Con la patch 3.7 in arrivo MMR e graduatorie separate per ogni razza!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Una notizia molto interessante è stata pubblicata durante la giornata di ieri sul sito ufficiale di Starcraft 2: le graduatorie, e quindi anche l’MMR, della modalità multigiocatore saranno separate per ogni razza presente sul gioco.
Sostanzialmente quindi, potrete giocare con una razza diversa da quella che usate maggiormente senza influenzare la posizione proprio della vostra razza “main”.
Di seguito la spiegazione nel dettaglio:

Anteprima della patch 3.7: MMR separato per razza

Se avete sempre desiderato giocare nella ladder 1v1 di StarCraft II con una razza diversa dal solito, ma senza influenzare la posizione in graduatoria della vostra razza “principale”, presto potrete farlo. La patch 3.7 introduce una funzione molto attesa per la modalità multigiocatore di StarCraft II: graduatorie separate per ogni razza nella ladder!Quando abbiamo iniziato a sviluppare StarCraft II, ci aspettavamo che la maggior parte dei giocatori avrebbe giocato principalmente con una razza. Grazie ai feedback dei giocatori e dei responsabili della comunità, è diventato però chiaro che molte persone vorrebbero giocare nella ladder con altre razze senza influenzare la graduatoria e l’MMR della propria razza “principale”. La patch 3.7 permetterà di fare proprio questo nelle partite 1v1 classificate, una funzione che siamo ansiosi di poter implementare!

Cosa dovete aspettarvi

Quando vi connetterete per la prima volta dopo l’applicazione della patch 3.7, ci sarà una nuova stagione per la quale dovrete giocare 5 partite di piazzamento, diverse per ogni razza, anche se vi siete piazzati nella ladder con la stessa razza durante la stagione precedente. Questo farà sì che i giocatori che hanno usato diverse razze prima di questa patch possano ricevere il grado appropriato per ognuna di esse.

Concluse le partite di piazzamento, riceverete un grado per ognuna delle razze disponibili. Questo grado non è assolutamente influenzato dalle partite giocate con le altre razze, inclusa quella casuale. Abbiamo deciso di dare anche alla razza scelta casualmente il proprio grado, così da indentificare il “giocatore casuale”, preservando il significato e il valore di questa scelta.

Come funziona

Un’altra questione che abbiamo dovuto affrontare implementando questa funzione era come determinare il punto di partenza ottimale per l’MMR di ogni giocatore. Per farlo, faremo sì che l’MMR iniziale di ogni razza secondaria sia lo stesso della posizione nella ladder di quella principale, impostando però un alto grado di “incertezza” per ogni giocatore (in passato l’abbiamo chiamata “logica del nuovo giocatore”). Ciò consentirà ai valori MMR di variare più drasticamente durante le prime partite con ogni razza. Nel tempo, questo valore di “incertezza” diminuirà, facendo in modo che i valori MMR diventino più stabili, al pari della posizione in graduatoria.

Alla fine della stagione, le ricompense stagionali verranno assegnate a seconda del grado più alto raggiunto tra tutte le razze. Queste ricompense verranno mostrate nel vostro profilo come di norma.

Inoltre, se non giocate una partita classificata con una razza specifica per 4 stagioni, il vostro MMR e grado per quella razza verrà azzerato all’inizio della quinta stagione. Questo azzeramento esiste già nella ladder e normalmente non varrebbe neanche la pena menzionarlo, ma visto che d’ora in poi verrà applicato separatamente a ogni singola razza, abbiamo pensato che fosse il caso di sottolinearlo.

Gradi Grandmaster

Aggiungere una graduatoria separata per ogni razza ha determinato una gestione diversa dei gradi Grandmaster, per i quali abbiamo dovuto decidere se un giocatore potesse essere presente in questa lega contemporaneamente con più razze.

Dopo aver a lungo ponderato, abbiamo pensato che la direzione iniziale ottimale fosse di permettere questa eventualità. Le razze di StarCraft II sono uniche dal punto di vista di meccaniche e strategie: raggiungere la lega Grandmaster con più di una razza è quindi un risultato assai apprezzabile. Vogliamo anche aumentare i requisiti di attività per la lega Grandmaster, da 10 a 30 partite ogni 3 settimane. Di conseguenza, sarà un’impresa ancora più grandiosa raggiungere il grado Grandmaster con più razze.

009 Esports Schedule-Apr26-May02_LightboxThumb_600w.png

Speriamo che questa decisione spinga i giocatori Grandmaster più bravi a raggiungere lo stesso grado con più razze, potendosi così fregiare di un risultato raro e di grande valore, come ci aspettiamo che sia.

Conclusioni

Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate della graduatoria separata per ogni razza! Fatecelo sapere nello spazio per i commenti qui sotto: risponderemo qui e negli aggiornamenti settimanali dei feedback della comunità. Continueremo a monitorare come questi cambiamenti si comportano in gioco, ansiosi di conoscere la vostra opinione.

Grazie. Ci vediamo presto nella ladder!


Con la patch 3.7 in arrivo MMR e graduatorie separate per ogni razza!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701