13 Reasons Why: Macabro spettacolo o sfacciata verità?

13 Reasons Why: Macabro spettacolo o sfacciata verità?

Profilo di MARYCRY & LUKE
 WhatsApp

Dopo 3 stagioni sul filo del rasoio, calano le luci su una delle serie più discusse e controverse di casa Netflix. Per la sua natura molto schietta e senza veli, squarcio di una ormai solita realtà, si parla di “13 Reason Why“.

Nato come romanzo dalla penna di Joy Asher, diviene materiale fertile per Brian Yorkey, distribuito da Netflix. Tutto ruota attorno alla figura dell’adolescente Hannah Baker (Katherine Langford) e la sua controversa storia di suicidio.

La ragazza escogita un ambiguo rituale per svelare cosa l’ha portata a compiere l’estremo gesto: registra 13 audio-cassette da far ascoltare a 13 persone distinte le quali hanno contribuito, secondo ella stessa, alla trista decisione. Il delegato a far ciò è Tony Padilla (Christian Navarro), un amico che eredita la raccolta, unico estraneo al contenuto delle registrazioni.

Con l’infittirsi della trama, si genera un “Butterfly Effect“, un vortice di situazioni concomitanti che portano ognuno degli interessati a vivere delle esperienze psicotraumatiche.

I 13 perché:

Primo fra questi Justin Foley (Brandon Flyn) accusato di aver mostrato una foto di lei in mutandine poi diffusa a tutta la scuola. La Seconda è Jessica Davis (Alisha Boe), amica colpevole di averla abbandonata per un fidanzato. Il terzo è Alex Standall (Miles Heizer) avente la colpa di aver diffuso una lista di nomi nella quale Hannah era annoverata per avere il lato B più bello. Il quarto è Tyler Down (Devin Druid) accusato di essere uno stalker e di averle scattato una foto osé. La quinta è Courtney Crimsen (Michele Selene Ang) accusata di aver diffuso la voce che è una ragazza facile.

Il sesto è Marcus Cole (Steven Silver) macchiatosi di averla molestata. Il settimo corrisponde a Zach Dempsey (Ross Butler) ragazzo con cui condivide dei bellissimi momenti ma nel momento in cui sente di essere rifiutato, si vendica di Hannah rubandole dei biglietti di conforto destinati a lei per un’iniziativa scolastica. Senza nessun messaggio, la ragazza si ritrova sola e la sua autostima viene annientata.

L’ottavo è Ryan Shaver (Tommy Dorfman), ragazzo colpevole di aver pubblicato una poesia di Hannah molto intima a sua insaputa, redendola oggetto di scherno. Il nono è di nuovo Justin, lo stesso ragazzo della cassetta 1, Foley non interviene mentre Bryce Walker sfrutta l’incoscienza di Jessica, ubriaca a una festa, per approfittarsi di lei. La decima è Sheri Holland (Ajiona Alexus), compagna che, ubriaca, abbandona Hannah per strada dopo aver fatto un incidente. La sua negligenza ne causerà un altro, in cui perderà la vita un ragazzo di nome Jeff.

L’undicesimo è Clay Jensen, il protagonista della nostra storia. La sua “colpa” è quella di non essere riuscito ad amarla abbastanza. Anche se in realtà lo ha inserito per rivelargli i reali motivi del suo folle gesto. Il dodicesimo è Bryce Walker (Justin Prentice), lo stesso ragazzo che aveva approfittato di Jessica stessa sorte, che purtroppo, è toccata anche alla nostra protagonista. E l’ultimo è Mr. Porter (Derek Luke) l’unico a conoscere il forte disagio di Hannah il cui unico consiglio che è capace di dare è quello di metterci una pietra sopra.

Quale significato? 

Che sia un monito degli autori alle giovani generazioni, bombardate sempre più da oscure pratiche come il cyberbullismo e il “web-suicide”? Oppure una pericolosa istigazione a compiere determinate azioni? Sembra che ci sia una propensione più per la prima alternativa; difatti i produttori hanno fondato e promosso un movimento, omonimo alla serie, che vuole supportare genitori e ragazzi di tutto il mondo ad affrontare diverse problematiche della sfera adolescenziale.

Ma l’opinione pubblica è ormai avvezza a fenomeni lugubri come quello raccontato nella serie che, in maniera paradossale, aumentano vertiginosamente. I social sono culla di riti macabri come il noto “blue whale”, una sfilza di challenge che culmina con il suicidio live dell’utente.
Forse la realtà ha superato la fantasia: ad un occhio più attento, si può notare come i produttori della serie avrebbero creato una sorta di parallelismo tra gli step aberranti del fenomeno russo e le 13 cassette rivelatrici dell’insano gesto di Hannah. Un climax sempre più ansiogeno che culmina con una cascata di morte. Il comune denominatore é mettere in piazza, step by step, cosa accade ed il tutto é riservato ad una larga platea di spettatori che partecipa, anche solo guardando, alla inesorabile escalation, quasi come se le responsabilità venissero equamente distribuite.

Non vi è scampo: “13 Reasons Why” é plateale cronaca di un filo di morte che diventa sempre più fitto, quasi impossibile da districare. Ed è qui che il compito viene demandato agli spettatori della serie che si ritrovano a dover venire a capo di un enigma molto travagliato poiché prettamente psicologico. Sicuramente le riflessioni personali in merito risulteranno essere numerose ma una domanda sorge tra le tante: quanto di autentico rimane di una vita che si veste di “spettacolo”?

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Netflix ha annunciato ufficialmente che la seconda stagione della serie live-action di One Piece uscirà nel 2025. La nuova stagione riprenderà esattamente dove l’ultima si è interrotta, seguendo le avventure dei Pirati di Cappello di Paglia mentre si avventurano nelle pericolose acque della Grand Line.

L’adattamento live-action dell’iconico manga shonen di Eiichiro Oda è uno dei progetti più ambiziosi di Netflix. Con un budget imponente e un’attenzione ai dettagli senza precedenti, il co-direttore Matt Owens è riuscito perfettamente nell’arduo compito di tradurre l’anime nella versione live-action.

Dopo l’enorme successo della prima stagione, Netflix e i produttori avevano già confermato la seconda stagione di One Piece nel 2023. Le riprese inizieranno già a giugno di quest’anno.

Cosa sappiamo della Stagione 2 di One Piece Netflix?

Il cast principale di One Piece è stato confermato anche per la seconda stagione. Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Gibson e Taz Skylar interpreteranno nuovamente Luffy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji. È attesa anche l’introduzione di un nuovo importante villain.

Matt Owens rimarrà a capo della direzione anche per la seconda stagione, affiancato questa volta da Joe Tracz, che sarà anche sceneggiatore ed executive producer della serie. Steve Maeda, showrunner della prima stagione, continuerà a essere coinvolto come produttore esecutivo.

Tracz, noto per il suo lavoro come co-executive producer nella serie di Disney “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, ha confermato la finestra di uscita della seconda stagione di One Piece Live-Action e il suo coinvolgimento nel progetto. In un’intervista a Deadline, ha dichiarato:

“Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di lavorare su grandi adattamenti di diverse serie, ma nessuna è più grande o amata di One Piece. Sono un grande fan dell’incredibile immaginazione del Maestro Oda e sono rimasto colpito da ciò che il team ha creato nella prima stagione. È un sogno e una gioia unirsi alla Going Merry mentre entra nella Grand Line per una seconda stagione ancora più grandiosa.”

Anche Owens ha commentato l’ingresso di Tracz nella seconda stagione di One Piece, dicendo:

“Siamo incredibilmente fortunati ad avere Joe come co-capitano di questa nave. La migliore ciurma dei mari si ingrandisce!”

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: