Tenet: Delusione o rivelazione?

Tenet: Delusione o rivelazione?

Profilo di Lucabaldel
 WhatsApp

La riapertura dei cinema di tutta Italia è coincisa con l’uscita dell’undicesimo lungometraggio di Christopher Nolan: Tenet.

Molto atteso in tutto il mondo, questa pellicola aveva anche sulle spalle il peso di dover riportare il pubblico in sala dopo mesi in cui l’industria del cinema si era dovuta necessariamente fermare.

A livello commerciale si può dire che Tenet stia facendo ciò a cui era deputato, ovvero trascinare gli spettatori in sala con già oltre 50 milioni di dollari incassati in tutto il mondo e in generale la critica è abbastanza concorde nel definire il film come buono se non addirittura ottimo.

Che dire, anche noi di Powned ci troviamo allineati su questo parere infatti Christopher Nolan forte di un budget mostruoso (205 milioni) confeziona un altro buon lungometraggio. Tenet condensa in unico film molte delle caratteristiche delle opere di Nolan, poggiandosi prima di tutto su un comparto tecnico curato in modo maniacale e in secondo luogo su una sceneggiatura che porta lo spettatore a porsi molte domande alla fine della visione.

Come al solito Nolan gioca moltissimo con il tempo nei suoi film rendendolo in questa pellicola ancora più centrale di quanto abbia mai fatto in carriera rendendo la sceneggiatura molto arzigogolata e di difficile comprensione, in modo simile ad Inception o Memento, ma forse in questo caso non tutti i nodi vengono al pettine lasciando un po di confusione nello spettatore, ma ci torneremo dopo.

Il film girato su pellicola 70mm e Imax ha una resa su schermo incredibile e questo grazie alla solita maestosa regia di Nolan che fa ulteriori passi avanti in questo film gestendo molto bene anche le scene di azione e altre scene molto più complesse in cui la linea temporale non è canonica ma nonostante il magistrale comparto tecnico, con regia e colonna sonora affidata al Premio Oscar 2020 Ludwig Goransonn sugli scudi, il film non è un capolavoro.

La pellicola che possiamo dividere in due macroblocchi prosegue nella prima parte in modo molto rapido presentandoci tutti i personaggi, John David Washington, che è il protagonista, agente della CIA che porta avanti la sua missione aiutato da Neil, ovvero Robert Pattinson e i due meritano un plauso per l’ottima performance e la grande alchimia.

Tenet
La locandina di Tenet

Nel corso della storia avranno modo di conoscere nella loro missione Kat, madre sottomessa e ricattata, interpretata da Elizabeth Debicki, e Andrei Sator villain della pellicola, interpretato da un ottimo Kenneth Branagh.

Tutti i personaggi soffrono di un mancato approfondimento psicologico che non ci permette di provare empatia nei loro confronti in quello che è un difetto ma allo stesso tempo una scelta di scrittura di Nolan che decide di dare priorità alla vicenda trattata.

Purtroppo anche la vicenda trattata risulta a tratti confusa e alcuni colpi di scena sono stordenti, in più di una situazione mi sono trovato a dover dare una spiegazione a ciò che stava accadendo per non perdermi alcune scene senza poi avere effettive spiegazioni nelle scene successive e senza voler entrare nel dettaglio delle teorie riguardanti il Quadrato di Sator vi dico che il film ha alcuni buchi logici più che di trama che uno spettatore attento potrebbe non apprezzare.

Il trailer

Nonostante ciò la tensione c’è, il film è girato talmente bene da tenerti concentrato su di esso ma alcune scelte di Nolan mi hanno fatto storcere il naso ed è per questo che pur considerandolo un buon film di intrattenimento non lo metterei tra le sue migliore opere.

Rimane un film sicuramente da vedere e che rimane nella testa dello spettatore, che porta al dibattito e alla ricerca di risposte e che si spera possa anche rilanciare in modo netto l’industria cinematografica anche se forse non è ciò che ci si aspettava da Nolan dopo l’eccezionale Dunkirk.

Articoli correlati: 

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: