Intervista a Robert ‘Xiaorobear’ Rose
Robert ‘Xiaorobear’ Rose è un artista, famoso nella community Blizzard per aver creato StarCraft to Scale. Nell’ultimo periodo Robert ha collaborato con la Blizzard nella stesura del Field Manual per Starcraft II: Legacy Of The Void.
Di seguito potete trovare l’intervista rilasciata alla Blizzard da Xiaorobear:
Cosa ti ha portato a conoscere ed appasionarti a StarCraft?
Devo ringraziare gli amici di mio fratello maggiore che me lo hanno fatto conoscere! E poi mio fratello che voleva giocare contro di me. Ci sono voluti solo un paio di game per rimanerne totalmente affascinato. Tutto, dalle impostazioni alla grafica, era la cosa più bella che avessi mai visto. Quindi, grazie fratello!
Quando hai iniziato a creare disegni per StarCraft?
Quasi subito! Il set di disegni più vecchi di StarCraft che ho sono un paio di pagine ( veramente brutte!) per il design di una quarta razza di circa 15 anni fa, completo di albero tecnologico. Ho anche alcuni Zerlings di quel periodo, il design Zerg è il mio preferito. Mi sono fermato per un lungo periodo, finchè qualche anno fa ho realizzato che la community online era veramente attiva e sono tornato a disegnare.
Cosa ha ispirato ” Units to Scale” per StarCraft?
Sicuramente alla radice c’è il fatto che da bambino ero un grande fan di Star Wars e dei dinosauri. Con Star Wars erano stati rilasciati dei bellissimi libri con gli schemi e qualche informazione ( come le taglie) di tutte le navi e le creature aliene. Tutto il mondo Star Wars, dai film ai videogiochi persino i fan movie erano attraversati da questo senso di canonicità visuale. E ovviamente ogni buon libro sui dinosauri pone una grande attenzione sulle grandezze, con diagrammi che mettono a confronto l’uomo o un elefante o una balena con i dinosauri. Ero felice e ispirato scoprendo che c’erano altri fans di StarCraft nel mondo che creavano meravigliose fan art, ma ovviamente lavoravamo tutti sulla nostra immaginazione riguardo a cosa quelle piccole immagini di gioco pixelate potessero assomigliare, quindi ognuno disegnava le unità in maniera differente! Per uno una Ultralisca era della grandezza di un insetto grande come una macchina, per un altro era delle dimensioni di un palazzo.
Guardando indietro, ho apprezzato il livello di creatività e interpretazione, ma a quel tempo pensavo fosse una vergogna che almeno due fans non fossero in grado di creare la propria animazione di StarCraft che sembrasse proveniente dallo stesso universo, visto che uno disegnava un Carrier lungo 500 piedi un altro lungo 5000. Questo mi ha dato l’idea di creare i miei schemi di riferimento. Le informazioni contenute nel Field Manual sono esattamente quello che desideravo quando ero più piccolo.
Dalla creazione di ” Units to Scale ” quali altri progetti hai trovato piacevoli?
Uno dei miei sogni è quello di creare una mia cinematica di StarCraft, sopratutto da quando ho raccolto tutto questo materiale su come debbano sembrare le unità. Mi sto divertendo molto nel migliorare le mie abilità nel creare animazioni 3D, e penso che sarò in grado di creare presto qualcosa che la community saprà apprezzare. Mi esercito anche nelle illustazioni e nella pittura digitale per le mie creazioni.
Come ti senti ad essere incluso nel StarCraft II : Field Manual?
E’ un incredibile privilegio. Onestamente da bambino ho speso ore con il manuale originale di StarCraft, leggendo la lore e copiando le piccole immagini delle unità. Non avrei mai immaginato che i miei disegni potessero far parte del successore di quel manuale! Sono sicuro che Legacy of The Void, il Field Manual, e la sua arte saranno di ispirazione per la prossima generazione di artisti originali sci-fi- E se qualche bambino là fuori finisse per copiare uno dei miei disegni, o per fare un grafico delle taglie per il suo mondo immaginario a causa mia, sarebbe la ciliegina sulla torta. Cosa c’è di meglio?
Cosa ti aspetti nel futuro?
Il mio prossimo passo è quello di trovare una posizione nell’industria dei concept o come artista 3D, quindi tenete aperti gli occhi per le cinematiche o per qualsiasi universo di gioco a cui contribuirò!