The Witcher, un trailer che divide e fomenta.

The Witcher, un trailer che divide e fomenta.

Profilo di Flaivo
 WhatsApp

Se ne parla da tantissimo tempo. Un leak qui, un annuncio là, una dichiarazione degli autori, la designazione degli attori protagonisti fino a qualche giorno fa. Il tanto agognato trailer della serie Netflix sul fenomeno videoludico The Witcher.

Dal più piccolo rumor alle foto sul set, internet si è scatenata con ipotesi ed illazioni, ma di cosa stiamo parlando in concreto?

Alcune delle copertine dei romanzi della saga di The Witcher
Alcune delle copertine dei romanzi della saga di The Witcher

The Witcher è una saga letteraria targata Andrzej Sapkowski, romanziere polacco eroe in patria divenuto fenomeno mondiale grazie ai giochi della CD Projekt Red.

Grazie ai ragazzi (suoi conterranei) il primo gioco fu un fulmine che scosse il panorama videoludico, affrontando il fantasy con un’ambientazione feroce e popolata alternativamente rispetto ai soliti cliché.
Ne seguì quindi un secondo capitolo completamente diverso (e meno apprezzato dai più) per sfociare nel fenomeno vero e proprio: The Witcher 3.

I giochi ricalcano il personaggio, i modi, i luoghi ed i comprimari comparsi nei romanzi, sebbene la saga su carta si concluda in modo inequivocabile e definitivo. Lo stratagemma utilizzato è un risveglio confuso e privo di memoria di Geralt di Rivia, il nostro protagonista, che verrà poi spiegato col contagocce nei tre capitoli che in molti hanno giocato.

Questo per dire che ogni storia narrata nei giochi è un’eco dei romanzi, richiami continui, prosecuzioni di tracce lasciate in sospeso, assolutamente non una copia carbone dell’opera cartacea.

La maggior parte dei critici vede discrepanze tra quello che hanno giocato e questo breve trailer di The Witcher.
In molti sanno solamente che tutto quell’universo deriva dalla carta, molti  sanno che sono diversi, non moltissimi (giustamente, secondo il sottoscritto) hanno letto i numerosi romanzi.

Il primo “pomo della discordia” nasce dalla spada singola sulla schiena del Witcher, siamo sempre stati abituati a vederlo con due lame: acciaio per gli umani, argento per tutto il resto. Giustamente la resa è meno credibile in una live action, si è optato quindi per una scelta a priori dell’arma che dovrà utilizzare nelle sue gesta, quindi come parte della preparazione agli scontri.

Nel trailer di The Witcher si vedono chiaramente la maggior parte dei personaggi. Il nostro Lupo Bianco è interpretato da Henry Cavill (Superman, The Tudors) che calza molto bene nel personaggio, diverso nella corporatura descritta nei libri, dalle copertine e dal videogioco stesso. La differenza è evidente ma il viso, l’atteggiamento e il modo di muoversi lo rendono veramente efficace.

Yennefer (donna “del desiderio” del nostro Strigo) è resa in maniera veramente dissimile dal gioco, non per questo è sbagliata o diversa. Se siete abituati a vedere Yen con forme giunoniche, fascino unico, icona per recondite fantasie sessuali… rimarrete delusi. Non è così che quel personaggio è nato, è una critica che andrebbe mossa alla CD Projekt Red, non a Netflix.

Yen in the Witcher (Gioco) vs Yen in the Witcher (serie Netflix)
Yennefer nel videogame (a sinistra) e nella serie Netflix (a destra)

La descrizione di Sapkowski di Yen recita così:

“[…] Gli elfi di sangue puro non erano abituati a essere affascinati dalle donne umane. Neanche dalle più belle. E Yennefer, sebbene a suo modo attraente, non poteva certo dirsi una bellezza. Tutti i gusti sono gusti, ma in effetti erano in pochi a definire “belle” le maghe. […] Nonostante il rispetto di cui godevano le maghe, le famiglie non ne ricavavano il minimo vantaggio, perché durante l’apprendistato le ragazze tagliavano ogni legame con la famiglia: per loro contava solo la confraternita. Perciò diventavano maghe soltanto le figlie che non avevano la possibilità di trovare marito. […] La giovane maga diventava “attraente”, perché così richiedeva il prestigio della sua professione. Il risultato erano donne pseudobelle con occhi cattivi e gelidi da donne brutte. Donne incapaci di dimenticare la propria bruttezza ricoperta dalla maschera magica, nascosta non per renderle felici, ma esclusivamente per il prestigio della professione.” Andrzej Sapkowski

Nel teaser vediamo anche tutto l’armamentario del Carnefice di Blaviken, sprazzi dei “segni” e le sue peculiari pozioni, con nefandi effetti sulla sua salute.

La serie è (per ammissione stessa della produzione) tratta dai libri e marginalmente dai giochi, quindi dovrebbe rispettare al meglio quello spaccato di mondo fantasy per come l’autore lo ha tratteggiato.

La serie Netflix di the Witcher sarà più aderente ai romanzi che al videogioco pubblicato da CD Projekt
La serie Netflix di the Witcher sarà più aderente ai romanzi che al videogioco pubblicato da CD Projekt

Questo fa BEN sperare: non sono andati incontro al gusto popolare per accontentare la massa, ma hanno voluto ricreare su pellicola il “feel” originario. Netflix è solita storpiare molte opere su cui mette mano. Questa volta però sembra che abbia aggiustato la mira e voglia sparare dritto al cuore. Almeno… questa è la speranza!

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: