Overwatch Origin Edition

Come sarà la competizione del 2017 del Campionato del Mondo di Starcraft 2? Oltre ai due milioni di Dollari messi in palio da Blizzard ed i 3 eventi internazionali che caratterizzeranno la corsa iridata del prossimo anno sono diverse le novità per la community del celebre gioco Blizzard.
Di seguito andiamo a leggere tutti i dettagli resi pubblici poche ore fa sul sito ufficiale.

World Championship Series 2017 di StarCraft II®

Con l’avvicinarsi della fine del 2016, ripensiamo ai magnifici momenti che gli eSport di questo anno appena trascorso ci hanno regalato. Dal dominio di Dark e Zest in Corea all’inizio del 2016 fino alle vittorie da annali di Neeb e Byun, quest’anno è stato colmo di partite memorabili e storie avvincenti. Ora che il 2017 sta per arrivare, ci auguriamo di proseguire sull’onda di questi successi, e accogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno in questo nuovo anno.Per quanto riguarda la Corea, intendiamo mantenere il nostro impegno di portare StarCraft ai più alti livelli e continuare a dare supporto ai migliori giocatori del mondo. Siamo onorati di poter lavorare con i nostri partner di AfreecaTV, che continuerà a trasmettere la Global StarCraft II® League (GSL) e i tornei del fine settimana, i quali contribuiranno a riempire il calendario competitivo per garantire più opportunità ai giocatori che desiderano mettere alla prova la propria abilità. Anche le stagioni e i tornei sono stati distribuiti in modo più lineare lungo tutto il 2017, al contrario di quanto successo nel 2016.

Per quanto riguarda i giocatori del resto del mondo, manterremo attivo il WCS Circuit, semplificando la struttura per offrire quattro campionati che confluiranno nelle WCS Global Finals di fine anno. Ognuno di questi eventi sarà caratterizzato da qualificazioni dirette con tabelloni aperti o eventi regionali. Inoltre, in alcune regioni torneranno le ladder di qualificazione.

Nel complesso, siamo particolarmente felici di annunciare che la struttura che abbiamo preparato per il 2017 rimarrà inalterata anche nel 2018. In aggiunta, vorremmo presentarvi il calendario di tutti gli eventi programmati per il 2017. La nostra speranza è che la presentazione di un piano pluriennale e la programmazione completa del prossimo anno possano aiutare i giocatori a organizzare più facilmente la loro carriera e le opportunità da seguire con un certo grado di sicurezza.

Eventi principali delle WCS 2017

Montepremi di 2 milioni di dollari

Solo per quanto riguarda gli eventi WCS, i giocatori professionisti avranno più di 2 milioni di ragioni per partecipare e competere nel 2017.

Tre eventi globali

Quest’anno, come speravamo, c’è stata una grande richiesta per avere più eventi globali e opportunità di scontro tra i giocatori coreani e del Circuit. Questa volta siamo decisi a garantire il supporto ad almeno tre eventi globali dove giocatori della Corea e del Circuit abbiano la possibilità di qualificarsi e competere tra loro. Ogni evento sarà caratterizzato da uno stile unico.

  • IEM Katowice – In qualità di evento principale della ESL, l’IEM Katowice in Polonia rappresenterà la prima opportunità per i giocatori coreani e del Circuit di sfidarsi a vicenda. È uno dei più grandi eventi eSport del mondo, e promette anche di essere il più grande raduno di giocatori professionisti di StarCraft II® di tutto l’anno. Le WCS offriranno qualificazioni con trasferte pagate per permettere ai giocatori coreani e del Circuit di raggiungere facilmente il luogo dell’evento, oltre a tabelloni aperti e fantastici premi. Proprio come i campionati GSL e gli eventi del WCS Circuit, il vincitore si aggiudicherà un biglietto per le WCS Global Finals.
  • GSL vs. the World – A metà dell’anno, in Corea, ospiteremo un evento speciale con protagonisti stellari del panorama coreano e del Circuit, che si scontreranno senza esclusione di colpi. Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli sul processo di selezione e sulla struttura dell’evento.
  • WCS Global Finals – Naturalmente, nessun anno di eSport di StarCraft II® può definirsi completo senza un campionato mondiale. Proprio come l’anno appena trascorso, raduneremo i migliori giocatori che si saranno distinti nel corso dei vari eventi per farli scontrare in un unico evento. Tre stranieri si sono qualificati per i quarti di finale nel 2016. Riusciranno a diventare ancora più forti o si lasceranno travolgere dai giocatori coreani?

Supporto dal Bottino di Guerra di StarCraft

Durante la BlizzCon di quest’anno, abbiamo annunciato il Bottino di Guerra, una mappa del tesoro stagionale che i giocatori di StarCraft II® possono acquistare per ottenere accesso a contenuti speciali. Una parte dei guadagni di questa iniziativa contribuirà al supporto delle WCS!

Corea — La GSL è tornata con una programmazione lineare, tornei del fine settimana e spettacoli avvincenti per tutti i fan del pianeta.

Il marchio più storico degli eSport di StarCraft II® sta per tornare nel 2017, presentato da AfreecaTV. Con le tre stagioni in programma durante tutto l’anno ed eventi del fine settimana come IEM Gyeonggi e due ulteriori AfreecaTV Super Tournaments tra una stagione e l’altra, i giocatori e i fan possono aspettarsi uno streaming molto più regolare degli eSport fuori dal territorio coreano. I giocatori avranno a disposizione molte più opportunità per competere tra loro. Infine, alcune buone notizie per gli spettatori nordamericani. Stiamo pianificando la messa in onda degli eventi GSL il mercoledì, al solito orario delle 18:30 KST, che coincide con la tarda serata nelle regioni SEA/ANZ, e alla mattina nel continente europeo. Le programmazioni notturne del venerdì si sposteranno alle 13:00 KST di sabato (20:00/23:00 di venerdì, Pacific/Eastern), che consentirà al pubblico americano di seguire con più facilità tutti gli eventi. Nonostante sia impossibile trovare un orario che sia comodo per tutti, ci auguriamo che questa programmazione offra opportunità migliori a un pubblico più vasto proveniente da tutto il pianeta.

WCS Circuit – Parola d’ordine: semplicità

Durante l’ultimo anno ci sono stati diversi eventi legati al sistema WCS, alcuni dei quali offrivano accesso diretto alle WCS Global Finals, mentre altri si limitavano a mettere in palio punti. La performance di TRUE a Montreal lo ha catapultato direttamente alla BlizzCon, ma la vittoria precedente di Ptitdrogo a Lipsia gli ha garantito soltanto dei punti. La vittoria di TRUE è stata forse più meritata di quella di Ptitdrogo? Quest’anno abbiamo deciso di rendere le cose più semplici. Ci saranno quattro eventi WCS durante le tappe del DreamHack: Austin, Summer, Valencia, Montreal. Basterà vincere per avere diritto a partecipare alle WCS Global Finals. I giocatori guadagneranno punti WCS partecipando a questi eventi ma anche alle sfide regionali.

Requisiti di residenza invariati

I requisiti di residenza per il WCS Circuit rimarranno gli stessi dello scorso anno. I giocatori dovranno dimostrare la propria cittadinanza, la residenza permanente o il possesso di un permesso adeguato per poter competere e guadagnare punti nel WCS Circuit. Saranno necessarie anche un numero minimo di partite nella ladder della propria regione di appartenenza. I dettagli completi saranno consultabili nelle regole delle WCS 2017. Per quanto riguarda le WCS Korea, qualsiasi giocatore avrà la possibilità di competere.

Sfide della ladder

L’anno scorso abbiamo sperimentato l’utilizzo della ladder come metodo di qualificazione per i tornei European e North American Challenger. Dopo aver ottenuto risultati e pareri positivi, quet’anno abbiamo deciso di rifinire ed espandere il concetto. Le sfide della ladder e regionali saranno l’unico modo per ottenere un accesso garantito a un evento del Circuit, con il numero di posti disponibili raddoppiato a 16.

Stabilità e impegno

Abbiamo intenzione di mantenere lo stesso formato delle WCS 2017 anche nel 2018. Anche se gli eventi e le date per il prossimo anno sono ancora in fase di valutazione, desideriamo confermare il nostro impegno a dare supporto all’intera struttura e ai premi in palio per i prossimi due anni, sia per quanto riguarda le WCS Korea che il WCS Circuit.

Formato WCS 2017

WCS Korea Standings

Proprio come l’anno scorso, le WCS Korea saranno aperte a tutti i giocatori del mondo, e ci aspettiamo che continuino a rappresentare la realtà più competitiva in assoluto, dedicata solo ai migliori giocatori. La maggior parte degli eventi principali si svolgerà in Corea.

Nel corso del 2017 si svolgeranno tre stagioni GSL, programmate linearmente lungo tutto l’anno. Queste stagioni formeranno le fondamenta di tutta la scena competitiva delle WCS Korea e, in aggiunta, altri tre tornei del fine settimana saranno distribuiti nel corso dell’anno per dare altre opportunità ai giocatori di dimostrare la loro bravura. Il primo di questi sarà l’IEM Gyeonggi a dicembre.

  • GSL – Presentato da AfreecaTV
    • Tre stagioni
    • 170.000.000 ₩ per stagione
    • 1° posto: avanzamento alle WCS Global Finals.
    • In palio punti WCS Korea
  • 3 tornei del fine settimana
    • Formato torneo del fine settimana singolo
    • Almeno 30.000.000 ₩ per evento
    • In palio punti WCS Korea

I tre campioni delle stagioni GSL e i migliori giocatori delle WCS Korea si aggiudicheranno l’accesso diretto alle WCS Global Finals alla fine dell’anno, per un totale di 8 giocatori dalle WCS Korea.

  • Campione GSL – Stagione 1 (1)
  • Campione GSL – Stagione 2 (1)
  • Campione GSL – Stagione 3 (1)
  • Classifiche WCS Korea (5)*

*(se il vincitore dell’evento IEM Katowice è anche un contendente delle WCS Korea, solo quattro giocatori verranno selezionati dalle WCS Korea Standings per riempire gli 8 posti disponibili per i giocatori delle WCS Korea alle WCS Global Finals)

WCS Circuit Standings

Il WCS Circuit continuerà a essere la dimora dei giocatori professionisti di StarCraft II® provenienti da Nord America (NA), Europa (EU), America Latina (LATAM), Cina (CN), Taiwan/Hong Kong/Macao (TW) e Australia/Nuova Zelanda/Sud-est Asiatico (ANZ/SEA). Per competere nel WCS Circuit, i giocatori devono essere cittadini o residenti di una delle regioni specificate. Le regole per la residenza rimangono in gran parte le stesse dell’anno scorso. I giocatori senza cittadinanza o non residenti avranno bisogno di un permesso adeguato e dovranno competere regolarmente nelle ladder locali della loro regione. Ulteriori linee guida e regole di residenza saranno consultabili successivamente nel blog dei requisiti.

Il cuore del WCS Circuit è costituito da quattro eventi di campionato, presentati da DreamHack. Questi eventi si terranno ad Austin, USA; Jönköping, Svezia (DH Summer); Valencia, Spagna; e Montreal, Canada. Per i giocatori NA ed EU, la prima tappa per la qualificazione per questi eventi sarà rappresentata da tornei online o della ladder. I migliori andranno alle Challenger Finals, dove i più grandi campioni potranno aggiudicarsi premi in denaro, oltre alla possibilità di qualificarsi e ottenere un viaggio pagato per l’evento DreamHack associato. I metodi di qualificazione per le altre regioni (LATAM, CN, TW, ANZ/SEA) possono variare e saranno annunciati successivamente in ogni regione. Ai giocatori che potranno permettersi di organizzare il viaggio privatamente, DreamHack offrirà un numero di iscrizioni aperte per ogni evento. Rimanete sintonizzati ai canali di comunicazione di DreamHack e WCS per avere ulteriori dettagli.

  • Evento WCS Circuit – Quattro all’anno, presentati da DreamHack
    • DreamHack Austin, Summer, Valencia, Montreal
    • Montepremi di 100.000 $
    • 96 giocatori
    • 1° posto: avanzamento alle WCS Global Finals
    • In palio punti WCS Circuit
    • Avanzamento nell’evento Challenger
      • (4) NA, (4) EU, (2) LATAM, (2) CN, (2) TW, (2) ANZ/SEA
  • WCS Regional Challenger (Nord America, Europa, America Latina, Cina, Taiwan/Hong Kong/Macao, Australia/Nuova Zelanda/Sud-est asiatico)
    • Avanzamento negli eventi WCS Circuit
    • Online
    • Una per tappa del WCS Circuit
    • Montepremi di 10.000 $
    • I formati e le qualificazioni sono specifici per ogni regione
    • In palio punti WCS Circuit

I campioni dei quattro eventi ufficiali WCS Circuit e i migliori giocatori del WCS Circuit Standings si aggiudicheranno un posto alle WCS Global Finals.

  • Campione WCS Austin (1)
  • Campione WCS Jönköping (1)
  • Campione WCS Valencia (1)
  • Campione WCS Montreal (1)
  • WCS Circuit Standings (4)*

*(se il vincitore dell’evento IEM Katowice è anche un contendente del WCS Circuit, solo tre giocatori verranno selezionati dal WCS Circuit Standings per riempire gli 8 posti disponibili per i giocatori del WCS Circuit alle WCS Global Finals)

E poi?

L’IEM Gyeonggi darà inizio alle WCS 2017 e la GSL seguirà poco dopo in Corea! La prima tappa del Circuit avrà luogo dopo Katowice, e in seguito la programmazione sarà piuttosto piena. Stiamo lavorando con IEM, AfreecaTV e DreamHack per finalizzare i dettagli definitivi su qualificazioni, premi e regole ufficiali dell’anno. Tenete d’occhio le novità e le vostre caselle di posta per rimanere aggiornati.