L’Ascesa di Reynor: Blizz svela i dettagli del dietro le quinte!

L’Ascesa di Reynor: Blizz svela i dettagli del dietro le quinte!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Blizzard ha voluto dedicare un intero speciale sul suo sito ufficiale al celebre italiano Riccardo Reynor Romiti, recente vincitore del Dreamhack di Starcraft 2 e nuovo player “da battere” della scena internazionale di SC2.

All’interno di questo speciale, leggiamo infatti di come il campione si sia avvicinato a Starcraft all’età di soli 8 anni, e di quali sono state alcune delle tappe più importanti di un glorioso percorso che ha portato Reynor, proprio nel corso del 2021 sul tetto del mondo dell’RTS Blizzard.

La recente vittoria di Reynor è stata talmente importante che verrà ricordata anche direttamente su SC2, attraverso un nuovo portrait dedicato proprio al nuovo IEM Champion del 2021:

  • New 2021 Ladder Season 2 has started with a new 1v1 map pool.
    • 1v1
      • 2000 Atmosphere LE
      • Blackburn LE
      • Beckett Industries LE
      • Jagannatha LE
      • Lightshade LE
      • Oxide LE
      • Romanticide LE
  • 2021 IEM Katowice Champion Achievement has been added with a new IEM Champion 2021 Reynor Portrait reward.

 

Andiamo quindi a scoprire alcuni dei “retroscena” dell’avventura dell’italiano (troverete il suo canale Facebook cliccando qui), rileggendo lo speciale pubblicato da Blizzard…eccolo di seguito:

A soli otto anni, Riccardo Romiti prese un gioco da uno scaffale, rapito dal ritratto di un Marine spaziale veterano impresso sulla scatola. Tre anni dopo, avrebbe firmato il contratto con una squadra professionistica di StarCraft II, ottenendo un’incredibile fama sulla scena europea di StarCraft. Ora, a soli 18 anni, è stato incoronato campione del mondo ed è stato il secondo giocatore non coreano di sempre a ricevere questo titolo.

Scopri di più su Riccardo “Reynor” Romiti, campione dell’IEM 2021 di Katowice diventato professionista di StarCraft II ad appena 11 anni, come ha ottenuto tutta questa fama, i suoi segreti per la vittoria e i suoi progetti per il futuro ora che è diventato il numero 1 al mondo.

L’infanzia di un campione

Il primo impatto di Reynor con il Settore Koprulu è stato circa 10 anni fa, quando ha ricevuto una copia di StarCraft II a soli otto anni. “Ho acquistato il gioco assieme a mio padre,” ha affermato Reynor. “Ricordo che potevo scegliere un regalo e così siamo andati in un negozio di giochi. Ho scelto StarCraft II perché mi piaceva l’immagine sulla scatola”.

Reynor ha passato i tre anni successivi a scalare la classifica di StarCraft II, bilanciando la sua vita e la sua infanzia con la sua abilità in continuo aumento e la fama che ha cominciato a ottenere man mano che si avvicinava al grado Master, ovvero la seconda Lega più alta del gioco. Riccardo ha sempre considerato il crescere giocando a questo gioco come una meravigliosa opportunità. “Questo gioco mi ha aiutato talmente tanto nella vita reale che è difficile da descrivere a parole. Ho raggiunto un buon livello d’inglese, principalmente grazie a a StarCraft II, e la mia memoria è migliorata parecchio dopo aver cominciato a giocare”.

Gli anni passati a osservare i giocatori professionisti impegnati nei frenetici match di StarCraft hanno ispirato il giovane Reynor, che ha cominciato da poco il suo viaggio nell’epico mondo degli eSport, dal quale sono emerse già diverse leggende. A Reynor è sempre piaciuto osservare Jens “Snute” Aasgaard, un giocatore zerg del Team Liquid, tanto da considerarlo come una delle leggende più importanti e influenti nel mondo di StarCraft. “Le sue giocate erano sempre perfette, così come il suo utilizzo dei Droni e delle Regine”.

Ispirandosi ai leggendari giocatori di StarCraft che hanno fatto la storia prima di lui, Reynor ha carpito ogni segreto delle sue icone e ha cominciato la sua ascesa verso la celebrità.

Attacco degli Zerg sotto i riflettori

All’età di 11 anni, la scalata di Reynor in classifica che l’ha portato alle luci della ribalta ha avuto un picco con il raggiungimento del grado Master. La sua rapida ascesa a livello di abilità e celebrità è culminata con la proposta di unirsi a mYinsanity, un’organizzazione di eSport svizzera. “Da quando ho cominciato a vedere in azione i giocatori professionisti, ho sempre voluto diventare uno di loro”, ha affermato Reynor. Egli ricorda ancora questo momento come uno dei più emblematici della sua infanzia. “Credo sia stato proprio quando mYinsanity mi ha contattato nel 2013 che ho capito di poter inseguire questo sogno. Quell’esperienza è stata davvero importante per me”.

Lo stesso anno, Reynor ha partecipato a un torneo LAN italiano [tornei locali dove tutti i giocatori sono connessi allo stesso network in un singolo luogo, così da poter giocare l’uno contro l’altro con una connessione privata] e ha fatto il suo debutto al torneo DreamHack Open di Bucarest. Poco dopo avrebbe conquistato la scena italiana di StarCraft II, partecipando e vincendo numerosi tornei LAN nel corso dei cinque anni successivi. A soli 16 anni, è riuscito a qualificarsi per le StarCraft II World Championship Series (WCS) come giocatore più giovane della storia e si è fatto strada fino a raggiungere la top 8.

Il segreto alla base della sua prodigiosa ascesa tra le leggende di StarCraft? “Cervello e rapidità! Ahahah, scherzo, ovviamente. Credo di essere piuttosto veloce e questo è uno dei miei punti di forza”, ha affermato Reynor. “Inoltre gioco moltissimo. Questo aiuta, perché si giunge a un certo punto dove si riesce a comprendere appieno il gioco. Credo inoltre che il mio stile di gioco sia cambiato molto nel corso degli anni. Quando ero un bambino, ero molto più aggressivo, per esempio. Giocavo con molto meno cervello. Ora ho ancora uno stile di gioco molto aggressivo rispetto altri giocatori zerg, ma credo che le mie giocate siano più sensate rispetto a tre anni fa”.

La sua abilità e il suo cervello hanno portato Reynor a vincere l’IEM 2021 di Katowice, dove ha prevalso su tutti gli avversari assicurandosi il suo posto tra le stelle degli eSport, diventando il primo campione non coreano dell’IEM degli ultimi 11 anni e il secondo campione del mondo non coreano di sempre. Ora che la sua importantissima vittoria all’IEM lo ha consacrato saldamente tra i migliori, Reynor ha un unico obiettivo: “Ovviamente voglio vincere qualunque altro torneo!” ha asserito. “Spero solo di poter continuare a fare quello che adoro di più, ovvero giocare a StarCraft. Un sentito grazie alla community per il continuo supporto a noi giocatori professionisti. Significa davvero molto per me. La nostra è la miglior community in assoluto. Speriamo di continuare a giocare e guardare questo meraviglioso gioco!”.

 

Cosa ne pensate community?
Vi ricordiamo che nel caso aveste perso la finale dell’IEM, potrete trovare la replica con tutti i risultati semplicemente cliccando qui.

Articoli correlati: 

Fonte copertina: Facebook Reynor

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: