Poppy: è arrivato il rework!
Forza indomabile. Vittoria contro ogni possibilità.
I tratti caratteristici di un eroe valoroso sono sempre scontati, specialmente se ostentati. Beh, quasi sempre. Poppy è stata incaricata di consegnare un leggendario martello a un eroe che sarebbe diventato leggendario. Percorrendo Runeterra in lungo e in largo, scopre continuamente dei potenziali destinatari, ignara del fatto che il martello avesse già un suo padrone. Il potere del martello, la responsabilità della sua missione. E un’intera serie di nuove abilità a dimostrazione della sua indiscutibile forza. Le abilità di Poppy servono esattamente a mostrare la sua forza, nonostante la sua piccola statura. Sia quando protegge i suoi alleati con i suoi effetti di controllo, come Shock martellante e Carica eroica, sia quando si tuffa nel cuore dello scontro per allontanare un tiratore dalla mischia, Poppy è la prova che, a volte, tutto ciò che serve è semplicemente un martello enorme.
PASSIVA: AMBASCIATRICE DI FERRO
Con una distanza di qualche secondo, Poppy lancia il suo brocchiero come attacco base, che le conferisce gittata e danni magici bonus. Dopo averlo lanciato, Poppy può raccogliere il suo brocchiero per guadagnare uno scudo, ma se un avversario lo calpesta, lo distruggerà temporaneamente. Se Ambasciatrice di ferro uccide il bersaglio, il brocchiero non cade a terra, ma ritorna verso Poppy.
Q: SHOCK MARTELLANTE
Poppy colpisce il terreno, infliggendo danni e rallentando i nemici in una piccola area. Dopo qualche istante, il terreno colpito emette un’eruzione, infliggendo nuovamente la stessa quantità di danni.
W: PRESENZA FERREA
Passiva: Poppy ottiene armatura e resistenza magica bonus. Se la sua salute scende al di sotto del 40%, questo bonus è raddoppiato.
Attiva: Poppy ottiene velocità di movimento. Mentre Presenza ferrea è attiva, Poppy crea una barriera magica attorno a lei, bloccando gli scatti degli avversari e infliggendo danni magici.
E: CARICA EROICA
Poppy carica un nemico, spingendolo avanti e infliggendo danni fisici. Se il nemico collide con un muro, infligge danni fisici aggiuntivi e lo stordisce.
R: VERDETTO DEL CUSTODE
Poppy mulina il suo martello per sferrare un potente colpo, ma mentre lo carica è rallentata. Attivando l’abilità per la seconda volta, Poppy fa partire una potentissima martellata, creando una crepa che infligge danni e respinge i campioni nemici in una piccola area, lontano verso la loro base. Più il colpo viene caricato, maggiore sarà la dimensione della crepa e la distanza a cui verrano lanciati i nemici.
CORSIA SINGOLA
Con la sua serie di potenti effetti di controllo, Poppy può eseguire una combo con le sue abilità per vincere gli scontri e raggiungere il suo primo picco di potere al completamento di un oggetto offensivo.
Se riesce a bloccare il suo avversario vicino a un muro, la vittima non ha scampo. Usando Carica eroica per stordire il campione nemico contro il muro, prepara entrambi i colpi di Shock martellante, infliggendo una raffica di danni e lasciando il bersaglio esposto agli attacchi base aggiuntivi.
Anche se Presenza ferrea sarà spesso usata negli scontri di squadra per impedire agli avversari di attaccare sotto torre gli alleati più deboli, in corsia Poppy può usare la sua W per impedire agli avversari di scattare in avanti e schivare il suo pesante martello.
Per avere successo in corsia, è fondamentale usare attentamente la sua passiva. Puoi usare il brocchiero per dare il colpo di grazia ai minion o scambiare attacchi con il tuo nemico, grazie alla protezione offerta dallo scudo, quando riprendi…l’altro scudo. Quanta scudanza! Ricordati che se il brocchiero colpisce il terreno, puoi raccoglierlo per attivare lo scudo, ma se l’avversario lo calpesta sopra lo frantumerà (almeno finché la passiva non sarà pronta di nuovo). Questo tipo di interazione si può trasformare in un gioco mentale con il campione avversario, proprio perché mentre attacchi a distanza per infastidirlo, puoi preparare Shock martellante e sferrare i due colpi contro chi avanza per distruggerti lo scudo.
Lo sblocco di Verdetto del custode al livello 6 dà a Poppy altre possibilità di scontro: se si attiva velocemente la suprema senza canalizzazione, l’effetto sarà simile all’abilità Polverizzare di Alistar, mentre se Verdetto viene canalizzato completamente può anche finire con un 2v1 o ribaltare del tutto la situazione con l’aiuto del campione che è in giungla. Neanche la distanza del respingimento degli avversari è da sottovalutare: colpire il nemico in corsia con una suprema completamente carica mentre la tua ondata di minion arriva sotto la torre avversaria, significa fare perdere al campione nemico un sacco d’oro e esperienza.
GIUNGLA
Vagare per una foresta popolata da mostri è di gran lunga meno angosciante quando si impugna una gigantesca arma, e la Custode del martello riesce più che bene ad affrontare la giungla, ottenendo oro da mostri e agguati.
I limiti della giungla la tengono ben ancorata ai muri in modo da caricare eroicamente l’eventuale sprovveduto campione da giungla avversario. Grazie alla sua innata resistenza e alla innata capacità di scambiare colpi con il nemico senza morire, è fortissima nei duelli nella giungla, e i suoi notevoli effetti di controllo fanno di questa piccola combattente una presenza terrificante durante gli assalti.
Se prepara Verdetto del custode mentre è nascosta dietro l’erba alta, può contrastare un assalto nemico in corso e ribaltare completamente la situazione, riuscendo abilmente a trasformare gli scontri e portarli a vantaggio numerico della sua squadra.
Quando Poppy si avventura nella giungla, la presenza di alleati che le conferiscono velocità di movimento o che usano le abilità in concomitanza ai suoi effetti di controllo renderanno sicuramente gli assalti più efficaci, ma la minuta combattente è già per sua natura una pericolosa presenza in giungla.
COMBATTIMENTI A SQUADRE
Mentre i nemici ottengono più armatura e salute, Poppy può tranquillamente cambiare ruolo per mantenere in vita i suoi alleati. Con Presenza ferrea, può fermare gli assalti degli assassini avversari (purché non usino il teletrasporto, anche se sarebbe meglio lasciarli indisturbati mentre usano Flash, dipende poi dall’intera squadra) mentre la minacciosa abilità Verdetto del custode allarmerà anche i tank in prima linea, preoccupati di essere respinti lontano dall’area dello scontro.
L’aspetto ingannevole di Verdetto del custode è che l’effetto di respingimento non va a colpire un solo bersaglio, ma una piccola area. Se si riesce a raggruppare la squadra nemica (magari con l’Onda d’urto di Orianna), probabilmente si riuscirà ad allontanare più avversari dalla mischia. A quel punto, la squadra potrà inseguire i nemici indeboliti o assicurarsi uno di quei particolari obiettivi sparsi per la mappa.
SINERGIE
FUNZIONA BENE CON:
Morgana
Morgana può usare Legame oscuro per immobilizzare i bersagli di Poppy, pronti per essere inchiodati al suolo dalla piccola martellatrice. Tuttavia, anche se Poppy crea delle sinergie perfette con campioni come Morgana o Amumu, Verdetto del custode a volte, si rivela essere un’arma a doppio taglio. Con alleati che tendono a tenere gli avversari vicini per abbracci avvolgenti o qualche combo di squadra, Carica eroica e Verdetto del custode potrebbero trascinare oltre Poppy… ehm, cioè… i campioni avversari.
Kog’Maw
Poppy è forte in difesa, quindi è efficacissima nelle squadre create per proteggere un cucciolo del vuoto dai poteri bioarcani che sputa melma. Inoltre, è anche abile nel fermare gli assalti dei colossi e impedire ai campioni mid di avvicinarsi ai suoi alleati; può risparmiare la sua suprema e salvare la vita al tiratore sferrando un colpo di martello per allontanare l’assassino.
Jarvan IV
Non solo rappresenta perfettamente colui che potrebbe impugnare il martello di Poppy, ma insieme creano un duo perfetto nei combattimenti a squadre e negli agguati nella corsia superiore. Il terreno creato da Cataclisma è ottimo per gettarsi eroicamente, ma la combo E/Q Jarvan IV può anche aiutare Poppy a mettere a segno entrambi i colpi di Shock martellante.
HA PROBLEMI CONTRO:
Ekko
Respingere un potenziale assassino a 1 chilometro di distanza dalla sua base sarebbe un’ottima mossa, ma non funziona molto si si ha di fronte un avversario in grado di ritornare nella posizione in cui si trovava premendo semplicemente un tasto. Non è d’aiuto il fatto che il secondo attacco di Salto fasico teletrasporti Ekko dato che nel suo viaggio può schivare Presenza ferrea e colpire qualcuno. Se si aggiunge anche il recupero in salute di una percentuale dei danni e la sua manovra evasiva con la quale può eludere Carica eroica, ecco pronto il profilo di un campione che per Poppy sarebbe meglio evitare.
Janna
Sia Tempesta ululante che Monsone di Janna possono interrompere Verdetto del custode: in generale, la Furia della tempesta è abilissima nel mantenere Poppy lontana da quei bersagli a cui non risparmierebbe un colpo di martello. Dato che Poppy non ha l’abilità di scattare in avanti, la velocità di movimento extra di Janna ottenuta da Vento in poppa non è sicuramente un punto a favore della piccola guerriera yordle.
Irelia
Irelia è capace di colpire il punto debole di Poppy, infliggendole danni puri proprio durante la resistenza bonus di Presenza ferrea. Anche se Irelia non può usare Impeto della lama mentre la W di Poppy è attiva, può opporre completa resistenza alla Custode del martello e colpirla con i suoi attacchi base. In genere, con la sua armatura e resistenza magica extra quando scende al di sotto del 40% di salute Poppy potrebbe tranquillamente stare al centro dello scontro, ma i danni puri annullano tutto, lasciandola in serio pericolo.
Questo minuto campione darà a LoL una bella scossa… cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto!