo e massimo aggiunte per modificare i limiti di visuale della telecamera.
- Visualizza > Mostra terreno > Mostra altezza base
- Disegna un piano colorato in corrispondenza del valore dell’altezza base della mappa, definito all’interno di Mappa > Opzioni mappa.
- Visualizza > Mostra terreno > Mostra solo sovrapposizione pennello attivo
- Quando si applicano pennelli del tracciato, biostrato o visuale, forza la sovrapposizione a mostrare solo l’operazione corrente.
- Render > Mostra evidenziazione selezione
- Disegna un effetto di evidenziazione attorno agli oggetti selezionati, in aggiunta al cerchio di selezione.
Attivatori
- Dati > Visualizza utilizzo
- Apre una finestra per visualizzare tutte le ubicazioni dove gli elementi selezionati sono utilizzati.
- Fai doppio clic su un oggetto in questa finestra per spostarti sulla sua locazione nel modulo attivatori.
- Le finestre di dialogo di scelta degli elementi includono un menu Origine, che può essere utilizzato per filtrare la lista in base a dove l’elemento è stato definito.
- Opzione di rientro aggiunta alle definizioni di funzione. Se la funzione consiste esattamente in un’azione, spinge l’utilizzo di tale funzione a generare l’azione direttamente nello script.
- Gli script generati per le librerie all’interno dei mod ora includono un file d’intestazione separato che contiene solo dichiarazioni.
Dati
- Procedure guidate dati
- I file delle procedure guidate definiscono i template delle interfacce modificate per creare e modificare qualsiasi dato di gioco.
- I file delle procedure guidate dovrebbero essere creati esternamente come file XML.
- Per una documentazione completa, clicca su Procedure guidate > Aiuto sulle procedure guidate nel Modulo dati.
- Visualizza > Mostra finestra visualizzazione suggerimenti
- Apre una finestra che mostra tutti i suggerimenti associati agli attuali campi selezionati all’interno della Visualizzazione a tabella o Visualizzazione XML.
- L’interfaccia dell’anteprima dei suoni apparirà nell’angolo in basso a destra quando si selezionano i suoni, attori suono, colonne sonore ed effetti di riverbero:
- La finestra delle proprietà può essere utilizzata per modificare più oggetti alla volta per i seguenti parametri: Origine, Prefisso/Suffisso editor e Categorie.
- Modifica > Copia riferimento dati
- Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, copia il campo selezionato come etichetta del dato di riferimento adatta a essere incollata nel testo di gioco, come i tooltip.
- Dati > Modifica valore (Relativo)
- Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, apre una finestra di valori in grado di cambiare i valori numerici relativi al loro valore attuale.
- Usa il menu di Modifica relativa nell’angolo in basso a sinistra per selezionare un’operazione: Aggiungi, Sottrai, Moltiplica o Dividi.
- Pannello dei Punti di sincronizzazione aggiunto alla finestra di proprietà dei componenti sonori. Ciò definisce punti temporali associati al suono per la sincronizzazione.
- Campo di Trasmissione mix aggiunto ai Dati interfaccia gioco per definire la gerarchia delle categorie suono.
Correzione dei problemi
Generale
o Menu
- Risolto un problema per il quale i giocatori ricevevano il messaggio “Sei stato disconnesso dal gioco” quando uscivano dalla lobby di una partita personalizzata.
- Risolto un problema per il quale i giocatori non potevano avviare una nuova partita se venivano disconnessi mentre guardavano un replay.
- I giochi preferiti ora compaiono normalmente e non si bloccano durante il caricamento.
- Le partite completate in meno di 3 minuti e 30 secondi ora mostrano correttamente il messaggio “Nessuna esperienza ottenuta”.
- I giocatori che riavviano il client in seguito a un cambiamento delle impostazioni grafiche non resteranno più nelle lobby di gioco.
- I contatori della popolazione nel menu principale ora mostrano correttamente le informazioni in tutte le regioni.
- Creare una lobby in una mappa ripubblicata recentemente non genera più un errore.
o In gioco
- I salvataggi automatici non falliscono più, riportando il giocatore nel menu principale.
- Risolto un problema di matchmaking per il quale le partite a squadre potevano iniziare con un numero di giocatori non corretto per entrambi gli schieramenti.
- I giocatori possono compiere correttamente l’impresa “Guerriero frugale” una volta raggiunti tutti i relativi obiettivi.
- Risolto un problema di prestazioni relativo al bilanciamento della CPU per i processori più nuovi sui quali le prestazioni diminuivano nel tempo.
- Funzioni sociali
o Club e clan
- Risolto un problema per il quale i giocatori che avevano attivato l’opzione “Permetti solo agli amici di mandarmi inviti” non ricevevano gli inviti a club e clan dagli amici reali e di BattleTag.
- Risolto un problema per il quale i giocatori potevano cliccare su “Entra” in un club o clan privato.
- Le icone di club e clan ora si aggiornano dinamicamente quando viene rimossa un’icona personalizzata.
- I nomi dei clan ora vengono mostrati accanto al nome dei personaggi nella chat generale.
- I giocatori dovrebbero essere in grado di cercare per ID Clan reale o membri del gruppo mostrando il loro nome ID reale.
o Gruppi
- Non è più possibile guardare un replay per errore facendo doppio clic su di esso mentre si è in gruppo.
- I giocatori che abbandonano contemporaneamente una lobby mentre sono in gruppo non causano più la disconnessione di un giocatore.
o Risolto un problema di prestazioni per il quale avveniva un leggero stallo durante l’apertura dell’elenco amici durante una partita.
o Parlare in chat con un giocatore offline non genera più una risposta automatica nulla.
- Campagna
o La missione “Resa dei conti” ora mostra correttamente i corretti valori delle statistiche per la “Forza zerg più numerosa”.
- Dinamica di gioco
o Generale
- L’estrazione di gas vespene da geyser orientati diversamente e in luoghi diversi ora è più coerente.
- Aggiungere unità a un gruppo di controllo mentre altre si trovano in un mezzo di trasporto non rimuove più erroneamente le unità dal gruppo di controllo.
- I tasti di scelta rapida ora diventano correttamente inattivi mentre si digita un testo in una finestra di dialogo.
- Vincere una partita di StarJeweled contro un avversario computerizzato ora mostra probabilmente una schermata di vittoria.
- Le telecamere in modalità visuale relativa (usata nelle partite personalizzate) ora restano nella posizione corretta anche dopo una transizione di salvataggio/caricamento.
o Terran
- I danni radiali del Carro d’assedio ora vengono applicati alle unità circostanti quando viene attaccato un Deposito abbassato.
- L’animazione dell’esplosione della Mina Widow viene correttamente mostrata se colpisce un Intercettore che attracca su una Portastormo proprio prima dell’impatto.
- I Marine con il modello Mercenario ora mostrano correttamente l’animazione di morte.
o Zerg
- Le Locuste ora agganciano meglio i bersagli quando si ammassano nelle strettoie.
o Protoss
- Risolto un problema per il quale diversi attacchi missilistici seguivano unità che si erano appena teletrasportate con Richiamo di massa.
- Risolto un problema per il quale gli attacchi a raggi usati contro il Nucleo della Nave madre che stava lanciando Richiamo di massa potevano rivelare l’ubicazione di una base nemica.
- I Piloni con il modello Giudicatore ora mostrano correttamente l’animazione di morte quando vengono distrutti durante un teletrasporto.
- La mappa Stazione d’insediamento LE ora mostra correttamente la portata di teletrasporto dei Piloni indipendentemente da dove sono posizionati.
- Editor
o I file audio generati dalla funzione Registra video dei filmati dell’editor ora corrisponde correttamente alle proprietà dei file audio originali.
- Specifiche per Mac
o Risolto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi occasionalmente durante il ridimensionamento della finestra dell’editor di terreni.
o Ora è possibile aprire le mappe trascinandole direttamente nella finestra aperta dell’editor.