Ghostbusters: chi chiameranno questa volta?

Ghostbusters: chi chiameranno questa volta?

Profilo di MARYCRY & LUKE
 WhatsApp

I fantasmi stanno per infestare di nuovo le sale cinematografiche mondiali ma… Sarà il grande ritorno?

Correva l’anno 1984. Il cinema era in piena evoluzione: senz’altro un’ottima annata per il grande schermo poiché vedono la nascita “pietre miliari” dell’infanzia degli odierni 30enni e 20enni. Si parla de “La Storia Infinita“, “Nightmare“, “C’era una volta in America” e tanti altri.

In particolare, uno fra questi diventò un vero e proprio emblema del decennio, segnando infanzia ed adolescenza di moltissimi. Ebbene sì, quello fu l’anno dell’uscita di GHOSTBUSTERS. Dalla regia di Ivan Reitman e dalla sceneggiatura di Dan Aykroyd ed Harold Ramis nasce questa bizzarra ed ironica storia fantasy che tende ad esorcizzare la paura dei fantasmi, dando dei caratteri fenomenali ad ognuno di loro. Il tanto clamore riscosso spinse anche ad un sequel nel 1989 che ebbe un medesimo successo.

L’inizio

La storia  vede protagonisti tre scienziati: Peter Venkman (Bill Murray), Raymond “Ray” Stanz (Dan Aykroyd ) e Eagon Spengler (Harold Ramis) che studiano, con scarsi risultati, i fenomeni paranormali.
Contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York sulla 5ª strada, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, quello dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la “Signora in Grigio”.
Raccolti dei campioni, iniziano a valutare le potenzialità della scoperta, proprio mentre vengono cacciati dal rettore dell’Università per mancanza di prove nei rispettivi ambiti di ricerca.

Dopo questa disavventura i tre decidono di cominciare a studiare i fenomeni paranormali più da vicino: Ray lavora insieme ad Eagon per creare uno zaino fotonico capace di intrappolare gli ectoplasmi e una trappola in cui racchiuderli. Mentre strutturano tutto questo cominciano a cercare una struttura che possa diventare laboratorio e contenitore degli ectoplasmi che cattureranno ma che allo stesso tempo funga anche da abitazione.

I due si imbattono in un vecchio edificio, un tempo utilizzato dai pompieri, e vi si insediano. Adesso, bisogna trovare un’automobile per gli spostamenti e tra le varie ricerche si imbattono in una Cadillac Ambulance MillerMeteor limo-style endloader combination del 59’, di seguito, ribattezzata ECTO 1.

Una volta riuniti tutti i beni di prima necessità per svolgere l’azione di pulizia dalle presenze newyorkesi, decidono di far entrare un nuovo componente nel gruppo che condivida la loro idea: entra in scena Winston Zeddemore (Hernie Hudson), l’unico membro del gruppo a non essere laureato ma ex marine e pilota di elicotteri alla ricerca di un lavoro.

La loro avventura nel mondo degli spiriti si arricchirà di personaggi non meno importanti. Alcuni molto esilaranti come Janine Melnitz (Annie Potts), la segretaria dei nostri eroi, teneramente innamorata di Eagon Spengler e totalmente devota a loro; Rick Moranis (Louis Tully ) infatuato della vicina di casa Dana Barrett (Sigourney Weaver) che a sua volta ha un flirt col Dott. Venkman, il cascamorto del gruppo.

La pellicola profumava di novità assoluta, il che scatenò un’ondata di successo planetario; si arrivò anche a gettare le basi per una serie animata: “The Real Ghostbusters”(1986-1991).

Novità in arrivo? Il Ghostbusters del 2016

Allo scoccare dei 32 anni dall’uscita del primo film, nel 2016 lo sceneggiatore Dan Aykroyd ricalca la storia dei 4 scienziati proponendo un lungometraggio tutto figlio delle tecnologie del 2000: nacque un insolito “Ghostbusters” al femminile, con la regia di Paul Feig. I cambiamenti non risultano essere eclatanti, né per la trama, né per il setting, né per i personaggi, di cui cambia solo il nome.

Il Cast

Abby Yates, interpretata da Melissa McCarthy, è un’autrice e studiosa del paranormale, disposta a tutto pur di dimostrare le sue teorie.
Erin Gilbert, interpretata da Kristen Wiig, professoressa della Columbia University, co-autrice di un libro della Yates e sua migliore amica. Jillian Holtzmann, interpretata da Kate McKinnon, è un’ingegnere nucleare, ribelle e coraggiosa.

Patty Tolan, interpretata da Leslie Jones, è un’operaia della metropolitana di New York. Si unisce alle acchiappafantasmi dopo averle viste intrappolare un fantasma sul suo posto di lavoro.

Kevin Beckman, interpretato da Chris Hemsworth, è il segretario delle acchiappafantasmi, affascinante, muscoloso ma tonto.
Rowan North, interpretato da Neil Casey, è uno scienziato pazzo che tenta di controllare i fantasmi diventando uno di loro.

La proposta di Acroyd non riscosse molto successo e le critiche che arrivarono furono per la maggior parte negative. I nostalgici non furono soddisfatti della pellicola, in nome di quel forte legame con i personaggi storici della saga.

2020… COSA BOLLE IN PENTOLA?

Come una saetta nel mezzo di una tempesta, durante l’estate 2019 un trailer brevissimo e diretto piomba sul web, lasciando gli utenti col fiato sospeso.
É una sera buia: in una vecchia casa di campagna, in mezzo al nulla, si iniziano ad udire rumori protonici conosciuti. L’inquadratura si rimpicciolisce fino a focalizzarsi su di un granaio verde. All’interno guizzano e si riflettono flussi di vari colori. Questi sprazzi aumentano fino a che un forte vento solleva un telo che copre un misterioso oggetto. Appare un logo ormai famosissimo su quello che sembra il cofano di un’auto, con la scritta ECTO 1.

Jason Reitman, figlio di quello stesso Reitman della saga anni ’80, ha deciso di far tornare a parlare delle vicende paranormali più bizzarre del cinema: é iniziata la produzione di GHOSTBUSTERS 2020.

IL NUOVO CAST

Tra i nomi annoverati troviamo Mckenna Grace, Finn Wolfhard (già conosciuto per “Stranger Things”), Carrie Coon, Paul Rudd e Bokeem Woodbine. Tornano Sigourney Weaver, Dan Aycroyd, Annie Potts ed Ernie Hudson: rivestiranno i panni dei propri personaggi targati 1984. La voglia di perfezione é tanta, simile a quella di accattivare i giovani e riconquistare i nostalgici.

Senza ombra di dubbio si può affermare che la saga di GHOSTBUSTERS rimane un mito per chi, in quegli anni, viveva il mondo dell’intrattenimento. La comicità e la fantasia utilizzata per ironizzare il mistero del paranormale ha catturato una larga fetta di spettatori che, gelosamente, hanno custodito il ricordo della trama e dei suoi personaggi.

Numerose aspettative ruotano intorno a questo breve trailer: un cameo in ricordo di quello che fu? Uno sconvolgimento in piena regola?
Di sicuro, il ritorno di quelle atmosfere saprà alleggerire quelle contemporanee che si cimentano nell’affrontare eventi occulti con seriositá e lena scientifica.

I social sono pieni di prove e storie che gettano inquietudine agli utenti che, sempre più avidi di informazioni, approfondiscono le ricerche per pura curiosità. La domanda risolutiva ritorna prorompente: per far si che tutto questi misteri abbiano soluzione, “who you gonna call“?

Golden Globe 2024: trionfa Oppenheimer ma fallisce Barbie

Golden Globe 2024: trionfa Oppenheimer ma fallisce Barbie

Profilo di Rios
08/01/2024 17:56 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Nella notte italiana di oggi, 8 gennaio, si è tenuta la tanto attesa cerimonia dei Golden Globe 2024. Il gala viene solitamente visto come un antipasto in vista degli Oscar, che andranno a consacrare definitivamente i film migliori dell’anno passato.

Le aspettative sono state sostanzialmente rispettate, con Oppenheimer che ha fatto incetta di premi (pellicola più premiata della serata), mentre Barbie (altro pezzo da 90 del 2023) è rimasto a bocca quasi asciutta. Una serata da incorniciare per Nolan ed i suoi, che ora si preparano a calare l’asso piglia tutto anche agli Oscar.

Andiamo quindi a vedere insieme quali sono stati i premi conferiti ai film ed ai singoli attori.

La notte dei Golden Globe 2024

Il trionfo di Christopher Nolan

Come detto in precedenza, il biopic sulla vita del fisico Robert Oppenheimer (padre del Progetto Manhattan) è stato il film più premiato della serata. L’opera ha incassato ben cinque statuette: miglior film drammatico, migliore regista, migliore attore in un film drammatico (Cillian Murphy), miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.) e miglior colonna sonora.

Insomma, l’ennesima celebrazione di un lavoro monumentale. Riconoscimenti che certificano la qualità di Oppenheimer a trecentosessanta gradi, dal cast, alla regia alla colonna sonora.

Tonfo per Barbie

Ma se Oppenheimer ha rispettato quasi tutte le aspettative, lo stesso non si può dire di Barbie, l’altro film che ha dominato l’estate italiana. Al netto di un successo enorme al botteghino, certificato anche dal Golden Globe 2024 come miglior blockbuster, la pellicola di Greta Gerwig non ha trionfato nemmeno nelle categorie in cui sembrava favorito. Rimane la consolazione dell’aver vinto la statuetta per la miglior canzone originale, che è finita nelle mani di Billie Eilish, capace di surclassare la straordinaria Dance The Night della collega Dua Lipa (sempre presente in Barbie).

Tutti i premiati

  • Miglior film drammatico: Oppenheimer
  • Miglior film commedia o musicale: Povere creature
  • Miglior film non in inglese: Anatomia di una caduta
  • Miglior film d’animazione: Il ragazzo e L’Airone
  • Miglior blockbuster: Barbie
  • Miglior regista: Christopher Nolan (Oppenheimer)
  • Migliore sceneggiatura: Justine Triet e Arthur Harari (Anatomia di una caduta)
  • Miglior attore in un film drammatico: Cillian Murphy (Oppenheimer)
  • Migliore attrice in un film drammatico: Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon)
  • Miglior attore in un film commedia o musical: Paul Giamatti (The Holdovers – Lezioni di vita)
  • Migliore attrice in un film commedia o musicale: Emma Stone (Povere creature!)
  • Miglior attore non protagonista: Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
  • Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers – Lezioni di vita)
  • Migliore colonna sonora originale: Ludwig Göransson (Oppenheimer)
  • Migliore canzone originale: Barbie — What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas

Azienda offre 2500€ per vedere 25 Film di Natale

Azienda offre 2500€ per vedere 25 Film di Natale

Profilo di Gosoap
29/11/2023 11:04 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’idea di rilassarsi davanti a una cioccolata calda e godersi i classici film natalizi è irresistibile per molti di noi.

Ma cosa direste se vi pagassero 2,500€ per farlo? Un’azienda ha lanciato un’offerta allettante: la possibilità di guadagnare una consistente somma di denaro guardando 25 film natalizi in altrettanti giorni. Tuttavia, c’è un piccolo “ma” che potrebbe rendere questa opportunità più unica che rara.

CableTV ha annunciato l’apertura della posizione di “Chief of Cheer” (letteralmente Capo dell’Allegria), un incarico che prevede il compito di guardare 25 film natalizi nel corso di 25 giorni. Oltre ai 2,500€, il fortunato Chief of Cheer avrà diritto anche a un abbonamento di un anno a diverse piattaforme di streaming.

Film di Natale da vedere  per guadagnare un lauta ricompensa: ecco come candidarsi

Sul loro sito web, l’azienda sottolinea l’amore per la tradizione natalizia di tirare fuori il cesto di vecchie VHS (o, più realisticamente, di navigare tra le sezioni “natalizie” dei vostri servizi di streaming preferiti) e guardare alcuni classici film stagionali.

Il solo inconveniente in questa generosa offerta è che verrà selezionata una sola persona per svolgere il compito. Coloro che desiderano candidarsi devono avere almeno 18 anni e possono farlo compilando il modulo di candidatura online dell’azienda.

Tra i film inclusi nella lista ci sono titoli come “Klaus”, “Last Christmas”, “Mickey’s Christmas Carol”, “Elf” e molti altri. Un viaggio attraverso i classici natalizi che sicuramente metterà alla prova lo spirito natalizio del fortunato prescelto.

Se sei interessato a questa insolita opportunità, ti consigliamo di presentare la tua candidatura al più presto, poiché il processo di selezione si chiuderà il 1° dicembre.

In un periodo in cui la magia delle festività invade l’aria, guadagnare 2,500€ per godersi una maratona di film natalizi potrebbe essere il regalo perfetto per un fortunato appassionato del Natale. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per chi sogna di coniugare la passione per i film natalizi con una ricompensa sostanziosa.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati:

Fast & Furious, multa da 1 MILIONE € ai registi: l’incidente sul set

Fast & Furious, multa da 1 MILIONE € ai registi: l’incidente sul set

Profilo di Gosoap
27/11/2023 09:55 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A distanza di un paio d’anni dall’uscita, si è tornato a parlare del nono capitolo di Fast & Furious a causa di un incidente sul set che ha portato a una multa di un milione di dollari per la società di produzione FF9 Pictures. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto e quali sono le implicazioni di questo grave incidente.

L’Incidente: Stuntman di Fast & Furious con Lesioni Cerebrali

Nel luglio 2019, durante le riprese di Fast & Furious 9, lo stuntman Joe Watts ha riportato una frattura al cranio dopo una caduta di 8 metri sulla superficie di cemento sottostante il set. L’incidente è avvenuto presso gli studi della Warner Bros in Inghilterra.

La FF9 Pictures dovrà pagare una multa di 800.000 sterline (circa 1 milione di euro). A condannarla, la Corte del Magistrato di Luton lo scorso venerdì, dopo aver ammesso responsabilità per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.

Il Cambiamento nella Sequenza e le Negligenze di Sicurezza

Secondo quanto riportato dalla BBC, il giudice ha dichiarato che Watts è “fortunato ad essere vivo” dopo che una sequenza di acrobazie, precedentemente provata, è stata modificata durante le riprese senza il necessario controllo delle linee di sicurezza tra un ciak e l’altro.

Nella versione originale della scena, Watts doveva essere lanciato sopra la spalla destra di un altro performer, ma durante le riprese questa dinamica è stata cambiata, portando Watts a essere lanciato sopra la spalla sinistra. A causa di questo cambiamento, il tappetino di sicurezza non è stato adeguatamente posizionato per la nuova sequenza.

Inoltre, il cavo di sicurezza di Watts si è staccata durante la seconda ripresa, contribuendo alla sua rovinosa caduta. Secondo l’Health and Safety Executive, incaricato dall’accusa, la produzione non aveva un sistema per verificare che il collegamento fosse stato correttamente fissato e serrato.

Joe Watts, lo stuntman coinvolto nell’incidente, ha una lunga esperienza in produzioni di alto profilo, tra cui Star Wars: The Last Jedi, Game of Thrones e Kingsman: The Golden Circle. La sua esperienza solleva ulteriori interrogativi sulla sicurezza sul set e sull’importanza di implementare rigorosi protocolli di sicurezza in produzioni cinematografiche ad alto budget.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: