Loki: che significato ha la scena finale?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ormai Loki è arrivato alla conclusione da ormai già due giorni e, dopo un po’ di tempo per digerire tutto ciò che succede, sono cominciate le teorie del pubblico su quello che vedremo nel “dopo Loki“. Ma cosa accade esattamente negli ultimi istanti della serie LOKI?

ATTENZIONE SPOILER – Ovviamente questo articolo conterrà decine di spoiler sull’ultimo episodio della serie, quindi se non l’aveste visto, attenzione a leggere da ora in poi. Per parlare dell’ultima scena, però, dovremmo brevemente riassumere tutti i momenti più salienti dell’episodio.

Finalmente Loki e Sylvie sono venuti a conoscenza dell’identità di colui che tesse la tela dell’intera TVA e quindi di tutta la Sacra Linea Temporale (Miss Minutes alla fine era più di una semplice mascotte, ma un vero e proprio braccio destro). Alla fine il “villain” della serie si è dimostrato essere, come previsto e sperato da molti, Kang il Conquistatore, o almeno una delle sue tante varianti (qui nominata Colui Che Rimane, altro personaggio già presente nella versione fumettistica). Ascoltata la storia di Kang, Loki e Sylvie hanno avuto lo scopo di decidere il futuro della Linea Temporale: tenerla in ordine prendendo il post di Kang, o sconvolgerla uccidendo il Conquistatore. Purtroppo, col senno di poi, Sylvie ha scelto quest’ultima opzione, destabilizzando completamente la Sacra Linea Temporale ed aprendo la possibilità al Multiverso e all’arrivo delle varianti, più aggressive e guerrigliere, di Kang.

Dove è finito Loki?

Ma è qui nasce la parte più misteriosa dell’intera serie: Loki è stato rispedito alla TVA, ma quando cerca di dire la verità a Mobius e B-15, questi ultimi non riconoscono il Dio dell’Inganno. Come è possibile? La teoria più accreditata è che Loki sia stato spedito in un altro Universo, in cui la TVA è ancora governata (stavolta allo scoperto) da Kang, dimostrato dalla statua che capeggia al centro della TVA. Poiché Loki è “tornato” alla TVA prima della morte di Kang, è possibile che il Multiverso fosse già aperto? Sicuramente stava già per diventare caotico e questo può aver destabilizzato il “ritorno” di Loki nella sua TVA. Ora non ci resta che attendere le prossime serie/film che sicuramente saranno legate a questo tema (Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange: in the Multiverse of Madness, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Loki 2). Abbiamo finalmente trovate il filo conduttore che unirà tutta la Fase 4 e probabilmente alcune fasi successive? I vari Kang saranno i villain maggiori? Lo scopriremo molto presto…

Che ne pensate di tutte queste teorie? Fateci sapere la vostra…

Articoli Correlati:

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701