Chiudi
MATRIX: vent’anni dopo potrebbe arrivare il quarto capitolo

MATRIX: vent’anni dopo potrebbe arrivare il quarto capitolo

Profilo di Marco Rag
 WhatsApp

Era il lontano 1999 quando Lana e Lilly Wachowski segnarono la mente di milioni di spettatori portando al cinema la loro opera. The Matrix, uno dei film più amati e visti di sempre.

In vent’anni il mondo si è evoluto velocemente e i computer sono ormai i nostri animali domestici, avvicinando la visione futuristica di Matrix alla nostra quotidianità.

Dopo tutto questo tempo, la notizia di un quarto capitolo della saga è un fulmine a ciel sereno.

Spaventa i fan della saga ma allo stesso tempo incuriosisce il pubblico, visto che sono già stati annunciati Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei loro storici ruoli di Neo e Trinity.

In attesa di ulteriori notizie ufficiali, proviamo a immaginare dove Matrix 4 può collocarsi.

TRAMA DELLA TRILOGIA

Anche se non è semplice, ripercorriamo velocemente la trama dei tre film.

Neo, ancora soltanto Thomas Anderson, è un programmatore di software. Sfrutta la sua esperienza nel campo dell’informatica come hacker, ed è in questo mondo virtuale che inizia a sentir parlare di questa fantomatica Matrix, a cui non riesce a dare una spiegazione e un significato. Messo in contatto con Morpheus, gli viene offerta la possibilità di conoscere la verità nella scena cult della scelta “Pillola Blu o Pillola Rossa”. Una volta ingerita la pillola rossa, Neo si risveglia in una sorta di placenta accanto a milioni di incubatrici contenenti esseri umani addormentati e attaccati a dei cavi elettrici. Recuperato dall’Hovercraft di Morpheus gli viene spiegata tutta la verità.

Matrix è un mondo virtuale e fittizio ricostruito sull’anno 1999 e creato dalle Macchine per tenere addormentati gli esseri umani e assorbirne l’elettricità prodotta dalle sinapsi, al fine di convertirla in energia per il loro sostentamento. In verità è circa l’anno 2400 e le Macchine dominano un mondo buio e deserto. I pochi uomini liberi vivono a Zion, l’ultima roccaforte della resistenza.

Neo è quindi stato “liberato” da una prigione migliore del mondo reale. Secondo Morpheus lui è l’Eletto, è colui che, in grado di manipolare l’algoritmo di Matrix, riuscirà a distruggerlo ponendo fine alla guerra contro le Macchine.

UN NUOVO CICLO

L’opera di Lana e Lilly Wachowski è conosciuta come uno dei film d’azione più riusciti della storia cinematografica. Ma se si guarda più a fondo si nota come dietro la narrazione si nascondano diversi livelli della filosofia occidentale. Neo è l’uomo del mito della caverna di Platone, portato fuori da un mondo che fino a quel momento credeva l’unica e sola realtà. Ed è anche una sorta di Superuomo, capace di mettere fine all’Eterno ritorno dell’uguale, di abbattere la ciclicità della storia e del mondo.

Infatti, in base a quanto si comprende tra le righe dei tre film, soprattutto nel dialogo tra l’Architetto (il software creatore del mondo virtuale Matrix) e Neo, la Matrix in cui la storia è ambientata non è la prima creata dalle macchine. Ad ogni ciclo, il sistema arriva inevitabilmente ad un crash. Viene riprogrammata una Matrix migliore della precedente e più vicina alla realtà, così che gli uomini restino al suo interno e quindi nel “coma” che alle macchine serve per la loro energia.

Probabilmente quella della scena finale è la quinta o sesta versione, ma l’operato di Neo ha portato ad una modifica fondamentale: il libero arbitrio. La scelta che ogni essere umano può finalmente fare. Rimanere in Matrix, in “prigione” ma con i comfort del mondo che conosciamo, o uscire dalla caverna e vivere da uomo libero, anche se in un mondo distrutto e oscuro.

MATRIX 4 SERVE DAVVERO?

Nonostante la fiducia verso Lana Wachowski e verso gli attori già confermati per la produzione che inizierà nel 2020, la storia narrata nella trilogia sembra un capitolo praticamente chiuso.

Fare un prequel ambientato in una delle precedenti versioni di Matrix sembra una forzatura esagerata, sia per trama che per età degli attori. Ambientarlo nella Matrix neonata nel finale del terzo capitolo sembra una strada senza sbocchi.

Vero è che l’Oracolo parla di un possibile ritorno di Neo in futuro, ma in un mondo di pace tra Uomo e Macchina e senza più l’Agente Smith, il software creato con lo scopo di distruggere Neo ma sfuggito al controllo delle macchine.

Sviluppare un intreccio degno dei film precedenti sembra complicato. Oltretutto, l’annuncio della presenza di Trinity, morta in Matrix Revolutions, complica ulteriormente le carte in tavola.

Che si vada incontro al solito sequel pieno di flashback?

Il tempo dirà la sua. Nel frattempo, se vi capita, scegliete la pillola Rossa.

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: 

Golden Globe 2024: trionfa Oppenheimer ma fallisce Barbie

Golden Globe 2024: trionfa Oppenheimer ma fallisce Barbie

Profilo di Rios
08/01/2024 17:56 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Nella notte italiana di oggi, 8 gennaio, si è tenuta la tanto attesa cerimonia dei Golden Globe 2024. Il gala viene solitamente visto come un antipasto in vista degli Oscar, che andranno a consacrare definitivamente i film migliori dell’anno passato.

Le aspettative sono state sostanzialmente rispettate, con Oppenheimer che ha fatto incetta di premi (pellicola più premiata della serata), mentre Barbie (altro pezzo da 90 del 2023) è rimasto a bocca quasi asciutta. Una serata da incorniciare per Nolan ed i suoi, che ora si preparano a calare l’asso piglia tutto anche agli Oscar.

Andiamo quindi a vedere insieme quali sono stati i premi conferiti ai film ed ai singoli attori.

La notte dei Golden Globe 2024

Il trionfo di Christopher Nolan

Come detto in precedenza, il biopic sulla vita del fisico Robert Oppenheimer (padre del Progetto Manhattan) è stato il film più premiato della serata. L’opera ha incassato ben cinque statuette: miglior film drammatico, migliore regista, migliore attore in un film drammatico (Cillian Murphy), miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.) e miglior colonna sonora.

Insomma, l’ennesima celebrazione di un lavoro monumentale. Riconoscimenti che certificano la qualità di Oppenheimer a trecentosessanta gradi, dal cast, alla regia alla colonna sonora.

Tonfo per Barbie

Ma se Oppenheimer ha rispettato quasi tutte le aspettative, lo stesso non si può dire di Barbie, l’altro film che ha dominato l’estate italiana. Al netto di un successo enorme al botteghino, certificato anche dal Golden Globe 2024 come miglior blockbuster, la pellicola di Greta Gerwig non ha trionfato nemmeno nelle categorie in cui sembrava favorito. Rimane la consolazione dell’aver vinto la statuetta per la miglior canzone originale, che è finita nelle mani di Billie Eilish, capace di surclassare la straordinaria Dance The Night della collega Dua Lipa (sempre presente in Barbie).

Tutti i premiati

  • Miglior film drammatico: Oppenheimer
  • Miglior film commedia o musicale: Povere creature
  • Miglior film non in inglese: Anatomia di una caduta
  • Miglior film d’animazione: Il ragazzo e L’Airone
  • Miglior blockbuster: Barbie
  • Miglior regista: Christopher Nolan (Oppenheimer)
  • Migliore sceneggiatura: Justine Triet e Arthur Harari (Anatomia di una caduta)
  • Miglior attore in un film drammatico: Cillian Murphy (Oppenheimer)
  • Migliore attrice in un film drammatico: Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon)
  • Miglior attore in un film commedia o musical: Paul Giamatti (The Holdovers – Lezioni di vita)
  • Migliore attrice in un film commedia o musicale: Emma Stone (Povere creature!)
  • Miglior attore non protagonista: Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
  • Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers – Lezioni di vita)
  • Migliore colonna sonora originale: Ludwig Göransson (Oppenheimer)
  • Migliore canzone originale: Barbie — What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas