south park

South Park: cancellati 5 episodi per ragioni religiose

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Hbo Max ha recentemente deciso di cancellare alcuni episodi della celebre e popolare serie animata South Park, dopo infinite polemiche scatenate per ragioni religiose.

Al centro della questione vi sarebbero infatti 5 episodi, cancellati dalla serie di Parker e Stone e non più presenti sulla piattaforma di Warner in cui sono ospitate tutte le centinaia e centinaia di puntate dello show.

Con un intervento che non ha trovato alcun tipo di freno da nessuna delle parti in causa, è stato quindi deciso di eliminare, finanche dal sito ufficiale di South Park, la puntata dal titolo “Super Best Friends“, trasmessa durante la quinta season, e poi anche gli episodi numero 200 e 201 (appartenenti quindi alla 14° stagione) ed entrambe le parti dell’episodio dal titolo “Cartoon Wars“, trasmesso invece durante la decima season e che di quelli citati sopra è l’unico episodio ancora disponibile sul sito ufficiale.

In tutte queste puntate, in evidente contrapposizione a quello che dovrebbe essere il diritto di satira ed alla libertà di espressione, vi sarebbero state delle rappresentazioni (per giunta offensive) dell’Islam e della figura del suo profeta, Maometto, cosa che è assolutamente vietata dalla religione islamica.

Questi stessi episodi sono stati per anni al centro di un’aspra polemica per la serie, specialmente nelle regioni che sono più interessate a questi aspetti, che è anche degenerata in una serie di minacce indirizzate al team dello show che obbligarono Comedy Central ad oscurare già nel 2010 alcuni degli episodi “incriminati”.

Da South Park alla realtà: raggiungere il “cap” uccidendo solo cinghiali!

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701