La recensione di Joker, un film che ha già fatto la storia

La recensione di Joker, un film che ha già fatto la storia

Profilo di Lucabaldel
 WhatsApp

È uscito nelle sale giovedì 3 ottobre. È stato presentato in concorso a Venezia dove ha anche vinto il Leone d’oro facendo parlare tantissimo di sé. Stiamo chiaramente parlando del film Joker, con alla regia Todd Philips e protagonista l’eclettico Joaquin Phoenix.

Era impossibile entrare in sala senza avere tante aspettative ma questo Joker è stato meglio di qualsiasi cosa mi aspettassi.

122 minuti di grandissimo Cinema con la C maiuscola. La consacrazione definitiva di Joaquin Phoenix che entra nella leggenda con una performance straordinaria e disturbante. E il definitivo salto di qualità nella carriera del regista Todd Philips che dopo aver diretto la trilogia cult “Una Notte da Leoni” riesce finalmente a svincolarsi dalla commedia.

Partiamo subito dicendo che il film a livello tecnico è impeccabile. La regia è pulitissima e funzionale. Mette in grandissimo risalto Arthur Fleck ma riesce anche ad immergerci nel degrado di Gotham City alternando primi piani e campi un po’ più lunghi. Anche il montaggio non delude, tutte le scene, anche quelle molto affollate o action sono sempre chiarissime. La fotografia è perfetta. Gotham è lugubre e grigia, ogni colore è spento, desaturato e ciò fa risaltare ancora di più la figura del Joker e il suo costume sgargiante che è già un icona.

Ma ciò che più impressiona della pellicola è lui, Joaquin Phoenix che è presente in praticamente ogni singola scena del film ed è una calamita per gli occhi dello spettatore. Tutto ciò che fa è perfetto, dalla postura ingobbita al modo di camminare zoppo e trascinato ma soprattutto la risata malata e incontrollabile che da sempre caratterizza Joker.

Il volto emaciato e scavato è super espressivo e l’evoluzione del personaggio da Arthur Fleck, un uomo affetto da gravi problemi mentali dovuti ad una serie di eventi traumatici, a Joker, decisamente più lucido nella sua follia che si trasforma in violenza bruta, è perfetta.

Probabilmente ho già finito gli aggettivi per descrivere cosa sia stato Joaquin Phoenix ma penso sia giusto tributare una performance di questo livello, un livello così alto da eclissare qualsiasi altro personaggio del film.

Pur non sfigurando, il supporting cast non è memorabile. Sola eccezione quella di Robert De Niro nel ruolo del conduttore televisivo Murray Franklin. Tra l’altro non una scelta casuale quella di scritturare De Niro. Anzi si tratta di un vero tributo a Scorsese e al capolavoro Taxi Driver di cui De Niro fu protagonista. Questo film infatti è stato una grande ispirazione per Todd Phillips nella realizzazione di Joker.

Le tematiche di questa pellicola sono estremamente profonde e trattate con molta cura. Tantissima attenzione è stata rivolta alla malattia mentale, al sistema psichiatrico e burocratico che si occupa di gestire questi pazienti, ma anche al contrasto sociale tra ricchi e poveri e i meccanismi dello show-business.

L’abbandono da parte delle istituzioni e delle persone ha delle drammatiche conseguenze e la spirale verso la follia di Arthur Fleck può essere compresa. È impossibile infatti non provare pietà per il protagonista nella prima ora di film. Ciò che fa più male è pensare come la pellicola descriva in modo estremamente realistico questo contesto, tanto che negli USA la visione è stata vietata ai minori di 18 anni e la paura riguardo alle possibili reazioni dopo la visione di questo film è alle stelle (qui altri dettagli).

È impossibile per me non consigliare la visione di questo film, che nella sua pesantezza di contenuto, di atmosfera e di immagini rappresenta con drammatico realismo un mondo di cui tutti noi dovremmo interessarci di più come quello dei disturbi mentali.

Joker vince il Leone d’Oro a Venezia

Non un visione per tutti perché davvero pesante. Ma un film eccezionale ed estremamente ben realizzato con un Joaquin Phoenix oltre ogni immaginazione.

Tantissime le scene iconiche del film, e tantissime le scene che rimarranno nella vostra testa per settimane tale è la potenza di questo lungometraggio destinato a far incetta di premi e soprattutto destinato a diventare un film cult.

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: