joker leone d'oro

Joker vince il Leone d’Oro a Venezia

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Sono passati 4 giorni dalla fine del 76esimo Festival del Cinema di Venezia ed è impossibile non parlare dell’incredibile epilogo che ha avuto. Joker ha vinto il Leone d’oro.

Il film di Todd Phillips, interpretato dal leggendario Joaquin Phoenix, è il primo cinecomic della storia (pur non ispirandosi a nessun volume fumettistico in particolare) a vincere il premio di miglior film ad un Festival del Cinema di questo livello.

Si tratta di un momento storico in quanto legittima anche a livello qualitativo un genere che nell’ultimo decennio ha dominato i botteghini di tutto il mondo. I supereroi non sono più solo una macchina da soldi, ma possono essere utilizzati anche per fare arte.

Il trailer

Raimi con i suoi Spider-Man e Nolan con il suo Cavaliere Oscuro avevano aperto la strada, Logan e Black Panther sono stati i successori e hanno portato a casa alcune candidature e alcuni premi importanti e adesso il Joker di Phillips punta forte verso l’Oscar, e con lui anche il suo interprete, secondo gli addetti ai lavori infatti Joaquin Phoenix è il front-runner alla corsa per la statuetta di miglior attore protagonista.

Il film uscirà nelle sale italiane il 3 ottobre e chiaramente il nostro hype è alle stelle.

Dopo la visione di Joker vi potremo anche dare un nostro parere riguardo a questa pellicola che però si può già dire che abbia fatto la storia conquistando il Leone d’Oro.

 

Intanto, potrebbe interessarvi leggere anche:


Joker vince il Leone d’Oro a Venezia
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701