Blizz mostra le nuove mappe di ladder per la season 2 di SCII

Blizz mostra le nuove mappe di ladder per la season 2 di SCII

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo articolo ufficiale, Blizzard ha mostrato le nuove mappe di gioco per quanto riguarda la seconda stagione competitiva del 2018 di Starcraft 2.
Le mappe nuove sono in tutto sette e sono disponibili nella ladder multigiocatore.
Tutte queste novità sono state mostrate e commentate nel dettaglio dal celebre streamer di SC2 Austin “Neuro” Filsinger che ha voluto illustrare le sue considerazioni ed opinioni su ognuna di queste.

Di seguito tutti i dettagli.

Le sette nuove mappe che abbiamo aggiunto alla seconda stagione del 2018 sono disponibili nella ladder multigiocatore. Lo streamer di StarCraft II Austin “Neuro” Filsinger, un vero studioso del gioco che percorre l’infinita strada verso la perfezione, ci ha dato le sue opinioni su ognuna di esse. Segui Neuro su Twitter e Twitch.

1v1

Questa mappa è un paesaggio digitale su cui si affrontano squadra rossa e squadra blu che presenta diversi elementi unici. C’è un’espansione nella base, e le rocce distruggibili della seconda espansione consentono di adottare strategie offensive o difensive.

Neurotre basi possono essere difese da una singola strettoia, in modo simile a Backwater, ma l’apertura su 16-Bit è molto più ampia. Si aprono nuove opportunità d’attacco non appena viene conquistata la quinta base. Con alcune rocce distruggibili e spazi aperti al centro, questa mappa sembra interessante in modo particolare per gli zerg. C’è la possibilità di eseguire giocate spettacolari, come impossessarsi della zona elevata avversaria con sbarchi o Vermi Nydus quando l’esercito nemico è più in basso. L’estetica è interessante e la dinamica di gioco dovrebbe svilupparsi in maniera “standard”.

Questa mappa speculare in senso diagonale sfrutta tutti e quattro gli angoli ed è relativamente piccola, con una breve distanza di rush. Le rocce distruggibili consentono di deviare il percorso d’attacco. Quando una roccia è distrutta, cadono entrambe.

Neuro: benché la distanza di rush non sia troppo lunga, la combinazione di rocce, erba e mura a metà della mappa rende Acchiappasogni LE una mappa abbastanza difendibile nelle fasi iniziali/centrali della partita. La base principale ha un dislivello scoperto vulnerabile agli attacchi aerei, e le molte possibilità di espansione possono creare interessanti sviluppi nelle fasi avanzate. Attenzione alle estremità della base principale: c’è molto spazio per costruire strutture. Diverse strategie d’esplorazione che non funzionano su altre mappe standard sono invece attuabili qui.

Questa mappa ha molte strettoie e percorsi d’attacco di diverse ampiezze e dimensioni. Scegliere quale sfruttare al momento opportuno può essere critico. I giocatori possono distruggere le rocce centrali per cambiare corsia più rapidamente nelle fasi avanzate della partita.

Neuro: i colori e gli altipiani di Strade perdute LE ricordano Regno delle Nuvole. È una mappa che premia un gioco attento alle altitudini, fondamentale per vincere gli scontri al centro della mappa. Entrambi i giocatori hanno a disposizione cinque basi in uno spazio relativamente ristretto, quindi difendere nelle fasi avanzate di gioco non dovrebbe essere troppo difficile. La terza base può essere attaccata dall’ampia strettoia, quindi il tempismo a metà partita è immensamente importante.

La base con giacimenti ad alto rendimento di Tempesta lavica LE è estremamente vulnerabile agli attacchi, ma scegliere di sfruttarla apre una via d’attacco nel retro della base principale. Una torre di guardia tra le basi consente di esplorare entrambe le espansioni e controllare i movimenti del nemico.

Neuro: entrambi i giocatori hanno una propria espansione ad alto rendimento, accessibile e vulnerabile, che possono usare per mettere in atto potenti aggressioni nelle prime fasi di gioco. Quando una zona è esaurita, le unità possono attraversarla via terra o creare i presupposti per un rush a brevissima distanza. Anche se la mappa non è molto grande, le basi orientali possono essere difficili da esplorare data l’intensa interazione determinata dalla vicina base nemica. Sperimentare ordini di costruzione specifici per questa mappa può dare buoni risultati nel tentativo di ottenere vantaggi nelle primissime fasi di gioco.

Questa mappa a quattro giocatori non ha regole sulle posizioni di partenza. A seconda della posizione della seconda base, è possibile giocare più aggressivamente o adottare uno stile difensivo. Le basi hanno una struttura protettiva, utile nelle fasi iniziali, ma sono collegate da un ponte.

Neuro: era da un po’ che non si vedevano mappe da quattro giocatori nella selezione 1v1 e questo porta interessanti novità nella ladder, con differenze sostanziali nel ritmo di gioco a seconda del punto di partenza. I punti di partenza incrociati determinano una partita giocata con macrogestioni su larga scala, mentre i punti di partenza verticali e orizzontali portano più verso l’aggressività. Per via delle grandi dimensioni, capire cosa sta facendo l’avversario potrebbe essere più difficile del solito.

MAPPE DI SQUADRA

2v2

Su Tempesta lavica, i giocatori iniziano nella stessa zona dell’alleato. Il tortuoso percorso principale allunga la distanza tra le squadre, ma una via centrale molto stretta fornisce un’occasione di attacco diretto. È possibile difendere questo punto o percorrere la strada più lunga per sorprendere l’avversario.

3v3

Un giocatore inizia separato dal resto della squadra, ma ha accesso a più espansioni. Coordinati con gli alleati per pianificare l’attacco, o dividi le forze per conquistare altre espansioni e ottenere un vantaggio economico sui tuoi avversari.

4v4

I giocatori iniziano nella stessa zona degli alleati. Puoi difendere le due piccole rampe che consentono di accedere alla base principale o espanderti subito per massimizzare il vantaggio economico. Le torri xel’naga consentono di controllare la zona centrale. Coordinati con i tuoi compagni per prepararti all’ingaggio o conquistare più punti di espansione.


Assieme alle nuove mappe, con la nuova stagione tutti otterranno un cambio di nome gratis! Visita la pagina di account management page e seleziona la tua licenza di StarCraft II. Dalla schermata della tua licenza di gioco, seleziona “Cambio di nome del personaggio” in basso per iniziare la procedura. Dopo aver confermato di voler cambiare il tuo nome, connettiti a StarCraft II e ti sarà richiesto di inserire un nuovo nome.

Stiamo introducendo un nuovo trofeo per questa stagione, ma abbiamo dovuto spostarne la pubblicazione al 17 maggio. Ci vediamo in ladder!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: