Psyonix sotto accusa: dalle RLCS allo sbando fino al torneo di Rocket League annullato in Francia

Psyonix sotto accusa: dalle RLCS allo sbando fino al torneo di Rocket League annullato in Francia

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Sull’onda del mio precedente articolo che parla della gestione (forse) erronea di Rocket League da parte di Psyonix, la casa produttrice sembra avere risposto in brevissimo tempo.

Andremo ad analizzare due casi che nella giornata di venerdì 22 marzo potrebbero aver dato a Psyonix un bruttissimo colpo e danno d’immagine.

ROCKET ROYALE: RLCS ALLO SBANDO

Il primo caso di cui parleremo è il torneo Rocket Royale, annunciato il 22 marzo alle 16:09 e giocato a partire dalle 19 dello stesso giorno. Potrebbe essere tutto normale, se non per un piccolo particolare: il torneo era riservato ai top 128 team EU e NA delle Open Qualifier RLCS, e serviva a creare il seeding della prossima fase RLRS Play-In.

Tre ore di preavviso, poiché questo torneo non è nemmeno presente nelle regole ufficiali della competizioni. Il tutto è stato organizzato da Wrong_Way_Woody, colui che gestisce i bracket della competizione ufficiale, e CloudFuel, noto moderatore del gioco e punto di riferimento Esports nella regione EU.

Il torneo si è ripetuto anche il giorno successivo, in modo tale da poter partecipare tutti. L’altro problema è che il seeding veniva stabilito tramite una media dei due tornei, e non tutti hanno potuto partecipare a uno o entrambi,

Rocket League Royale
La copertina dell’evento

E’ inaccettabile, per l’evento di punta di Rocket League, un avvenimento simile. Con tutto il tempo passato dall’ultima qualificazione, si poteva organizzare con molta più calma e tempo. Possiamo capire le intenzioni degli organizzatori, ma non hanno fatto altro che alimentare le critiche verso Psyonix e verso un format da sempre criticato.

Da tempo, anche i pro player stessi criticano il sistema di funzionamento dei Campionati Mondiali. Possiamo riprendere le dichiarazioni di Paschy:

Tuttavia, sto perdendo il mio divertimento nel giocare a Rocket League pensando di poter non essere in grado di qualificarmi per RLCS e RLCS avendo solo 8 squadre. Esistono esports tier 1 / tier 2 che hanno solo quel piccolo numero di squadre nel loro campionato di punta? Per dirla ancora peggio: c’è un titolo esports tier 1 / tier 2 che ha solo 48 giocatori nel loro primo campionato – con NA e UE combinati?

L’apertura alla regione del Sud America è stata solo una illusione che ha rimandato le critiche, le quali si stanno ripresentando tutte adesso dopo il Rocket Royale.

Meme di Cloudfuel postato su Twitter

CloudFuel prova a scherzare sulle poche iscrizioni all’evento con questa immagine. Non solo, la colpa viene addossata ai team che non hanno visto l’annuncio. Secondo il moderatore, i giocatori dovrebbero guardare continuamente per una possibilità di scrim ed allenamenti.

Lo stesso ClouFuel dichiara di aver avvisato del torneo privatamente nei giorni precedenti, e qualche ora prima su Discord. Eppure come mai così pochi partecipanti e così tante critiche?

Rocket League Royale
CloudFuel mostra alcune prove riguardo il preavviso

Un’altra questione che è possibile sollevare riguarda l’assenza di comunicazione tra Psyonix ed i rappresentanti delle community nazionali. Venerdì 22 marzo si dovevano svolgere i Campionati Italiani IRC, che vedeno ben 4 team impegnati alla fase RLRS Play-In. Con gli organizzatori italiani incerti sul da farsi, essi hanno comunque preferito non rimandare l’evento settimanale visto il poco preavviso.

Tutto ciò ha creato qualche problema ad alcuni player, ma non vogliamo dare la colpa allo staff IRC, bensì a Psyonix. Non è possibile avere zero contatti con le principali organizzazioni a capo delle community nazionali. Sono coloro che provano a far crescere la propria comunità, ad intrattenerla e svilupparla, stanno lavorando per voi e per il vostro gioco.

Ma penso sia giunto il momento di passare all’evento che ha portato ad una rivolta della community ed ad un danno d’immagine enorme per Psyonix.

ZLAN: PSYONIX PERDE UNA GROSSA OPPORTUNITA’

Partiamo dall’inizio, Zerator, rispettato e noto streamer francese e organizzatore di eventi (ZrT Trackmania Cup, FFS, Zevent) ha annunciato all’inizio di quest’anno il suo nuovo evento, lo ZLAN. Consiste in un “decathlon” di giochi, in cui i partecipanti competono su 10 giochi diversi per un montepremi di 50 mila euro. RL era uno di quei 10 giochi, e quindi molti ben noti streamer francesi stavano iniziando ad interessarsi ed a fare pubblicità.

Il problema è che Rocket League è stato rimosso dal torneo, poiché sembra che la stessa Psyonix lo abbia richiesto.

La casa produttrice ha dalla sua il regolamento che ha stilato per l’organizzazione di tornei ed eventi con incluso il loro gioco. Effettivamente ci sono dei punti in contrasto:

  • Meno di 5.000€ di montepremi;
  • Non si devono promuovere altri giochi all’evento;
  • L’ingresso all’evento deve essere gratuito (si paga per entrare all’evento in questione).

Infine, è probabile che il fine settimana in cui la ZLAN si svolgerà sarà lo stesso weekend del campionato regionale RLCS (Kaydop ha dovuto rinunciare a partecipare alla ZLAN per questo motivo).

Non sappiamo come si sono svolti i contatti tra gli organizzatori e Psyonix, se è stata richiesta l’autorizzazione prima di organizzare l’evento o se i produttori del gioco hanno scoperto successivamente il tutto. Quel che si evidenzia è la rigidità delle regole di Psyonix di fronte ad un evento che poteva essere un’ottima pubblicità per il gioco.

Alcuni pro player hanno rilasciato la loro opinione su Twitter, sconcertati su quanto accaduto. Scopriremo di più nella prossima settimana quando gli organizzatori spiegheranno l’accaduto, nel frattempo hanno fatto un ultimo tentativo per provare a far cambiare idea a Psyonix.

Aspettiamo quindi ulteriori notizie in merito, ma quel che è certo è che probabilmente questa è un’ottima possibilità per la casa produttrice di dimostrare a tutti di saper esattamente cosa è giusto o sbagliato per Rocket League.

Vi terremo aggiornati!

ALTRI ARTICOLI ROCKET LEAGUE:

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Profilo di Stak
28/02/2024 18:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scena europea di Rocket League si prepara per una nuova serie di eventi in cui saranno i giocatori della community i grandi protagonisti!

Il celebre Gladiator, giocatore professionista del blasonato team REPLY TOTEM (nonché uno dei talenti più apprezzati dell’intera scena continentale), è lieto di presentare i due tornei Community Cup by Asus ROG Strix & ReadyCheck, eventi totalmente gratuiti con 2000 RCP Points (del valore di 200 euro, ndr) che si terranno durante il mese di Marzo.

La prima tappa è fissata per il prossimo 8 Marzo, mentre la seconda andrà in scena esattamente una settimana dopo, giorno 15 Marzo. Entrambe le attività inizieranno alle 15.15, e saranno integralmente trasmesse sul canale streaming di Gladiator.

Questo è solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione per il movimento esports europeo, con ASUS ROG sempre più determinata a spingere la scena torneistica insieme ad alcune tra le maggiori realtà professionistiche del continente.

Come iscriversi ai tornei GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix

Per iscriversi alle attività, i giocatori non dovranno far altro che visitare la pagina dedicata su ReadyCheck.gg, ed entrare nella nuova community Discord creata appositamente per queste attività da Asus ROG. Iniziamo proprio da questo primo passaggio fondamentale, entrare nel Discord ufficiale delle Community CUP By Asus Rog Strix:

Asus ROG è partner ufficiale dell’evento: clicca qui per entrare nella nuova community Discord dedicata!

Una volta entrati nel Discord ufficiale delle competizioni, non dovrete far altro che andare sul link di ReadyCheck ed iscrivervi al torneo.

Troverete tutti i link di seguito:

  1. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 1 (8 Marzo) – Link ReadyCheck 
  2. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 2 (22 Marzo) – Link ReadyCheck 

Quali sono gli altri tornei Community ReadyCheck by Asus ROG Strix di Marzo? 

Cosa state aspettando giocatori? Iscrivetevi numerosi prima che tutti gli eventi vadano in sold out!

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Profilo di Stak
02/02/2024 20:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Secondo quanto riferito da alcuni autorevoli leaker, sarebbero in arrivo su Fortnite delle collaborazioni davvero molto importanti.

Parliamo nello specifico di Fortnite Rocket Racing, nel quale pare siano in arrivo svariati marchi blasonati del mondo delle corse di Formula Uno, tra cui anche due dei più leggendari di sempre… Sia Mclaren che Ferrari, ognuna con le sue rispettive super car, dovrebbero infatti sbarcare sul recentissimo titolo di Psyonix/Epic Games.

Ricordiamo infatti che il nuovo simulatore “folle” di guida Rocket Racing è disponibile all’interno dell’ecosistema di Fortnite dallo scorso 8 Dicembre 2023.

Per quanto riguarda i modelli veri e propri, pare che il crossover riguarderà dei modelli assolutamente celebri.

Ferrari 458 e McLaren 765LT in arrivo su Fortnite Rocket Racing

Secondo quanto riportato da SamLeakss, pare che al momento i modelli in arrivo siano:

  • McLaren 765LT
  • Centio V17
  • Battle Bus (bus da battaglia)
  • Ferrari 458
  • Ferrari F430
  • Citroen C3 R5/Rally2
  • BMW E30 318i

Anteprima nuove auto in arrivo su Rocket Racing

Non sono ancora chiare le tempistiche relative a questo evento, ma non appena disponibili, non esiteremo a riportare nuovi dettagli sull’argomento.

Articoli Correlati:

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Profilo di Stak
25/01/2024 16:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo un 2023 costellato da successi che hanno fatto la storia del team nero-verde, Reply Totem è pronta a ripartire per il nuovo anno con cambiamenti importanti al proprio roster di Brawl Stars.

L’addio di Erik “IDarkJoker” Bravo Granström ha sicuramente segnato un cambiamento in casa Totem, il giocatore tedesco è stato infatti protagonista di due annate uniche, grazie alle vittorie di 2 Snapdragon Europee, 3 finali mensili, il titolo mondiale Snapdragon di Tokyo, accompagnati da due prestigiose Top 8 alle World Finals Supercell.

In cerca di un cambio di direzione, gli occhi dei nostri scout sono caduti su diversi talenti europei capaci di permettere un salto di livello per la nuova stagione. Ruben “iKaoss” Expósito è sicuramente risultato essere il migliore delle scelte possibili: spagnolo classe 2002, Ruben è uno dei veterani più famosi e performanti della scena, lasciando il segno in team come QLASH ed SK Gaming.

Maury e Maru, assieme a Role, continueranno quindi il loro viaggio insieme, trovandosi un nuovo compagno con cui affrontare le prossime sfide in cerca di vittorie.

Le parole del CEO di Reply Totem Fabio Cucciari: 

Fabio Cucciari, CEO di Reply Totem, ha commentato: “Il nuovo anno ha portato in casa Totem aria di cambiamenti, che in una squadra di rilievo devono essere sempre volti a migliorare la situazione rispetto a prima. iKaoss è uno dei giocatori più forti e con esperienza della scena, sono sicuro che ci aiuterà a compiere il passo avanti verso una maturità competitiva diversa.

Per quanto riguarda Maury e Maru, resteranno ancora con noi, dimostrando un affiatamento difficile da emulare. Per loro sarà infatti la quarta stagione consecutiva insieme, il vero simbolo di cosa rappresentano i valori per noi in Reply Totem.

Non posso che augurarmi che il 2024 porti ancora più successi dell’anno passato, consolidando la bandiera nero-verde al centro del mondo.

Articoli correlati: