Sotto il Sole di Riccione: un altro fallimento di Netflix Italia

Sotto il Sole di Riccione: un altro fallimento di Netflix Italia

Profilo di Rios
 WhatsApp

Sotto il Sole di Riccione è l’ultima produzione nata dalla collaborazione tra l’Italia e Netflix, che però non si discosta dalla mediocrità dei prodotti precedenti, ma anzi è addirittura peggio.

Il film, pur essendo una commedia, non riesce mai a strappare una risata, anche nelle situazione più demenziali. La noia è la vera protagonista di questo lavoro, che si trascina stancamente per un’ora e quarantacinque minuti.

Recensione di Sotto il Sole di Riccione

Trama e sceneggiatura

La trama racconta le storie di un gruppetto di giovani italiani, che si ritrova a Riccione con un solo obiettivo in testa: la F**A. Solo questa frase può riassumere, in poche parole, la trama del film. Non c’è nulla di più di questo, il raggiungimento del coito rimane l’argomento portante attorno a cui ruota tutta la pellicola nella sua interezza.

E’ chiaro che, con dei presupposti così deboli, lo sviluppo della trama sia estremamente lineare che non si evolve e non cambia nel corso delle quasi due ore di durata. La sceneggiatura (scritta a sei mani da Enrico Vanzina, Caterina Salvadori e Ciro Zecca) è completamente vuota e senza senso, e non da alcuna profondità alla trama della pellicola.

Personaggi

Seguendo la falsariga della trama e della sceneggiatura, anche i personaggi risentono di un anonimato a dir poco imbarazzante. Ognuno di loro è completamente piatto, sia nelle scrittura che nella prova attoriale. Le donne, ancora di più degli uomini, sono ridotte a mero oggetto del desiderio e non hanno la benché minima personalità o importanza all’interno di questa pellicola, hanno la profondità di un comodino.

Nonostante questi problemi, i personaggi sono tutti belli, fisicati e perfetti sotto ogni punto di vista, persino il più sfigato (Marco interpretato da Saul Nanni) sembra un novello Clark Kent. Questa caratteristica va ad aggiungersi alla collezione infinita di stereotipi che, questo film, porta al grande pubblico.

Anche Andrea Roncato, leggenda della commedia italiana un po’ trash, non riesce a dare spessore al suo personaggio che rappresenta il classico playboy invecchiato male. Nemmeno Isabella Ferrari fa meglio, e rimane una figura trascurabile per tutto il corso del film. Un plauso si deve fare all’immenso Luca Ward, che riesce a spiccare in un mare color marrone.

Regia e fotografia

Sotto il Sole di Riccione rappresenta l’esordio degli YouNuts!  alla regia di una grande produzione, dopo una carriera da videomaker. Questa caratteristica del duo si nota perfettamente, già dalla sequenza introduttiva del film, che offre una panoramica del litorale di Riccione in tutto il suo splendore.

Lo stile di fotografia scelto dagli YouNuts! vuole far piacere alla generazione Instagram, visto l’utilizzo delle luci sovraesposte, dei colori troppo saturi e degli innumerevoli tramonti. Tutto sommato non mi sento di condannare la regia e la fotografia, perché fanno il loro dovere senza infamia e senza lode, e fanno colpo sul target di pubblico a cui è rivolta la pellicola.

Colonna sonora

Il titolo del film, preso da Riccione de i Thegiornalisti, dovrebbe farvi capire, piuttosto facilmente, la direzione musicale della pellicola. Infatti, Tommaso Paradiso (ex frontman e cantante del gruppo romano), ha curato la selezione musicale per questo lavoro insieme a Matteo Cantaluppi. I brani de i Thegiornalisti possono piacere o non piacere, sia chiaro, ma vengono inserite perfettamente in questo contesto adolescenziale. Nonostante tutto, la soundtrack, fa quello che deve fare e si fa apprezzare.

Troppi stereotipi

Chiunque abbia familiarità con le produzioni di Netflix, sa benissimo che, il colosso americano, lotta da sempre contro ogni tipo di stereotipo o pregiudizio in nome del politicamente corretto. Spesso, gli sceneggiatori, sono costretti a stravolgere i personaggi di alcune opere (come successo con The Witcher), per poter inserire un attore di colore o un personaggio LGBT friendly.

Sotto il Sole di Riccione incarna tutti gli stereotipi che, con fatica, Netflix sta cercando di combattere, specialmente quelli che riguardano il ruolo della donna. In questa pellicola è chiaro che, le ragazze protagoniste, siano solo un fine da raggiungere, un oggetto del desiderio utile al soddisfacimento di un mero piacere personale. I personaggi femminili sono completamente inutili e, se non ci fossero, non cambierebbe nulla.

Dall’altro lato, i ragazzi, sono tutti perfetti, bellissimi e fisicati, anche quelli che sono etichettati come gli “sfigati” del gruppo. Questo film si porta dietro l’eredità dei precedenti lavori dei fratelli Vanzina, che ormai non è più accettabile nel 2020. Non ci saremmo mai aspettati uno scivolone del genere da parte di Netflix, che pecca di coerenza e rende piuttosto ridicole tutte le scelte fatte in opere precedenti (anche nel recente Curon).

Conclusioni

Sotto il Sole di Riccione è un prodotto pessimo, mal fatto e mal gestito in quasi tutti i suoi ambiti. Il film non riesce a ripercorrere le fortune delle vecchie pellicole dei fratelli Vanzina, e naufraga su se stesso dopo i primi minuti. Questo lavoro certifica, ancora una volta, il fallimento della collaborazione tra gli sceneggiatori e registi italiani e Netflix, che non riesce a decollare.

Se volete passare un’ora e quarantacinque (circa) con il cervello spento non guardate questo film, perché non riesce ad intrattenere o far ridere nemmeno per un momento. Se avete voglia, invece, di infliggervi una sorta di tortura cinese questo è il film che fa al caso vostro.

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Netflix ha annunciato ufficialmente che la seconda stagione della serie live-action di One Piece uscirà nel 2025. La nuova stagione riprenderà esattamente dove l’ultima si è interrotta, seguendo le avventure dei Pirati di Cappello di Paglia mentre si avventurano nelle pericolose acque della Grand Line.

L’adattamento live-action dell’iconico manga shonen di Eiichiro Oda è uno dei progetti più ambiziosi di Netflix. Con un budget imponente e un’attenzione ai dettagli senza precedenti, il co-direttore Matt Owens è riuscito perfettamente nell’arduo compito di tradurre l’anime nella versione live-action.

Dopo l’enorme successo della prima stagione, Netflix e i produttori avevano già confermato la seconda stagione di One Piece nel 2023. Le riprese inizieranno già a giugno di quest’anno.

Cosa sappiamo della Stagione 2 di One Piece Netflix?

Il cast principale di One Piece è stato confermato anche per la seconda stagione. Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Gibson e Taz Skylar interpreteranno nuovamente Luffy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji. È attesa anche l’introduzione di un nuovo importante villain.

Matt Owens rimarrà a capo della direzione anche per la seconda stagione, affiancato questa volta da Joe Tracz, che sarà anche sceneggiatore ed executive producer della serie. Steve Maeda, showrunner della prima stagione, continuerà a essere coinvolto come produttore esecutivo.

Tracz, noto per il suo lavoro come co-executive producer nella serie di Disney “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, ha confermato la finestra di uscita della seconda stagione di One Piece Live-Action e il suo coinvolgimento nel progetto. In un’intervista a Deadline, ha dichiarato:

“Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di lavorare su grandi adattamenti di diverse serie, ma nessuna è più grande o amata di One Piece. Sono un grande fan dell’incredibile immaginazione del Maestro Oda e sono rimasto colpito da ciò che il team ha creato nella prima stagione. È un sogno e una gioia unirsi alla Going Merry mentre entra nella Grand Line per una seconda stagione ancora più grandiosa.”

Anche Owens ha commentato l’ingresso di Tracz nella seconda stagione di One Piece, dicendo:

“Siamo incredibilmente fortunati ad avere Joe come co-capitano di questa nave. La migliore ciurma dei mari si ingrandisce!”

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: