The Lighthouse, ecco il Trailer dell’horror acclamato a Cannes!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Robert Eggers, giovane regista statunitense classe 1983, ha fatto il suo esordio al cinema nel 2015 con The Witch, horror osannato dalla critica e che ha incassato circa 40 milioni di dollari, a fronte di un budget di poco più di 3 milioni.

Quattro anni dopo, Eggers torna nuovamente al cinema con The Lighthouse, del quale è da poco online il secondo trailer.

Come si vede dalle immagini, gli unici due protagonisti del film sono Thomas Wake e Ephraim Winslow, guardiani di un faro di una remota località costiera, che si ritrovano imprigionati all’interno di esso a causa di una lunghissima tempesta. Isolati dal resto del mondo, inizieranno a mostrare segni di cedimento e squilibrio mentale.

Se la trama non è delle più innovative, visto che dopo Shining sono stati girati centinaia di film simili e quasi tutti scadenti, è la fotografia e la messa in scena che rende The Lighthouse un film d’autore degno di nota. Certo, ovviamente Kubrick è inarrivabile, ma c’è qualcosa nel tocco di Eggers che lo ricorda.

Già in The Witch si era messo in mostra, adesso con questa nuova pellicola è pronto al definitivo salto di qualità, aiutato, oltre che dal suo talento, dalle due maestose prove attoriali di Willem Dafoe e Robert Pattinson. In particolare quest’ultimo, etichettato troppo presto per il ruolo che lo ha reso celebre in Twilight, si dimostra ancora una volta un grande attore, particolarmente adatto all’atmosfera horror che già aveva calcato sotto la direzione di Cronenberg (Cosmopolis, Maps to the Stars).

Girato completamente in bianco e nero e ambientato ancora una volta nella New England tanto cara a Eggers, The Lighthouse si candida ad essere uno dei film più interessanti del 2019. Criticato più che positivamente a Cannes, attualmente registra una valutazione di 9,18 u 10 su Rotten Tomatoes. Uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 ottobre, e arriverà presumibilmente in Italia entro la fine dell’anno.