La casa di carta 4

La casa di carta 4: il nome di Denver è Ricardo o Daniel?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

In questi giorni si è molto parlato de La casa di carta 4 che per svariati motivi pare non abbia convinto totalmente il pubblico.

Gli autori hanno ricevuto diverse critiche per il discutibile utilizzo di alcuni flashback in La casa di carta 4, per molti un inutile tentativo di “allungare il brodo“. Tuttavia, a destabilizzare la credibilità nei confronti della serie è stato un altro (chiamiamolo così) “piccolo incidente di percorso“.

Un incidente che ha messo seriamente a rischio uno dei volti della banda: Denver, che improvvisamente cambia nome. Nella prima stagione il suo personaggio si chiama Ricardo ribattezzato Denver per la rapina.
Ma colpo di scena, nella quarta stagione il suo nome diventa Daniel.

Il gioco da tavolo de La casa di carta presto in arrivo

Attenzione spoiler de La casa di carta 4!

Nel quinto episodio della quarta stagione si assiste ad un flashback in cui Denver, Mosca (il padre) e il Professore vanno a prendere il cugino di Denver ad una fermata dell’autobus: Juanito, che entrerà nella banda.
A raggiungerli, però, è Julia: negli anni in cui non si erano visti, Juanito aveva cambiato sesso. I tre sono increduli e Julia glielo legge in volto, per questo gli chiede: “Che ti prende Daniel? Ti sembra un po’ strano?

Oltre tutto, sempre nella stessa puntata, durante il flashback di una discussione tra Denver, Mosca e il Professore, il ragazzo afferma di “essere da sempre Dani!”

Ma come tutti ricordiamo, il nome del personaggio è (e dovrebbe ancora essere) Ricardo Ramos, figlio di Augustin Ramos.
Infatti, in un episodio della prima stagione, Monica Gaztambide (che entrerà a far parte della banda divenendo Stoccolma), chiede a Denver il suo vero nome, intenzionata a lasciare la Zecca insieme a lui come una coppia. Denver afferma di chiamarsi Ricardo.

Denver e Monica
Denver e Monica

Non è ancora chiaro cosa sia successo. Con grandi probabilità si è trattato di un errore di pessimo gusto. Per alcuni imperdonabile. Anche se, pare che nella prima versione di Antenna 3 il nome fosse Daniel, venendo quindi cambiato solo dopo l’acquisto della serie da parte di Netflix, che solo successivamente ha deciso di tornare alle origini.

Voi che idea vi siete fatti? Dite la vostra, la discussione è aperta!

Il trailer

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701