Cambiano le nostre abitudini, cambia la televisione: il nuovo palinsesto RAI

Cambiano le nostre abitudini, cambia la televisione: il nuovo palinsesto RAI

Profilo di Carli
 WhatsApp
Molti di voi sicuramente si sarebbero aspettatati articoli e tanti consigli in questi giorni.  Ammetto che l’idea era quella, visto che il tempo a disposizione era ed è più del previsto e che da oltre 10 giorni sono praticamente chiusa in casa.  Ma sarò sincera, lo spirito e la voglia di scrivere avrebbero fatto uscire dal mio corpo solo veleno. L’esodo di massa, la “corsa alla settimana bianca” e tutto il resto hanno contorto la mia bile.  C’è voluto un po’ prima di poter scrivere due righe senza risultare offensiva e cattiva.
Dopo aver fatto scorrere le lancette ed aver assorbito il tutto, ho deciso che non starò qui a sentenziare o a giudicare. Mi auguro solo che le persone abbiano realmente capito la gravità della situazione e che prendano le dovuto misure.
Detto questo, da oggi cercherò di allietarvi e farvi compagnia. 
Le liste di cose da fare sono tante, ed ovviamente anche quelle di cose da vedere.

Partirei quindi con la modifica del palinsesto televisivo della RAI che, vista l’emergenza Covid-19, sta mutando radicalmente la sua programmazione.

Ecco qui di seguito tutte le nuove proposte della RAI.

PALINSESTO RAI 1

Da venerdì 13 marzo a prendere il posto della Prova del Cuoco sarà Storie Italiane. Il programma condotto da Eleonora Daniele andrà in onda dalle 10:00 alle 13:20 (circa).

Da lunedì 16 marzo Vieni da Me sarà sostituito da La Vita in Diretta, che inizierà alle 14 e chiuderà alle 15.40; poi, come di consueto, riprenderà dalle 16.50 alle 18.40 (circa).

Per quanto riguarda I Soliti Ignoti, Amadeus continuerà a fare compagnia nel pre-serata di RAI 1, ma con delle repliche e con puntate registrate precedentemente.

Invece, il quiz per eccellenza di casa RAI, L’Eredità,  andrà in onda fino a domenica 22 marzo, dopodiché proseguirà in replica.

Dal 13 marzo saranno inoltre sospese le registrazioni di Buongiorno Benessere e tutte le produzioni condotte da Gigi Marzullo.

PALINSESTO RAI 2

RAI 2 dedica la sua fascia mattutina ai più piccoli.
Alle 7:00 andrà in onda la seconda stagione di 44 gatti. A seguire, Lulù Brum Brum, L’albero azzurro (che festeggia i 30 anni con una nuova edizione), Leo Da VinciCuccioli.

Il weekend inizia alle 7:00 con Pinocchio e prosegue con le avventure di Giuseppe e Salvatore con Padre Pino Puglisi in La missione di 3P e con il film d’animazione Giovanni e Paolo – Il mistero dei pupi, dedicato a Falcone e Borsellino.

Tra le  nuove proposte, anche alcuni film TV per adolescenti  I fantastici 5 – La valle dei dinosauri, Il castello di Schreckenstein, Wendy, un cavallo per amico, Wendy 2 – Amici per sempre e Conni e Co.

Robo dog andrà in onda sabato 14 marzo alle 15:40, mentre alle 17.10 Giovanni Muciaccia conduce il nuovo programma di divulgazione culturale La Porta segreta.

PALINSESTO RAI 3

Anche RAI 3 amplia la sua offerta per docenti e ragazzi.
Sabato alle 20.20 a Le parole della settimana la scrittrice Dacia Maraini indica le migliori letture per gli adolescenti. Mentre in prima serata la trasmissione Sapiens ripercorrerà la storia dell’umanità dal Big Bang alla nascita delle civiltà.

Domenica pomeriggio invece a Kilimangiaro si andrà alla scoperta delle inesattezze scientifiche e delle trovate visionarie all’interno dei film di fantascienza. Su Agorà saranno proposti appuntamenti a tema e Tutta Salute spiegherà l’importanza della prevenzione. Geo invece verrà dedicata un’ora a insegnati e studenti.

PALINSESTO RAI 5

Per gli appassionati di teatro e musica c’è RAI 5.

Sul canale saranno infatti disponibili concerti di musica lirica, sinfonica e spettacoli teatrali.
Giovedì 12 marzo alle 21:15 andrà in onda il debutto del Maestro Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con la Nona sinfonia di Mahler. A seguire il balletto Carmen e l’opera  Cavalleria Rusticana.

Sabato alle 19.15 è il momento dell’appuntamento con Sabato classica, che diletterà il vostro tempo con concerti sinfonici e da camera o con opere sperimentali e balletti d’avanguardia.

Anche il teatro avrò la sua fetta di programmi. Nel pomeriggio di sabato, alle 16:30, vi sarà Stardust Memories. Invece la prima serata sarà accompagnata dalla comicità di Vincenzo Salemme.

Alcune giornate saranno dedicate al mondo dell’arte. La prima serata del 20 marzo andrà in onda Raffaello. Il mito e la modernità.

Il 25 marzo invece, per festeggiare il compleanno di Mina, sarà la volta del documentario Quando mi prende una canzone.

Per completare la sua ricca offerta RAI 5 propone ogni domenica e tutti i giorni alle 14:00 i grandi documentari internazionali.

PALINSESTO RAI STORIA

Il canale RAI dedicato alla storia modifica il suo palinsesto.
Dal lunedì al venerdì alle 15:00 andrà in onda Viva la Storia, ventiquattro puntate su disparati argomenti, dall’alimentazione all’istruzione, dai modi di governare a quelli di studiare, dai mezzi di trasporto alla medicina, dalla moda all’ingegneria, dalla comunicazione all’arte.

A seguire, dalle 15:30, programmi che spaziano dall’Antichità all’Età Moderna, come i documentari a.C.d.C. .
Alle 16.30 programmi dedicati ai grandi conflitti del XX secolo, e alle 17.30 una serie dedicata al Secondo Novecento del nostro Paese.

RAI CULTURA

In aggiunta, tutte le produzioni di RAI Storia saranno arricchite di contenuti extra, webdoc, mappe interattive e geolocalizzate sul portale di Rai Cultura.

Online saranno disponibili anche nuove iniziative di didattica, come Scuola casa o, in vista delle Maturità 2020, una serie di lezioni pensate specificamente per aiutare lo studio in vista dell’esame.

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: