Recensione della serie Kingdom (Netflix) – una gradevole sorpresa

Recensione della serie Kingdom (Netflix) – una gradevole sorpresa

Profilo di Ahedan
 WhatsApp

Zombie nella Corea del 1600. , suona malissimo almeno ad un primo sguardo, ma se si passa oltre ci si trova davanti a Kingdom, la prima serie coreana originale Netflix.

Diretta da Kim Seong-hun (A hard day) e scritta da Kim Eun-hee, già autrice dell’opera originale di cui la serie è adattamento: The Kingdom of the Gods.

Vediamo di cosa si tratta.

Fonte Netflix       

TRAMA

La prima stagione si compone di sei episodi dalla durata variabile, dai 43 ai 56 minuti.
Kingdom è ambientata nella Corea durante il periodo Joseon, nello specifico qualche anno dopo l’invasione Giapponese del 1592-1598. Il protagonista è il principe ereditario Chang, il quale si ritrova coinvolto in una serie di giochi politici contemporaneamente alla diffusione di una strana malattia nel suo regno, che pare abbia colpito perfino l’Imperatore.

La trama risulta interessante e ben scritta, al contrario di quanto ci si aspetterebbe, creando motivazioni per i personaggi, background e rapporti, offrendo una caratterizzazione generale piuttosto solida, nonostante la natura un po’ “macchiettistica” dei vari personaggi. Per essere più chiari ci sarà la spalla comica, l’uomo d’azione dal passato oscuro, un principe dagli ideali puri, un villain idealista in cerca di vendetta, e così via. Tuttavia ciò non infastidisce, creando personalità godibili che regalano bei momenti.

Lo storytelling è buono, gestendo bene situazioni concitate, attimi di riposo ed approfondimento, scene di tensione e trame di corte.
Quest’ultima componente della storia risulta un’ottima aggiunta, arricchendo la serie con un contesto storico-politico e “giochi del trono”, che eleva il tutto al di sopra della classica serie di zombie.

A questo proposito i non-morti sono gestiti in modo ottimo a partire dalla malattia stessa che li genera, sulla quale viene detto quanto basta per farsi un’idea di come funziona, ma senza esagerare. I mostri sono veloci, pericolosi e numerosissimi, ma hanno un’apparente debolezza (oltre al solito “mira alla testa”), ossia la luce del sole. Queste bestie si animano infatti solo durante la notte, mentre di giorno entrano in una sorta di letargo, apparendo così come normali cadaveri.

Kim Eun-hee firma una sceneggiatura discreta, con un buon ritmo e personaggi godibili, insaporita da alcuni colpi di genio qua e là. Ovviamente non è perfetta e cade vittima di alcuni cliché molto abusati nel genere (diffidenza sull’esistenza della malattia, fraintendimenti vari, tradimenti ovvi ecc.), ma che non risultano fastidiosi per come inseriti nel contesto.

La serie procede verso un finale di stagione chiudendo con un cliffhanger piuttosto riuscito.

Fonte Netflix

TECNICA

La serie Kingdom ci ha stupito tecnicamente, presentando una regia solidissima, che offre soluzioni capaci di gestire i momenti concitati in modo ottimo, e costruendo tensione nelle scene più horror. Degni di nota un paio di piani sequenza molto ben riusciti ed ottime riprese aeree.

Menzione speciale per la fotografia, capace di dare il giusto tono alla serie, giostrandosi tra una resa coloratissima del palazzo reale, decadenti villaggi di periferia e spettrali boschi, mantenendo un costante ma non eccessivo tono lugubre.

Gli effetti pratici sono di alto livello, dai costumi caratteristici dell’epoca al trucco dei non morti. Per quanto riguarda la CGI utilizzata, diciamo “bene, ma non benissimo”.

La recitazione è ottima con Ju Ji-hoon (Principe Chang) che offre una solida interpretazione, accompagnato da un Kim Sang-ho (la guardia del principe Moo-young) molto carismatico. Bae Doona (dottoressa Seo-bi) e Kim Sung-kyu (Yeong-Shin) danno una prova davvero convincente, ed un villain interpretato da Ryu Seung-ryong (Cho Hak-ju) dal gran spessore.
Buona la colonna sonora, con incalzanti ritmi nelle scene d’azione e abbastanza inquietante quando serve.

Fonte Netflix

CONCLUSIONE

Kingdom ci ha stupiti. Pur presentandosi come una possibile serie trash a base di zombie si è dimostrata una serie capace di offrire molto di più, con una storia interessante e ben raccontata, una realizzazione solidissima, una regia sontuosa e ottimi personaggi.
Una seconda stagione è prevista per Marzo del 2020. Speriamo si mantenga all’altezza di questo ben riuscito inizio.

Voto: 8/10

TRAILER S2:

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: