rlcs rocket league finali spagna format formato kuxir

Rocket League: Nuovo format per le finali LAN RLCS!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il lato competitivo di Rocket League è in continua evoluzione, e dopo aver aumentato i posti disponibili sia in RLCS che RLRS, adesso Psyonix ed Epic Games stanno cercando il giusto compromesso tra competitività e spettacolo alla LAN finale delle RLCS!

Nella serata di ieri 16 novembre, che ha visto NA ed Oceania nominare i rispettivi team che vedremo alle finali in Spagna, è stato annunciato un cambiamento nel format delle finali. L’anno scorso era stato molto criticato il sistema a gruppi, insieme all’assenza di un Loser Bracket che in passato ha visto diversi team passare per poi laurearsi campioni! Qui di seguito vedete appunto il formato adottato nelle finali della Season 7:

rlcs rocket league finali spagna format formato kuxir

rlcs rocket league finali spagna format formato kuxir

Gli sviluppatori hanno deciso di bocciare i gruppi, trasformandoli però in due tabelloni a doppia eliminazione con tutte partite BO5! Le dodici squadre qualificate alle finali vengono così divise a metà nei due gruppi, in base al seed ottenuto nelle finali Regionali della rispettiva regione, con i seed 1° e 2° sia europeo che NA che partono dalle semifinali del gruppo, invece dei quarti. In particolare, ecco la corretta divisione:

  • Gruppo A
    • Quarti di Finale – 3° seed EU vs 2° SAM / 4 ° seed NA vs 1° OCE
    • Semifinali – 1° seed NA vs TBD / 2° seed EU vs TBD
  • Gruppo B
    • Quarti di Finale – 3° seed NA vs 2° OCE / 4 ° seed EU vs 1° SAM
    • Semifinali – 1° seed EUvs TBD / 2° seed NA vs TBD

Ecco un esempio, con i primi team qualificati già posizionati:

rlcs rocket league finali spagna format formato kuxir

Come potete osservare, passano ben 3 team da ciascun gruppo, per un totale di 6 alla fase successiva! Attenzione però, chi passa dal Looser Bracket è automaticamente il 3° seed del rispettivo gruppo, mentre la prima e seconda posizione viene decisa dal seeding match, che equivale alla finale del Winner Bracket. Chi vince, ottiene il 1° seed, chi perde non va nel Loser Bracket ma ottiene semplicemente il secondo seed.

La prima fase si svolgerà il 13 e 14 dicembre, mentre il 15 passiamo così all’ultimo tabellone, che ricorda appunto quello utilizzato nella Season 7. Un tabellone ad eliminazione diretta, le cui serie saranno probabilmente tutte BO7 (non c’è ancora una conferma ufficiale) . In base al seed ottenuto, i team verranno divisi così come mostrato:

rlcs rocket league finali spagna format formato kuxir

Il montepremi totale di questa fase ammonterà a 529.500$, ma la suddivisione non è ancora nota.

Cosa ne pensate, è un passo avanti rispetto la scorsa Season?

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI ROCKET LEAGUE:

Marco "Disfact" Scarfone

Sono nel mondo dei videogiochi sin da piccolo e, crescendo, questa passione mi ha portato ad appassionarmi agli eSports. Sono a capo della community di Rocket League in Italia, organizzando tornei e gestendo tutto quanto riguarda il gioco in Italia.