Con la patch 3.7 in arrivo MMR e graduatorie separate per ogni razza!

Con la patch 3.7 in arrivo MMR e graduatorie separate per ogni razza!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Una notizia molto interessante è stata pubblicata durante la giornata di ieri sul sito ufficiale di Starcraft 2: le graduatorie, e quindi anche l’MMR, della modalità multigiocatore saranno separate per ogni razza presente sul gioco.
Sostanzialmente quindi, potrete giocare con una razza diversa da quella che usate maggiormente senza influenzare la posizione proprio della vostra razza “main”.
Di seguito la spiegazione nel dettaglio:

Anteprima della patch 3.7: MMR separato per razza

Se avete sempre desiderato giocare nella ladder 1v1 di StarCraft II con una razza diversa dal solito, ma senza influenzare la posizione in graduatoria della vostra razza “principale”, presto potrete farlo. La patch 3.7 introduce una funzione molto attesa per la modalità multigiocatore di StarCraft II: graduatorie separate per ogni razza nella ladder!Quando abbiamo iniziato a sviluppare StarCraft II, ci aspettavamo che la maggior parte dei giocatori avrebbe giocato principalmente con una razza. Grazie ai feedback dei giocatori e dei responsabili della comunità, è diventato però chiaro che molte persone vorrebbero giocare nella ladder con altre razze senza influenzare la graduatoria e l’MMR della propria razza “principale”. La patch 3.7 permetterà di fare proprio questo nelle partite 1v1 classificate, una funzione che siamo ansiosi di poter implementare!

Cosa dovete aspettarvi

Quando vi connetterete per la prima volta dopo l’applicazione della patch 3.7, ci sarà una nuova stagione per la quale dovrete giocare 5 partite di piazzamento, diverse per ogni razza, anche se vi siete piazzati nella ladder con la stessa razza durante la stagione precedente. Questo farà sì che i giocatori che hanno usato diverse razze prima di questa patch possano ricevere il grado appropriato per ognuna di esse.

Concluse le partite di piazzamento, riceverete un grado per ognuna delle razze disponibili. Questo grado non è assolutamente influenzato dalle partite giocate con le altre razze, inclusa quella casuale. Abbiamo deciso di dare anche alla razza scelta casualmente il proprio grado, così da indentificare il “giocatore casuale”, preservando il significato e il valore di questa scelta.

Come funziona

Un’altra questione che abbiamo dovuto affrontare implementando questa funzione era come determinare il punto di partenza ottimale per l’MMR di ogni giocatore. Per farlo, faremo sì che l’MMR iniziale di ogni razza secondaria sia lo stesso della posizione nella ladder di quella principale, impostando però un alto grado di “incertezza” per ogni giocatore (in passato l’abbiamo chiamata “logica del nuovo giocatore”). Ciò consentirà ai valori MMR di variare più drasticamente durante le prime partite con ogni razza. Nel tempo, questo valore di “incertezza” diminuirà, facendo in modo che i valori MMR diventino più stabili, al pari della posizione in graduatoria.

Alla fine della stagione, le ricompense stagionali verranno assegnate a seconda del grado più alto raggiunto tra tutte le razze. Queste ricompense verranno mostrate nel vostro profilo come di norma.

Inoltre, se non giocate una partita classificata con una razza specifica per 4 stagioni, il vostro MMR e grado per quella razza verrà azzerato all’inizio della quinta stagione. Questo azzeramento esiste già nella ladder e normalmente non varrebbe neanche la pena menzionarlo, ma visto che d’ora in poi verrà applicato separatamente a ogni singola razza, abbiamo pensato che fosse il caso di sottolinearlo.

Gradi Grandmaster

Aggiungere una graduatoria separata per ogni razza ha determinato una gestione diversa dei gradi Grandmaster, per i quali abbiamo dovuto decidere se un giocatore potesse essere presente in questa lega contemporaneamente con più razze.

Dopo aver a lungo ponderato, abbiamo pensato che la direzione iniziale ottimale fosse di permettere questa eventualità. Le razze di StarCraft II sono uniche dal punto di vista di meccaniche e strategie: raggiungere la lega Grandmaster con più di una razza è quindi un risultato assai apprezzabile. Vogliamo anche aumentare i requisiti di attività per la lega Grandmaster, da 10 a 30 partite ogni 3 settimane. Di conseguenza, sarà un’impresa ancora più grandiosa raggiungere il grado Grandmaster con più razze.

009 Esports Schedule-Apr26-May02_LightboxThumb_600w.png

Speriamo che questa decisione spinga i giocatori Grandmaster più bravi a raggiungere lo stesso grado con più razze, potendosi così fregiare di un risultato raro e di grande valore, come ci aspettiamo che sia.

Conclusioni

Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate della graduatoria separata per ogni razza! Fatecelo sapere nello spazio per i commenti qui sotto: risponderemo qui e negli aggiornamenti settimanali dei feedback della comunità. Continueremo a monitorare come questi cambiamenti si comportano in gioco, ansiosi di conoscere la vostra opinione.

Grazie. Ci vediamo presto nella ladder!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: