John Rambo: The Last Blood…sarà la fine di un’era?

John Rambo: The Last Blood…sarà la fine di un’era?

Profilo di MARYCRY & LUKE
 WhatsApp

Il militare reduce del Vietnam torna nelle sale cinematografiche. Che effetto avrà sulla vecchia e la nuova generazione?

Dal 26 settembre 2019 il grande schermo ospiterà un cult del genere “action movie”: “JOHN RAMBO: THE LAST BLOOD”. Con un titolo che fa da eco a quello del primo film chiudendo il cerchio, si arriva al quinto capitolo della saga ma… sarà quello finale?

Rivedremo l’ormai saggio ma sempre vigoroso Sylvester Stallone nei panni di uno dei suoi personaggi più iconici e controversi che lasciò indubbiamente un segno indelebile alla decade degli ’80 e al pubblico di quell’epoca. Stessi anni nei quali la popolazione risultava ancora basita e scottata da quella che fu la guerra del Vietnam, avvenuta in un passato recentissimo, terminata soltanto nel 1975.

STORIA DI UN VETERANO: “JOHN RAMBO: THE FIRST BLOOD” (1982)

John Rambo è un veterano della guerra in Vietnam nell’unità d’élite delle United States Army Special Forces. Nell’ ‘81 si reca nei pressi di Hope (Washington) a visitare uno dei suoi compagni, Delmar Berry, ma la madre dello stesso gli riferirà che purtroppo quest’ultimo è morto di cancro a causa dell’esposizione all’Agente Arancio in Vietnam.

Poco dopo cerca di entrare nella stessa cittadina per rifocillarsi ma l’arrogante e violento sceriffo Teasle lo scambia per un vagabondo e gli proibisce l’accesso, portandolo alla periferia della città. Rambo ritorna provocatoriamente verso Hope e Teasle lo arresta per vagabondaggio. Alla stazione di polizia Rambo si rifiuta di collaborare con gli agenti che decidono di utilizzare la forza bruta per dissuaderlo.

Dopo una colluttazione, fugge dalla stazione con una moto rubata e si rintana sulle montagne vicine, dando il via a una caccia all’uomo da parte della polizia locale. Il botta e risposta non causerà poche perdite, tra cui accidentalmente l’agente Galt, amico di Teasle.

Lo stesso, dopo uno scontro con Rambo, chiama la Polizia di Stato e la Guardia Nazionale, montando un campo base fuori dai boschi. Arriva al campo l’ex comandante di Rambo, il colonnello Samuel Trautman che consiglia di lasciarlo andare e di tornare a cercarlo una volta che la situazione si sarà calmata. Teasle è determinato a procedere e concede al colonnello di aiutarli mettendolo in comunicazione con Rambo via radio. Sentendo la voce familiare, Rambo risponde lasciandosi individuare. L’inseguimento continua ed in un conflitto presso delle miniere Rambo viene dato per morto in seguito al crollo dell’ingresso.

In realtà è sopravvissuto e si sposta più in profondità fino a uscire; motivato a dar la caccia a Teasle, si muove nella notte riuscendo a penetrare nella cittadina di Hope. Dopo aver distrutto un’armeria, Rambo sale sul tetto della stazione di polizia: dopo aver individuato Teasle spara attraverso il soffitto e lo ferisce. Appena prima che Rambo possa infliggere il colpo di grazia, Trautman lo ferma e gli spiega che non ha speranza di fuggire vivo. Dopo un duro sfogo sul trattamento ricevuto, si consegna a Trautman e viene portato via dalla stazione mentre Teasle viene soccorso.

L’ATTUALITA’ IN JOHN RAMBO

Le riprese della pellicola risultarono difficoltose e molto lunghe, quasi come per le vicende belliche che le fanno da sfondo. Sia per la scelta degli addetti ai lavori, sia per piccoli incidenti logistici che occorsero durante le riprese, il lavoro fu duro e tortuoso. Lo stesso Stallone risultò essere il più capriccioso e volubile del cast poiché esaltato dal suo talento e desideroso di emergere al di sopra degli altri colleghi.

Si decise di depurare dell’aspetto più crudo e violento la figura del protagonista, a differenza di quanto si leggeva nel romanzo del canadese David Morell, padre della saga nata nel ‘72. Mentre nel libro, Rambo risulta quasi uno sterminatore inarrestabile che infine perde la sua partita con la vita, nella pellicola il veterano non commette nessun omicidio e riesce a sopravvivere.

Fu proprio Stallone a decidere di optare per il lieto fine poiché determinato a donare allo spettatore uno spiraglio di fiducia e speranza che nella realtà non si era mai riuscito ad intravedere. Rambo diventa eroe nazionale che combatte i soprusi di una categoria disseminatrice di morte e di violenza, troppe volte ingiustificata: le forze dell’ordine.

Denuncia più che mai attuale, Rambo rappresentò il riscatto dell’oppresso il quale decide di migliorare la sua posizione arrivando a mettere a repentaglio la propria incolumità se necessario. I cittadini degli States uscivano distrutti e instabili dalle vicende vietnamite e avevano sete di vincita morale e ripresa psicologica. E Rambo seppe cogliere appieno questo avido bisogno riuscendo a canalizzarlo e a soddisfarlo nelle sue azioni rocambolesche, spesso esagerate.

LA FINE INCERTA “RAMBO: THE LAST BLOOD”

Quest’ultimo capitolo si preannuncia (forse?) come tramonto di una storia epocale. Il pubblico avvezzo e non, è ormai pronto a partecipare con Rambo alla sua corsa contro il tempo, preparato allo stile che il genere ed uno dei suoi padrini propone.
Stallone ha confessato, per questo finale, di aver voluto sottolineare l’aspetto più familiare e umano della vicenda, un’atmosfera nella quale ormai un anziano John si ripiega sugli affetti per ritrovare la pace tanto agognata.

Ma con il fiato sospeso ci si chiede curiosi: cosa succederà stavolta? Con chi dovrà scontrarsi l’abile guerriero dalla forza sovra umana che a tratti lascia spazio ad una fredda spietatezza?

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

HBO chiarisce: “Pedro Pascal non ha ancora finito le riprese di The Last Of Us 2”

Profilo di Stak
27/03/2024 17:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Leak su Pedro Pascal – A neanche 24 ore dalla diffusione di alcuni leak sulla seconda stagione di The Last of Us giungono chiarimenti direttamente da HBO, che ha risposto a tutte le speculazioni dell’ultimi giorno con delle dichiarazioni ufficiali su IGN US.

Alle prime ore di ieri si è infatti diffusa una voce secondo la quale Pedro Pascal, attore protagonista di TLoU, avesse ufficialmente terminato le riprese per la seconda stagione.

Trattandosi di un super protagonista della serie di cui si è tanto speculato ultimamente, in molti hanno quindi temuto che la partecipazione di Pascal sarebbe stata “eccessivamente ridotta”…

La notizia è stata data dall’autorevole ed affidabile insider Daniel Richtman, che ha condiviso l’aggiornamento direttamente sulla sua pagina Patreon. Nel rapporto, il leaker affermava che Pascal aveva terminato le riprese, e che le stesse non si sarebbero comunque andate a concludere prima di Agosto 2024.

HBO nega categoricamente: “Pedro Pascal non ha finito le riprese di The Last Of Us 2”

Oggi è direttamente HBO a mettere fine alle dicerie, dato che su IGN US ha spiegato che: “Pedro Pascal deve ancora girare le riprese per la seconda stagione di The Last of Us, e le voci che suggeriscono il contrario non sono accurate“.

A questo punto non resta che attendere direttamente le comunicazioni ufficiali… Speranzosi di scoprire presto quanto potremo finalmente goderci la seconda parte dello show.

Articoli correlati: