Rocket League: l’importanza dell’autocontrollo e come lavorarci su!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Questo articolo di Rocket League è stato tradotto da http://Dignitas.gg, è possibile leggere la versione inglese qui: Link

Rocket League è un gioco che richiede molta intelligenza tattica, ad alti livelli le skill individuali non bastano per poter ottenere risultati costanti.

Ci sono vari aspetti importanti da tenere a mente:

  • Quando devo andare a colpire la palla?
  • Quando posso fare ballchasing?
  • Come devo ruotare in relazione alla posizione degli altri?

L’autocontrollo è importante per ottenere una buona coesione di squadra, imparando dai propri errori e senza riempire di compiti e accuse i tuoi compagni. Per definire meglio questo termine, parliamo di quando ti controlli per evitare esiti negativi in ​​determinate situazioni.

E’ un fattore determinante non solo in una partita classificata, ma per diversi aspetti della vita reale. L’unico giocatore che puoi controllare completamente sul campo sei tu, ed avere un buon autocontrollo è il primo enorme passo verso il successo tramite un gioco di squadra efficiente. Dopotutto, prima di sapere come giocare bene in una squadra, devi sapere come giocare bene da solo.

Tenendo presente questo, cerchiamo di capire gli errori più comuni ed i consigli necessari per mantenere un buon autocontrollo:

  • Evita il double e triple commit con i tuoi compagni di squadra. Sono situazioni che possono capitare, ma allo stesso tempo portare al goal avversario ed ad un malumore tra i player coinvolti nell’errore;
  • Fermati se stai inseguendo la palla da troppo tempo. Questo vuol dire che stai uscendo dalla rotazione di squadra e costringendo i tuoi compagni ad un gioco più attento e, spesso, difensivo;
  • Cerca di capire quando un avversario è in grado di dribblarti o meno. E’ importante capire quando puoi contrastare l’avversario, e quando puoi prenderti del tempo per organizzarti in difesa;
  • Avere pazienza in generale è il primo passo per migliorare e giocare al meglio.

I ragazzi dei Dignitas hanno fatto uscire una interessante guida sul ballchasing in collaborazione con il loro player Yukeo. Vi consigliamo di leggerla a questo link.

Yukeo Dignitas Rocket League
Yukeo è il primo player ad aver vinto un Major giocando su mouse e tastiera

LA CALMA E’ LA VIRTU’ DEI FORTI

Essere pazienti nelle partite online non è sempre la cosa giusta da fare, ma può influire pesantemente sull’autocontrollo. Come precedentemente citato, è importante capire quando colpire una palla, contrastare un avversario o addirittura lasciargli un po’ di spazio per organizzarti meglio in difesa.

Cercare di bloccare un avversario saltando in anticipo può essere rischioso in base alla situazione. L’avversario potrebbe approfittare della tua vulnerabilità in aria per cambiare piano e superarti facilmente.

Prendiamo come esempio questa breve clip. Il player in questione nota che il compagno di squadra sbagli sul muro e che un avversario si sta avvicinando rapidamente. Invece di correre verso la palla per cercare di battere o anticipare l’avversario, ha capito che sarebbe stato anticipato ed è tornato in porta.

Questo permette di avere almeno un giocatore in porta pronto a difendere la propria rete. Se avesse attaccato l’avversario, molto probabilmente la porta sarebbe stata sguarnita. Senza parlare della difesa del team che avrebbe iniziato a faticare ad uscire dalla propria area, subendo una grossa pressione.

PREVEDERE ED AGIRE PRIMA DEGLI ALTRI

L’autocontrollo significa anche avere la consapevolezza che una partita potrebbe non andare come preventivato. Come detto precedentemente, anticipare e prevedere avversario con un salto anticipato è molto rischioso. L’avversario potrebbe colpire la palla in una direzione che non ti aspettavi. Venire superato in quel modo renderà la situazione in difesa molto più difficile per i compagni di squadra.

Questi ragionamenti non valgono solo per le situazioni difensive, ma anche per quelle offensive.

Spesso, per anticipare la difesa avversaria, si salta in anticipo per cercare di prevedere il passaggio del proprio compagno. Se il passaggio, ed anche il tiro, risultano perfetti, è molto probabile che questo porti ad un goal o metta in crisi la difesa avversaria. Il minimo errore, però, potrebbe comportare un contropiede avversario ed il vostro ultimo compagno di squadra costretto ad affrontare una difficile situazione.

Questo è anche ciò che rende la comunicazione così essenziale a livelli superiori. Se vuoi provare azioni individuali o che richiedano la partecipazione di un altro compagno, assicurati di comunicare al meglio le tue intenzioni. Altrimenti, tutto ciò sarà niente che meno di un disastro.

Potete supportare il team Dignitas, comprando il vestiario ufficiale dal loro shop!

PAZIENZA SI, MA NON TROPPO!

Nonostante l’importanza che abbiamo dato alla pazienza, possiamo affermare che troppa pazienza potrebbe avere effetti indesiderati. Lasciare costantemente il pallino del gioco agli avversari ti mette continuamente sotto pressione, perdendo boost e senza poterlo neanche recuperare a sufficienza. Il risultato è, la maggio parte delle volte, una rete avversaria.

Tuttavia, se hai il possesso della palla, hai diverse opzioni da sfruttare come:

  • Passare la palla ai compagni;
  • Dribblare gli avversari;
  • Aspettare e rallentare il gioco;
  • Tentare un’azione individuale.

L’importante è sempre far capire ai tuoi compagni le tue future azioni. Non devi mai perdere il controllo ed uscire dalla mentalità di squadra. Si vince e si perde come squadra, e le tue scelte possono influire sui tuoi compagni di squadra!

ALTRI ARTICOLI ROCKET LEAGUE:


Rocket League: l’importanza dell’autocontrollo e come lavorarci su!
Marco "Disfact" Scarfone

Sono nel mondo dei videogiochi sin da piccolo e, crescendo, questa passione mi ha portato ad appassionarmi agli eSports. Sono a capo della community di Rocket League in Italia, organizzando tornei e gestendo tutto quanto riguarda il gioco in Italia.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701