Legacy of the Void – Selezione di mappe di ladder per la Stagione 2!

Legacy of the Void – Selezione di mappe di ladder per la Stagione 2!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Ecco la nuova selezione di mappe per la Stagione 2 di Starcraft!
Cosa ne pensate?

Legacy of the Void – Selezione di mappe di ladder per la Stagione 2

Con la nuova stagione della ladder in arrivo, giunge anche una nuova selezione di mappe! Ma prima che vengano attivate sulla ladder, potrete provarle nella sezione delle partite personalizzate. Continuate a leggere per comprendere meglio la nostra filosofia sulle mappe.


1v1

Grazie a tutti per il lavoro che avete svolto nel diversificare le mappe. Come abbiamo già detto molte volte, l’obiettivo principale che vogliamo raggiungere diversificando le mappe è cambiare strategie e ordine di costruzione degli edifici, da partita a partita, giocando online e anche durante i tornei. È una bella esperienza poter provare diverse strategie rendendo uniche certe mappe rispetto alle altre della selezione. Le mappe che escono dalla rotazione sono, ovviamente, quelle più vecchie: Scalo orbitale, Cresta di Lerilak e Rovine di Seras. L’ultima mappa esclusa è Protocollo centrale, perché era quella più debole delle restanti quattro.

Detto questo, parliamo delle funzioni peculiari di ogni nuova mappa 1v1.

(2)Tempio ghiacciato

Questa è una delle mappe di cui abbiamo parlato con la comunità un paio di mesi fa. Presenta un percorso d’attacco principale che può essere facilmente difeso. C’è una piccola rampa che porta verso il percorso centrale, utilizzabile per costruire strutture e/o schierare unità per proteggere la posizione. Una volta occupato questo punto, i percorsi d’attacco principali saranno quelli a terra più lontani. Speriamo di vedere un buon mix di gioco posizionale al centro della mappa, come pure un utilizzo più efficace delle unità mobili o volanti nei percorsi più lontani.

(2) Rovine di Endion

Questa è la seconda mappa emersa dopo le molte discussioni con la comunità in merito alla domanda “ci sono modi per avere una mappa con isole senza che sia una vera e propria mappa isolare?”. Appena fuori dall’espansione naturale ci sono torri di pietra distruggibili: questo taglia tutti i percorsi terrestri verso la base e permette di assicurarsi fino a quattro basi semplicemente sorvegliando i percorsi con le frane. Valuteremo questa meccanica e forse porteremo avanti questo concetto in futuro.

(4)Invasione LE

Consideriamo questa mappa come una buona sostituzione per Protocollo centrale, almeno potenzialmente. La similitudine principale è che la terza base è più difficile da conquistare rispetto alle altre mappe. Crediamo che il punto forte di Invasione, che compensa questo svantaggio, sia la quarta base, più facile da conquistare dopo aver messo in sicurezza la terza. Siamo ansiosi di vedere cosa succederà.

(8)Superficie di Korhal LE

La bellezza di questa mappa sta nel fatto che le rocce distruggibili e le torri di pietra sono cruciali in attacco e in difesa. Per esempio: se le rocce sull’entrata posteriore della base principale non vengono distrutte nel momento giusto, potrebbe essere molto difficile fermare gli attacchi di disturbo. D’altro canto, ci piace quella torre di pietra lì vicino che può essere distrutta per rendere più semplice la protezione della zona. In generale, questa mappa spinge sull’acceleratore dell’utilizzo strategico di rocce e torri, e per questo siamo molto interessati ai risultati.


Mappe di squadra

Nelle mappe di squadra ci siamo concentrati nel creare una buona diversità per ogni formato, assicurandoci che ogni mappa non diventi troppo complicata, specialmente se di grande formato. Ci sono molte variabili nelle partite a squadre per via del maggior numero di giocatori coinvolti, quindi riteniamo che non sia importante esagerare con la complessità.

2v2

(4)Miniere laviche

Questa mappa prevede uno stile di gioco aereo ravvicinato con fortezze, dove i giocatori possono coordinarsi abbastanza facilmente con i propri alleati. Su questa mappa ci aspettiamo un massiccio uso di macrogestione diretta.

(8)Complesso Moebius XX-1

Introducendo più punti di generazione, speriamo di valorizzare anche nelle mappe 2v2 l’importanza dell’esplorazione e della reattività presente nelle 1v1. Esplorare le postazioni nemiche prima di prendere delle decisioni strategiche è molto divertente, e volevamo un’altra mappa di grandi dimensioni con questo stile.

3v3

(6)New Richmond

In questa mappa tutti i giocatori partono separati e uno stile di gioco aggressivo verrà ben ricompensato. Visto che il centro della mappa è l’unico percorso di attacco, prendere il controllo di questo punto sarà molto importante. Non avevamo mappe del genere per il 3v3, quindi abbiamo creato una mappa divertente che colmasse questa lacuna.

(6)Campi del massacro

In questa mappa, uno dei giocatori ottiene facile accesso a un giacimento ad alto rendimento come espansione naturale, mentre gli altri hanno basi potenziali (sempre ad alto rendimento) da poter utilizzare. Speriamo di vedere molta interazione e scontri in questi punti-chiave.

4v4

(8)Complesso Moebius XX-1

In questa mappa 4v4 due coppie di giocatori partono insieme, mentre gli altri iniziano separati. Dovrete quindi pianificare una strategia a seconda di chi avete di fianco.

(8)Zona del Vuoto

Questa mappa è unica perché tre giocatori di una squadra partono nella stessa fortezza, ma la distanza di rush verso i tre della squadra avversaria è piuttosto breve. Intanto, i giocatori separati di ogni squadra devono affrontare un percorso d’attacco piuttosto lungo. Ciò che rende le cose ancora più interessanti è che il percorso principale che porta verso gli alleati può essere bloccato distruggendo le torri di pietra. Speriamo di assistere a scenari interessanti grazie a questo tipo di meccaniche.


Siamo ansiosi di vedere quali strategie sapranno escogitare i giocatori su queste nuove mappe. Grazie a tutti per il vostro tempo, ci vediamo nella ladder!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: