10+1 SERIE TV tratte dai libri fantasy

10+1 SERIE TV tratte dai libri fantasy

Profilo di Carli
 WhatsApp

Sei un appassionato di fantasy e ami leggere?
Sei nel posto giusto!
Ecco un elenco di alcune serie televisive fantasy tratte da libri e dove vederle.

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro. Quest’anno si festeggiano 25 anni.
Ovviamente tutte le iniziative in programma sono slittate o trasmutate nella loro versione streaming. Difatti, moltissimi sono gli interventi che oggi popoleranno il web.

Nel nostro piccolo, anche noi abbiamo pensato di rendere onore al libro.
Molti di voi sapranno che spesso ciò che guardiamo sul grande o piccolo schermo non è tutta farina del sacco dello sceneggiatore. Numerose sono infatti le serie che si ispirano ad opere letterarie già esistenti.

Lungi da noi indossare toga e martelletto per sentenziare la versione meglio riuscita. Ci limiteremo alla semplice informazione, elencando alcune serie televisive fantasy tratte da un libro. Il resto spetta a voi.

Ecco le 10+1 serie TV fantasy ispirate a diverse saghe letterarie. L’elenco segue l’ordine alfabetico.

A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe

La serie britannica si basa sulla Trilogia delle anime di Deborah Harkness e porta il nome del primo romanzo della saga. È prodotta da Bad Wolf e Sky Productions, e vede come protagonisti Teresa Palmer e Matthew Goode.

DOVE VEDERLA: Sky On Deman
Nota: La seconda stagione è stata confermata.

His Dark Materials – Queste Oscure Materie

His Dark Materials – Queste oscure materie è una serie televisiva britannica-statunitense basata sull’omonima trilogia letteraria scritta da Philip Pullman, con alcuni elementi tratti da Il libro della polvere.

DOVE VEDERLA: Sky On Demand
Nota: La trilogia trae il suo titolo da un verso del Paradiso perduto di John Milton.

Il Trono di Spade

La serie, creata da David Benioff D.B. Weiss, è l’adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.

DOVE VEDERLA: Sky On Deman
Nota: La serie si è conclusa con l’ottava stagione (qui trovate qualche riflessione sul finale). La saga letteraria risulta ancora incompleta. Lo scrittore George Martin ha però rassicurato i fan, affermando che in questi giorni di quarantena si sta dedicando alla stesura de The Winds of Winter.

Lettera al re

È una miniserie televisiva sviluppata da Will Davies e FilmWave e basata sull’omonimo romanzo della scrittrice olandese Tonke Dragt.

DOVE VEDERLA: Netflix
Nota: De brief voor de koning, titolo originale dell’opera, è stato indicato come uno dei migliori libri olandese per ragazzi della seconda metà del XX secolo.

Outlander

Outlander, creata da Ronald D. Moore, nasce come trasposizione televisiva della saga di Outlander, un ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon e racconta le avventure della viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall Fraser.

DOVE VEDERLA: Al momento sta andando in onda su Sky la quinta stagione. Sfortunatamente solo alcune puntate sono disponibili sull’On Demand di Sky.
Nota: Outlander è già stata rinnovata per una sesta stagione.

Shadowhunter

Si tratta di un adattamento della saga letteraria The Mortal Instruments, in Italia pubblicata con il titolo Shadowhunters dell’autrice Cassandra Clare.
I 13 episodi che compongono la prima stagione uniscono i primi due romanzi della saga, Città di ossa e Città di cenere. La seconda stagione, divisa in due parti e composta da 20 episodi, si basa principalmente sul terzo romanzo della saga, Città di vetro. La terza stagione è composta da 10 episodi, basati sul quarto libro della saga Città degli angeli caduti, e dai 12 episodi conclusivi che si ispirano a gli ultimi due libri della saga, Città della anime perdute e Città del fuoco celeste.

DOVE VEDERLA: Netflix
Nota: Il film Shadowhunters – Città di ossa si ispira sempre alla medesima saga letteraria. Si era pensato ad un seguito sul grande schermo, ma dopo una serie di rinvii la Constantin, casa di produzione detentrice dei diritti, ha annunciato la trasposizione dei romanzi in una serie televisiva, appunto Shadowhunters.

The 100

The 100 (ricordiamo che la pronuncia è The Hundred; qualora voi lo abbiate sempre chiamato The Cento/ The Centos, potrebbe rincuorarvi sapere che non siete i soli) è una serie televisiva statunitense creata da Jason Rothenberg, liberamente tratta dall’omonima serie di romanzi di Kass Morgan.

DOVE VEDERLA: Netflix (5 stagioni)
Nota: La sesta stagione non è al momento disponibile su alcuna piattaforma ma ipotizziamo arriverà, almeno entro la fine dell’anno, su Netflix. La settima stagione è stata confermata.

 

The Protector

Creata da Binnur Karaevli e diretta da Can Evrenol, Umut Aral e Gönenç Uyanık. La serie è basata sul libro Karakalem ve Bir Delikanlının Tuhaf Hikayesi di İpek Gökdel.

DOVE VEDERLA: Netflix
Nota: The Protector è la prima serie originale turca distribuita da Netflix.

The Shannara Chronicles

Questa serie ideata da Alfred GoughMiles Milla, si ispira all’omonima opera letteraria scritta da Terry Brooks.
Il primo romanzo risale al 1977 mentre l’ultimo al 2018, per un totale di 34 opere suddivise in 8 trilogie, una tetralogia, una dilogia e quattro libri singoli. Una storia che ripercorre duemila anni di storia. La serie televisiva inizia la sua storia da Le pietre magiche di Shannara, il secondo romanzo.

DOVE VEDERLA: Sky On Demand
Nota: La serie è stata cancellata.

 

The Vampire Diaries

La serie è creata da Kevin Williamson Julie Plec e basata sulla serie di romanzi Il diario del vampiro scritta da Lisa J. Smith. Al centro della storia, il triangolo amoroso tra la protagonista e i due fratelli Salvatore.

DOVE VEDERLA: Al momento non è disponibile in alcuna piattaforma streaming.
Nota: La serie si è conclusa con l’ottava stagione. Da The Vampire Diaries sono nati due spin-off: The Originals e Legacies. Il primo si è concluso con la quinta stagione (qui puoi leggere la recensione dell’ultima stagione), mentre il secondo ha terminato la seconda stagione ed è in programma una terza (qui puoi leggere la recensione della prima stagione).

The Witcher

Creata da Lauren Schmidt Hissrich, la serie è basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore polacco Andrzej Sapkowski. La saga letteraria è composta da due raccolte di racconti (tre, se si considera la raccolta fuori stampa omonima della saga) e sei romanzi. Al centro della storia le avventure di Geralt di Rivia, uno degli ultimi strighi della sua epoca.

DOVE VEDERLA: Netflix
Nota: Sono già state confermate la seconda e la terza stagione.

 

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: