Starcraft 2, la Corea domina all’IEM XIII di Katowice!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Fonte copertina: Liquid

Un dominio totale, che non lascia spazio ad alcuna possibile replica, quello dimostrato dai giocatori coreani al recente torneo IEM Season XIII di Starcraft 2, che si è consumato lo scorso fine settimana a Katowice in Polonia.
Nelle prime 20 posizioni della classifica iridata troviamo infatti unicamente 3 giocatori “non coreani”, ovvero il finlandese Serral (che, lo ricordiamo, detiene attualmente il titolo mondiale), lo statunitense Neeb (entrambi giunti in 5°/8° posizione), il messicano SpeCial (che ha invece chiuso in 13°/16° posizione) ed infine il player dei Paesi Bassi uThermal, che ha chiuso proprio in 20’° posizione.

Gli italiani in gara

Assente da questi primi posti, purtroppo, l’italiano Riccardo Reynor Romiti, così come anche tutti i giocatori dei due teams italiani che hanno partecipato all’evento. Il fortissimo Reynor non riesce a fare meglio della 29°/36° posizione, mentre, per quanto riguarda le squadre della nostra scena, erano due quelle protagoniste: Team Qlash e MKers, che non sono riuscite a fare meglio del 21°/24° posto, ottenuto dal tedesco Lambo dei Qlash, e del 29°/36° posto, ottenuto anche qui da un tedesco, il celebre ShoWTime dei Mkers.

Il torneo si è svolto alla Spodek Arena, in Polonia, davanti a migliaia di spettatori ed il vincitore finale è stato comunque il coreano Zerg Eo “soO” Yoon Soo, che ha sconfitto il connazionale Protoss Kim “Stats” Dae Yeob per 4-2 nel torneo finale.
La vittoria per soO ha un significato speciale, perché mette fine alla lunga serie di ben nove secondi posti conquistati nei più importanti tornei di StarCraft II. Un’emozione che è stata davvero evidente quando soO ha alzato il trofeo del vincitore.
A questo punto tutti i giochi sono rimandati, con la consapevolezza che la scena italiana è più presente che mai sui palchi e negli eventi più importanti del mondo di Starcraft 2, ed ora non lo è più solo con la sua punta di diamante, il talentuoso Reynor, e con il Team Qlash, ma si è anche recentemente aggiunto il team degli MKers, che da questo momento in avanti rappresenterà il tricolore con il suo devastante quintetto composto da ShoWTime, Soul, PtitDrogo, Krr ed il polacco Nerchio.

Replica

Guarda [ITA] IEM Katowice StarCraft 2 – Ro12 – Ro8 di esl_sc2_it su www.twitch.tv

Classifica

Posizione $USD Seed WCS Global Pts Player Team
1st $150,400  WCS Global Finals 3000 soO Chivo SC
2nd $66,000 2100 Stats Splyce
3rd- 4th $25,800 1350 Dark The Gosu Crew
3rd-4th $25,600 1350 herO TSGaming
5th-8th $10,800 900 Dear Newbee
Serral Ence eSports
5th-8th $10,600 900 Neeb Ting
Solar TSGaming


Starcraft 2, la Corea domina all’IEM XIII di Katowice!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701