Immagine sulla Shoah

Giornata della Memoria: i film sulla Shoah proposti da Netflix

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Molte persone il 27 gennaio sono solite ricordare quanto è accaduto in passato guardando un film o un documentario sull’Olocausto.
In questo articolo potete trovare i film sulla Shoah presenti nel catalogo Netflix 2020.

Domani, 27 gennaio, è stato designato il Giorno della Memoria, ossia è la giornata internazionalmente per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Questa ricorrenza fu istituita dal Consiglio delle Nazioni Unite nel 2005. La data stabilita per celebrare il Giorno della Memoria fu il 27 gennaio per ricordare il giorno in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Un giorno per non dimenticare….

Proprio per non dimenticare ciò che accade, il mondo cinematografico sia del piccolo che del grande schermo, ha più volte narrato, da differenti prospettive e aspetti, ciò che accadde.

In una giornata così significativa, è giusto dedicare qualche ora del proprio tempo per ricordare.

Ecco i film sulla Shoah proposti su Netflix nel 2020

(Le sinossi dei film sono quelle riportate da Netflix)
(Non è presente sulla piattaforma nessuno dei film più noti)

FILM
  • Riphagen
    Film biografico su Andries Riphagen, criminale olandese che durante la seconda guerra mondiale ha ricattato gli ebrei in fuga e ha contribuito al loro eccidio.
  • IL BANCHIERE DELLA RESISTENZA
    Mettendo a rischio futuro e famiglia, un banchiere dell’Amsterdam occupata intralcia la macchina di guerra nazista con una banca clandestina che finanzia la resistenza.
  • UNBROKEN
    Il campione olimpico di atletica Louis Zamperini diventa pilota durante la seconda guerra mondiale e, catturato dai giapponesi, deve lottare per la sopravvivenza.
  • Il fotografo di Mauthausen
    In un lager nazista, un prigioniero catalano sfrutta il proprio lavoro per rubare i negativi delle fotografie che raffigurano le atrocità lì commesse. (Tratto da una storia vera).
  • Operation Final
    (VM14) Nel 1960 le spie israeliane si mettono sulle tracce del famigerato criminale nazista Adolf Eichmann per assicurarlo alla giustizia. (Basato su eventi reali).
  • BALLATA per un CONDANNATO
    Catturata dai nazisti e mandata ad Auschwitz, una musicista ebrea è incaricata di suonare per gli altri detenuti in marcia verso la morte nelle camere a gas. (Il film è basato su una storia vera. Ha vinto quattro Emmy e un Peabody).
DOCUMENTARI
  • Il contabile di Auschwitz
    Un film documentario (VM14). Decenni dopo la seconda guerra mondiale, un ex ufficiale delle SS viene processato nella nativa Germania per la sua complicità nell’assassinio di ebrei ad Auschwitz.
  • NUMBERED
    Grazie alle testimonianze dei sopravvissuti, questo documentario esplora la storia e il significato dei numeri tatuati sul corpo dei prigionieri di Auschwitz.
  • Hitler, UNA CARRIERA
    Film documentario (VM14). Questo documentario illustra il talento nel manipolare la psicologia delle masse e l’abile uso della propaganda che portarono Hitler a un passo della conquista del mondo.
  • NAZI CONCENTRATION CAMPS
    Un film documentario vietato ai minori di 18 anni. Filmati scioccanti successivi alla liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Ohrdruf, nei quali il generale Eisenhower volle che i nazisti fossero condotti.
SERIE
  • GRANDI EVENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A COLORI
    Dall’attacco a Pearl Harbor allo sbarco in Normandia, gli eventi principali della seconda guerra mondiale prendono vita in questa docuserie intensa con filmati a colori.
  • IL BOIA INSOSPETTABILE (miniserie)
    Un nonno di Cleveland subisce un processo in Israele con l’accusa di essere la famigerata guardia dei campi di sterminio nazisti nota come Ivan il Terribile.
  • Seconda Guerra Mondiale
  • Hitler’s Circle of Evil
    Superate lotte di potere, tradimenti e complotti, la cerchia ristretta dei leader nazisti di Hitler prende il controllo della Germania e disegna il suo disastroso futuro.
  • Einsatzgruppen, Le squadre della morte
    Questa docuserie esamina le Einsatzgruppen, le unità naziste responsabili dehli omicidi di massa di prigionieri ebrei, rom e sovietici nell’Europa dell’Est.

 

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701